Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Scienze dell’educazione Motoria Settore MEDF02 –Metodi e Didattiche delle Attivita’ Sportive bandita con D.R. 666 DEL30/06/2008 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 54 del 11/07/2008.

 

 

 

 

VERBALE   DELLA   OTTAVA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 197 del 28/12/2009, pubblicato sulla G.U. n. 5 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami del 19/01/2010, e composta dal Presidente Prof. Angela Di Baldassarre (Professore Ordinario - Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), dal Commissario Prof. Federico Schena (Professore Ordinario - Università di Verona) e dal Segretario Prof. Domenico Tafuri (Professore Ordinario - Università di Parthenope, Napoli) si è riunita, presso la sezione di Morfologia Umana del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 20 maggio 2010, alle ore 14:30 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare, alla prova orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, sei domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, nonché copia di sei brani in lingua straniera obbligatoria, lingua inglese, al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Si procede all’appello.

Risultano presenti i candidati: 

1.      Laura Bortoli

2.      Pierpaolo Iodice      
che vengono ammessi a sostenere la prova.

La candidata Laura Bortoli viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con il quesito n°4:

“Il clima motivazionale nell’insegnamento della pratica sportiva”

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria associato.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi Individuali sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidata Laura Bortoli

Prof. Angela Di Baldassarre

La candidata discute con competenza l’argomento e mostra un’ottima capacità critica e padronanza della letteratura scientifica specifica. Illustra con padronanza i temi compresi nella propria produzione scientifica. Buona competenza linguistica.

Prof. Federico Schena

La candidata tratta in modo molto pertinente il tema richiesto, risponde in modo appropriato anche a richieste di approfondimento. E’ in grado di presentare la produzione scientifica con capacità di sintesi, identificando anche ambiti di sviluppo nei contesti scientifici più aggiornati. Adeguata la competenza linguistica.

Prof. Domenico Tafuri

La candidata dimostra approfondita conoscenza sulle tematiche richieste e in particolare sugli ambiti attinenti la sua ricerca. Dimostra una buona conoscenza della lingua inglese.

Giudizio collegiale

La candidata dimostra elevata competenza e padronanza dell’argomento trattato nella prova orale, discute adeguatamente i contenuti dei propri elaborati, e presenta con elevata competenza e capacità di sintesi la propria ampia produzione scientifica. Adeguata competenza linguistica.

 

Candidato Pierpaolo Iodice

Il candidato Pierpaolo Iodice viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con il quesito n°6:

“La comunicazione didattica finalizzata alla pratica sportiva”

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria associato.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi Individuali  sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

Prof. Angela Di Baldassarre

Il candidato discute con sufficiente competenza l’argomento mostrando anche alcune capacità critiche ed una certa padronanza della letteratura scientifica specifica. Illustra in modo molto pertinente i temi compresi nella propria produzione scientifica. Buona competenza linguistica.

Prof. Federico Schena

Il candidato tratta in modo adeguato il tema richiesto e riconosce gli aspetti meno pertinenti alle tracce d’esame delle proprie prove scritte evidenziando una sufficiente padronanza scientifica complessiva. Presenta la propria produzione scientifica con capacità critica e di sintesi. Adeguata la competenza linguistica.

Prof. Domenico Tafuri

Il candidato dimostra una sufficiente conoscenza scientifica sulle tematiche richieste e in particolare evidenza alcuni ambiti attinenti la sua ricerca che in parte si discostano dalle tematiche del settore. Dimostra una buona conoscenza della lingua inglese.

Giudizio collegiale

Il candidato dimostra sufficiente competenza generale pur evidenziando alcune carenze sul grado di approfondimento scientifico specifico. Dimostra buona padronanza dei temi di ricerca caratterizzanti la propria produzione scientifica. Adeguata competenza linguistica.

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 18:00.

Chieti, 20 maggio 2010

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La commissione

 

Prof. Angela Di Baldassarre (Presidente)

 

Prof. Federico Schena (Commissario)

 

Prof. Domenico Tafuri (Segretario)