Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di SCIENZE MM. FF. NN. Settore GEO-09 - “GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L’AMBIENTE E I BENI CULTURALI”,  Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004 (D.R. n. 940 del 30.07.2005)

 

Verbale della ottava seduta

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 940 del 30.05.05, pubblicato dalla G.U. n. 64 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12.08.05 e composta dal Prof. Di Sabatino Bruno (Professore Ordinario Università degli Studi “G. d’Annunzio”), dal Prof. Guasparri Giovanni Guido (Professore Associato Università degli Studi di Siena) e dal Dott. Cappelletti Piergiulio (Ricercatore Università “Federico II” di Napoli) si è riunita in Chieti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara il giorno 18 ottobre 2005, alle ore 9,00 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare, alla preparazione della prova orale.

 

Si procede, quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 - del D.P.R. n. 693/96, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria al fine dell’accertamento della conoscenza della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta  dalla candidata.

Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

 

Alle ore 10.00 risulta presente:

 

  1. NOVEMBRE Daniela

 

La candidata presente, previo accertamento dell’identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato C) viene ammessa a sostenere la prova orale secondo l’ordine alfabetico.

La candidata NOVEMBRE Daniela viene invitata a scegliere una busta. Risulta estratta la busta contenente i seguenti quesiti:

  1. Materie prime finalizzate alla produzione dei cementi
  2. Caoliniti ed aluniti  dell’Italia Centrale
  3. Principali applicazioni dei tufi zeolitici nel campo ambientale

 

nonché  copia del testo nella lingua straniera obbligatoria (Inglese).

 

Al termine delle prove prima di formulare i giudizi sulle prove orali, la seduta viene sospesa, alle ore 10,50 e il Presidente riconvoca la Commissione per le ore 12,00.

 

 

 

 

Alle ore 12,00 la Commissione riprende i lavori e vengono formulati da parte di ciascun Commissario i giudizi sulla candidata e quindi la Commissione formula il giudizio collegiale.

 

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato n. 1 : NOVEMBRE Daniela

 

Giudizio del Prof. DI SABATINO Bruno

Ottima padronanza delle tematiche di ricerca, con esposizione chiara e sintetica. Pertanto la prova viene considerata ottima.

 

Giudizio del Prof. GUASPARRI Giovanni Guido

La Candidata mostra un ottimo livello di conoscenza degli argomenti attinenti le tematiche del SSD oggetto di valutazione. Effettua l’esposizione con proprietà di linguaggio e sintesi. Pertanto il giudizio è ampiamente positivo.

 

Giudizio del Dott. CAPPELLETTI Piergiulio

Ottima capacità argomentativa, pronta e focalizzata la capacità di analisi delle problematiche sorteggiate. Giudizio sulla prova ottimo.

 

Giudizio collegiale sulla prova orale

La Candidata ha risposto con precisione e chiarezza di argomentazione ai quesiti posti dalla Commissione, approfondendone anche gli aspetti correlati, dimostrando maturità e padronanza delle materie inerenti al SSD GEO/09. La Commissione giudica in maniera ottima la prova orale ivi compresa la prova di lingua straniera.

 

 

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta, alle ore 12,30

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 18.10.2005

 

 

La Commissione:

Prof. DI SABATINO Bruno                           - Presidente                 ______________________

Prof. GUASPARRI Giovanni Guido             - Commissario    ______________________

Dott. CAPPELLETTI Piergiulio                      - Segretario                 ______________________