Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Lingue e LETTERATURE STRANIERE Settore L-FIL-LET/11 –LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24.12.2004.

      

 

VERBALE   DELLA   OTTAVA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 882 del 05/07/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 55 IV serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12/07/2005, e composta dal Prof. NICOLA D’ANTUONO (Professore Ordinario - Università “G. D’ANNUNZIO” di CHIETI), dalla Prof.ssa DONATELLA MARCHI (Professore Associato - Università di URBINO) e dalla Dott.ssa MARILENA ERMILLI (Ricercatore - Università di BOLOGNA) si è riunita, presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 23 marzo 2006, alle ore 17.00 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare, alla prova orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria, lingua francese, al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Si procede all’appello.

Risulta presente:il dott. PEROLINO Ugo.

Il candidato, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato C) viene ammesso a sostenere la prova.

Il candidato PEROLINO Ugo viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

Spieghi il nesso tra i suoi studi sull’avangardia e la tradizione;

Spieghi la lettura e l’utilizzo che ha fatto del testo di Cesarotti;

Quali sono i motivi profondi dei suoi interessi per i “vociani”,

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera Francese obbligatoria : Balzac, les illusions perdues.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato PEROLINO Ugo

Prof. Nicola D’ANTUONO

Il candidato motiva ampiamente le linee di fondo dei suoi lavori scientifici, ne argomenta i principi ordinatori e discute con sicurezza e padronanza logica ed espressiva, tutte le problematiche affrontate nei due elaborati

Prof._ Donatella MARCHI

Il candidato dimostra di condurre con sistematicità e coerenza un’analisi sia  sui suoi titoli sia su alcune domande che a lui vengono formulate circa le prove scritte. In generale il dott. Perolino dimostra notevole preparazione sia a livello storiografico che lessicografico, su vasti nodi problematici novecenteschi, con l’aggiunta di un supporto critico-metodologico frutto di letture italiane e straniere. Anche a livello di didattica si dimostra attento ed informato su quanto c’è di nuovo in questo settore

 

Dott. Marilena ERMILLI______________________

Le risposte del candidato dimostrano un vasto retroterra culturale e una grande padronanza dei problemi affrontati confermando il giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate.

Giudizio collegiale

Il candidato nel colloquio dimostra di possedere un vasto retroterra culturale e una grande padronanza dei problemi affrontati confermando l’ottimo giudizio giudizio formulato sulle prove scritte e sulle pubblicazioni presentate. Anche sul piano didattico, il candidato dimostra la sua vasta preparazione sulle problematiche del settore disciplinare per il quale è stata bandita la valutazione comparativa.

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 17,30.

Chieti, 23 Marzo 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. _______________________      ……………………………………….

Prof. _______________________      ..……..……………………………….

Dott. _______________________      ……………….………………………