Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di scienze sociali Settore m-ped/01 - pedagogia generale e sociale - Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 12/07/2005      

      

 

VERBALE   DELLA   OTTAVA  SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 416 del 21.02.2006 pubblicato sulla G.U. n. 17 Serie Speciale-Concorsi ed Esami del 03.03.2006 e formata dal membro designato, Prof. Gaetano Bonetta (Professore Ordinario Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Antonia Criscenti (Professore Associato Confermato Università di Catania), Dott. Rosa Gallelli (Ricercatore Confermato Università di Bari) si è riunita presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara, il giorno 5 maggio 2006, alle ore 17.50 per procedere alla prova orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria, lingua inglese, al fine dell’accertamento della medesima.

Ciascun membro della Commissione procede alla predisposizione di tre terne di domande, una delle quali, estratta, costituirà la prova orale:

Terna n.1

a)      La tradizione positivistica e empiristica

b)      I principi fondanti del positivismo

c)      La circolarità del sapere pedagogico fra teoria e prassi

Terna n. 2

a)      La formalizzazione teoretico-epistemologica della pedagogia sociale

b)      La formazione dell’uomo dall’ordinamento casatiano al modello pedagogico gentiliano

c)      La dimensione comunicativa dell’evento educativo

Terna n. 3

a)      Il rapporto fra pedagogia e filosofia

b)      I modelli educativi: Rousseau, Gentile, Makarenko, Dewey

c)      La differenza di genere in pedagogia

 

Le terne di domande che costituiranno la base del colloquio orale, lette dall’estensore agli altri componenti e approvate, vengono chiuse ciascuna in una busta sulla quale viene apposta la firma di tutti i componenti della Commissione, il timbro dell’Università e affidati al Presidente.

Alle ore 18.00 il candidato viene invitato a prendere posto in aula.

Il candidato, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza, viene ammesso a sostenere la prova.

Il candidato ELSA MARIA BRUNI viene invitato a scegliere una busta. Risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

Terna n. 3

d)      Il rapporto fra pedagogia e filosofia

e)      I modelli educativi: Rousseau, Gentile, Makarenko, Dewey

f)        La differenza di genere in pedagogia

 

nonché copia del testo nella lingua straniera Inglese obbligatoria: Everitt Brian S.- Howell David C., Enciclopedia of statistics in behavioral science, Wiley, 2005.

 

Il Presidente legge le terne di domande non sorteggiate.

 

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il giudizio collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato ELSA MARIA BRUNI

Prof. GAETANO BONETTA

La candidata illustra con particolare efficacia gli aspetti qualificanti delle tracce sorteggiate e dei propri titoli, integrando l’esposizione con frequenti richiami ai propri bagagli metodologici e alla ricerca scientifica fin qui condotta, dimostrando, infine una buona conoscenza della lingua inglese.

Prof. ANTONIA CRISCENTI

La candidata si dimostra all’altezza dell’esame: argomenta scientificamente l’ipotesi da cui parte per discutere i temi della prova sorteggiata. Riesce, con abile intreccio storico-critico, a collegare i temi dello “snodo” pedagogia-filosofia-scienza con alcune tappe storiche rappresentative di tale snodo, per concludere con la pedagogia della differenza di genere nella storia delle idee e delle politiche sociali. Anche la prova di lingua inglese risulta efficace negli esiti della traduzione dal testo.

 

Dott. ROSA GALLELLI

La candidata conduce con sistematicità e coerenza la trattazione dei temi oggetto d’esame e discute con sicurezza e padronanza logica ed espressiva tutte le diverse problematiche, alcune anche attinenti alle prove scritte, messe in campo nel corso del colloquio. La prova di lingua inglese è stata svolta in maniera soddisfacente.

 

Giudizio collegiale

La candidata dimostra di possedere un ampio retroterra culturale nello specialismo pedagogico e una piena padronanza delle tematiche affrontate, confermando il giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate. La discussione ha evidenziato buona capacità espositiva, finezza linguistica e capacità di interconnessione tematica, nonché di sintesi.

 

La seduta viene sciolta alle ore 19,00 e la Commissione si riconvoca per le ore 19,10 per lo svolgimento delle procedure di rito.

 

Chieti, 5 Maggio 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione

 

Prof. Gaetano Bonetta (Presidente)                                   …………………………………

 

Prof. Antonia Criscenti                                                        …………………………………

 

Dott. Rosa Gallelli (Segretario)                                          …………………………………