Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Settore GEO03 – Geologia Strutturale. Pubblicato sulla Gazzetta n. 88 del 08/11/2005

VERBALE   DELLA   RELAZIONE FINALE

OTTAVA SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n.1127 del 25/10/2005, pubblicato nella G.U. 4° Serie Speciale n. 88 del 08/11/2005, e composta dal Prof. Giuseppina Lavecchia (Professore Ordinario - Università di Chieti), dal Prof. Marco Gattiglio (Professore Associato - Università di Torino) e dal Dott. Marco Menichetti (Ricercatore - Università di Urbino) si è riunita, presso la Sala del Consiglio del Rettorato dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 14 gennaio 2006,  alle ore 09.00 per procedere alla formulazione del giudizio complessivo sul Candidato, alla nomina del vincitore e alla stesura della relazione finale.

La Commissione, sulla base delle valutazioni collegiali formulate sui titoli e pubblicazioni e sulle prove di esame, scritte ed orali, esprime il giudizio complessivo sul Candidato:

Candidato: Bruno Pace

Giudizio Complessivo:

Il Candidato nello svolgimento delle prove scritta, pratica ed orale ha dimostrato un’ottima padronanza e grado di aggiornamento sulle tematiche di ricerca  relative ad aspetti generali e specifici del settore disciplinare GEO 03. Tutti  gli argomenti affrontati sono stati trattati in modo esaustivo, con buona proprietà di linguaggio scientifico e con ottima capacità di sintesi.

Anche la padronanza della lingua inglese è buona.

L’attività di ricerca svolta,  relativa principalmente a tematiche di sismotettonica, sismogenesi e pericolosità sismica, è innovativa e sviluppata con metodologie interdisciplinari ed originali, nonché con notevole rigore metodologico. E’ stata portata avanti con continuità presso prestigiosi centri di ricerca nazionali e internazionali.

La produzione scientifica del Candidato è continua nel tempo e congrua con le discipline comprese nel settore disciplinare GEO 03. La collocazione editoriale delle pubblicazioni è buona per quanto riguarda la rilevanza e la diffusione delle riviste, nazionali ed internazionali, sui cui sono stampate.

Il Candidato ha anche svolto un’ampia attività di supporto alla didattica nelle materie del settore disciplinare GEO 03. Nel complesso dimostra una buona maturità scientifica, un’ottima capacità di analisi e di sintesi e una notevole autonomia di ricerca. Dimostra inoltre particolare attitudine alla ricerca e alla collaborazione interdisciplinare.

Pertanto il Candidato risulta pienamente idoneo a svolgere il ruolo di Ricercatore universitario.

Sulla base del giudizio complessivo, la Commissione, dopo ponderata valutazione, indica vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. Buno Pace .

Il Presidente invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione viene stesa, insieme ai verbali, in quattro copie. Tutti i verbali, approvati e sottoscritti da tutti i commissari, verranno depositati presso l’Ufficio Concorsi per i conseguenti adempimenti.

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 12.00.

Chieti, 14 gennaio 2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione:

Prof.      Giuseppina Lavecchia

Prof.      Marco Gattiglio

Dott.      Marco Menichetti