Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Scienze managerialli Settore SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE. Pubblicato sulla GazzettaUfficiale – IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.37 del 10/05/2005.

 

 

                                         VERBALE   DELLA   SETTIMA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 1127 del 25/10/2005, pubblicato nella G.U. n.° 88 Serie Speciale- Concorsi ed esami del 08 novembre 2005, e formata dal membro designato, Prof. Giancarlo Di Stefano (Prof. Ordinario Università “Parthenope” di Napoli) e dai membri eletti Prof. Francesco Lambertini (Prof. Associato Confermato Università di Bologna), dal Dott. Silvio Modina (Ricercatore Confermato - Università di Milano Bicocca) si è riunita, presso la Facoltà di SCIENZE MANAGERIALI dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 7 marzo 2006 alle ore 15:15 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nei precedenti verbali, alla prova orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Busta 1

- Il sistema aziendale e la sua scomposizione in subsistemi di vario ordine e grado;

- La gestione economica accessoria;

- La determinazione dei risultati analitici e l’analisi marginalistica.

Busta 2

- L’evoluzione dei principi dell’economia aziendale e la correlazione con i principi della ragioneria

- La gestione economica caratteristica;

- Le competenze distintive ed il vantaggio competitivo.

Busta 3

- I profili aziendali e loro funzione segnaletica

- La nozione di equilibrio derivante dalla concezione sistematica dell’azienda;

- La gestione economica straordinaria.

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera obbligatoria in francese “Revue de Francaise du  marketing 2004 – Le benefice offert”.

Si procede all’appello nominale dei candidati

Risulta presente:

- Barbara IANNONE nata a PESCARA il 18/06/1975

La candidata presente, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato 3) viene ammessa a sostenere la prova orale.

La candidata Iannone  viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Busta 1

- Il sistema aziendale e la sua scomposizione in subsistemi di vario ordine e grado;

- La gestione economica accessoria;

- La determinazione dei risultati analitici e l’analisi marginalistica.

Al termine delle prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sui candidati e quindi la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

Candidato n. 1 dott.ssa Barbara Iannone

Prof.Giancarlo Di Stefano: La candidata risponde alle domande con precisione e competenza dimostranto di padroneggiare le tematiche della materia. Il giudizio è buono.

Prof. Francesco Lambertini  La candidata dimostra di conoscere a fondo gli argomenti oggetto di discussione che espone con buona precisione terminologica. Il giudizio è buono

Dott. Silvio Modina  La candidata dimostra conoscenza della materia e buona padronanza della terminologia. Il giudizio è buono.

Giudizio collegiale La candidata risponde alle domande con precisione e competenza esponendo con buona precisione terminologica . Il giudizio è buono. 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle 16:15

Chieti//Pescara, 7/marzo/2006

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

La Commissione:

Prof.Giancarlo Di Stefano ------------------------------     

Prof. Francesco Lambertini  ------------------------------    

Dott. Silvio Modina  -----------------------------------------