Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Architettura Settore ICAR /19 – Restauro,  Pubblicata sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008, Serie Speciale- Concorsi ed Esami

 

VERBALE NONA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 185 del 28 dicembre 2009, pubblicato su G.U. n. 5 del 19.01.2010, e ricostituita con D.R. n. 754 del 24.06.2010, pubblicato in G.U. n. 55, Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 13.07.2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.  Stella Casiello  - Presidente

Prof.  Claudio Varagnoli - Segretario

Prof.  Alberto Grimoldi - Commissario

Prof.  Luciano Re - Commissario

Prof.  Francesco Tomaselli – Commissario.

La Commissione si è riunita presso la sede del Dipartimento di Scienze, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 7 ottobre 2010 alle ore 16.00.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati in quanto ammissibili ai sensi del Decreto Rettorale 686 del 30.6.2008 ut infra richiamato (si vedano i verbali della III e IV seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si vedano i verbali delle sedute V e VII) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si vedano i verbali delle sedute VI e VIII).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Boato Anna:

La ricerca di Anna Boato si incentra sull’archeologia dell’architettura e mostra la capacità di controllare temi complessi entro un quadro  multidisciplinare di respiro internazionale, e il rigore del metodo si esplica in una didattica che fornisce competenze specifiche, determinanti per una pratica avanzata della tutela.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Cazzani Alberta:

La ricerca di Alberta Cazzani privilegia la tutela del paesaggio in molteplici accezioni ed ambiti culturali e geografici. L’argomento viene ricondotto allo specifico disciplinare – dalle conoscenze consolidate agli apporti innovativi – e sostanzia una didattica di sicura efficacia.

 

Giudizio complessivo sul candidato D’Avino Stefano

La ricerca di Stefano D’Avino tocca più aspetti della diagnostica preliminare al restauro e verte sulla generalità delle tecniche di intervento sperimentate nell’attività professionale, ma l’estensione degli interessi fa prevalere una pratica consolidata sugli spunti innovativi, anche nella didattica.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Fabbri Rita

La ricerca di Rita Fabbri si incentra sul costruito storico ferrarese attraverso lo studio approfondito e innovativo degli elementi costruttivi e una parallela indagine documentaria ad ampio raggio, che sostanziano una didattica efficace a far crescere un’operatività qualificata.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Maniaci Alessandra

La ricerca di Alessandra Maniaci – che individua nel difficile e delicato concetto di memoria la sua chiave di lettura - si richiama essenzialmente ai temi della storia del restauro, delle tecniche e delle esperienze del restauro urbano, soprattutto in Sicilia e a Palermo, applicando a questi differenti argomenti una sorta di critica operativa, rispetto a più specifici strumenti.

 

Giudizio complessivo sulla candidata  Marino Bianca ..

La ricerca di Bianca Marino si concentra in prevalenza sulla teoria del restauro e sulle sue connessioni con l’estetica – a partire dal concetto di autenticità e dallo studio degli scritti di Morris e Horta – in altre parole su temi e riferimenti bibliografici ampi, a livello europeo, preziosi per la didattica.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Oteri Annunziata Maria

La ricerca di Maria Annunziata Oteri si rivolge alla storia della tutela e del restauro – anche a scala urbana – in Sicilia e Calabria,  ma si fonda su una bibliografia solida d’ambito europeo, che sa estendere con sicuro metodo anche oltre i temi del restauro. L’attenzione, anch’essa informata, al contemporaneo e al progetto, conferma le sue capacità critiche e propositive.

 

Giudizio complessivo sulla candidata  Russo Valentina

La ricerca di Valentina Russo verte principalmente sulla storia della costruzione in ambito napoletano - a partire dalla quale suggerisce stimolanti temi di approfondimento - e sulla storia e la teoria del restauro, fino al dopoguerra e al contemporaneo, assicurando attraverso il legame con l’attualità l’efficacia alla sua didattica.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Serafini Lucia

La ricerca di Lucia Serafini si connette utilmente alla didattica e si rivolge al patrimonio architettonico abruzzese nelle sue specificità e nelle sue drammatiche urgenze, entro un quadro ampio e solido di riferimenti e di strumenti di conoscenza specifici. Le competenze sulle tecniche di conservazione e l’apertura al dialogo con il progetto integrano il suo insegnamento.

 

Giudizio complessivo sul candidato  Zampilli Michele

La ricerca di Michele Zampilli rispecchia fedelmente le tendenze culturali in cui si riconosce – la classificazione tipologica nello studio dei tessuti urbani, l’appello, anche se non esclusivo, alle tecniche costruttive tradizionali  – e, correlata prima all’esperienza professionale, richiama negli ultimi anni l’attività didattica sui centri minori e sul volto storico di Roma.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, la Commissione ravvisa che fra i candidati sottoposti a valutazione comparativa, i seguenti studiosi: Boato Anna, Fabbri Rita, Oteri Annunziata Maria, Russo Valentina, Serafini Lucia, come risulta dai giudizi ut supra, hanno dato apporti autonomi, originali e innovativi ben riconoscibili  alla disciplina del Restauro ed al suo insegnamento. A questa ricchezza e molteplicità di saperi, fra loro diversi, è affidato il miglior futuro degli studi sulla conoscenza, la tutela e la conservazione del patrimonio architettonico italiano.

 

     La Commissione quindi –  ai sensi del Decreto Rettorale n.686 del 30 giugno 2008 con il quale è stata indetta la presente valutazione comparativa, e segnatamente dell’art. 1 per quanto di pertinenza, nella perfetta osservanza delle disposizioni legislative e normative tutte ivi richiamate - all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei nella valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. ICAR 19/Restauro presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti i due candidati qui di seguito elencati in ordine alfabetico

 

Valentina Russo

 

Lucia Serafini

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 19.00

 

 Pescara, 7 ottobre  2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof.    Stella Casiello              _____________________________________                               

 

I  Commissari 

 

Prof. Alberto Grimoldi _____________________________________

 

Prof. Luciano Re                     _____________________________________

 

Prof. Franco Tomaselli ____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof. Claudio Varagnoli           _____________________________________