Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 15/10/2004.  

 

VERBALE   RELAZIONE  RIASSUNTIVA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 882 del 5/07/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 55 del 12/07/2005, e composta dal Prof. Francesco Testa (Professore Ordinario - Università del Molise), dal Prof. Michele Tamma (Professore Associato - Università Ca’Foscari di Venezia) e dal Dott. Alessandro Pagano  (Ricercatore - Università di Urbino “Carlo Bo”) si è riunita, presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 21/12/2005,  alle ore 16,30  per procedere alla stesura della relazione riassuntiva.

 

PRIMA SEDUTA 7.11.2005, ore 10,00 in seduta telematica, formulazione dei criteri e calendario delle prove.

I Commissari dichiarano di non essere in rapporto di parentela o affinità tra di loro sino al quarto grado incluso.

I Commissari dichiarano singolarmente di non essere stati nominati membri di commissioni per procedure di valutazione comparativa in corso nelle quali figurano come candidati membri di questa Commissione. La Commissione unanime elegge Presidente il Prof. Francesco Testa e Segretario il dott.  Alessandro Pagano.

Il Presidente ricorda ai colleghi la normativa stabilita dalla Legge n. 210 del 3 luglio 1998, dal Regolamento ministeriale D.P.R. n. 117 del 23/03/2000, e dal Regolamento dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, D.R. n. 691 del 02/06/1999.

Dopo approfondita discussione la Commissione stabilisce i criteri per lo svolgimento della procedura di valutazione comparativa.

La Commissione stabilisce inoltre il seguente calendario delle riunioni per il prosieguo delle attività concorsuali:

- 20.12.2005, alle ore 15,00, presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi  "G. D’Annunzio" sita in  Pescara per la prima prova scritta;

- 21.12.2005, alle ore 9,00, presso la medesima sede, per la seconda prova scritta;

- 21.12.2005, alle ore 16,30, presso la medesima sede, per la prova orale.

 

Il verbale, redatto e sottoscritto dal Presidente, dopo essere stato inviato a mezzo telematico (posta elettronica) ai singoli Commissari per la manifestazione di consenso, corredato dalle dichiarazioni di adesione di tutti i membri, è consegnato alla Divisione Personale Docente e Ricercatore dell’Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti affinché ne sia curata la pubblicizzazione per via telematica, nonché l’affissione all’Albo dell’Ateneo.

SECONDA SEDUTA 20.12.2005, ore 14,30, prima prova scritta.

La Commissione, accerta che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti. Il Presidente riceve dall’Amministrazione la documentazione ufficiale per procedere ai lavori, nonché l’elenco ufficiale dei candidati partecipanti, che risultano essere i seguenti:

1.      Dott. DI BERARDINO DANIELA

2.      Dott. MARINO ALESSANDRO

3.      Dott. SCOZZESE GIANCARLO.

La Commissione, riunita per l’espletamento della prima prova scritta,  predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

            Risulta presente il candidato: DI BERARDINO DANIELA. 

            Risultano assenti:  MARINO ALESSANDRO, SCOZZESE GIANCARLO.

                                   .

Il Presidente invita il candidato Di Berardino Daniela a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

 

Risulta sorteggiato il seguente tema: Creazione e start-up di imprese.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 3 ore a partire dalle ore 15,45. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 18,45 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. 

Il plico contenente l’elaborato, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

 

TERZA SEDUTA 21.12.2005, ore 9,00, seconda prova scritta.

La Commissione, riunita per l’espletamento della seconda prova scritta, predispone tre temi tra i quali verrà sorteggiato quello che dovrà essere svolto dai candidati.

Risulta presente il candidato: DI BERARDINO DANIELA. 

Risultano assenti:    MARINO ALESSANDRO, SCOZZESE GIANCARLO. 

Il Presidente invita il candidato Di Berardino Daniela a controllare l’integrità delle buste e a sorteggiare il tema da svolgere.

Risulta sorteggiato il seguente tema: Business Plan: modelli ed esempi.

Per lo svolgimento della prova vengono assegnate n. 2 ore a partire dalle ore 9,20. Durante lo svolgimento della prova scritta sono debitamente rispettate le norme prescritte sulla sorveglianza dei candidati.

Alle ore 11,20 la candidata consegna l’elaborato alla Commissione, che effettua tutte le procedure di rito previste dalla Legge per la conservazione agli atti. All’atto della consegna i candidati chiedono di anticipare per quanto possibile la prova orale.

Il plico contenente gli elaborati, viene affidato al Presidente perché ne curi la custodia. Al termine delle predette operazioni la seduta viene tolta.

QUARTA SEDUTA 21.12.2005, ore 11,30, valutazione dei titoli.

La Commissione procede, ai sensi del DPR 117/2000, alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentati dall’unica candidata, dott.ssa Di Berardino Daniela.

La Commissione redige, quindi, il profilo curriculare della candidata e ciascun commissario formula poi un giudizio individuale.

Candidato: DI BERARDINO DANIELA

Scheda curriculare

La candidata, laureata in Economia e Commercio presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti/Pescara nel 2000 con la massima votazione e la lode, ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e degli Intermediari Finanziari. Partecipa ad attività di ricerca sui Modelli e Strumenti di Governance per gli Enti di Ricerca focalizzando in particolare il tema del bilancio del capitale intellettuale, ed è ricercatore junior nel progetto regionale finanziato dalla Regione Abruzzo su Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Trasferimento Tecnologico.

Dal curriculum risultano inoltre esperienze di ricerca significative nell’ambito del corso di laurea di Scienze Manageriali dell’Università Gabriele D’Annunzio (assegno di collaborazione ad attività di ricerca sul tema della dematerializzazione dei processi produttivi e la ridefinizione dei confini aziendali) e di didattica sia in qualità di cultore presso diversi corsi di studio della Facoltà di Scienze Manageriali, sia di docente a contratto nel corso di laurea di Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa dell’Università di Teramo.  

Il quadro curriculare complessivo è di impegno e continuità nelle attività di ricerca e di didattica dalla laurea ad oggi.

Giudizi individuali

Prof. Francesco Testa:

Il percorso curriculare della candidata mostra impegno e determinazione nell’approfondimento progressivo degli studi e delle esperienze didattiche  nel settore scientifico-disciplinare dell’Economia e Gestione delle Imprese. Il lavoro monografico presentato, al di là del contenuto e dello schema espositivo del tema che appaiono apprezzabili per un primo lavoro scientifico, evidenzia le buone potenzialità di ricerca e capacità di approfondimento, e dimostra l’impegno nell’affrontare tematiche di attualità scientifica. Il giudizio espresso è dunque sicuramente positivo.

Prof. Michele Tamma :

Il curriculum, i titoli e la pubblicazione della candidata testimoniano di un percorso di crescita condotto con continuità  e coerente con le tematiche proprie del settore scientifico-disciplinare dell’Economia e Gestione delle Imprese. Il tema che caratterizza questo primo periodo di esperienza di ricerca della candidata, la dematerializzazione, mostra uno sviluppo condotto lungo un arco di più anni, percorso che è approdato alla stesura di un volume apprezzabile per l’opera di sistematizzazione dell’argomento. Si affianca all’attività di ricerca anche un non trascurabile impegno in attività didattiche connesse a diversi insegnamenti che nell’insieme coprono una discreta parte dei temi del settore scientifico-disciplinare.

Dott. Alessandro Pagano:

La candidata ha intrapreso un percorso di ricerca che ha portato alla realizzazione di una monografia sul tema della dematerializzazione delle risorse e dei processi aziendali. Il lavoro svolto mostra un apprezzabile sforzo di analisi multi-disciplinare di un tema di particolare rilevanza per gli studi di Economia e Gestione delle Imprese. Le tematiche indagate rappresentano ambiti di ricerca stimolanti su cui la candidata può impostare future attività scientifiche. Lo svolgimento di attività di ricerca è stato accompagnato da un continuo impegno in ambito didattico.

Terminata la formulazione dei giudizi da parte dei singoli commissari, la Commissione dopo approfondita discussione collegiale conclude formulando il seguente  giudizio complessivo sui titoli e sull’attività scientifica.

Giudizio Collegiale:

Candidato: DI BERARDINO DANIELA

“La candidata mostra un progressivo rafforzamento delle proprie attitudini di ricerca, che l’hanno condotta ad un primo lavoro monografico nel quale, attraverso una rassegna dottrinaria completa e ben organizzata, essa sviluppa il tema della dematerializzazione sia negli aspetti manageriali che nell’organizzazione concettuale dei nuovi paradigmi d’impresa in contesti marcatamente evolutivi sotto il pprofilo tecnologico. Questo primo concreto sforzo di ricerca è apprezzabile per il risultato e per le potenzialità di crescita futura. Le esperienze già maturate mostrano inoltre la forte motivazione a proseguire nel percorso della ricerca universitaria, e la coerenza nell’approfondimento delle tematiche proprie del settore scientifico-disciplinare dell’Economia e Gestione delle Imprese”.

QUINTA SEDUTA 21.12.2005, ORE 12,45 valutazione delle prove scritte.

La Commissione procede alla valutazione delle prove scritte e a formulare i seguenti giudizi individuali e collegiali:

Candidata DI BERARDINO DANIELA

Commissario: Prof.  Francesco Testa   

Prova A: La candidata sviluppa in modo completo e sufficientemente sistematico il tema assegnato, mostrando capacità di inquadramento e una certa completezza di analisi ed esposizione. La forma è chiara e corretta.

Prova B : Il tema applicativo proposto viene affrontato dalla candidata con competenza, capacità espositiva ed esemplificativa. Il lavoro è completo e rispondente ai canoni tecnici più consolidati. Anche in questo caso la forma è chiara e corretta.

 

Commissario: Prof. Michele Tamma

Prova A: La candidata imposta in modo convincente il tema proposto, scegliendo poi di svilupparne prevalentemente gli aspetti di processo. Dimostra una buona conoscenza dei fondamenti e l’esposizione è apprezzabilmente ordinata e precisa. Come unico rilievo, si poteva forse in misura maggiore specificare qualche riferimento alla letteratura.

Prova B : La candidata approfondisce il tema in chiave operativa, mostrando una adeguata conoscenza degli strumenti, E’ apprezzabile la capacità dimostrata, anche tenuto conto del limitato tempo a disposizione, di esemplificare con chiarezza e di portare il ragionamento verso fattispecie concrete. Si rileva che non si è posta particolare enfasi sulla possibilità di produrre riflessioni critiche e alternative nella proposizione dello sviluppo del piano.

Commissario:  Dott. Alessandro Pagano

Prova A: La candidata affronta il tema assegnato in modo strutturato e coerente, evidenziando una buona conoscenza dell’argomento ed una capacità apprezzabile di sintesi. Il lavoro poteva giovarsi di un maggiore sforzo di riflessione critica.

Prova B : La candidata affronta il tema assegnato in modo coerente, mostrando una buona capacità nell’individuare ed utilizzare principi e tecniche per la redazione di un business plan. Minore attenzione viene posta sulle potenzialità e i limiti dello strumento.

Giudizio collegiale:

Prova A: La candidata ha affrontato il tema con un approccio coerente e sistematico, più attento agli aspetti di processo che a quelli di inquadramento scientifico. Ha dimostrato una buona conoscenza del tema, ed una capacità apprezzabile di esposizione e sintesi.

Prova B: Il tema applicativo proposto viene affrontato dalla candidata con competenza, capacità espositiva ed esemplificativa. Il lavoro è approfondito in chiave operativa con buona padronanza degli strumenti tecnici. E’ apprezzabile la capacità dimostrata di portare il ragionamento verso fattispecie concrete, mentre minore attenzione è stata dedicata ad una riflessione critica sulle potenzialità e i limiti dello strumento.

SESTA SEDUTA 21.12.2005, ore 14,00, prova orale.

La Commissione accertata la presenza della candidata, come dai criteri a suo tempo prefissati, predispone per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano nella lingua straniera inglese, obbligatoria, come stabilito dalla vigente normativa e dal Bando di concorso. I quesiti, che costituiranno la base del colloquio orale, vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato.

Risulta presente la seguente candidata: DI BERARDINO DANIELA.

 

La candidata presente viene ammessa a sostenere la prova orale, previo accertamento dell’identità, che viene debitamente registrata sulla scheda di presenza.

 

La candidata viene invitata a scegliere una busta;   risulta estratta la busta con i seguenti quesiti: Contesto ambientale e nascita delle imprese; Il ruolo dell’immateriale: quali difficoltà nel condurre ricerche su questo tema; supply chain management; nonché copia del testo scientifico nelle lingua inglese obbligatoria.

 

Al termine della prova, per la candidata, vengono formulati, da parte di ciascun Commissario, il Giudizio individuale e quindi da parte della Commissione il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidata DI BERARDINO DANIELA

Prof. Francesco Testa

La candidata ha affrontato la prova orale con sicurezza, mostrando di rispondere in modo appropriato alle sollecitazioni della Commissione sui temi della prova, e manifestando una soddisfacente conoscenza della letteratura sui temi oggetto del colloquio. La prova di lingua inglese è stata superata.

Prof. Michele Tamma

Nella prova orale la candidata ha risposto con prontezza e proprietà ai temi di discussione proposti dai commissari. Ha denotato una buona padronanza dei fondamenti di base della disciplina e, portata ad interrogarsi in modo critico sui propri risultati di ricerca e sulle possibilità future, ha esibito capacità di riflessione e rielaborazione convincenti. Soddisfacente la prova di lingua inglese.

Dott. Alessandro Pagano

La candidata mostra una adeguata conoscenza degli argomenti discussi nella prova, mettendo in evidenza buone capacità di argomentazione e di riflessione, anche sui presupposti teorici. Superata la prova di lingua inglese.

Giudizio collegiale

La candidata ha affrontato la prova orale con sicurezza, rispondendo con prontezza e proprietà ai temi di discussione proposti dai commissari. Ha dimostrato una buona padronanza dei fondamenti di base della disciplina, nonchè abilità critiche, di riflessione e rielaborazione convincenti. Ha mostrato, inoltre, una adeguata capacità di ricercare i presupposti teorici degli argomenti su cui si è focalizzata la discussione. Soddisfacente la prova di lingua inglese.

SETTIMA SEDUTA 21.12.2005, ore 16,00, giudizi complessivi e nomina del vincitore.

Al termine delle prove scritte ed orali, la Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli, le pubblicazioni e sulle prove di esame scritte ed orali, esprime il Giudizio Complessivo sulla candidata di seguito riportato:

Candidato: DI BERARDINO DANIELA

Giudizio Complessivo:

La Commissione, tenuto conto delle valutazioni collegiali espresse sulle diverse prove oggetto della valutazione comparativa, ritiene la candidata idonea a ricoprire il ruolo di ricercatore nel settore scientifico-disciplinare SECS-P/08- Economia e Gestione delle Imprese. Essa ha infatti mostrato un curriculum e titoli adeguati, una buona attitudine alla ricerca, una buona capacità di affrontare ed elaborare scritti su argomenti di carattere teorico e pratico-applicativo, Tali tratti nell’insieme indicano indubbie possibilità di progredire nel percorso di ulteriore maturazione scientifica e didattica, come confermato in modo evidente dallo svolgimento della discussione orale.

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione all’unanimità indica la dott.ssa DI BERARDINO DANIELA vincitore della presente valutazione comparativa.

Chieti/Pescara, 21.12.2005

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof.  Francesco Testa     ……………………………………….

 

Prof.  Michele Tamma     ..…….…………………….………….

 

Dott.  Alessandro Pagano………………………..……………..