PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATTIVA AD
UN POSTO DI RICERCATORE PRESSO
Verbale della ottava seduta
Si procede, quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria al fine dell’accertamento della conoscenza della medesima.
I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.
Si procede all’appello nominale dei candidati.
Risultano presenti:
1. dott. COVIELLO Simona;
2. dott. DI BIASE Giuliana;
3. dott. SENIGAGLIA Cristiana
I candidati presenti, previo accertamento dell’identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato C) vengono ammessi a sostenere la prova orale secondo l’ordine alfabetico.
Il candidato COVIELLO Simona viene invitato a scegliere una busta. Risulta estratta la busta contenente i seguenti quesiti:
1) Etica e tolleranza da Moro a Hobbes
2) Sapienza filosofia e saggezza pratica come espressione etico-morale
3) L’etica dei lumi da Montesquieu a Voltaire
nonché copia del testo nella lingua straniera obbligatoria (tedesco).
Il candidato DI BIASE Giuliana viene invitato a scegliere una busta. Risulta estratta la busta contenente i seguenti quesiti:
1) Etica e filosofia dei valori
2) Centralità dell’antropologia nel pensiero etico contemporaneo
3) Trascendentalismo versus ontologismo nell’etica contemporanea
nonché copia del testo nella lingua straniera obbligatoria (inglese).
Il candidato SENIGAGLIA Cristiana viene invitato a scegliere una busta. Risulta estratta la busta contenente i seguenti quesiti:
1) Rifletta il candidato sul rapporto etica-vita nella storia del pensiero;
2) Illustri il candidato la differenza tra morale ed etica nella storia del pensiero;
3) E’ possibile un rapporto tra i fondamenti della filosofia morale anglosassone e quella “continentale”?
nonché copia del testo nella lingua straniera obbligatoria (tedesco).
Al termine delle prove prima di formulare i giudizi sulle
prove orali, la seduta viene sospesa, alle pre 10.40 e il Presidente riconvoca
Alle ore 12.30
I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:
Candidato n. 1: COVIELLO Simona
Prof. Bernardo Razzotti: Discreta conoscenza dei temi della storia della filosofia morale scolastica a cui si accompagna una evidente mancanza di esperienza di ricostruzione critica.
Prof. Paolo Augusto Masullo: Discreta esposizione con dimostrazione di capacità di rispondere adeguatamente ai quesiti estratti pur con una certa mancanza di autonomia di sintesi.
Dott. Giovanna Borrello: Buono l’inquadramento storico-filosofico del tema; lieve difficoltà a focalizzare qualche specifico argomento.
Giudizio collegiale: La candidata mostra adeguata preparazione storico-filosofica e capacità di ragionamento critico. Al tempo stesso denuncia una certa mancanza di retroterra fondativo atto a sviluppare una sintesi non meramente ricostruttiva.
Candidato n. 2: DI BIASE Giuliana
Prof. Bernardo Razzotti: Ottima capacità argomentativa e attitudine all’analisi e alla sintesi teorica.
Prof. Paolo Augusto Masullo: Con ampia ricchezza di argomentazione espositiva, la candidata mostra adeguato possesso delle conoscenze relative ai quesiti posti, riuscendo a criticamente articolare i nessi teorici che possano ricomprenderli in un discorso critico.
Dott. Giovanna Borrello: Brillante esposizione, buona focalizzazione degli argomenti, la candidata dimostra una profonda conoscenza della filosofia morale.
Giudizio collegiale: La candidata mostra ottima capacità di argomentare le questioni poste, ampiamente sviluppando gli snodi teorici e bene riarticolando il quadro delle problematiche inerenti il rapporto tra la tradizione dell’etica e le più attuali riflessioni morali.
Candidato n. 3: SENIGAGLIA Cristiana
Prof. Bernardo Razzotti: Pur dimostrando una certa capacità di riflessione, la candidata mostra alcune difficoltà d’esposizione nel cogliere criticamente i principali nessi concettuali.
Prof. Paolo Augusto Masullo: Buona impostazione storica delle problematiche in questione. La candidata mostra qualche limite in una esposizione che, talvolta, appare un po’ rigida e non pienamente critica.
Dott. Giovanna Borrello: Puntuale la conoscenza della storia della filosofia morale. In qualche passaggio l’esposizione risulta un po’ schematica e scolastica.
Giudizio collegiale: La candidata dimostra una certa maturità nel ricostruire temi e questioni relative alla storia del pensiero etico-morale. Manca tuttavia brillantezza d’esposizione e originalità di approfondimento problematico.
Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta, alle ore 14.30
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Pescara, 05.10.2005.
Prof. Bernardo Razzotti - Presidente ________________________
Prof. Paolo Augusto Masullo - Commissario
________________________
Dott. Giovanna Borrello - Segretaria ________________________