Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di Farmacia, Settore Scientifico-Disciplinare BIO15 - Biologia Farmaceutica,  pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005.

      

 

                                         VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 1127 del 25/10/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 88 del 08/11/2005, e composta dal Prof. Alessandro MENGHINI (Professore Ordinario - Università di Perugia), dal Prof. Gian Gabriele FRANCHI (Professore Associato - Università di Siena) e dal Dott. Sebastiano FODDAI  (Ricercatore Confermato Università “La Sapienza” di Roma) si è riunita, presso il Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, al termine dei lavori della valutazione comparativa indicata in epigrafe, si è riunita presso il Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 18/01/2006 alle ore 11,30, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA: 12/12/2005, ore 09,00 - formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Alessandro Menghini e Segretario il dott. Sebastiano Foddai.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

 

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 16/01/2006, alle ore 16,00, presso il Rettorato dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in Via dei Vestini,  Chieti Scalo, per la prima prova scritta;

- 17/01/2006, alle ore 08,30, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 17/01/2006, alle ore 10,30, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati presenti alle due prove scritte;

- 17/01/2006, alle ore 16,00, per la correzione degli elaborati delle due prove scritte;

- 18/01/2006, alle ore 09,00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri”, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA  16/01/2006, ore 16,00 - prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risultano presenti i candidati Epifano Francesco, Guarrera Paolo Maria e Piccin Antonella. 

            Risultano assenti: Musa Mariapia.                                     .

            Il Presidente invita il candidato Piccin Antonella a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema:

Il candidato illustri i differenti costituenti delle piante medicinali e i metodi di estrazione dei principi attivi.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n.3 ore a partire dalle ore 16,20. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 19,20 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

TERZA SEDUTA 17/01/2006, ore 08,30 - seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risultano presenti i candidati: Epifano Francesco, Guarrera Paolo Maria e Piccin Antonella.        

            Il Presidente invita il candidato Piccin Antonella a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Il candidato illustri i metodi di isolamento e riconoscimento dei flavonoidi.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 1 ora e 30 minuti a partire dalle ore 09,00. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 09,02 il dott. Guarrera Paolo Maria rinuncia alla prova ed esce dall’aula senza aver prodotto niente della prova stessa.

            Alle ore 10,30 tutti i candidati presenti consegnano gli elaborati alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 17/01/2006, ORE 10,30

La Commissione procede, al fine di assicurare l’anonimato degli elaborati stessi durante la valutazione, a tutti gli adempimenti necessari, ai sensi della vigente normativa.

Il plico contenente le predette buste viene consegnato al Presidente per la conservazione sino  al momento della valutazione.

 

QUINTA SEDUTA 17/01/2006, ore 11,00, valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che i candidati che hanno presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione e sono stati presenti alle due prove scritte sono:

1.      Dott. Epifano Francesco

2.      Dott. Piccin Antonella

 

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dai candidati.

Ciascun commissario formula un giudizio individuale su ciascuno di essi.

 

Candidato Epifano Francesco

 

Commissario. Prof. Alessandro Menghini

Il dott. Epifano Francesco è coautore di numerose pubblicazioni e di varie comunicazioni congressuali inerenti il campo delle sostanze naturali. Buona parte della sua ricerca è stata rivolta allo studio delle piante medicinali e ai fini della presente valutazione ne presenta n. 16, tutte orientate nel campo dei fitocostituenti. Il candidato ha mostrato di possedere rigore metodologico e si è applicato con continuità al lavoro sperimentale. Buono anche l’impegno nel campo dell’aggiornamento (dottorato di ricerca, assegni, ecc.) e della didattica.

 

Commissario : prof. Gian Gabriele Franchi

Il dott. Epifano presenta numerose pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a Congressi. La gran parte delle pubblicazioni è apparsa su riviste internazionali dotate di Impact Factor. I lavori presentati ai fini della presente valutazione comparativa, in quanto attinenti ai campi di interesse del SSD BIO 15, che pur rappresentano solo una quota nella produzione complessiva del candidato, dimostrano buon rigore scientifico e continuità nell’attività di ricerca. La stessa continuità appare nella collaborazione svolta a vario titolo, dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università degli Studi di Perugia. Congruente alla preparazione del candidato anche l’attività didattica di supporto a vari insegnamenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Perugia negli anni accademici 1999/2000-2003/2004.

 

Commissario : dott. Sebastiano Foddai

Il candidato mostra una produzione di buona qualità nel SSD, dimostrando anche un’intensa attività sia nazionale che internazionale in campi inerenti il settore stesso, con un curriculum che si presenta strettamente imperniato nel campo della ricerca ed una produzione di pubblicazioni di buon livello, discreta numericamente, anche corredato da didattica.

 

_______________________________________________________________________________

Candidato: Piccin Antonella

 

Commissario: prof. Alessandro Menghini

La dott.ssa Antonella Piccin non ha presentato pubblicazioni pur dichiarando di averne effettuate n. 3 su riviste internazionali e n. 2 su riviste nazionali. La sua produzione scientifica, pertanto, non può essere valutata. Da sottolineare, invece, l’iter curriculare e l’impegno della candidata in attività post-lauream, in attività didattica di supporto e le esperienze professionali informatiche.

 

Commissario: prof. Gian Gabriele Franchi

 Non essendo state presentate le pubblicazioni scientifiche, è possibile solo una valutazione curriculare della candidata. L’attività di ricerca, svolta a partire dalla tesi di laurea e successivamente nel Dottorato di ricerca in Scienze botaniche e nella Scuola di Specializzazione in Chimica e Tecnologia delle sostanze organiche naturali, è pienamente congruente con il SSD BIO- 15, anche se non particolarmente estesa. Ugualmente congruente l’attività didattica svolta presso la Facoltà di Farmacia dell’Università La Sapienza di Roma a partire dal 2001.

 

Commissario : dott. Sebastiano Foddai

In mancanza di pubblicazioni, si può esprimere un giudizio solo sull’attività curriculare presentata. La candidata presenta una situazione curriculare di buon livello, con due lauree, un dottorato e una scuola di specializzazione, inerente il campo delle sostanze naturali, che appare pertinente al settore. Il curriculum mostra anche un buon impegno nella ricerca e nella didattica, con diversi affidamenti di Corsi di recupero.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando i seguenti  giudizi complessivi sui titoli e sull’attività scientifica di ogni candidato .

 

Candidato: Epifano Francesco

Il candidato possiede padronanza strumentale e formazione sperimentale specifica nel campo della chimica delle sostanze naturali. Le sue esperienze al riguardo si sono maturate attraverso una serie di impegni (borsa di dottorato, assegni di ricerca, ecc.) mostrando applicazione costante e interesse verso la materia, e in una consistente produzione scientifica valutabile a buon livello di Impact Factor.

Il giudizio della commissione unanime è pertanto più che positivo.

 

Candidato: Piccin Antonella

La dott.ssa Antonella Piccin ha un buon background curriculare (due lauree, dottorato di ricerca, specializzazione) che denota un buon avvio verso la ricerca nel campo di pertinenza del SSD BIO- 15, ma il mancato invio delle pubblicazioni impedisce un giudizio più approfondito sulla sua attività scientifica.

Il giudizio della Commissione nei riguardi della candidata è comunque positivo.

 

 

SESTA SEDUTA 17/01/2006, ore 16,00, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Alessandro Menghini    

Prova A: Il candidato ha centrato in pieno l’argomento esponendolo in modo molto chiaro ed esauriente, con forma espositiva buona ed efficace.

 

Prova B : Ottimo e corretto l’approccio alla tematica, arricchita di esemplificazioni significative e strettamente pertinenti.

 

Commissario: Prof. Gian Gabriele Franchi

Prova A: Il candidato ha esposto in modo chiaro ed esauriente la tematica. Apprezzabili la forma espositiva e i contenuti.

 

Prova B: Più che soddisfacente la modalità contenutistica ed espositiva del tema assegnato, buona padronanza delle tecniche di analisi.

 

Commissario:  Dott. Sebastiano Foddai

Prova A: Buono lo svolgimento della prova, con ottima esposizione dell’argomento sia a livello generale che in particolare sulle singole tecniche estrattive.

 

Prova B: Ottimo l’approccio all’argomento della prova, che dimostra notevoli conoscenze strumentali e metodologiche e una buona preparazione sperimentale alla ricerca.

 

 

Giudizio collegiale:

Il candidato ha affrontato la tematica proposta nella prima prova con metodo e rigore descrittivo illustrando i vari gruppi di fitoscotituenti e le relative metodiche estrattive. Nella seconda ha esposto i metodi di controllo delle droghe contenenti flavonoidi in modo esauriente ed in forma corretta e circostanziata arricchendone la descrizione con appropriate esemplificazioni e con l’illustrazione delle tecniche particolareggiate. Il giudizio unanime della Commissione è, pertanto, nettamente positivo.

 

Candidato n. 2

 

Commissario: Prof. Alessandro Menghini     

Prova A: Il tema, svolto in modo sufficiente nella parte generale, poteva essere corredato da un maggior numero di esemplificazioni per quanto riguarda la parte estrattiva.

 

Prova B: L’argomento è troppo centrato su metodiche particolari a scapito del quadro generale.

 

Commissario: Prof. Gian Gabriele Franchi

Prova A: Il candidato ha svolto in modo sufficiente l’argomento, che però manca di esempi significativi per quanto riguarda i metodi di estrazione.

 

Prova B : Dopo un’ampia introduzione sulle problematiche concernenti i flavonoidi, il tema è risultato limitato ad un unico esempio ripreso dalla propria esperienza lavorativa.

 

Commissario: Dott. Sebastiano Foddai     

Prova A: L’argomento è statao svolto in maniera sufficiente, privilegiando però gli aspetti farmacognostici e chimici a scapito dei metodi analitici

Prova B : Pur centrando il tema, con una buona parte introduttiva, si evidenzia la mancanza di una visione generale della parte metodologica che è piuttosto centrata su particolari esperienze.

 

 

Giudizio collegiale:

La prima prova è stata svolta sufficientemente ma è mancata la capacità sintetica di svolgere in maniera esaustiva l’argomento. La seconda, sufficientemente ampia per quanto riguarda il quadro generale sui flavonoidi, è limitata rispetto alle metodiche di estrazione. Il giudizio, comunque, è sufficientemente positivo.

 

SETTIMA SEDUTA 18/01/2006, ore 09,00, prova orale.

La Commissione accertata la presenza dei candidati, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato.

Risultano presenti i seguenti candidati:

Epifano Francesco

Piccin Antonella.

 

I candidati presenti, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato 3), vengono ammessi a sostenere la prova orale secondo l’ordine alfabetico.

 

Nome estratto per l’inizio dei colloqui: Epifano Francesco.

Il candidato Epifano Francesco viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- vacuolo e accumulo di metabolti secondari

- composizione della parete cellulare

- tessuti secretori

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese (obbligatoria).

 

La candidata Piccin Antonella viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- turgore cellulare

- struttura della cellulosa

- tessuti a secrezione esterna

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese (obbligatoria)

 

Al termine delle prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sui candidati e quindi la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato n. 1 – Epifano Francesco

 

Prof. Alessandro Meneghini

Il candidato ha esposto con chiarezza e precisione tutti i quesiti che gli sono stati posti e possiede ottima padronanza della lingua inglese.

 

Prof. Gian Gabriele Franchi

Il candidato ha impostato la discussione dei temi assegnati in modo chiaro, dimostrando buona conoscenza degli stessi. Buona anche la conoscenza della lingua inglese.

 

Dott. Sebastiano Foddai

Il candidato ha dimostrato di avere un’ottima conoscenza delle tematiche postegli. Buona la conoscenza della lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

Il dott. Epifano Francesco ha mostrato di possedere ampia conoscenza degli argomenti trattati, che ha discusso con rigore scientifico e capacità espositiva molto pertinente. Ha risposto esaurientemente a tutte le domande che gli sono state poste. Più che buona la conoscenza della lingua inglese.

 

Candidato n. 2 – Piccin Antonella

 

Prof. Alessandro Menghini

La candidata ha esposto tutti gli argomenti proposti in maniera buona, ma dimostra alcune carenze espositive.

 

Prof. Gian Gabriele Franchi

Pur avendo risposto esaurientemente sui vari argomenti proposti la trattazione è stata un po’ troppo scolastica.

 

Dott. Sebastiano Foddai

La candidata ha saputo affrontare le domande proposte con sicurezza ma con alcune incertezze.

 

Giudizio collegiale

La dottoressa Piccin, pur dimostrando una buona preparazione di base ha una serie di incertezze probabilmente dovute ad una esperienza pregressa finalizzata solo ad alcuni tipi di approfondimenti. Buona la conoscenza della lingua inglese.

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica il Dott. Francesco EPIFANO vincitore della presente valutazione comparativa.

Chieti/Pescara, 18/01/2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof.    Alessandro MENGHINI          ………………………………………….

Prof.    Gian Gabriele FRANCHI        ………………………………………….

Dott.   Sebastiano FODDAI               ………………………………………….