Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Lingue e LETTERATURE STRANIERE Settore L-FIL-LET/11 –LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24.12.2004.

      

 

 

 

VERBALE   RELAZIONE  FINALE

 

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 882 del 05/07/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 55 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12/07/2005, e composta dal Prof. NICOLA D’ANTUONO (Professore Ordinario - Università “G. D’ANNUNZIO” di CHIETI), dalla Prof.ssa DONATELLA MARCHI (Professore Associato - Università di URBINO) e dalla Dott.ssa MARILENA ERMILLI (Ricercatore - Università di BOLOGNA) si è riunita, presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 23 marzo 2006 , alle ore 18.00, per procedere alla stesura della relazione finale riporto il giudizio complessivo sul candidato e procedendo alla nomina del vincitore .

 

Candidato:PEROLINO Ugo

 

Giudizio Complessivo:

Uno dei settori di ricerca dell’attività scientifica del dott. Ugo Perolino è costituito dalla lirica novecentesca, particolarmente nelle aree della cosiddetta neoavanguardia. Il saggio La poesia divisa è il primo significativo risultato scientifico. Nelle pagine è molto trasparente l’approfondimento dell’intreccio tra ragioni teoriche e sintesi lirica. I motivi di fondo della ricerca si sono dilatati e sviluppati in dimensione diacronica verso le sorgenti della modernità particolarmente negli apparati critici del volume Giacomo Leopardi, Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 1998, e verso i suoi esiti fino alla postfazione al volume Furia Serena (Verona, Edizioni Anterem, 2004). Un saggio di analisi testuale in questa direzione è costituito anche da due interventi molto originali e innovativi sulla poesia di Cacciatore – un poeta la cui scarna bibliografia si spiega con la chiusura criptica del suo dettatati antilirico – l’ultimo dei quali, dal titolo  La poesia pensiero di Edoardo Cacciatore, è stato letto al III Convegno della Società Italiana per lo Studio della modernità letteraria-Mod (Pescara, 30-31 maggio e 1 giugno 2002). 

 

 Un secondo settore degli interessi scientifici del dott. Ugo Perolino investe il linguaggio poetico nella sua evoluzione diacronica, la formazione e le trasformazioni delle istituzioni della poesia, da intendersi in senso anceschiano, dal Settecento al postmoderno. Un esito notevole anche dal punto di vista filologico è la riedizione del Saggio sulla filosofia delle lingue di Cesarotti, ove perizia metodologica e abilità interpretativa si coniugano con equilibrio e restituiscono questo classico ad una rilettura innovativa e originale.

 

Anche nelle prove scritte il candidato dimostra, esibendo un’originale piglio critico e aderenza alla traccia, di superare l’area del commento  puntando direttamente ad una esegesi intelligente e comprensiva di una lettura storicotestuale quanto formale della poesia italiana tra le due guerre.

L’analisi tematica, retorica e metrica della poesia di Pasolini attesta l’alto livello di competenza del candidato. Anche in questo caso i riferimenti intertestuali sono precisi; il commento è puntuale, la messa a fuoco delle immagini e delle caratteristiche del idioletto pasoliniano è convincente . L’uso delle categorie di anali del testo poetico dimostra una padronanza assoluta della retorica e della metrica.

 

Nel colloquio  le risposte del candidato dimostrano un vasto retroterra culturale e una grande padronanza dei problemi affrontati confermando l’ottimo giudizio giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate.

 

Per la vasta e significativa produzione scientifica presentata dal dott. Ugo Perolino, che abbraccia con densità e significativa originalità gran parte della modernità letteraria, per la metodologia, per la scrittura, l’equilibrio e la capacità interpretativa, per il nutrito curriculum didattico e scientifico si ritiene che non solo i titoli scientifici e didattici siano congrui al settore disciplinare per cui è stata bandita la valutazione comparativa in oggetto, e che egli meriti ampiamente l’idoneità di ricercatore.

 

Sulla base dei giudizi complessivi, la Commissione, dopo ponderata valutazione comparativa del candidato, indica il dott. Ugo PEROLINO vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per i conseguenti adempimenti

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 18,30.

Chieti, 23 Marzo 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof.  _____________________     ……………………………………….

Prof.  _____________________     ..…….…………………….………….

Dott.  _____________________     ………………………..……………..