Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facoltà di Psicologia Settore mpsi - 05. Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del 02/04/2004.

 

 

 

                                         VERBALE   DELLA   SETTIMA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 877 del 27/07/2004, pubblicato nella G.U. n. 26 del 02/04/2004, e composta dal Prof. Luciano ARCURI (Professore Ordinario - Università degli Studi di Padova), dal Prof. Alberto ROSSATI (Professore Associato - Università di Torino) e dalla Dott.ssa Patrizia ROMITO  (Ricercatore confermato - Università di Trieste) si è riunita, presso il Campus Universitario dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  19.11. 2004,  alle ore 9.00 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare, alla prova orale.

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Si procede all’appello nominale dei candidati.        

Risultano presenti i candidati: Chiarolanza Claudia, Passini Stefano, Pietroni Davide, Scopelliti Massimiliano, Vieno Alessio.

Risultano assenti i candidati: Barro Martina, Capanna Cristina, Carnaghi Andrea, Fortuna Antonella, Gagliardi Enrica, Iani Luca, Pacilli Maria Giuseppina.

 

I candidati presenti, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato 3) vengono ammessi a sostenere la prova orale secondo l’ordine alfabetico.

 

Nome estratto per l’inizio dei colloqui: Vieno Alessio.

Il candidato Vieno Alessio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

-         Esperienze di vittimizzazione e paura della criminalità

-         Ruolo dei mass media e paura della criminalità

-         Approcci e strategie nella valutazione degli interventi psico-sociali.

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

La candidata Chiarolanza Claudia viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

-         Teorie della conflittualità nelle relazioni di coppia diadica: limiti di queste teorie;

-         Metodi più appropriati nello studio del conflitto nelle relazioni di coppia: aspetti qualitativi vs. aspetti quantitativi;

-         Presupposti teorici della mediazione familiare.

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

Il candidato Passini Stefano viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

-         Analisi di un modello accreditato nel settore degli atteggiamento

-         Metodi qualitativi e quantitativi nello studio degli atteggiamenti

-         Autorità e autoritarismo nelle relazioni genitori e figli

-

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

Il candidato Pietroni Davide viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

-         Validità ecologica delle teorie sulla negoziazione;

-         Plausibilità della classificazione degli stili di negoziazione;

-         Differenze di genere negli stili di negoziazione.

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

Il candidato Scopelliti Massimiliano viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

-         Influenza del gruppo: la teoria oggi più accreditata, con limiti e punti di forza;

-         Restorativeness: applicazioni sul campo del costrutto;

-         Presupposti psicosociali della percezione di robot domestici

 

nonché copia del testo scientifico nella  lingua straniera inglese obbligatoria.

 

 

Al termine delle prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sui candidati e quindi la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato n. 1: Vieno Alessio

 

Prof. Luciano ARCURI 

Il candidato ha affrontato  la prova orale dimostrando notevole competenza nella trattazione degli aspetti concettuali legati al tema della percezione della criminalità. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.        

 

Prof. Alberto ROSSATI          

Il soggetto discute gli argomenti proposti con sicurezza, discrete capacità di sintesi e sufficienti capacità espositive. Il giudizio finale è positivo.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO      

Il candidato conferma una buona conoscenza del suo campo di ricerca, e sa argomentare i suoi progetti in maniera chiara e convincente.

 

Giudizio collegiale

Il candidato ha affrontato la prova orale dimostrando competenza, sicurezza di esposizione,  discrete capacità di sintesi. Ha saputo argomentare in maniera chiara e convincente. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.        

 

 

Candidato n. 2: Chiarolanza Claudia

Prof. Luciano ARCURI            

La candidata ha messo in luce un forte impegno scientifico nello studio del conflitto di coppia. Con passione e convinzione ha lasciato intravedere le potenzialità di questo settore di ricerca. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.        

 

Prof. Alberto ROSSATI          

La candidata discute i temi proposti mostrando un’ampia conoscenza dei temi dell’interdipendenza, dell’accomodamento e del conflitto coniugale. Non si riesce a sottrarsi, tuttavia, all’impressione di una scarsa consapevolezza nella gerarchia delle ipotesi  da verificare.

.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO      

La candidata conferma di possedere estese  conoscenze sul suo campo di ricerca, inclusi gli aspetti metodologici, anche se la strutturazione delle priorità rimane non del tutto soddisfacente.

 

Giudizio collegiale

La candidata conferma un forte impegno scientifico nello studio del conflitto di coppia. Non sempre risulta convincente nell’articolazione delle ipotesi da verificare. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo in lingua inglese proposto.

 

 

 

Candidato n. 3: Passini Stefano

 

Prof. Luciano ARCURI

Il candidato ha affrontato la prova orale dimostrando forte motivazione nell’approfondire i temi di indagine che partono dagli studi sull’autoritarismo e legano tale costrutto al vissuto dell’esperienza religiosa. Ha anche espresso interesse ad affrontare tematiche relativamente inesplorate nel panorama della psicologia sociale. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.        

 

           

Prof. Alberto ROSSATI          

Il candidato mostra una buona conoscenza degli argomenti inerenti i rapporti autorità/autoritarismo/religione, nonché  una discreta vivacità intellettuale. Meno convincente il suo discorso a proposito dell’applicabilità di alcuni concetti tipici della psicologia dello sviluppo (stili di attaccamento) al mondo degli adulti.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO      

Il candidato ha numerosi interessi di ricerca, che dimostrano originalità e apertura mentale, tuttavia l’approfondimento di alcuni temi non è ancora del tutto soddisfacente.

 

Giudizio collegiale

Il candidato mostra una buona conoscenza degli argomenti inerenti i rapporti autorità/ autoritarismo/ religione, nonché  una apprezzabile vivacità intellettuale. Tuttavia l’approfondimento di alcuni temi non è ancora del tutto soddisfacente. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo in lingua inglese proposto.

 

 

 

Candidato n. 4: Pietroni Davide

 

Prof. Luciano ARCURI

Il candidato ha risposto con sicurezza e consapevolezza alle domande poste, dimostrando di padroneggiare l’argomento della negoziazione e di possedere le risorse e le competenze per presentazioni sistematiche ed organicamente strutturate. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.       

 

Prof. Alberto ROSSATI          

Il soggetto discute gli argomenti proposti con buona padronanza, grande capacità di sintesi e convincenti capacità espositive. Giudizio ampiamente positivo.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO      

Il candidato conferma una conoscenza approfondita del suo campo di ricerca, che espone con chiarezza e ottima capacità di sintesi.

 

Giudizio collegiale

Il candidato ha dimostrato conoscenza approfondita, sicurezza nel padroneggiare l’argomento e competente e convincente nell’esposizione. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.       

 

 

Candidato n. 5 Scopelliti Massimiliano

 

Prof. Luciano ARCURI

Il candidato si è soffermato sugli aspetti di applicazione sul campo del costrutto da lui studiato in psicologia ambientale. E’ stato spesso in grado di fare emergere il carattere di interesse legato al tema affrontato. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo in lingua inglese proposto.

 

 

Prof. Alberto ROSSATI          

Il candidato mostra una buona conoscenza dei temi della psicologia ambientale specie in relazione al suo interesse principale di ricerca che è l’efficacia rigenerante di alcuni luoghi. Meno sicura e articolata si rivela  l’esposizione delle ricadute applicative di questo costrutto concettuale.

 

Dott.ssa Patrizia ROMITO      

Il candidato ha presentato con chiarezza e sicurezza i suoi interessi di ricerca, tuttavia la rilevanza di alcuni dei temi non è emersa in modo del tutto convincente.

 

Giudizio collegiale

Il candidato mostra una buona conoscenza dei temi della psicologia ambientale specie in relazione al suo interesse principale di ricerca. Nella discussione non sempre è emersa la rilevanza applicativa dei temi trattati. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo in lingua inglese proposto.

 

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta.

Chieti/Pescara, 19.11. 2004

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

Prof. Luciano ARCURI             …………………………………

Prof. Alberto ROSSATI            …………………………………

Dott.ssa Patrizia ROMITO       …………………………………