Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore BIO/09- Fisiologia . Pubblicato sulla Gazzetta n. 99 del  16/12/2005      

 

Verbale Relazione riassuntiva

 

La Commissione della procedura di valutazione comparativa in oggetto, nominata con D.R. n. 880 del 06/07/2006, pubblicato su G.U. n. 54  -Serie Speciale- Concorsi ed Esami del 18/07/2006, e formata dal Presidente, Prof. Giorgio Fanò - (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Elena Fabbri (Professore Associato Confermato Università di Bologna), Dott. Barbara Colombini (Ricercatore Confermato Università di Firenze) con funzione di Segretario verbalizzante, al termine dei lavori della valutazione comparativa indicata in epigrafe, si è riunita presso la Sala riunioni del Laboratorio di Fisiologia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  7 settembre 2006 alle ore 11.40, per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA (Telematica) 26 luglio 2006, ore 11.00, formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Giorgio Fanò e Segretario la Dott.ssa Barbara Colombini.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

 

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 6 settembre 2006, alle ore 9.00, presso la Sala riunione del Laboratorio di Fisiologia dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in  Via dei Vestini, Chieti Scalo, per la prima prova scritta;

- 6 settembre 2006, alle ore 15.00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 7 settembre 2006, alle ore 9.00, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri), è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 6 settembre 2006, ore 8.00, valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che l’unico candidato che ha presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione è il:

1.       Dott. Simone Guarnieri

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dal candidato.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare del candidato e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale su di esso.

 

Prof. Giorgio Fanò: Il dott. Guarnieri si è laureato in Farmacia con una tesi sperimentale nel AA 96-97 Nell’AA 2003-2004 ha conseguito il dottorato in fisiopatologia del muscolo con una tesi successivamente pubblicata parzialmente sul J. Biol Chem.  Ha frequentato alcuni più che validi laboratori italiani e, come proseguimento di una antica collaborazione chietina, il laboratorio del dott. Mozrzymas a Cracovia. Le tecniche apprese e che gli hanno permesso di pubblicare alcuni lavori di ottima fattura, sono moderne ed in continua evoluzione. L’attività didattica, seppur limitata al ruolo di competenza, è tutta all’interno del SSD BIO-09. In conclusione i titoli presentati dimostrano con assoluta certezza che  il dott. Guarnieri può essere considerato un ottimo candidato alla copertura di un posto di ricercatore di Fisiologia

 

Prof.ssa Elena Fabbri: Il candidato si è laureato in Farmacia con il massimo dei voti nel 1997. Ha condotto attività di ricerca per vari anni come borsista ed assegnista ed ha conseguito il diploma di Dottorato di ricerca in fisiopatologia del muscolo nel 2004. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca dell’Università di Chieti su tematiche di fisiologia cellulare utilizzando le più moderne tecniche di laboratorio, acquisite anche durante stages presso altri laboratori di ricerca italiani e stranieri. Ha collaborato all’attività didattica nell’ambito del settore BIO/09. L’elenco delle pubblicazioni evidenzia una attiva partecipazione a congressi nazionali ed internazionali. I lavori in extenso sono numerosi e di buon livello, tutti su riviste internazionali.

 

 

Dott.ssa Barbara Colombini: Il dott. Simone Guarnieri si è laureato in Farmacia con il massimo dei voti nel 1997 e nel 2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca  in “Fisiopatologia del Muscolo”. L’attività di ricerca è stata condotta anche presso altri laboratori in Italia e all’estero. Il lavoro scientifico è raccolto in 12 pubblicazioni su riviste internazionali. Ha approfondito le proprie conoscenze con stages e corsi ed acquisito tecniche sperimentali che sono tra le più avanzate per lo studio dei meccanismi di trasduzione del segnale. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali. L’attività didattica è stata di supporto ma pertinente al settore scientifico-disciplinare BIO/09. Il dott. Guarnieri risulta pertanto un ottimo candidato a ricoprire un posto di ricercatore in Fisiologia.

 

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente  giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica del candidato:

Giudizio Collegiale: Il dott. Simone Guarnieri si è laureato in Farmacia con il massimo dei voti con una tesi sperimentale nell’AA 96-97 e nell’AA 2003-2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca  in “Fisiopatologia del Muscolo” con una tesi che è stata in parte pubblicata successivamente. Ha condotto la propria attività di ricerca anche presso altri laboratori in Italia e nel laboratorio di Biofisica di Cracovia. Il suo lavoro scientifico è raccolto in 12 pubblicazioni su importanti riviste internazionali. Ha frequentato diversi stages e corsi volti ad approfondire le proprie conoscenze nel suo campo di ricerca ed ad acquisire nuove tecniche che sono tra le più avanzate per lo studio dei meccanismi di trasduzione del segnale. Dal 1996 ad oggi ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali. L’attività didattica di supporto svolta risulta pertinente al settore scientifico-disciplinare BIO/09-Fisiologia. In conclusione, in base al percorso formativo e professionale, il dott. Guarnieri risulta essere un ottimo candidato a ricoprire un posto di ricercatore in Fisiologia.

 

TERZA SEDUTA 6 settembre 2006, ore 9.00, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: Simone Guarnieri 

            Il Presidente invita il candidato Simone Guarnieri a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema: La trasmissione del segnale nervoso.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 9.20. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 11.00 il candidato presente consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

All’atto della consegna il candidato chiede di anticipare per quanto possibile la prova orale.

 

            Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

 

QUARTA SEDUTA 6 settembre 2006, ore 11.45, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dal candidato.

            Risulta presente il candidato:Simone Guarnieri

            Il Presidente invita il candidato Simone Guarnieri a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            Risulta sorteggiato il seguente tema: Uso di sonde fluorescenti nello studio della fisiologia cellulare.

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 1 ora a partire dalle ore 12.05. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 12.55 il candidato presente consegna l’ elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

All’atto della consegna il candidato chiede di anticipare per quanto possibile la prova orale.

            Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUINTA SEDUTA 6 settembre 2006, ORE 13.05

La Commissione, considerata la presenza di un unico candidato, all’unanimità ritiene di non dovere espletare le previste procedure atte ad assicurare l’anonimato degli elaborati.

Il Presidente, alla presenza del candidato, dopo aver fatto constatare la integrità dei plichi, contenenti le buste con gli elaborati delle due prove, su cui sono apposte le firme di rito, provvede alla conservazione degli stessi sino al momento della valutazione delle prove.

 

 

SESTA SEDUTA 6 settembre 2006, ore 13.30, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidato : Simone Guarnieri

Prof. Giorgio Fanò

Prova A: La trattazione è ben organizzata e completa per quanto riguarda gli aspetti scientifici delle argomentazioni svolte. L’elaborato risulta complessivamente corretto anche se con qualche lieve deficit nella chiarezza espositiva.

 

Prova B: L’analisi del testo svolto dal candidato mostra una notevole padronanza dell’argomento indicato. Completa e chiara ne è l’esposizione.

 

Commissario: Prof.ssa Elena Fabbri

Prova A: Il candidato ha trattato l’argomento in maniera adeguata, dimostrando buona conoscenza e chiarezza espositiva.

 

Prova B : Il tema è stato trattato in maniera sintetica ma completa, focalizzando sugli aspetti essenziali con notevole padronanza dell’argomento.

 

Commissario:  Dott.ssa Barbara Colombini

Prova A: L’elaborato è aderente al tema proposto. E’ valido e corretto dal punto di vista scientifico ed esposto in modo chiaro anche se con qualche piccola imprecisione.

 

Prova B: Il candidato ha pienamente centrato l’argomento indicato. L’esposizione è molto chiara, precisa e dettagliata, evidenziando una profonda conoscenza della tecnica e delle sue applicazioni.

 

Giudizio collegiale:

Gli elaborati sono stati sviluppati in maniera chiara e aderente alle tematiche proposte evidenziando una buona preparazione di base. In particolare il candidato ha mostrato un’ottima conoscenza dell’uso delle sonde fluorescenti e delle applicazioni nello studio della fisiologia cellulare.

 

SETTIMA SEDUTA 7 settembre 2006, ore 15.30, prova orale.

La Commissione accertata la presenza del candidato, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per il candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato.

Risulta presente il seguente candidato:Simone Guarnieri

 

 

Il candidato presente viene ammesso previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza.

 

Il candidato Simone Guarnieri viene invitato a scegliere una busta;   risulta estratta la busta con i seguenti quesiti: Tecniche di patch-clamp, Apoptosi, Fattori di trascrizione, nonché copia del testo scientifico nella lingua inglese.

 

 

Al termine della prova, per il candidato vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato : Simone Guarnieri

Prof. Giorgio Fanò: Il candidato risponde ai quesiti proposti dimostrando di possedere a pieno le doti di un futuro ricercatore universitario.

 

Prof.ssa Elena Fabbri: Il candidato risponde con padronanza ai quesiti proposti dimostrando ottime capacità di collegamento e di sintesi.

 

Dott.ssa Barbara Colombini: Nella prova orale il candidato ha evidenziato di possedere approfondita  conoscenza  della letteratura del proprio settore di ricerca. L’esposizione è stata chiara e precisa.

 

Giudizio collegiale: Il candidato risponde con sicurezza alle domande dimostrando padronanza degli argomenti esposti ed ottima conoscenza della letteratura pregressa ed attuale. La capacità di sintesi e la chiarezza espositiva sono risultati di ottimo livello.

 

 

 

OTTAVA SEDUTA 7 settembre 2006, ore 9, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sul candidato di seguito riportato:

Dott. Simone Guarnieri:

Giudizio Complessivo:

Il Dott. Simone Guarnieri si è laureato in Farmacia con il massimo dei voti con una tesi sperimentale nell’AA 96-97 e nell’AA 2003-2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca  in “Fisiopatologia del Muscolo” con una tesi che è stata in parte pubblicata successivamente. Ha condotto la propria attività di ricerca anche presso altri laboratori in Italia all’estero. Il suo lavoro scientifico è raccolto in 12 pubblicazioni su importanti riviste internazionali. Ha frequentato diversi stages e corsi volti ad approfondire le proprie conoscenze nel suo campo di ricerca ed ad acquisire nuove tecniche che sono tra le più avanzate per lo studio dei meccanismi di trasduzione del segnale. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali. L’attività didattica di supporto svolta risulta pertinente al settore scientifico-disciplinare BIO/09-Fisiologia. Gli elaborati sono stati sviluppati in maniera chiara e aderente alle tematiche proposte evidenziando una buona preparazione di base e ottima conoscenza delle tecniche acquisite. Nella prova orale ha risposto con sicurezza dimostrando padronanza degli argomenti esposti ed ottima conoscenza della letteratura pregressa ed attuale. La capacità di sintesi e la chiarezza espositiva sono risultati di ottimo livello.

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica il Dott. Simone Guarnieri vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante alle ore 12.30.

 

Chieti, 7 settembre 2006

La Commissione:

Prof.                Giorgio Fanò (Presidente)                               …………………………………

Prof.ssa           Elena Fabbri                                                   …………………………………

Dott.ssa           Barbara Colombini                                         …………………………………