Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008

 

 

VERBALE  OTTAVA   SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 193 del 28/12/2009 pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti professori:

 

Prof. Pietro Genco                   - Presidente

Prof. Dario Velo                      - Membro

Prof. Silvio M. Brondoni           - Membro

Prof. Franco Fontana                - Membro

Prof. Carlo Boschetti                - Segretario

 

 

si è riunita presso una sala della LUISS, in via Pola 12, Roma  il giorno 17 Novembre 2010 alle ore 8.30.

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La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della VI seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della VII seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Cesaroni Fabrizio

                                                                     

Cesaroni Fabrizio

L’attività di ricerca del candidato si è sviluppata su temi relativi alla strategia d’impresa, innovazione tecnologica e distretti industriali. La produzione scientifica complessiva è caratterizzata da apprezzabile capacità di analisi teorica e verifica empirica confermata dalla rilevanza della collocazione editoriale delle pubblicazioni, spesso internazionali; tra i lavori spicca quello pubblicato su Research Policy.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra coerenza metodologica nell’illustrare i temi di ricerca, buona capacità di argomentare i temi di ricerca, chiarezza espositiva.

Nella prova didattica il candidato mostra buona conoscenza della materia trattata limitando l’esposizione agli aspetti strutturali della catena del valore. Apprezzabile è risultata la chiarezza espositiva.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Del Giudice Manlio

L’attività di ricerca del candidato si articola prevalentemente su tematiche di marketing, ponendo particolare attenzione al comportamento del consumatore, e su studi relativi alla conoscenza, con enfasi sulle sue implicazioni sul fenomeno dell’imprenditorialità. Il candidato mostra un buon grado di originalità nella ricerca, oltre a capacità di analisi metodologicamente corrette.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra una discreta capacità di argomentare i temi oggetto dell’attività di ricerca. Dall’esposizione emerge la mancanza di collocazione dei titoli presentati nell’evoluzione della dottrina nazionale e internazionale. La chiarezza espositiva è adeguata.

Nella lezione Il candidato sviluppa l’argomento in modo non sempre lineare con debole tecnica espositiva ma con apprezzabile padronanza dell’argomento.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Grappi Silvia

E’ ricercatrice dal 2005 e presenta un’attività didattica intensa e continua. La produzione scientifica denota una capacità di effettuare analisi empiriche con buona metodologia. La produzione della candidata segue spesso un approccio interdisciplinare da cui non emerge una conoscenza approfondita della disciplina.

Nella discussione delle pubblicazioni la candidata dimostra un’apprezzabile capacità di argomentare i temi di ricerca e sufficiente padronanza dei contenuti sugli approcci interdisciplinari cui fanno riferimento gli studi in tema di psicologia del consumatore.

Nella prova didattica la candidata mostra una buona capacità di inquadrare e sviluppare l’argomento assegnato. Debole appare la base economico-aziendale, l’impianto di marketing è riferito a mercati locali. La presentazione è chiara ed efficace.

 

Giudizio complessivo sul candidato Iazzi Antonio

Il candidato è ricercatore e le pubblicazioni presentate fanno riferimento varie tematiche. La produzione scientifica presentata a fini della valutazione comparativa indica continuità temporale, capacità di collocazioni editoriali di buon livello, anche se la varietà dei temi trattati a volte va a discapito dell’approfondimento scientifico.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra conoscenza della letteratura e un’adeguata chiarezza espositiva. Appare tuttavia approssimativa la collocazione dei suoi contributi nell’ambito dell’evoluzione scientifica nazionale e internazionale.

Nella prova didattica il candidato mostra un buon impianti economico-aziendale con qualche imprecisione espositiva. La trattazione è stata chiara nei contenuti, ma carente nelle considerazioni argomentative.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Mele Cristina

La candidata è ricercatore e l’attività di ricerca si è prevalentemente sviluppata su tematiche relative a temi di marketing, affrontando altresì anche aspetti più generali di governo delle imprese. La produzione scientifica presentata per la valutazione comparativa si denota per alcuni spunti di originalità, presenta una buona continuità temporale e un buon approccio metodologico, anche se la maggior parte dei lavori segue un approccio descrittivo.

Nella discussione delle pubblicazioni, l’esposizione è stata caratterizzata da un approccio descrittivo e sono stati carenti gli approfondimenti analitici e metodologici. L’inquadramento concettuale e l’esposizione non sono apparsi del tutto puntuali.

Nella prova didattica la candidata mostra una buona sicurezza espositiva, buona capacità di gestione dell’aula. La base di conoscenza del marketing non appare sempre aggiornata, con una linearità non sempre adeguata.

 

Giudizio complessivo sul candidato Padula Alberto

Il candidato presenta un curriculum da cui si evince una pluriennale attività didattica, prevalentemente presso alcuni Atenei romani. Le pubblicazioni presentate per la valutazione spaziano su molteplici temi, con una forte discontinuità della produzione scientifica e un approccio prevalentemente descrittivo.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra una conoscenza applicata dei temi relativi al marketing, con sufficiente capacità di argomentare i temi di ricerca senza particolari approfondimenti.

Nella prova didattica il candidato mostra buona capacità di gestione dell’aula, discreto approfondimento dell’argomento con un prevalente taglio operativo. Presentazione essenziale e chiarezza espositiva.

 

Giudizio complessivo sul candidato Penco Lara

La candidata è ricercatore e l’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dei rapporti interimpresa e del rapporto impresa-tecnologia. Le pubblicazioni presentate denotano continuità scientifica, una più che buona capacità di descrizione e sistematizzazione, anche se non sempre sostenute da un adeguato approfondimento.

Nella discussione delle pubblicazioni la candidata denota capacità molto buona di argomentazione dei temi di ricerca, rigore dell’esposizione, con  analiticità, chiarezza e completezza.

Nella prova didattica la candidata fa riferimento a uno schema rigoroso e rispettoso di canoni dottrinali ben consolidati. La lezione è svolta in modo tradizionale, con chiarezza e competenza.

 

Giudizio complessivo sul candidato Proietti Luca

Il candidato è ricercatore presso il polo di Latina dell’Università di Roma La Sapienza. La produzione scientifica del candidato è caratterizzata da impegno e continuità ed è rivolta prevalentemente alle tematiche del rischio e della governance.  La produzione scientifica proposta per la valutazione comparativa denota una buona capacità descrittiva e di sistematizzazione, anche se sarebbero necessari maggiori approfondimenti.

Nella discussione delle pubblicazioni Il candidato denota una buona conoscenza della letteratura e illustra i titoli in modo corretto pur senza dimostrare adeguata capacità di cogliere i contenuti essenziali in modo critico e approfondito.

Nella prova didattica il candidato mostra una discreta capacità di inquadrare l’argomento della lezione, e una sufficiente padronanza del tema trattato. La tecnica di presentazione è moto sintetica. La lezione non sviluppa un chiaro disegno didattico.

 

Giudizio complessivo sul candidato Romano Marco

Il candidato è ricercatore con un’attività di ricerca prevalentemente rivolta allo studio dell’imprenditorialità, accademica e sociale, dell’innovazione e della gestione dei flussi di conoscenza. I lavori sottoposti alla valutazione comparativa denota una sufficiente conoscenza della letteratura di riferimento e una buona capacità di descrizione e sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di saper sviluppare adeguati approfondimenti.

Nella discussione delle pubblicazioni Il candidato dimostra buona capacità di argomentazione dei temi di ricerca, sufficiente padronanza dei contenuti trattati anche se l’esposizione ha seguito un approccio prevalentemente descrittivo.

Nella prova didattica il candidato mostra qualche incertezza nell’inquadrare e sviluppare l’argomento della lezione. L’approccio non è sufficientemente strutturato per consentire un’efficace trasmissione dei contenuti, la base economico-aziendale è sufficiente.

 

Giudizio complessivo sul candidato Rosato Pierfelice

Il candidato è  ricercatore dal 2002. Tra le pubblicazioni del candidato è compresa una monografia da un editore locale da cui emergono spunti relativamente ai temi strategici. La produzione appare intensa e continua dal punto di vista temporale. La produzione scientifica presentata ai fini della valutazione comparativa è caratterizzata da una prevalenza di contributi descrittivi.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra una buona conoscenza del tema di ricerca, con scarsa propensione ai collegamenti con le altre discipline del raggruppamento.  Ha una buona capacità di esposizione, senza peraltro dimostrare un approccio critico.

Nella prova didattica  candidato mostra una discreta base economico aziendale e un discreto sviluppo dell’argomento. L’approccio descrittivo seguito non è stato integrato da argomentazioni esplicative efficaci.

 

Giudizio complessivo sul candidato Schiavone Francesco

Il candidato è ricercatore e la sua attività è rivolta principalmente alle reti di impresa e all’innovazione tecnologica. La produzione scientifica presentata dal candidato per la valutazione comparativa denota una sufficiente conoscenza della letteratura, padronanza nel collegare filoni di studio diversi e una buona capacità di sistematizzazione, mentre manca la dimostrazione di sviluppare analisi approfondite in misura adeguata.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra apprezzabile capacità di esporre i temi di ricerca e discreta padronanza dei contenuti. È presente una limitata capacità di illustrare criticamente le tematiche trattate.

Nella prova didattica il candidato mostra una discreta base economico-aziendale e un discreto sviluppo dell’argomento. La lezione è svolta in modo chiaro e lineare, senza particolari spunti di qualità.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Schiesari Roberto

Il candidato è ricercatore e l’attività di ricerca presentata per la valutazione comparativa è incentrata su temi relativi al family business e ai distretti industriali. Negli ultimi anni la produzione scientifica è connotata da una buona continuità temporale. Nel complesso il candidato non evidenzia significativi spunti innovativi, né salienti contributi all’avanzamento scientifico disciplinare.

Nella discussione delle pubblicazioni il candidato dimostra una buona conoscenza dei temi di ricerca con discreto rigore e completezza di esposizione.

Nel prova didattica il candidato dimostra una buona base di conoscenza economico-aziendale, un discreto sviluppo dell’argomento e si caratterizza per un’esposizione efficace.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Soscia Isabella

La candidata è dottore di ricerca e contrattista presso l’Università Bocconi di Milano. L’attività didattica è svolta nei corsi di marketing, di economia e gestione delle imprese, di economia e gestione dell'innovazione. Presenta studi focalizzati nell’ambito del marketing e della psicologia dei consumo, approfondendo con particolare attenzione il tema delle emozioni nell’ambito del processo di acquisto del consumatore.

Nella discussione delle pubblicazioni la candidata dimostra una forte attenzione a nuove strumentazioni di analisi dei comportamento del consumatore. Conoscenza sufficientemente approfondita dell’inquadramento teorico e degli argomenti trattati. Consapevolezza e convinzione sui temi trattati senza un approfondimento nel quadro della disciplina.

Nella prova didattica La candidata ha un approccio molto strutturato unito a una debole base di conoscenza economico-aziendale. La chiarezza espositiva è adeguata ma non affronta in modo approfondito il tema della lezione.

Il commissario prof. Carlo Boschetti si dissocia da questo giudizio in quanto ritiene che la lezione della candidata sia stata molto ben strutturata e chiara, dimostrando una elevata capacità espositiva, con riferimenti corretti sia all’interno della disciplina sia alla realtà delle imprese, dimostrando un’ottima capacità di gestione dell’aula.

 

Giudizio complessivo sul candidato Tresca Roberta

La candidata è ricercatore dal 2000 presso l’Università degli Studi di Pescara. I contributi hanno valore prevalentemente descrittivo e di sistematizzazione e manca la dimostrazione di una chiara capacità di sviluppare analisi originali.

Nella discussione delle pubblicazioni la candidata dimostra una capacità molto buona di argomentazione dei temi di ricerca, elevato rigore e chiarezza di esposizione. Padronanza delle metodologie di ricerca e dei contenuti degli argomenti trattati.

Il commissario prof. Carlo Boschetti si dissocia da tale giudizio in quanto riscontra nella candidata forti limiti nella capacità di illustrare i propri temi di ricerca e nel contestualizzarli nella realtà delle imprese.

Nella prova didattica presenta un buon inquadramento scientifico soprattutto e per quanto riguarda i mercati globali. Molto buona la base economico-aziendale di riferimento, con un’esposizione chiara, lineare e comprensibile.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Vignola Marina

La candidata è ricercatore. Le pubblicazioni scientifiche presentate per la valutazione comparativa si concentrano sui sistemi esperti fuzzy e sui processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. La produzione scientifica proposta ai fini della valutazione comparativa indica uno sforzo metodologico di superare finalità semplicemente descrittive, che tuttavia non è ancora riuscito a raggiungere risultati soddisfacenti.

Nella discussione delle pubblicazioni la candidata dimostra buona padronanza delle tematiche anche se con qualche incertezza nel concetto di modello di business. Ha motivato adeguatamente il processo di ricerca compiuto inquadrando in modo sufficiente i temi oggetto di discussione.

Nella prova didattica la candidata mostra una discreta capacità nell’inquadrare l’argomento della lezione, una discreta base economico-aziendale, sufficienti capacità didattiche.

 

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione esprime i seguenti voti:

 

Penco Lara                  3 (tre)

Tresca Roberta                        3 (tre)

Cesaroni Fabrizio          1 (uno)

Schiavone Francesco    1 (uno)

Schiesari Roberto         1 (uno)

Soscia Isabella              1 (uno)

 

Il commissario prof. Carlo Boschetti dichiara di avere votato per Cesaroni Fabrizo e Soscia Isabella.

 

Per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese  presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti risultano pertanto idonei i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Penco Lara

Tresca Roberta

 

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 17.30.

 

Roma, lì  17 Novembre 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente                                                     

Prof.                                                      Pietro Genco                                       

I  Commissari 

Prof.                                                      Dario Velo

Prof.                                                      Silvio Brondoni

Prof.                                                      Franco Fontana

Il  Segretario

Prof.                                                      Carlo Boschetti