Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di  Ricercatore universitario presso la Facolta' di ECONOMIA  - Settore s.d.  SECS-P/12 – STORIA  ECONOMICA. Pubblicato sulla Gazzetta n. 90  DEL  15/11/2005.

 

VERBALE  DELLA  SETTIMA  SEDUTA

 

            La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 618 del  19/04/2006, pubblicato sulla G.U. n. 32- Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 28/04/2006, e formata dal membro designato, Prof. PIERUCCI Paola- (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. BONAZZOLI  Viviana (Professore Associato Confermato Università di URBINO), Dott. LOPANE  Iginia  (Ricercatore Confermato Università di BARI), si è riunita presso, presso la Facoltà di ECONOMIA (Aula del Dipartimento di Economia e Storia del Territorio) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il giorno 13 giugno 2006, alle ore 15.00 per  la valutazione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

            La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

            Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof.ssa Paola PIERUCCI:

Prova A:

L’elaborato è redatto con una grafia pressoché indecifrabile che consente solo in parte di  seguire l’argomentazione espositiva. Si coglie tuttavia una buona aderenza al tema anche se l’impostazione scientifica appare fortemente orientata in senso sociologico.

 

Prova B :

Anche questo elaborato è redatto con una grafia pressoché indecifrabile che consente solo in parte di  seguire l’argomentazione espositiva. Si coglie tuttavia un approccio prevalentemente sociologico che rappresenta un limite ad una trattazione di tipo storico-economico.

 

 

Commissario: Prof. ssa Viviana BONAZZOLI

Prova A:

La trattazione per quanto è possibile desumere da una grafia  estremamente ostica a leggersi, dimostra aderenza al tema e correttezza scientifica; carenti appaiono invece la chiarezza espositiva e la sinteticità.

 

 

Prova B:

Anche la lettura di questo elaborato è resa estremamente difficoltosa dalla grafia usata, si ricava peraltro una non trascurabile padronanza degli strumenti di analisi interpretativa.

 

 

 

Commissario:  Dott.ssa Iginia Lopane:

Prova A:

Nonostante la difficoltà nella lettura del testo, emerge una discreta padronanza degli strumenti di analisi; si evidenziano passaggi non sempre chiari nei contenuti.

 

 

Prova B :

La difficoltà di lettura del testo non permette di cogliere in maniera adeguata la completezza dell’esposizione e la padronanza degli strumenti di analisi.

 

Giudizio collegiale:

La difficoltà di lettura dei testi dovuta ad una grafia poco chiara non ha permesso alla Commissione di cogliere appieno lo sviluppo delle argomentazioni, anche se si ravvisa una discreta padronanza degli strumenti di analisi. Tuttavia è stato possibile individuare un approccio  prevalentemente sociologico che rappresenta un limite ad una trattazione di tipo storico-economico.

 

 

 

 

            Candidato n. 2

 

Commissario: Prof.ssa Paola PIERUCCI:

Prova A:

L’elaborato si presenta sintetico ed aderente al tema proposto. Completo e corretto nella trattazione. Si rileva una buona chiarezza espositiva ed organicità argomentativa.

 

Prova B :

L’elaborato presenta buona padronanza degli strumenti e mostra chiarezza espositiva. Completezza nei contenuti e sinteticità.

 

Commissario: Prof. ssa Viviana BONAZZOLI

Prova A:

L’elaborato sviluppa l’argomento in modo aderente al tema proposto, in modo sintetico e completo; scientificamente corretto. L’esposizione è chiara e l’argomentazione è ben strutturata.

 

Prova B:

La trattazione dimostra un buon controllo degli strumenti e l’esposizione è sintetica ed originale.

 

 

 

Commissario:  Dott.ssa Iginia Lopane:

Prova A:

Il lavoro si presenta con una corretta impostazione scientifica e aderenza al tema proposto. L’esposizione è abbastanza chiara. Buona la capacità di sintesi.

 

Prova B :

 

Trattazione approfondita e completa del tema proposto e buona chiarezza espositiva.

 

 

Giudizio collegiale:

Il candidato ha sviluppato la trattazione in modo aderente  ai temi proposti, sintetico e completo. L’esposizione risulta chiara e  le argomentazioni sono ben strutturate ed evidenziano un buon controllo degli strumenti scientifici ed una buona capacità di sintesi.

 

 

 

 

            La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

            A seguito di tale operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato Dott. Stefano AGNOLETTO;

elaborati 2A/2B      candidata Dott.ssa Natascia RIDOLFI.

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

            La Commissione viene sciolta alle ore 19,30 e si riconvoca alle ore 18,40 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Pescara, 13 giugno 2006

 

 

 

 

La Commissione:

 

Prof.ssa Paola PIERUCCI                           ____________________________________                     

Prof.ssa  Viviana BONAZZOLI                  ____________________________________

 

Dott.ssa Iginia LOPANE                             ____________________________________