Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di LETTERE e FILOSOFIA Settore L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE; pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

                              VERBALE  OTTAVA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  189 del  28/12/2009  e   pubblicata su G.U. n. 5 – Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Maria Crocifissa Andaloro                -  Membro sorteggiato, Presidente

Prof. Arturo Calzona                                  -  Membro sorteggiato

Prof. Massimo Mussini                               -  Membro sorteggiato

Prof. Alessandra Perriccioli                        -  Membro sorteggiato

Prof. Alessandro Tomei                              -  Membro designato, Segretario

 

si è riunita presso la sede del Dipartimento di Studi medievali e moderni dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 17.6.2010 alle ore 14,30.

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV e VI seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V  e VII seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Giulia Bordi:

Dottore di ricerca, ha ottenuto assegni di ricerca e presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. Ha svolto attività di ricerca continuativa, con risultati eccellenti. È dotata di buone capacità didattiche.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Iole Carlettini:

Ricercatore universitario, titolare di insegnamento, con Diploma di Perfezionamento, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. È stato Tecnico laureato e ha svolto attività di ricerca raggiungendo buoni risultati. Mostra capacità didattiche molto buone.

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Fabio Coden:

Ricercatore universitario, con Dottorato di ricerca, è titolare di insegnamento e presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. Ha fruito di assegni di ricerca e ha svolto una continuativa attività scientifica, con risultati molto buoni. Dimostra una buona capacità didattica.

 

Giudizio complessivo sul candidato Gaetano Curzi:

Ricercatore universitario, con Dottorato di ricerca e Specializzazione, ha goduto di un assegno di ricerca ed è titolare di insegnamento e presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. È stato Ispettore Storico dell’arte nei ruoli del Ministero per i Beni culturali. Ha svolto una intensa attività di ricerca in Italia e all’estero, e la sua produzione, raggiunge eccellenti e originali risultati, dimostrando piena maturità scientifica e ottime capacità didattiche. Il profilo del candidato, nel suo insieme, risulta eccellente.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Grazia Maria Fachechi:

Ricercatore universitario, titolare di insegnamento, con Dottorato di ricerca e Specializzazione, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. Si dimostra studiosa che ha lavorato con continuità ottenendo soddisfacenti risultati  scientifici. Dimostra adeguata capacità didattica.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Cristina Guarnieri:

Ricercatore universitario, titolare di insegnamento, con Dottorato di ricerca e Diploma di Specializzazione, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. Ha fruito di assegni di ricerca e ha svolto un’intensa attività scientifica con risultati originali ed eccellenti. Dimostra capacità didattiche molto buone. 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Vincenza Lucherini:

Ricercatore universitario, titolare di insegnamento, con Dottorato di ricerca, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. È stata docente nelle scuole superiori e ha fruito di un assegno di ricerca. Ha svolto con continuità attività scientifica, ottenendo risultati molto buoni; è dotata di buone capacità didattiche.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Maria Raffaella Menna:

Ricercatore universitario, è titolare di insegnamento, con Diploma di Perfezionamento, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. È stata docente nelle scuole superiori. Ha raggiunto risultati originali e qualitativamente significativi; ha dato prova di eccellenti capacità didattiche. Il profilo della candidata, nel suo insieme, risulta eccellente.

 

Giudizio complessivo sul candidato Mauro Minardi:

Dottore di ricerca, con contratto di insegnamento, con Diploma di Specializzazione, presenta titoli in gran parte pertinenti e congruenti al S.S.D. Nella ricerca ha raggiunto apprezzabili risultati che lo hanno portato a proposte talora innovative. Ha dimostrato buone capacità didattiche.

 

Giudizio complessivo sul candidato Andrea Paribeni

Ricercatore universitario, titolare di insegnamento, con Dottorato di ricerca in Archeologia tardo antica e medievale, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D. Nella sua attività scientifica, in parte a carattere archeologico, ha raggiunto buoni risultati; ha dato prova di adeguate capacità didattiche.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Laura Pasquini

Tecnico laureato di area tecnico-scientifica, con Dottorato di ricerca in Archeologia tardo antica e medievale e Diploma di Perfezionamento in Archeologia, presenta titoli pertinenti e congruenti al S.S.D.  Nell’attività di ricerca, di taglio eminentemente iconografico, ha raggiunto risultati non sempre approfonditi sul piano metodologico. Possiede adeguate capacità didattiche.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  L-ART/01  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

CURZI Gaetano

 

            MENNA Maria Raffaella

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 16,00.

 

Chieti, lì 17.6.2010                

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof.                                        _____________________________ Maria Crocifissa Andaloro                                

I  Commissari 

 

Prof.                                        ______________________________ Arturo Calzona

 

Prof.                                        ______________________________ Massimo Mussini

 

Prof.                                        ______________________________Alessandra Perriccioli

 

Il  Segretario

 

Prof.                                        ______________________________Alessandro Tomei