Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore MED/23 – CHIRURGIA CARDIACA  . Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005.

                                                                         

       
VERBALE  n. 8

 

Il giorno  24/07/2006   alle ore  9.00, presso i locali del Rettorato dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti, ha avuto luogo la riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

 

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. GUIDO SANI -  Presidente

Prof. ELVIO COVINO -  Segretario

Prof. PAOLO BIGLIOLI -  Membro eletto

Prof. GIANFEDERICO POSSATI -  Membro eletto

Prof. MICHELE TOSCANO -  Membro eletto

                                                                                                                                                    

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

 

La Commissione procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale che si riporta di seguito.

Il Prof. Toscano preliminarmente chiede di mettere a verbale la seguente mozione: “In data 7 luglio ’06 ho ricevuto una e-mail del Presidente prof. Sani in cui si sollecita ad arrivare alla riunione del 24 p.v. “preparati e documentati” per poter concludere i lavori.

Ricordo che mentre per i giudizi dei singoli commissari ciascuno è venuto alla riunione con un testo già formulato, addirittura su dischetto, che, dopo la lettura in Commissione, è stato inserito nel verbale, la formulazione dei giudizi collegiali deve seguire un iter tutto all’interno della riunione perché non è possibile prepararli al di fuori di essa.

Infatti secondo giurisprudenza più volte ribadita, il giudizio collegiale della Commissione non “è la somma delle valutazioni espresse inizialmente dai singoli commissari nei giudizi individuali, ma, piuttosto, la risultanza di una elaborazione collegiale, scaturita dal riesame della discussione dei titoli scientifici, di carriera didattici ed assistenziali di ciascun candidato”. Addirittura il giudizio del singolo commissario può mutare radicalmente nel giudizio collegiale.

L’iter prevede quindi la puntualizzazione dei contenuti dei parametri valutativi stabiliti nella 1° riunione, la valutazione collegiale della produzione scientifica e dei titoli più significativi, un’ampia ed approfondita discussione su questi ed infine la formulazione dei giudizio collegiale nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Commissione.

L’ampia discrezionalità del giudizio di cui godono i commissari non significa libertà illimitata.

Infatti la libertà di valutazione non può equivalere ad un arbitrio assoluto ma vi devono essere tre limiti invalicabili:

  1. la necessità inderogabile che il giudizio avvenga sulla base dei criteri di valutazione stabiliti;
  2. che i commissari si autolimitino attenendosi a tali criteri;
  3. che, soprattutto, la Commissione osservi il fondamentale principio dell’applicazione omogenea dei criteri con parità di trattamento tra i candidati.

A questo proposito, come membro di questa Commissione, devo rappresentare di aver notato che nei giudizi di alcuni Commissari sono stati anticipati per alcuni candidati valutazioni di “eccellenza” che hanno in pratica eluso tali criteri quando poi gli stessi Commissari hanno dato ad altri candidati, più meritevoli sulla base di parametri chiaramente oggettivabili, giudizi meno importanti.

Sulla base di quanto sopra rivolgo al Presidente, che come tale è anche garante del rispetto delle leggi e dei criteri di valutazione, l’invito a vigilare sulla corretta applicazione di tali criteri. A tutti i commissari chiedo che nella formulazione dei giudizi collegiali non si facciamo valutazioni unilaterali e personalistiche non riscontrate dai parametri oggettivi stabiliti.”

 

            Il Prof. Toscano propone di formulare i giudizi in ordine alfabetico, sorteggiando il nome del candidato da cui iniziare; viene sorteggiato il candidato GLIECA FRANCO

 

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

 

Candidato: GLIECA FRANCO

La Commissione, nelle persone dei membri Proff. Sani, Biglioli, Possati, Covino, esprime il seguente giudizio:

“Il candidato presenta un curriculum maturato in ambito universitario, con ruolo ospedaliero di dirigente di primo livello sino alla nomina a ricercatore universitario nel 1993. Dal 2004 ricopre il ruolo di professore associato presso l’ Università Cattolica di Roma dove svolge una attività didattica consona al suo ruolo. Dichiara 2800 interventi tra primo operatore o aiuto.

Le linee di ricerca sono state perseguite nel tempo in modo coerente e continuativo; le pubblicazioni, in linea con la scuola di appartenenza hanno una buona rilevanza editoriale. Esse vertono principalmente sul trattamento della cardiopatia ischemica e sull’ importanza di una vascolarizzazione di tipo arterioso ma esplorano anche campi diversificati quale la risposta infiammatoria al bypass cardiopolmonare.

Nel complesso la commissione ritiene che si tratti di un candidato con una encomiabile carriera universitaria ed avviato ad una brillante evoluzione anche in campo scientifico ma si ritiene che necessiti di una maggiore maturazione ed autonomia.

Il giudizio è molto buono, ma non lo pone in primo piano ai fini dell’ attuale concorso.”

            La minoranza della commissione nella persona del Prof. Michele Toscano non ritiene di poter condividere il giudizio della maggioranza perché, nonostante la sua mozione presentata all’inizio dei lavori di questa riunione, mozione in cui si ribadisce che i giudizi collegiali devono ripercorrere i singoli criteri stabiliti nella prima riunione, il giudizio della maggioranza è stato formulato in modo generico e senza far riferimento ai singoli parametri stabiliti dalla legge e recepiti nei criteri. Egli esprime pertanto il seguente giudizio.

“Pubblicazioni e curriculum scientifico. Il candidato ha presentato per la valutazione le 30 pubblicazioni richieste ai sensi del bando di concorso. Tutti e 30 sono attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/23 – Chirurgia cardiaca.

La produzione presenta studi originali ed innovativi nel campo della chirurgia coronarica ed in particolare nell’uso dei condotti arteriosi, in particolare l’arteria radiale. Il rigore metodologico è appena sufficiente in quanto nelle diverse pubblicazioni sull’argomento non vengono indicati i criteri con cui vengono selezionati i pazienti che entrano a far parte dello studio.

L’apporto del candidato in tutti i lavori impattati è quello di compartecipe alla ricerca.

Tutte e 30 le pubblicazioni sono in extenso.

Le pubblicazioni collocate su riviste impattate sono 25, con un “ impact factor “ totale, secondo il JCR 2004, di 95,31, di cui zero quello relativo alle pubblicazioni con il nome del candidato all’ultimo (coordinatore) o al 1° (ricercatore principale) posto. Il numero delle citazioni totali di questi 25 lavori è 415 e dimostra la diffusione di questa produzione scientifica.

Servizi prestati. Il candidato non ha prestato servizi in centri esteri. Per 10 anni è stato ricercatore e negli ultimi due occupa la posizione di professore associato per un totale di 12 anni di servizio universitario.

Attività didattica. E’ docente su varie scuole di specializzazione e sul corso di laurea breve della disciplina per un totale di 9 anni. Dal 1990 al 2000 non dichiara alcuna attività didattica.

L’attività clinico assistenziale del candidato evidenzia una posizione di dirigente di I° livello o equivalente di 14 anni. Dichiara di aver partecipato come aiuto o primo operatore a 2853 interventi .

In conclusione, sulla base della sua produzione scientifica, sempre come compartecipe alla ricerca, dei servizi prestati sempre in posizione universitaria, della sua attività didattica anche se non continuativa e della sua attività assistenziale sempre come dirigente di I° livello o equivalente, il candidato può essere  preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

A conferma di quanto sopra, si allega la scheda riassuntiva (All. 1)."

I Commissari Sani, Biglioli, Possati, Covino, rilevano che nel giudizio del prof. Toscano è data rilevanza all’Impact Factor, in chiara inosservanza del seguente criterio definito nella prima riunione: “f) la rilevanza della collocazione editoriale e la diffusione delle pubblicazioni saranno valutate tenendo conto anche dei consueti parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale, considerandoli non in termini meramente aritmetici”.

            Il Prof . Toscano ritiene che il parametro maggiormente riconosciuto a livello internazionale per valutare la rilevanza della collocazione editoriale di una pubblicazione è l’Impact Factor , anche se non in termini meramente aritmetici.

 

Candidato: LA FRANCESCA SAVERIO

La Commissione, nelle persone dei membri Proff. Sani, Biglioli, Possati, Covino, esprime il seguente giudizio:

“Il candidato, dopo alcuni stages in importanti centri di cardiochirurgia stranieri è entrato nel 1990 nella carriera universitaria. Dal 2001 è Professore Associato di Cardiochirurgia. E’ stato docente in diverse scuole di specializzazione e Corsi di Laurea Breve. L’attività clinico-assistenziale dichiarata dal Candidato appare di buon livello anche se non si può evincere dalla sua certificazione il ruolo di primo operatore negli interventi dichiarati.

Presenta per la valutazione 20 lavori attinenti la disciplina che complessivamente, salvo alcuni, hanno una modesta rilevanza editoriale. Le maggiori tematiche di ricerca concernono la chirurgia dell’aorta e l’assistenza cardiocircolatoria; queste ricerche sono condotte con buon rigore metodologico. Per il resto la produzione scientifica appare ridotta e discontinua.

Nel complesso si tratta di un candidato che deve ancora completare il processo di maturazione clinico e scientifico. Il giudizio della commissione è discreto ed occupa una posizione marginale ai fini del presente concorso.”

            La minoranza della commissione nella persona del Prof. Michele Toscano non ritiene di poter condividere il giudizio della maggioranza perché, nonostante la sua mozione presentata all’inizio dei lavori di questa riunione, mozione in cui si ribadisce che i giudizi collegiali devono ripercorrere i singoli criteri stabiliti nella prima riunione, il giudizio della maggioranza è stato formulato in modo generico e senza far riferimento ai singoli parametri stabiliti dalla legge e recepiti nei criteri. Egli esprime pertanto il seguente giudizio.

“Pubblicazioni e curriculum scientifico. Il candidato ha presentato per la valutazione solo 20 pubblicazioni rispetto alle 30  richieste ai sensi del bando di concorso. Tutti e 20 sono attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/23 – Chirurgia cardiaca.

La produzione presenta studi originali ed innovativi nel campo della chirurgia dell’aorta e dell’assistenza cardiocircolatoria, lavori che sono il frutto del soggiorno nei Centri che hanno la maggior esperienza  in questo settore:  il Baylor College of Medicine ed il Texas Heart Istitute.

Il rigore metodologico è buono.

L’apporto del candidato è come ricercatore principale in 3 lavori impattati, mentre altri 3 lavori in cui è unico autore sono di tipo divulgativo.

Diciotto pubblicazioni sono in extenso e 2 sono case report.

Le pubblicazioni collocate su riviste impattate sono 10, con un “ impact factor “ totale, secondo il JCR 2004, di 11,43, di cui 1,74 quello relativo alle pubblicazioni con il nome del candidato all’ultimo (coordinatore) o al 1° (ricercatore principale) posto. Il numero delle citazioni totali di questi 10 lavori è 63 di cui ben 48  per il solo lavoro con primo autore il dott. Coselli (n. 7).

Servizi prestati. Il candidato ha prestato servizi in centri esteri per 4 anni. Per 10 anni è stato tecnico laureato  e negli ultimi 5 ha occupato la posizione di professore associato per un totale di 15 anni di servizio universitario.

Attività didattica. E’ docente su varie scuole di specializzazione e sul corso di laurea breve della disciplina per un totale di 13 anni.

L’attività clinico assistenziale del candidato evidenzia , oltre ai 4 anni già menzionati di formazione all’estero, una posizione di dirigente di I° livello o equivalente di 15 anni. Dichiara di aver partecipato come aiuto o primo operatore a circa 2500 interventi compresi trapianti di cuore o di polmone.

In conclusione, sulla base della sua produzione scientifica, solo in 3 come ricercatore principale, dei servizi prestati sempre in posizione universitaria, della sua attività didattica  e della sua attività assistenziale sempre come dirigente di I° livello o equivalente, il candidato può essere  preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

A conferma di quanto sopra si allega la scheda riassuntiva (All.2).”

 

 

Candidato: MARINELLI GIUSEPPE

La Commissione, nelle persone dei membri Proff. Sani, Biglioli, Possati, Covino, esprime il seguente giudizio:

“La carriera, inizialmente di tipo ospedaliero, anche se in ambito universitario, è continuata come ricercatore universitario e poi come Professore Associato. L’attività didattica è cospicua come docente in diverse scuole di specializzazione e nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Di buon livello è l’attività operatoria. La produzione scientifica del candidato ha una discreta rilevanza editoriale. Si evincono alcune linee di ricerca perseguite con continuità: la chirurgia dell’aorta toracica, il trapianto cardiaco, il trattamento di lesioni combinate coronariche e carotidee e il trattamento della fibrillazione atriale. I temi svolti sono affrontati con rigore scientifico e adeguatezza di discussione.

Nel complesso si tratta di un candidato con una encomiabile carriera universitaria che ha condotto le sue ricerche con rigore ed ha dimostrato una buona continuità didattica. Il giudizio è buono ma non lo pone in una posizione di primo piano ai fini del presente concorso.”

            La minoranza della commissione nella persona del Prof. Michele Toscano non ritiene di poter condividere il giudizio della maggioranza perché, nonostante la sua mozione presentata all’inizio dei lavori di questa riunione, mozione in cui si ribadisce che i giudizi collegiali devono ripercorrere i singoli criteri stabiliti nella prima riunione, il giudizio della maggioranza è stato formulato in modo generico e senza far riferimento ai singoli parametri stabiliti dalla legge e recepiti nei criteri. Egli esprime pertanto il seguente giudizio.

“Pubblicazioni e curriculum scientifico. Il candidato ha presentato per la valutazione le 30 pubblicazioni richieste ai sensi del bando di concorso. Tutti e 30 sono attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/23 – Chirurgia cardiaca.

La produzione presenta studi originali ed innovativi nel campo della chirurgia dell’aorta e della fibrillazione atriale, campo in cui è stato eseguito un originale confronto fra l’intervento chirurgico di Cox/Maze III e l’ablazione mediante radiofrequenza.

.Il rigore metodologico è di buon livello.

L’apporto del candidato è come ricercatore principale in 3 lavori impattati, mentre negli altri 27  è compartecipe alla ricerca.

Ventotto pubblicazioni sono in extenso e 2 sono case report.

Le pubblicazioni collocate su riviste impattate sono 18, con un “ impact factor “ totale, secondo il JCR 2004, di 31,99, di cui 6,02 quello relativo alle pubblicazioni con il nome del candidato all’ultimo (coordinatore) o al 1° (ricercatore principale) posto. Il numero delle citazioni totali di questi 18 lavori è solo 46.

Servizi prestati. Il candidato non ha prestato servizi in centri esteri. Per 5 anni ha prestato servizio con posizione ospedaliera in un centro universitario poi ha avuto per 13 anni la posizione di ricercatore e per altri 13 quella di professore associato per un totale di ben 31 anni di servizio di cui ben 26 in posizione universitaria.

Attività didattica. E’ docente sul corso di laurea specialistico in medicina, e su varie scuole di specializzazione.

L’attività clinico assistenziale del candidato evidenzia una posizione di oltre 31 anni di dirigente di I° livello. Dichiara di aver eseguito come  primo operatore 1313 interventi.

In conclusione, sulla base della sua produzione scientifica, solo in 3 come ricercatore principale, del lungo servizio prestato  in posizione universitaria (26 anni), della sua attività didattica anche sul corso di laurea e della sua attività assistenziale per 31 anni dirigente di I° livello o equivalente, il candidato può essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

A conferma di quanto sopra si allega la scheda riassuntiva (All.3).”

 

 

 

Candidato: MERCANTI CORRADO ARMIDO

La Commissione, nelle persone dei membri Proff. Sani, Biglioli, Possati, Covino, esprime il seguente giudizio:

“Carriera interamente universitaria svolta prima come assistente incaricato e poi ordinario fino al raggiungimento del titolo di Professore Associato nel 1985 presso “La Sapienza” di Roma. Con tale qualifica si è poi trasferito presso l’Università di Firenze. Intensa l’attività didattica come docente presso diverse scuole di specializzazione e nel corso di laurea dell’Università “La Sapienza” e a Firenze. Attività operatoria eseguita fino al 2002.

Le 24 pubblicazioni scientifiche presentate dal Candidato hanno una buona rilevanza editoriale. Le ricerche svolte concernano alcune cardiopatie congenite, la cardiopatia ischemica. In generale i risultati sono correttamente desunti dall’analisi dei dati e sono discussi con oggettività. Da segnalare la discontinuità temporale dell’attività editoriale presentata per la valutazione concorsuale: il lavoro più recente esibito dal candidato risale al 1995.

Nel complesso si tratta di un candidato dotato di esperienza universitaria e clinica. Il giudizio è buono ma la carenza di evidenze della sua attività recente, soprattutto di ricerca, non lo pone in una posizione di primo piano ai fini del presente concorso.”

            La minoranza della commissione nella persona del Prof. Michele Toscano non ritiene di poter condividere il giudizio della maggioranza perché, nonostante la sua mozione presentata all’inizio dei lavori di questa riunione, mozione in cui si ribadisce che i giudizi collegiali devono ripercorrere i singoli criteri stabiliti nella prima riunione, il giudizio della maggioranza è stato formulato in modo generico e senza far riferimento ai singoli parametri stabiliti dalla legge e recepiti nei criteri. Egli esprime pertanto il seguente giudizio.

“Pubblicazioni e curriculum scientifico. Il candidato ha presentato per la valutazione solo 24 pubblicazioni sulle 30 richieste ai sensi del bando di concorso, con una produzione che si ferma al 1995. Infatti non risultano citati su “PubMed” lavori dell’ultimo decennio in cui compare il suo nome. Tutti e 24 sono attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/23 – Chirurgia cardiaca.

La produzione presenta  studi originali ed innovativi nel campo di alcune cardiopatie congenite come l’atresia  polmonare a setto integro. Si tratta di ricerche di ottimo livello realizzati in noti centri londinesi di cardiochirurgia pediatrica. Successivamente non risultano pubblicazioni in questo campo, per cui è difficile valutare l’indipendenza culturale e l’apporto autonomo che egli ha effettivamente dato ai lavori citati.

Note di originalità presentano anche alcuni lavori sulla protezione miocardica in particolare quello sulla distribuzione delle soluzioni cardioplegiche, le sue alterazioni, e le metodiche utilizzate per valutarla.

Il rigore metodologico è di buon livello.

L’apporto del candidato è come ricercatore principale in 1 lavoro non impattato e coordiatore in un case report, mentre negli altri 22 è compartecipe alla ricerca.

Le pubblicazioni in extenso sono 19 ed in 5 si tratta di case report. 

Le pubblicazioni in extenso collocate su riviste impattate sono 13, con un “ impact factor “ totale, secondo il JCR 2004, di 44,10, di cui zero quello relativo alle pubblicazioni con il nome del candidato all’ultimo (coordinatore) o al 1° (ricercatore principale) posto. Il numero delle citazioni totali di questi 13 lavori è 99.

Servizi prestati. Il candidato ha prestato servizi in centri esteri per un totale di 3 anni, per circa 12 è stato assitente universitario ed è da circa 20 anni professore associato con un totale di servizi prestati di 32 anni.

Attività didattica. Da circa 27 anni è docente sul corso di laurea in medicina, e su numerose scuole di specializzazione.

L’attività clinico assistenziale del candidato, oltre i 3 anni all’estero, evidenzia una posizione di dirigente di I° livello o equivalente per 18 anni e di dirigente di II° livello o equivalente per 10 anni. Dal 2002 non dichiara alcuna attività assistenziale. Dichiara di aver eseguito come  primo operatore 1340 interventi.

In conclusione, sulla base della sua produzione scientifica purtroppo interrotta nel 1995, in virtù  del lungo servizio prestato in posizione universitaria (28 anni), della sua attività didattica anche sul corso di laurea e della sua attività assistenziale di dirigente di II° livello o equivalente, anche questa interrotta dal 2002, il candidato può essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

A conferma di quanto sopra, si allega la scheda riassuntiva del curriculum del candidato (All.4).”

 

 

 

Candidato: MIRALDI FABIO

La Commissione, nelle persone dei membri Proff. Sani, Biglioli, Possati, Covino, esprime il seguente giudizio:

“Carriera svolta all’interno di istituzioni universitarie prima ricoprendo il ruolo di dirigente medico presso l’Università di Siena e poi quello di ricercatore e di professore Associato presso “La Sapienza” di Roma. Intensa l’attività didattica svolta come docente in molte scuole di specializzazione, nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia, nel Corso di Laurea di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (con funzione di Presidente del Corso), e nel Master in Area Critica.

L’attività operatoria svolta in prima persona è numericamente buona.

La produzione scientifica presentata ha una discreta rilevanza editoriale. I settori della disciplina preminenti sono quelli dello studio di nuovi presidi, metodologici o farmacologici, da applicare nel trattamento chirurgico delle cardiopatie .

Inoltre sono state approfondite tematiche inerenti la rivascolarizzazione miocardica e la patologia aortica. Queste ricerche sono caratterizzate da rigore metodologico, soprattutto quelle inerenti la materie di base strettamente collegate a problematiche chirurgiche.

Il giudizio della commissione è ottimo ma non lo pone in posizione di primo piano ai fini dell’ attuale valutazione comparativa.

La minoranza della commissione nella persona del Prof. Michele Toscano non ritiene di poter condividere il giudizio della maggioranza perché, nonostante la sua mozione presentata all’inizio dei lavori di questa riunione, mozione in cui si ribadisce che i giudizi collegiali devono ripercorrere i singoli criteri stabiliti nella prima riunione, il giudizio della maggioranza, anche e particolarmente per questo candidato, è stato formulato in modo generico e senza far riferimento ai singoli parametri stabiliti dalla legge e recepiti nei criteri . Egli esprime pertanto il seguente giudizio.

“Pubblicazioni e curriculum scientifico. Il candidato ha presentato per la valutazione le 30 pubblicazioni richieste ai sensi del bando di concorso. Tutti e 30 sono attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/23 – Chirurgia cardiaca.

La produzione presenta  studi originali ed innovativi nel campo della protezione miocardica ed in particolare sull’uso della cardioplegia calda retrograda nella chirurgia coronarica ed in quella valvolare. Particolarmente originali sono gli studi sperimentali sull’uso della emoglobina bovina nelle soluzioni cardioplegiche.

Innovativi sono anche gli studi sull’autograft polmonare in cui si dimostra che questa tecnica, fondamentalmente usata nel campo pediatrico, dà ottimi risultati anche in pazienti adulti.

In generale i lavori sono significativi sotto l’aspetto qualitativo ed indirizzati a problematiche attuali e di rilievo in cui il candidato si configura come  una personalità scientifica matura.

Il rigore metodologico è severo.

L’apporto del candidato è come coordinatore in 6 lavori e di ricercatore principale in 2, mentre negli altri 22 è compartecipe alla ricerca.

Le pubblicazioni in extenso sono 27 mentre 3 sono case report. 

Le pubblicazioni in extenso collocate su riviste impattate sono 18, con un “ impact factor “ totale, secondo il JCR 2004, di 27,73, di cui 5,31 quello relativo alle pubblicazioni con il nome del candidato all’ultimo (coordinatore) o al 1° (ricercatore principale) posto. Il numero delle citazioni totali di questi 18 lavori è 80.

Servizi prestati. Il candidato ha prestato servizi in centri esteri per un totale di 2 anni, per 4 anni è stato assistente ospedaliera in un centro universitario poi è stato per 3 anni ricercatore e da 4 anni è  professore associato con un totale di servizi prestati di 13 anni.

Attività didattica. E’ docente sul corso di laurea specialistico in medicina, e su numerose scuole di specializzazione, con la funzione di vice direttore eletto per quella di cardiochirurgia, sul corso di laurea breve della disciplina con funzione di Presidente del corso di laurea, e sul master in area critica.

L’attività clinico assistenziale del candidato è documentata, oltre che dai  2 anni all’estero, dalla   posizione di dirigente di I° livello o equivalente per 11 anni. Dichiara di aver partecipato a 3200 interventi e di aver eseguito come  primo operatore circa 1000 interventi.

In conclusione, sulla base della sua produzione scientifica e della capacità del candidato di coordinare gruppi di ricerca, del servizio prestato in campo accademico, della sua attività didattica anche sul corso di laurea, dell’incarico di coordinatore del corso di laurea breve e della sua attività assistenziale dirigente di I° livello o equivalente, il candidato è in grande rilievo per essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

A conferma di quanto sopra, si allega la scheda riassuntiva del curriculum del candidato (All. 5).”

 

 

Candidato: PAPALIA UGO

La Commissione, nelle persone dei membri Proff. Sani, Biglioli, Possati, Covino, esprime il seguente giudizio:

“Carriera lunga e progressiva in ambito universitario fino al conseguimento del titolo di Professore Associato in chirurgia cardiaca. Ha svolto una intensa attività didattica nel corso di laurea, in numerose scuole di specializzazione e nel corso di laurea  in tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare del quale è stato Presidente pro-tempore.

Per un triennio è stato direttore dell’Istituto di “del Cuore e dei grossi vasi della Sapienza”. La sua attività operatoria è stata limitata al solo trapianto cardiaco ed è stata interrotta nel 1999.

Le pubblicazioni scientifiche presentate hanno una discreta rilevanza editoriale. La principale linea di ricerca riguarda il trapianto cardiaco; vengono affrontate per lo più tematiche collaterali di tipo biologico, tecnico biomedico e clinico. Sono da segnalare nuove metodiche non invasive per la diagnosi  del rigetto e l’impiego postoperatorio della fotoferesi. Le altre pubblicazioni riguardano argomenti isolati e le tematiche sono affrontate con rigore metodologico.

Nel complesso si tratta di un candidato con una lunga carriera universitaria ma che denota una ridotta tensione investigativa. Il giudizio è buono ma non lo pone in posizione di primo piano ai fini dell’ attuale valutazione comparativa.”

            La minoranza della commissione nella persona del Prof. Michele Toscano non ritiene di poter condividere il giudizio della maggioranza perché, nonostante la sua mozione presentata all’inizio dei lavori di questa riunione, mozione in cui si ribadisce che i giudizi collegiali devono ripercorrere i singoli criteri stabiliti nella prima riunione, il giudizio della maggioranza, anche per questo candidato, è stato formulato in modo generico e senza far riferimento ai singoli parametri stabiliti dalla legge e recepiti nei criteri . Egli esprime pertanto il seguente giudizio.

“Pubblicazioni e curriculum scientifico. Il candidato ha presentato per la valutazione le 30 pubblicazioni richieste ai sensi del bando di concorso. Tutti e 30 sono attinenti al settore scientifico-disciplinare MED/23 – Chirurgia cardiaca.

La produzione presenta  studi di scarsa originalità nel campo del trapianto cardiaco in cui si affrontano per lo più problemi non chirurgici e che mettono in evidenza un grosso lavoro di equipe in cui il ruolo del chirurgo è marginale.

Originalità dimostrano invece alcuni lavori, che rappresentano linee di ricerca in cui il candidato è sempre compartecipe, i quali affrontano argomenti isolati quali l’ischemia miocardica da dissezione aortica per coinvolgimento dell’origine dei vasi coronarici  e quelli sperimentali sulla protezione del muscolo atriale isolato in vitro.

Il rigore metodologico è buono.

L’apporto del candidato è quello di ricercatore principale in 1 lavoro, relazione a congresso, mentre negli altri 29 è compartecipe alla ricerca.

Le pubblicazioni in extenso sono 26 mentre 4 sono case report. 

Le pubblicazioni in extenso collocate su riviste impattate sono 10, con un “ impact factor “ totale, secondo il JCR 2004, di 7,77, di cui zero quello relativo alle pubblicazioni con il nome del candidato all’ultimo (coordinatore) o al 1° (ricercatore principale) posto. Il numero delle citazioni totali di questi 10 lavori è 78.

Servizi prestati. Il candidato ha prestato servizi in centri esteri per un totale di 2 anni, per 12 anni è stato assistente universitario poi è stato per 20 anni professore associato, posizione oggi occupata, con un totale di servizi prestati di 34 anni.

Attività didattica. E’ docente sul corso di laurea specialistico in medicina, e su numerose scuole di specializzazione,  sul corso di laurea breve della disciplina,di cui è stato Presidente. La sua attività di docenza si è estesa per circa 28 anni. 

L’attività clinico assistenziale del candidato è documentata, oltre che dai  2 anni all’estero, dalla   posizione di dirigente di I° livello o equivalente per 30 anni. Negli ultimi 2 anni è dirigente di II° livello di una UOC di Biotecnologia applicata alle Malattie Cardiovascolari. Dichiara di aver partecipato a circa 100 trapianti di cuore e di averne eseguito circa 70.

Nell’ambito del coordinamento didattico scientifico è da mettere in evidenza che il candidato è stato Direttore dell’Istituto del cuore e grossi vasi dell’Università di Roma “La Sapienza”.

In conclusione, sulla base della sua produzione scientifica,del lungo servizio prestato in campo accademico, della sua notevole attività didattica anche sul corso di laurea, dell’incarico di coordinatore del corso di laurea breve e della sua lunga attività assistenziale dirigente di I° livello o equivalente in campo cardiochirurgico, il candidato può essere preso in considerazione nella presente valutazione comparativa.

A conferma di quanto sopra si allega la scheda riassuntiva dei titoli del candidato (All. 6).”

 

 

        La seduta è tolta  alle ore 19.00 e si riconvoca per i giorni 1 e 2 settembre 2006 - alle ore 9.00. I Proff. Possati e Biglioli fanno rilevare che due giorni potrebbero non essere sufficienti per concludere il concorso e quindi è necessario ritrovarsi il giorno 4 settembre.

 

        Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

 

Prof. GUIDO SANI - Presidente____________________________________

 

 

Prof. ELVIO COVINO -  Segretario_________________________________

 

 

Prof. PAOLO BIGLIOLI _________________________________________    

 

 

Prof. GIANFEDERICO POSSATI __________________________________

 

 

Prof. MICHELE TOSCANO _______________________________________

 


Allegato 1

 

 

 

CRITERI STABILITI NELLA 1° RIUNIONE PER LA VALUTAZIONE : GIUDIZIO COLLEGIALE    GLIECA nato 1953

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA : Lavori presentati n. 30

 

Attinenti

Originalità innovatività

Rigore

metod

Apporto del candidato

Coord.      Ricercat. 1°      Compartecipe

Tipo pubblicazione

in extenso            Altro*

Collocazione editoriale pubblicazioni in extenso

Impattate n.         I.F.         I.F 1°+ult.  Citazioni n

 

30

 

Condotti arteriosi :

radiale

 

 

5

(no I.F.)

25

30

 

25

95,31

zero

415

 

                                                                                                                               * Case Report, Abstracts, Lettere

 

SERVIZI PRESTATI  (ANNI)

 

Estero

Tecnico Laureato

Posizione ospedaliera in Reparto Universitario

Ricercatore

Professore associato

Totale   servizi

 

zero

 

 

 

10

2

12

 

ATTIVITA’ DIDATTICA (ANNI)

 

Corso Laurea

Scuola Specializzazione

Direttore Scuola

Laurea breve

Coordinatore

Dottorati

Totale   docenza

 

-

 

5

-

4

-

-

9

 

ATTIVITA’ CLINICO ASSISTENZIALE (ANNI)

 

Estero

Dirigente I° livello o equivalente

Dirigente II° livello o equivalenti

Interventi

Totale assistenza

 

-

 

14

 

2853

(partecipazione)

14

 

 

 


Allegato 2

 

CRITERI STABILITI NELLA 1° RIUNIONE PER LA VALUTAZIONE : GIUDIZIO COLLEGIALE LA FRANCESCA nato 1961

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA : Lavori presentati n. 20

 

Attinenti

Originalità innovatività

Rigore

metodol.

Apporto del candidato

Coord.      Ricercat. 1°      Compartecipe

Tipo pubblicazione

in extenso            Altro*

Collocazione editoriale pubblicazioni in extenso

Impattate n.      I.F.      I.F 1°+ult.  Citazioni

 

20

 

Chirurgia aorta

assist. cardioch.

 

 

3 (+3)

 

18

2

10

11,43

1,74

63

(48 caselli)

 

                                                                                                                               * Case Report, Abstracts, Lettere

 

SERVIZI PRESTATI  (ANNI)

 

Estero

Tecnico Laureato

Posizione ospedaliera in Reparto Universitario

Ricercatore

Professore associato

Totale   servizi

 

4

 

10

 

 

5

15

 

ATTIVITA’ DIDATTICA (ANNI)

 

Corso Laurea

Scuola Specializzazione

Direttore Scuola

Laurea breve

Coordinatore

Dottorati

Totale   docenza

 

 

 

10

 

3

 

 

13

 

ATTIVITA’ CLINICO ASSISTENZIALE (ANNI)

 

Estero

Dirigente I° livello o equivalente

Dirigente II° livello o equivalenti

Interventi

Totale assistenza

 

4

 

15

 

 

15

 

 

 

 

 

 


Allegato 3

 

 

 

CRITERI STABILITI NELLA 1° RIUNIONE PER LA VALUTAZIONE : GIUDIZIO COLLEGIALE  MARINELLI nato 1948

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA : Lavori presentati n. 30

 

Attinenti

Originalità innovatività

Rigore

metod

Apporto del candidato

Coord.      Ricercat. 1°      Compartecipe

Tipo pubblicazione

in extenso            Altro*

Collocazione editoriale pubblicazioni in extenso

Impattate n.         I.F.         I.F 1°+ult.  Citazioni n

 

30

 

Chirurgia aorta

trattamento F.A.

 

 

3

27

28

2

18

31,99

6,02

46

 

                                                                                                                               * Case Report, Abstracts, Lettere

 

SERVIZI PRESTATI  (ANNI)

 

Estero

Tecnico Laureato

Posizione ospedaliera in Reparto Universitario

Ricercatore

Professore associato

Totale   servizi

 

-

 

 

5

13

13

31

 

ATTIVITA’ DIDATTICA (ANNI)

 

Corso Laurea

Scuola Specializzazione

Direttore Scuola

Laurea breve

Coordinatore

Dottorati

Totale   docenza

 

13

 

13

 

 

 

 

13

 

ATTIVITA’ CLINICO ASSISTENZIALE (ANNI)

 

Estero

Dirigente I° livello o equivalente

Dirigente II° livello o equivalenti

Interventi

Totale assistenza

 

-

 

5+26

 

1313  

31

 

 

 

 

 


Allegato 4

CRITERI STABILITI NELLA 1° RIUNIONE PER LA VALUTAZIONE : GIUDIZIO COLLEGIALE MERCANTI nato 1947

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA : Lavori presentati n. 24 Stop 1995

 

Attinenti

Originalità innovatività

Rigore

metodol.

Apporto del candidato

Coord.      Ricercat. 1°      Compartecipe

Tipo pubblicazione

in extenso            Altro*

Collocazione editoriale pubblicazioni in extenso

Impattate n.         I.F.         I.F 1°+ult.  Citazioni n

 

24

 

Ecocardiografia

 

1

1

22

19

5

(I.F.13,25)

13

44,10

-

99

 

 

 

SERVIZI PRESTATI  (ANNI)

 

Estero

Tecnico Laureato

Posizione ospedaliera in Reparto Universitario

Ricercatore

Professore associato

Totale   servizi

 

3

 

 

12

 

20

32

 

ATTIVITA’ DIDATTICA (ANNI)

 

Corso Laurea

Scuola Specializzazione

Direttore Scuola

Laurea breve

Coordinatore

Dottorati

Totale   docenza

 

20

 

27

 

 

 

 

27

 

ATTIVITA’ CLINICO ASSISTENZIALE (ANNI) STOP DAL 2002

 

Estero

Dirigente I° livello o equivalente

Dirigente II° livello o equivalenti

Interventi

Totale assistenza

 

3

 

18

10

1340

31

 

 

 

 

 


Allegato 5

 

CRITERI STABILITI NELLA 1° RIUNIONE PER LA VALUTAZIONE : GIUDIZIO COLLEGIALE MIRALDI nato 1962

 

PRODUZIONE SCIENTIFICA : Lavori presentati n. 30

 

Attinenti

Originalità innovatività

Rigore

metodol.

Apporto del candidato

Coord.      Ricercat. 1°      Compartecipe

Tipo pubblicazione

in extenso            Altro*

Collocazione editoriale pubblicazioni in extenso

Impattate n.         I.F.         I.F 1°+ult.  Citazioni n

 

30

 

Protezione miocardica Ross in adulti

 

6

2

22

27

3

(I.F. 4,44)

18

27,73

5,31

80

 

                                                                                                                               * Case Report, Abstracts, Lettere

 

SERVIZI PRESTATI  (ANNI)

 

Estero

Tecnico Laureato

Posizione ospedaliera in Reparto Universitario

Ricercatore

Professore associato

Totale   servizi

 

2

 

 

4

3

4

13

 

ATTIVITA’ DIDATTICA (ANNI)

 

Corso Laurea

Scuola Specializzazione

Direttore Scuola

Laurea breve

Coordinatore

Dottorati

Totale   docenza

 

4

 

14

VICE 4

14

1

 

14

 

ATTIVITA’ CLINICO ASSISTENZIALE (ANNI)

 

Estero

Dirigente I° livello o equivalente

Dirigente II° livello o equivalenti

Interventi

Totale assistenza

 

2

 

4

7

3200

(1000  1°)

13

 

 

ORGANIZZAZIONE – DIREZIONE COORDINAMENTO RICERCA : Coordinatore ricerca 8 lavori

 

COORDINAMENTO INIZIATIVE DIDATTICO – SCIENTIFICHE : Vice direttore Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia. Presidente di Corso di Laurea breve.

 

 

 

 


Allegato  6

 

CRITERI STABILITI NELLA 1° RIUNIONE PER LA VALUTAZIONE : GIUDIZIO COLLEGIALE PAPALIA nato 1943

PRODUZIONE SCIENTIFICA : Lavori presentati n. 30

Attinenti

Originalità innovatività

Rigore

metodol

Apporto del candidato

Coord.      Ricercat. 1°      Compartecipe

Tipo pubblicazione

in extenso            Altro*

Collocazione editoriale pubblicazioni in extenso

Impattate n.         I.F.         I.F 1°+ult.  Citazioni n

30

 

Aspetti medici

trapianto cuore

 

 

1

29

26

4

(I.F. 14,69)

10

7,77

-

78

                                                                                                                               * Case Report, Abstracts, Lettere

SERVIZI PRESTATI  (ANNI)

Estero

Tecnico Laureato

Posizione ospedaliera in Reparto Universitario

Ricercatore

Professore associato

Totale   servizi

2

 

 

12

 

20

34

ATTIVITA’ DIDATTICA (ANNI)

Corso Laurea

Scuola Specializzazione

Direttore Scuola

Laurea breve

Coordinatore

Dottorati

Totale   docenza

20

 

28

 

28

3

 

28

ATTIVITA’ CLINICO ASSISTENZIALE (ANNI)

Estero

Dirigente I° livello o equivalente

Dirigente II° livello o equivalenti

Interventi

Totale assistenza

 

 

2

 

30

2 Biotecnologie

100 trapianti

70 1°

34

 

ORGANIZZAZIONE – DIREZIONE COORDINAMENTO RICERCA

COORDINAMENTO INIZIATIVE DIDATTICO – SCIENTIFICHE :  Direttore di Istituto per un mandato