Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore Universitario Presso la Facolta' di Lettere e Filosofia, Settore L-ANT/10 MetodologiE della ricerca archeologica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 82 del 14/10/2005

      

 

VERBALE   DELLA   OTTAVA  SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 416 del 21/02/2006, pubblicato sulla G.U. n.17- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 03/03/2006, e formata dal membro designato, Prof. Riccardo Francovich (Professore Ordinario Università di Siena) e dai membri eletti Prof. Maura Medri (Professore Associato Confermato Università di Genova –Facoltà Lettere e Filosofia), Dott. Barbara Wilkens (Ricercatore Confermato Università di  Sassari, Facoltà di lettere e Filosofia), si è riunita, presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 23 maggio 2006, alle ore 15.00 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare, alla prova orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria,   al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta dal candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Viene allegato il testo delle domande (Allegato 1).

Si procede all’appello.

Risultano presenti i dott. Armando Cherici, Vasco La Salvia e Italo Maria Muntoni.

I candidati, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato C) viene ammesso a sostenere la prova.

Il candidato Armando Cherici viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

gruppo A1

Che cosa vuol dire scavare stratigraficamente?

L’importanza delle scienze naturali in archeologia.

Storia della cultura materiale: origine di una tematica.

 

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera   obbligatoria : D.E.  Bar-Yosef Mayer, The exploitation of shells as beads in the Palaeolithic and Neolithic of the Levant, Paléorient, 2005.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato Armando Cherici

Prof. Riccardo FRANCOVICH

 Il candidato risponde correttamente e dimostra, in coerenza ai suoi interessi prevalenti, la sua  competenza generale nel settore degli studi classici.

 

Prof._ Maura MEDRI

 Il candidato risponde in modo sostanzialmente corretto alle domande proposte, ma non privo di qualche imprecisione e ingenuità sul tema dello scavo stratigrafico. Si passa poi a discutere uno dei lavori a stampa, riguardante lo studio dell’armamento e del modo di combattere dei Piceni: al riguardo, il candidato spiega la valenza del dato archeologico, talvolta ambiguo, e i collegamenti esistenti tra esercito e organizzazione statale.

 

Dott. Barbara WILKENS

 Il candidato risponde correttamente alle tre domande. In seguito, la discussione si amplia dai titoli alle prove scritte. Tra le altre, viene discussa la problematica relativa agli armamenti dei Piceni, prendendo spunto da uno dei titoli a stampa presentati dal candidato.

Giudizio collegiale

La commissione rileva che il candidato, sebbene abbia fatto nel complesso una prova di buon livello, si dimostra abbastanza estraneo alle problematiche scientifiche del raggruppamento L-ANT10.

La prova di lingua inglese è superata.

 

Il candidato Italo Maria Muntoni viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

gruppo B3

La legge di sovrapposizione è sempre valida, in qualunque contesto e per tutte le unità stratigrafiche? E perchè?

La ricostruzione paleoambientale attraverso i resti faunistici e botanici.

Cosa è l’archeologia industriale?

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera   obbligatoria : D.E.  Bar-Yosef Mayer, The exploitation of shells as beads in the Palaeolithic and Neolithic of the Levant, Paléorient, 2005.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato Italo Maria Muntoni

 

Prof. Riccardo FRANCOVICH

 Il candidato risponde in modo pienamente soddisfacente alle tre domande poste, dimostrando inoltre piena padronanza delle problematiche approfondite nella sua produzione a stampa. Nella discussione sulla prima prova scritta, motiva e integra le ragioni della scelta del caso presentato come esemplificazione. Espone in modo estremamente chiaro e sintetico.

 

Prof._ Maura MEDRI

La prova del candidato è da considerare pienamente soddisfacente, sia per quanto riguarda la maturità dimostrata nell’esposizione che per i contenuti espressi.  Il candidato ha illustrato anche il ruolo che sostiene in qualità di professore a contratto presso il Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche dell’Università di Bari.

 

Dott. Barbara WILKENS

 Il candidato ha risposto ottimamente a tutte le domande. Nella successiva discussione sul tema e sulla sua attività scientifica ha dato prova di essere particolarmente aggiornato sugli ultimi sviluppi degli studi archeometrici.

Giudizio collegiale

 Il candidato ha dato prova di essere competente e aggiornato. Nelle risposte ha esaurito pienamente tutti gli argomenti. Le sue esperienze di lavoro, inoltre, dimostrano come sia possibile e costruttivo un rapporto interdisciplinare tra archeologi e studiosi di scienze.

La prova di lingua inglese è superata.

 

Il candidato Vasco La Salvia viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

Gruppo C1

Quali sono gli svantaggi del metodo di scavo per quadrati?

Tutela e valorizzazione

Cosa è la ricognizione archeologica?

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera   obbligatoria : D.E.  Bar-Yosef Mayer, The exploitation of shells as beads in the Palaeolithic and Neolithic of the Levant, Paléorient, 2005.

Al termine della prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sul candidato e successivamente la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato Vasco La Salvia

Prof. Riccardo FRANCOVICH

 Il candidato ha risposto in modo chiaro e estremamente esauriente alle domande, mentre ha dato prova di piena maturità discutendo i titoli presentati, dimostrando di padroneggiare i temi trattati in un quadro di riferimento teorico assai convincente. Anche la discussione sulle linee dell’elaborato scritto ha confermato il rigore analitico e la capacità di riferimento al quadro storico generale.

Prof._ Maura MEDRI

 Il candidato ha risposto in modo esauriente alle domande, ampliando la discussione su due punti in particolare: la valutazione della fonte archeologica da parte degli storici, dando prova di conoscere la letteratura scientifica di recente produzione; la problematica correlata alla tutela, che in taluni casi, rischia di confliggere con le esigenze della ricerca, soprattutto nel caso delle ricerche archeometriche che richiedono il sacrificio di campioni parziali, cosa per altro facilmente recuperabile con il restauro.

 

Dott. Barbara WILKENS

 Il candidato ha risposto ottimamente alle domande. Ha mostrato una grande competenza nel suo settori di studi, la metallurgia, con esperienze non limitate all’Italia ma anzi con notevole apertura verso gruppi di ricerca  esteri.

Giudizio collegiale

 La commissione concorda per un giudizio ampiamente positivo, poiché la discussione ha dato modo di apprezzare la maturità dell’impostazione scientifica del candidato.

La prova di lingua inglese è superata.

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 17,30.

Chieti, 23 Maggio 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Riccardo Francovich           ............................................

Prof.ssa  Maura Medri                 ............................................

Dott. Barbara Wilkens                 ............................................