Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di economia Settore secs-p02 – politica economica bandita con D.R. n. 166 DEL 20/12/2007 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 102 del 28/12/2007.

 

 

 

VERBALE   DELLA   OTTAVA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 187 del  28/12/2009, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 102 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 19/01/2010, e composta dal Presidente Prof.  Giuseppe Mauro (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara), dal Commissario Prof. Giovanni Tondini (Professore Ordinario Università di Verona) e dal Segretario  Prof. Eliana Baici (Professore Ordinario Università del Piemonte Orientale), il giorno 27 maggio 2010 alle ore 17,30 per procedere alla prova orale. A differenza di quanto previsto dal calendario stabilito nella riunione preliminare, i candidati hanno manifestato la loro disponibilità ad effettuate la predetta prova in data 27 maggio alle ore 16, sottoscrivendo apposita dichiarazione, allegata agli atti (ALLEGATI 2, 3, 4)

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, 9 domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di 9 brani in lingua straniera obbligatoria, lingua inglese, al fine dell’accertamento della medesima. Ogni domanda congiuntamente ad un testo in lingua inglese viene racchiusa in una busta sigillata e firmata dai commissari. Una di esse sarà scelta da ogni candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Si procede all’appello.

Risultano presenti il dott.:

BOTTI

Fabrizio

DI BERARDINO

Claudio

DI NICOLA

Maurizio

 

I candidati, previo accertamento dell’identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato C) vengono ammessi a sostenere la prova.

Il candidato Botti Fabrizio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con il seguente quesito:

I fallimenti del mercato e la politica economica,

nonché copia del testo scientifico nella  lingua inglese obbligatoria (ALLEGATO 5).  

Il candidato Di Berardino Claudio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con il seguente quesito:

Caratteristiche del mercato del lavoro e interventi di politica economica per la lotta all’inflazione,

nonché copia del testo scientifico nella  lingua inglese obbligatoria (ALLEGATO 6).  

Il candidato Di Nicola Maurizio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con il seguente quesito:

L’efficacia della politica monetaria e fiscale in un’economia aperta con perfetta mobilità dei capitali. Risponda distinguendo il caso di cambi fissi da quello di cambi flessibili,

nonché copia del testo scientifico nella  lingua inglese obbligatoria (ALLEGATO 7).

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi Individuali  su ciascun candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato Botti Fabrizio

Prof. Eliana Baici

Il candidato mostra una discreta padronanza dell’argomento oggetto della prova orale, anche se si sofferma eccessivamente su questioni preliminari, trascurando alcuni importanti fallimenti e le politiche per superarli. Conosce la lingua inglese.

Prof. Giuseppe Mauro

Il candidato manifesta una discreta padronanza dell’argomento oggetto della prova orale. Conosce la lingua inglese.

 

Prof. Giovanni Tondini

Il candidato affronta il tema con discreta sicurezza, appare carente nell’evidenziare il ruolo del policy maker. Conosce la lingua inglese.

Giudizio collegiale

Il candidato mostra una discreta padronanza dell’argomento oggetto della prova orale, ma appare carente nell’evidenziare il ruolo del policy maker. Conosce la lingua inglese.

 

Candidato Di Berardino Claudio

Prof. Eliana Baici

Il candidato mostra una notevole padronanza dell’argomento oggetto della prova orale, soffermandosi anche sull’evoluzione della teoria economica. Conosce la lingua inglese.

Prof. Giuseppe Mauro

Il candidato mostra ottima padronanza dell’argomento oggetto della prova orale, con puntuali richiami alla recente letteratura ed al pensiero economico. Conosce la lingua inglese.

Prof. Giovanni Tondini

Il candidato espone in maniera chiara ed esaustiva il tema richiesto, richiamando puntualmente la letteratura pertinente. Conosce la lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

Il candidato mostra ottima padronanza dell’argomento oggetto della prova orale, con puntuali richiami alla recente letteratura ed al pensiero economico. Conosce la lingua inglese.

 

Candidato Di Nicola Maurizio

Prof. Eliana Baici

Il candidato mostra una sufficiente padronanza dell’argomento oggetto della prova orale. Conosce la lingua inglese.

Prof. Giuseppe Mauro

Il candidato mostra una buona padronanza dell’argomento oggetto della prova orale. Conosce la lingua inglese.

 

Prof. Giovanni Tondini

Nell’esposizione il candidato si esprime con chiarezza e pertinenza. Conosce la lingua inglese.

 

Giudizio collegiale

Il candidato mostra una più che sufficiente padronanza dell’argomento oggetto della prova orale. Conosce la lingua inglese.

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 18,30.

 

Pescara, 27 maggio 2010

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Giuseppe Mauro            (Presidente)

Prof. Giovanni Tondini             (Commissario)

Prof. Eliana Baici                    (Segretario)