Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario
Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore M-EDF/01 – METODI E
DIDATTICHE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del
13/7/2004.
Il giorno 20.04.2006 alle ore 15,30, presso i locali
del Centro Universitario di Medicina dello Sport dell’Università degli Studi
“G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 8^ riunione della
Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 7430 del
12.7.2005 e pubblicata su G.U. n. 55 del 13.7.2004, e composta dai seguenti
professori:
Prof.
Leonardo Vecchiet Presidente
Prof.
Bruno Giardina Segretario
Prof.
Francesco Figura Membro eletto
Prof.
Pietro Guerrieri Membro eletto
Prof.
Cesare Scandellari Membro eletto
La Commissione risulta presente al completo e
pertanto la seduta è valida.
La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati, e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica per quei candidati che l’hanno sostenuta.
Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e
circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.
Ai fini della valutazione comparativa vengono
formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi finali su ciascun candidato.
I principali temi di ricerca trattati dalla
candidata GUIDETTI Laura sono lo studio degli effetti dell’esercizio fisico
sulla secrezione di alcuni ormoni, l’identificazione di un metodo per la
determinazione della soglia anaerobica, la valutazione della spesa energetica
in varie attività sportive, lo studio dell’attivazione muscolare nella corsa.
La produzione scientifica, continua e di buon
livello, è condotta con metodologia corretta ed è accolta su un discreto numero
di riviste qualificate del settore a buona diffusione internazionale.
Il contributo della candidata nei lavori in
collaborazione è sempre ben individuabile sia per la posizione del suo nome nella
sequenza degli autori che per la continuità dei temi trattati.
Ha svolto attività didattica pertinente, a carattere
integrativo.
La candidata Guidetti Laura ha svolto la sua prova didattica con una esposizione del tutto attinente al tema, condotta con lodevole chiarezza espositiva e apprezzabile precisione. La lezione è stata svolta nel tempo previsto in maniera esaustiva, mettendo in evidenza una notevole capacità di sintesi ed infine una buona attitudine didattica.
Nel complesso la candidata appare possedere una
personalità promettente, anche se non ancora completamente matura, e di livello
tale da poter essere considerata ai fini della presente valutazione
comparativa.
Il candidato MAGINI Valter presenta una produzione
orientata prevalentemente su tematiche riguardanti l’acquaticità non solo dal
punto di vista del nuoto agonistico, ma anche come mezzo di allenamento e
riabilitazione. Ulteriori ricerche riguardano l’igiene delle piscine, con un
approccio fondato sulla biologia molecolare.
La produzione scientifica, di tipo applicativo, è
costituita da un discreto numero di lavori in extenso. Gli argomenti affrontati
risultano tutti pertinenti con la declaratoria del SSD della valutazione
comparativa oggetto del bando. Le pubblicazioni, presentate a nome di più
autori, consentono di riconoscere un rilevante ruolo del candidato in quelle
dedicate alla tecnica di esecuzione degli sport natatori. Ciò si evince sia per
la sua collocazione nell’elenco degli autori, sia dalla precisa connotazione
tematica della sua produzione scientifica che è coerente con la sua formazione.
Nel complesso il candidato Magini Valter mostra una buona attitudine alla didattica, anche se la grande ricchezza di particolari appesantisce l’esposizione, distogliendo l’attenzione degli ascoltatori dagli aspetti più importanti. Il sussidio strumentale usato per l’esposizione è stato utilizzato più a scopo informativo che esplicativo. La prova è giudicata complessivamente discreta
In definitiva, la personalità del candidato appare
ben avviata verso una completa formazione a carattere sportivo anche se
alquanto contenuta e settoriale; appare comunque sufficientemente delineata,
per poter essere considerata ai fini della presente valutazione comparativa.
Il candidato PERROTTA Francesco presenta ai fini
concorsuali una serie di pubblicazioni a carattere didattico e divulgativo
generalmente presentate sotto forma di dispense e di abstracts.
Particolare attenzione è stata rivolta alla terza
età, la cui trattazione è stata affrontata sotto vari profili, fra i quali
principalmente quello motorio, quello nutrizionale e quello sociologico.
In questo ambito sono stati anche esaminati alcuni
aspetti patologici, quali, in particolare, l’osteoporosi, l’insufficienza
circolatoria negli arti inferiori, e le alterazioni dell’apparato
cardiovascolare.
L’attività didattica appare ampia ed attinente.
Dal complesso dei titoli e delle pubblicazioni
presentate risulta che il candidato, pur avendo acquisito una rilevante
esperienza organizzativa e didattica nell’ambito dello sport e delle scienze
motorie, non abbia ancora raggiunto la maturità scientifica necessaria ai fini
della presente valutazione comparativa.
La prova didattica del candidato Perrotta Francesco è risultata sostanzialmente inadeguata dal punto di vista dell’attinenza al tema, della chiarezza espositiva e dell’efficacia didattica.
I principali temi di ricerca trattati sono lo studio
dell’esercizio fisico e la valutazione della prestazione massimale sotto il
profilo bioenergetico, cardiocircolatorio e biomeccanico, e lo studio dei
meccanismi di adattamento all’assenza di gravità e al riposo forzato degli apparati
cardiovascolare e muscolo-scheletrico dell’uomo.
La produzione scientifica è stata effettuata con
continuità, è di eccellente livello, ed è accolta in un elevato numero di
riviste qualificate a diffusione internazionale.
Il contributo del candidato nelle pubblicazioni
appare rilevante in base sia alla sua collocazione nell’elenco degli autori,
sia alla precisa connotazione tematica della sua produzione scientifica,
coerente con la sua formazione accademica.
Il candidato ha svolto intensa attività didattica a
livello universitario svolgendo anche corsi in Scuole di Specializzazione,
nonché corsi di perfezionamento ed aggiornamento.
Nel complesso si delinea la figura di un candidato
che ha raggiunto piena autonomia culturale e completa maturità scientifica e
didattica. Pertanto si ritiene il candidato meritevole della massima
considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.
I principali temi di ricerca trattati sono lo studio
di metodi e tecniche di valutazione funzionale delle capacità motorie
dell’anziano, l’analisi delle caratteristiche funzionali che caratterizzano la
prestazione nella ginnastica ritmica, lo studio della capacità di mantenimento
dell’equilibrio nei bambini. Le ricerche sono state condotte con continuità
temporale, con impiego di metodi e tecniche aggiornati e assai originali e con
buon rigore metodologico e sono state pubblicate in parte su riviste
qualificate a livello internazionale. Il contributo della candidata nelle pubblicazioni
risulta assai rilevante come si evince sia dalla sua collocazione nell’elenco
degli autori, sia dalla precisa connotazione tematica della sua produzione
scientifica.
Ha svolto ampia e pienamente attinente attività
didattica anche presso Università straniere.
Sulla base di una valutazione complessiva del
curriculum, la candidata risulta un ricercatore dotato di capacità
organizzative e autonomia scientifica. La candidata è meritevole di
considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.
Il candidato presenta una
produzione scientifica rivolta alla biochimica e biologia molecolare del
metabolismo glico-lipidico, alla genetica dei tratti complessi e alla
fisiopatologia endocrino-metabolica per la definizione delle basi molecolari e
cliniche del diabete di tipo 2.
La produzione scientifica, che è
continua e di livello eccellente, presenta numerosi spunti di originalità ed è
accolta sulle più prestigiose riviste internazionali del settore.
Il contributo personale del candidato nei lavori in
collaborazione è sempre individuabile per la continuità dei temi trattati e per
la posizione del suo nome nella sequenza degli autori. L’attività didattica è
ben documentata.
Il candidato dimostra un livello elevato di
autonomia e maturità scientifica. Le sue ricerche, sostanzialmente a carattere
biomedico, riguardano sempre aspetti fondamentali del metabolismo energetico
che stanno alla base delle attività motorie svolte da soggetti in condizioni
normali e patologiche.
Sulla base del curriculum complessivo, la
personalità del candidato è quella di un ricercatore pienamente maturo,
autonomo e dotato di ottime capacità organizzative. Si ritiene che il candidato
sia da tenere nella massima considerazione ai fini della presente valutazione
comparativa.
I lavori presentati per la valutazione sono stati
pubblicati su riviste internazionali di riconosciuta rilevanza scientifica. I
temi di ricerca trattati riguardano prevalentemente i processi che conducono
alla conformazione stabile delle proteine all’interno del reticolo
endoplasmatico, con particolare riferimento a quelle che contengono il legame
disolfuro.
Il rilevante contributo della candidata nelle
pubblicazioni si evince sia dalla sua collocazione nell’elenco degli autori,
sia dalla precisa connotazione tematica della sua produzione scientifica.
I temi di ricerca, sostanzialmente a carattere
biochimico, risultano rilevanti per la comprensione dei fini meccanismi delle
modificazioni molecolari indotte dall’esercizio fisico a livello del tessuto
muscolare.
Ben documentata l’attività didattica.
In conclusione, la candidata è un valido
ricercatore, dotato di autonomia e originalità sperimentale, ed è degna di essere
presa in considerazione ai fini della presente valutazione comparativa.
L’attività scientifica della candidata è documentata
da pubblicazioni su riviste internazionali qualificate a buona diffusione. Di
particolare interesse risultano gli studi sulla membrana eritrocitaria e su
alcune proprietà delle piastrine sottoposte a insulti di tipo ossidativo.
Significativa una serie di indagini condotte
sull’uomo, riguardanti lo stress ossidativo in corso di attività fisica
massimale e sottomassimale in soggetti sedentari e non, con particolare
riguardo all’attività piastrinica ed al microcircolo.
Il contributo personale è ben identificabile e
dimostra una buona originalità di impostazione sperimentale. L’attività
didattica è ben documentata. La valutazione complessiva del curriculum dimostra
che la candidata ha raggiunto l’autonomia scientifica e l’indipendenza
organizzativa. Si ritiene che debba essere presa in considerazione ai fini
della presente valutazione comparativa.
Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.
Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su
ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo
commissario.
Al termine della discussione la Commissione all’unanimità non ritiene di dover
procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa
ad 1 posto di Professore di I fascia per il S.S.D. M-EDF/01 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara i due candidati, qui di seguito
elencati in ordine alfabetico:
ANTONUTTO
GUGLIELMO
FEDERICI
MASSIMO
Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita
la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i
verbali cui si fa riferimento.
Il presente verbale è chiuso alle ore 16,30
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Chieti, lì 20.04.2006
La Commissione:
Prof.
Leonardo Vecchiet (Presidente)
Prof.
Bruno Giardina (Segretario)
Prof.
Francesco Figura
Prof.
Pietro Guerrieri
Prof.
Cesare Scandellari