Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso  la Facolta' di  ARCHITETTURA

Settore  ICAR 14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA ED URBANA  Pubblicato sulla Gazzetta n. 54   DELL’11/07/2008

 

VERBALE  OTTAVA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 457 del 24/03/2010 e  pubblicata su G.U. n. 28 Serie Speciale - del 09/04/2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof.  Carmela Andriani                       Presidente

Prof.  Giancarlo Carnevale                   Segretario

Prof.  Massimo Carmassi                     Commissario

Prof.  Giorgio Grassi                            Commissario

Prof.  Raffaele Panella              Commissario

 

si è riunita nei locali del Dipartimento IDEA, presso la Facoltà di Architettura, dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, il giorno 10/12/2010 alle ore 17:00. 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati  (si veda il verbale della IV e VI seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V e VII seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

 

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato:

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Valter BALDUCCI

Le linee di ricerca espresse dal candidato e le prove affrontate, hanno messo in mostra le buone qualità scientifiche e la solida cultura del candidato. Un ulteriore perfezionamento è ancora possibile.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Federico BILò

La Commissione esprime unanime apprezzamento per le doti didattiche, la qualità delle esperienze progettuali, la produzione scientifica del candidato, che appare certamente maturo per il ruolo.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Vincenzo CALABRESE

Il candidato ha mostrato di possedere eccellenti doti di comunicatore, appare dotato di una solida cultura e mostra sicure qualità di progettista. Sono possibili ancora ulteriori margini di affinamento.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Saverio  Mauro Valerio CIARCIA

Dal complesso delle prove e dal curriculum prodotto si evince la figura di un docente molto dotato, in grado di assumere ruoli didattici autonomi.

 

 

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Susanna FERRINI

Le qualità di progettista, le attitudini alla ricerca e le doti didattiche dimostrate, hanno convinto la commissione che considera la candidata matura per il ruolo.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Emanuele FIDONE

Dal complesso delle prove e sulla base del curriculum, la commissione ritiene che Fidone sia in possesso di tutte le caratteristiche necessarie per poter assumere le responsabilità del ruolo.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Paola GREGORY

In base al curriculum presentato e sulla scorta delle prove affrontate, la candidata ha messo in luce buone qualità didattiche mostrandosi dotata di rilevanti attitudini scientifiche. Nel complesso risultano possibili ulteriori margini di miglioramento.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Silvia MALCOVATI

La candidata sia nel corso delle prove sia attraverso la documentazione prodotta, ha mostrato di possedere qualità didattiche e scientifiche tali da consentirle di poter affrontare le responsabilità richieste dal ruolo.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Maria Dolores MORELLI

La candidata ha mostrato sia attraverso il curriculum sia a seguito delle prove, di possedere una solida impostazione culturale. Il suo lavoro nella scuola renderà possibile un ulteriore maturazione.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Pierantonio VAL

Dal complesso delle prove e in base alla valutazione dei titoli, la commissione considera il candidato già perfettamente maturo per poter assumere le responsabilità accademiche richieste dal ruolo.

 

Giudizio complessivo sul/la candidato/a Nilda Maria VALENTIN

La candidata ha mostrato di possedere una buona maturità didattica e attitudini scientifiche. Sono ancora possibili ulteriori margini di maturazione.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa. Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. ICAR 14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA ED URBANA presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara i due candidati, qui  elencati nel seguente ordine:

 

FERRINI SUSANNA

 

FIDONE  EMANUELE.

 

 

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 20,00.

 

 lì 10/12/2010

 

 

LA COMMISSIONE:

           

Il  Presidente 

Prof.  Carmela Andriani           _____________________________________

                                  

I  Commissari 

 

Prof.  Massimo Carmassi         _____________________________________

 

Prof.  Giorgio Grassi                _____________________________________

 

Prof.  Raffaele Panella  _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.  Giancarlo Carnevale       _____________________________________