Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di RICERCATORE
universitario Presso
Si procede quindi alla
valutazione delle prove scritte.
Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando
nell’ordine le seguenti operazioni:
1. Esame collegiale degli
elaborati;
2. Espressione dei giudizi dei
singoli Commissari;
3. Discussione collegiale;
4. Formulazione dei giudizi
collegiali.
Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta,
e con il numero 1B, relativo alla
seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali e
collegiali:
Ø CANDIDATO N. 1
Prova A: L’elaborato risponde, sia pure in maniera sintetica, al tema proposto. Il panorama del periodo delle riforme negli Stati italiani del Settecento è ricostruito sulla scorta della più recente produzione storiografica. La forma espositiva risulta sostanzialmente chiara.
Prova B: L’elaborato, pur nella sua
chiarezza espositiva, si mostra piuttosto schematico nella ricostruzione delle
coordinate di fondo del complesso sistema di potere e della articolazione degli
organismi istituzionali del Mezzogiorno spagnolo.
Prova A: Il candidato ha trattato in modo chiaro e corretto aspetti e problematiche portanti relativi all’argomento proposto.
Prova A: Il
candidato ha svolto il tema in modo chiaro ed incisivo, con un linguaggio
scorrevole, dimostrando una buona conoscenza del dibattito storiografico e dei
fatti storici oggetto della prova, dedicando particolare attenzione al tema
delle riforme settecentesche.
Prova A: Il candidato ha trattato in
modo chiaro e corretto l’argomento proposto, affrontando, anche sul piano
storiografico, alcune coordinate fondamentali.
Prova B: Rispetto al tema proposto,
il candidato si è mosso lungo direttrici generali, con esposizione comunque
chiara e corretta.
Ø CANDIDATO N. 2
Prova A: L’elaborato offre un quadro rigorosamente corretto della tematica proposta, avvalendosi di una puntuale conoscenza della storiografia del passato e di quella più recente.
Prova B: L’elaborato è pienamente rispondente
al tema proposto. Si evidenzia inoltre per correttezza e chiarezza espositiva, oltre
che per la piena padronanza della storiografia relativa all’argomento.
Prova A: Il candidato, facendo leva su un ampio ed aggiornato quadro di riferimento storiografico, ha trattato con rigore scientifico e metodologico l’argomento proposto, evidenziando, nel contempo, equilibrio e linearità espositiva.
Prova A: Il candidato ha svolto la traccia in modo chiaro, con puntuali riferimenti al dibattito storiografico, dedicando particolare attenzione al caso del Regno di Napoli.
Prova B: Il candidato ha svolto la
traccia in modo chiaro, puntuale e rigoroso, dimostrando un’ottima conoscenza
dei fatti e del dibattito storiografico, tanto italiano quanto spagnolo.
Prova A: Nel quadro di un ampio e
aggiornato orizzonte storiografico, il candidato ha trattato con rigore
scientifico e metodologico, nonché chiarezza espositiva, l’argomento proposto.
Ø
CANDIDATO N. 3
Prova A: L’elaborato, corretto e
chiaro nella forma espositiva, offre un panorama sostanzialmente attendibile
dell’Italia delle riforme.
Prova B: L’elaborato, pur avendo contestualizzato
il Regno nella “grande monarchia”, svolge il tema proposto in termini generali,
sia sul piano argomentativo che storiografico.
Prova A: Rispetto al tema proposto, il candidato ha nell’insieme tratteggiato aspetti e momenti di più significativo rilievo. Lineare e in genere corretta l’esposizione.
Prova B: Il candidato ha affrontato
in termini molto generali il tema proposto, sia sul terreno argomentativo che
su quello storiografico. Chiara e in genere corretta l’esposizione.
Prova A: L’elaborato sviluppa con chiarezza e rigore il tema proposto, tenendo conto delle differenze tra gli stati italiani, confrontati con il caso francese, e del dibattito sulla categoria di assolutismo.
Prova B:
L’elaborato affronta in modo chiaro il tema proposto, inquadrando la storia del Mezzogiorno nel dibattito relativo alle monarchie d’età moderna e all’‘impero’ spagnolo.
Prova A: Il candidato ha trattato il tema proposto nei suoi
aspetti di fondo. Corretta e lineare l’esposizione.
Prova B: Il candidato ha delineato in modo alquanto generale il
tema proposto, sia a livello argomentativo che storiografico. Chiara e in
genere corretta l’esposizione.
A seguito di tale operazione
i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:
elaborati 1A/1B: Dott. RENATO SANSA
elaborati 2A/2B:
Dott. MARCO TROTTA
elaborati 3A/3B:
Dott. GIOVANNI PIZZORUSSO
Terminate
le valutazioni,
La seduta è tolta alle ore 20,00.
Chieti,
07/09/2006
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Prof. Giovanni
BRANCACCIO……………………………………………………………..
Prof. Antonio Domenico Salvatore
LERRA…………………………………………………
Dott. Raffaella
SARTI……………………………………………………………………….