Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore confermato riservato (ai sensi della legge n. 4 del 10/01/1999) presso la Facolta' di Scienze Manageriali. Settore SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 9/1/2004.

 

 

                                         VERBALE   RELAZIONE   RIASSUNTIVA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 698 del 26/4/2004 pubblicato sulla G.U. n. 36 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami - del 7/5/2004, è formata dal prof. Mauro Pagliacci (Professore Ordinario Università di Perugia), dal prof. Carlo Mari (Professore Associato Confermato Università di Siena) e dal dott. Roberto De Marchis (Ricercatore Confermato Università di Roma “La Sapienza”),

 

 

PRIMA SEDUTA (TELEMATICA) 28 LUGLIO 2004  ore 12.00, formulazione dei criteri e calendario delle prove.

 

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Mauro Pagliacci e Segretario il dott.  Roberto De Marchis.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

 

il 3/9/2004 - alle ore 12 presso il Rettorato del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, per la valutazione dei titoli presentati dai candidati che hanno inoltrato regolarmente la domanda;

il 5/10/2004, presso la stessa sede, alle ore 10,00 per la prima prova scritta;

il 6/10/2004, presso la stessa sede, alle ore 8,30, per la seconda prova scritta;

il 6/10/2004, presso la stessa sede, alle ore 14,00 per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

 

SECONDA SEDUTA 3/09/2004, ore12, valutazione dei titoli.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto che il candidato che ha presentato la domanda, corredata della prescritta documentazione è la :

1.                    Dott. Giuseppina Varone

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dalla candidata.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare della candidata e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale su ciascuno di essi.

Prof. Mauro Pagliacci: la candidata presenta un curriculum adeguato alle mansioni e svolte ed alla posizione concorsuale a cui partecipa. L’attività didattica è stata svolta con continuità in varie discipline del settore, la produzione scientifica si presenta abbondante e differenziata, anche se riguarda prevalentemente la didattica della matematica con qualche affinità al settore scientifico – disciplinare.

 

Prof. Carlo Mari: la candidata ha svolto con continuità attività didattica e di ricerca su argomenti differenti: alcuni riguardano la didattica della matematica, altri risultano pertinenti al settore disciplinare. Complessivamente il curriculum che ne risulta appare adeguato alla posizione concorsuale.

 

Prof. Roberto De Marchis: il curriculum della candidata evidenzia una molteplicità di interessi alcuni dei quali riconducibili a tematiche del settore scientifico – disciplinare. Sia l’attività didattica sia la produzione scientifica sono ad ampio spettro: numerosi sono i lavori presentati ma solo alcuni risultano pertinenti al settore disciplinare.

 

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica della candidata.

 

Giudizio Collegiale:

 

Il curriculum formativo e didattico della candidata risulta adeguato alla posizione concorsuale ed evidenzia un’esperienza significativa. La produzione scientifica è abbondante anche se non sempre rivolta a tematiche tipiche del settore scientifico – disciplinare.

 

TERZA SEDUTA 5/10/2004 , ore 10,00, prima prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dalla candidata.

            Risulta presente la candidata: Giuseppina Varone,

            Il Presidente invita la candidata Giuseppina Varone a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

            Risulta sorteggiato il seguente tema:” Il candidato, dopo aver fornito la definizione di rischio di tasso di interesse, discuta il problema della misurazione e della gestione di tale tipologia di rischio finanziario.”

 

            Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 10,50. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

            Alle ore 13,45 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti.

            Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

QUARTA SEDUTA 6/10/2004, ore 8,40, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dalla candidata.

            Risulta presente la candidata: Giuseppina Varone,

            Il Presidente invita la candidata Giuseppina Varone a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

            La dott. Giuseppina Varone esegue il sorteggio.

 

Risulta sorteggiato il Tema n.1: “Il candidato introduca ed illustri il concetto di tasso interno di rendimento di un’operazione finanziaria, fornendo anche esempi di utilizzo nella prassi operativa.”

Il Presidente legge le tracce dei temi non sorteggiati.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 9,10.

Alle ore 11,10 la candidata ha consegnato alla Commissione l’elaborato, regolarmente chiuso in busta.alla Commissione che effettua tutte le procedure di rito previste dalla legge per la conservazione agli atti

Nel corso della presente seduta, il candidato, dichiara alla Commissione la propria disponibilità ad anticipare, a discrezione dei Commissari stessi,  la prova orale, già fissata per il giorno 6 ottobre 2004, ore 14.00, alla stessa giornata alle ore 12.00

La Commissione, dopo le valutazioni del caso, accoglie all’unanimità l’istanza del candidato modificando di conseguenza il calendario già fissato nella Seduta preliminare.

Pertanto comunica al candidato che la  prova orale sarà effettuata in data 6-10-04 con inizio alle ore 12,00.

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

 

QUINTA SEDUTA 6/10/2004, ore 11,20, valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidata: Giuseppina Varone

Commissario: Prof. Mauro Pagliacci

Prima prova scritta: L’argomento proposto è stato sviluppato in maniera aderente al titolo, con buona chiarezza espositiva e correttezza scientifica. La trattazione non ha accennato ai modelli stocastici ed è stata molto sintetica relativamente alle modalità di gestione del rischio di tasso.

Seconda prova scritta: Il tema proposto è stato trattato correttamente dal punto di vista scientifico e del metodo espositivo.

 

Commissario: Prof. Carlo Mari

Prima prova scritta: L’argomento proposto è stato trattato in maniera scientificamente corretta e sufficientemente completa. La candidata dimostra di possedere una buona padronanza dei metodi matematici utilizzati nella trattazione.

Seconda prova scritta: La trattazione svolta è aderente al titolo e completa. Gli esempi illustrati appaiono pertinenti e significativi. La candidata dimostra di possedere una buona conoscenza dell’argomento.

 

Commissario: Dott. Roberto De Marchis

Prima prova scritta: La candidata ha dimostrato una buona padronanza dei metodi matematico-statistici utilizzati in riferimento all’argomento proposto.

Seconda prova scritta: La candidata ha affrontato l’argomento in modo esauriente dimostrando una buona conoscenza degli strumenti matematici utilizzati.

 

Giudizio collegiale:

La candidata ha dimostrato in entrambe le prove una buona conoscenza delle tematiche proposte e  degli strumenti matematici utilizzati. La trattazione degli argomenti è stata sufficientemente completa e ben organizzata.

 

SESTA SEDUTA 6/10/2004, ore 12,00, prova orale.

La Commissione predispone per la candidata n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera obbligatoria (inglese), come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dalla candidata.

Risulta presente la candidata Giuseppina Varone.

 

La candidata presente viene ammessa a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza (Allegato ).

La candidata Giuseppina Varone viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti: -

-                    “Valutazione delle operazioni finanziarie V.A.N.?”

-                    “In cosa consiste la distinzione tra rischio sistematico e rischio diversificabile ?”

-                    “Come si classificano le rendite e come si trova il loro valore attuale ?”

 nonché copia del testo scientifico nelle lingua straniere inglese obbligatoria.

 

SETTIMA SEDUTA 6/10/2004 ore 12.55, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine della prova orale la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sulla candidata di seguito riportato:

Dott.Giuseppina Varone:

La candidata ha presentato una produzione scientifica abbondante anche se non sempre rivolta a tematiche tipiche del settore scientifico - disciplinare. Le prove scritte evidenziano una buona conoscenza degli argomenti e dei metodi matematici del settore. La prova orale conferma quanto emerso dalle prove scritte ed in particolare mostra un’adeguata conoscenza delle principali linee di ricerca.

Complessivamente la candidata appare idonea a ricoprire la posizione concorsuale.

 

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, indica la dott. Giuseppina Varone vincitore della presente valutazione comparativa.

 

Chieti 6 ottobre ’04

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Mauro Pagliacci

Prof. Carlo Mari

Dott. Roberto De Marchis