Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso
Si procede
quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per
ogni candidato presente alla prova orale, n. 3 terne di domande attinenti le tematiche del settore
scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un
brano in lingua straniera obbligatoria al fine
dell’accertamento della medesima.
I quesiti
vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta
da ciascun candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.
Si procede
all’appello nominale dei candidati.
Risultano presenti i candidati: Chiarolanza Claudia, Passini Stefano, Pietroni Davide, Scopelliti Massimiliano, Vieno Alessio.
Risultano assenti i candidati: Barro Martina, Capanna Cristina, Carnaghi Andrea, Fortuna Antonella, Gagliardi Enrica, Iani Luca, Pacilli Maria Giuseppina.
I candidati presenti, previo accertamento della identità,
che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato 3) vengono
ammessi a sostenere la prova orale secondo l’ordine alfabetico.
Nome estratto
per l’inizio dei colloqui: Vieno Alessio.
Il candidato
Vieno Alessio viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta
con i seguenti quesiti:
-
Esperienze di vittimizzazione e paura della
criminalità
-
Ruolo dei mass media e paura della criminalità
-
Approcci e strategie nella valutazione degli
interventi psico-sociali.
nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria.
La candidata Chiarolanza Claudia viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i
seguenti quesiti:
-
Teorie della conflittualità nelle relazioni di
coppia diadica: limiti di queste teorie;
-
Metodi più appropriati nello studio del conflitto
nelle relazioni di coppia: aspetti qualitativi vs. aspetti quantitativi;
-
Presupposti teorici della mediazione familiare.
nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria.
Il candidato
Passini Stefano viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta
con i seguenti quesiti:
-
Analisi di un modello accreditato nel settore degli
atteggiamento
-
Metodi qualitativi e quantitativi nello studio degli
atteggiamenti
-
Autorità e autoritarismo nelle relazioni genitori e
figli
-
nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria.
Il candidato
Pietroni Davide viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta
con i seguenti quesiti:
-
Validità ecologica delle teorie sulla negoziazione;
-
Plausibilità della classificazione degli stili di
negoziazione;
-
Differenze di genere negli stili di negoziazione.
nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria.
Il candidato Scopelliti
Massimiliano viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta
con i seguenti quesiti:
-
Influenza del gruppo: la teoria oggi più
accreditata, con limiti e punti di forza;
-
Restorativeness: applicazioni sul campo del
costrutto;
-
Presupposti psicosociali della percezione di robot
domestici
nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera inglese obbligatoria.
Al termine
delle prova, vengono formulati da parte di ciascun
Commissario i Giudizi sui candidati e quindi
I suddetti
giudizi vengono di seguito riportati:
Prof. Luciano ARCURI
Il candidato ha affrontato la prova orale dimostrando notevole competenza nella trattazione degli aspetti concettuali legati al tema della percezione della criminalità. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.
Prof. Alberto ROSSATI
Il soggetto discute gli argomenti
proposti con sicurezza, discrete capacità di sintesi e sufficienti capacità
espositive. Il giudizio finale è positivo.
Dott.ssa Patrizia ROMITO
Il candidato conferma una buona
conoscenza del suo campo di ricerca, e sa argomentare i suoi progetti in
maniera chiara e convincente.
Il candidato ha affrontato la prova orale dimostrando competenza, sicurezza di esposizione, discrete capacità di sintesi. Ha saputo argomentare in maniera chiara e convincente. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.
Candidato n. 2: Chiarolanza Claudia
Prof. Luciano ARCURI
La candidata ha messo in luce un forte impegno scientifico nello studio del conflitto di coppia. Con passione e convinzione ha lasciato intravedere le potenzialità di questo settore di ricerca. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.
Prof. Alberto ROSSATI
La
candidata discute i temi proposti mostrando un’ampia conoscenza dei temi
dell’interdipendenza, dell’accomodamento e del conflitto coniugale. Non si
riesce a sottrarsi, tuttavia, all’impressione di una scarsa consapevolezza
nella gerarchia delle ipotesi da
verificare.
.
Dott.ssa Patrizia ROMITO
La candidata conferma di possedere
estese conoscenze sul suo campo di
ricerca, inclusi gli aspetti metodologici, anche se la strutturazione delle
priorità rimane non del tutto soddisfacente.
La candidata
conferma un forte impegno scientifico nello studio del conflitto di coppia. Non
sempre risulta convincente nell’articolazione delle ipotesi da verificare. Ha
letto e tradotto con sicurezza il testo in lingua inglese proposto.
Candidato n. 3: Passini Stefano
Prof. Luciano ARCURI
Il candidato ha affrontato la prova orale dimostrando forte motivazione nell’approfondire i temi di indagine che partono dagli studi sull’autoritarismo e legano tale costrutto al vissuto dell’esperienza religiosa. Ha anche espresso interesse ad affrontare tematiche relativamente inesplorate nel panorama della psicologia sociale. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.
Prof. Alberto ROSSATI
Il candidato mostra una buona conoscenza degli argomenti
inerenti i rapporti autorità/autoritarismo/religione, nonché una discreta vivacità intellettuale. Meno
convincente il suo discorso a proposito dell’applicabilità di alcuni concetti
tipici della psicologia dello sviluppo (stili di attaccamento) al mondo degli
adulti.
Dott.ssa Patrizia ROMITO
Il candidato ha numerosi interessi
di ricerca, che dimostrano originalità e apertura mentale, tuttavia
l’approfondimento di alcuni temi non è ancora del tutto soddisfacente.
Il candidato
mostra una buona conoscenza degli argomenti inerenti i rapporti autorità/
autoritarismo/ religione, nonché una
apprezzabile vivacità intellettuale. Tuttavia l’approfondimento di alcuni temi
non è ancora del tutto soddisfacente. Ha letto e tradotto con sicurezza il
testo in lingua inglese proposto.
Candidato n. 4: Pietroni Davide
Prof. Luciano ARCURI
Il candidato ha risposto con sicurezza e consapevolezza alle domande poste, dimostrando di padroneggiare l’argomento della negoziazione e di possedere le risorse e le competenze per presentazioni sistematiche ed organicamente strutturate. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.
Prof. Alberto ROSSATI
Il soggetto
discute gli argomenti proposti con buona padronanza, grande capacità di sintesi
e convincenti capacità espositive. Giudizio ampiamente positivo.
Dott.ssa Patrizia ROMITO
Il candidato ha dimostrato conoscenza approfondita, sicurezza nel padroneggiare l’argomento e competente e convincente nell’esposizione. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo inglese proposto.
Candidato n. 5 Scopelliti Massimiliano
Prof. Luciano ARCURI
Il candidato si è soffermato
sugli aspetti di applicazione sul campo del costrutto da lui studiato in
psicologia ambientale. E’ stato spesso in grado di fare emergere il carattere
di interesse legato al tema affrontato. Ha letto e tradotto con sicurezza il
testo in lingua inglese proposto.
Prof. Alberto ROSSATI
Il candidato mostra una buona conoscenza dei temi della
psicologia ambientale specie in relazione al suo interesse principale di
ricerca che è l’efficacia rigenerante di alcuni luoghi. Meno sicura e
articolata si rivela l’esposizione delle
ricadute applicative di questo costrutto concettuale.
Dott.ssa Patrizia ROMITO
Il candidato ha presentato con
chiarezza e sicurezza i suoi interessi di ricerca, tuttavia la rilevanza di
alcuni dei temi non è emersa in modo del tutto convincente.
Il candidato mostra una buona conoscenza dei temi della
psicologia ambientale specie in relazione al suo interesse principale di
ricerca. Nella discussione non sempre è emersa la rilevanza applicativa dei
temi trattati. Ha letto e tradotto con sicurezza il testo
in lingua inglese proposto.
Al termine delle operazioni
la seduta viene sciolta.
Chieti/Pescara,
19.11. 2004
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Prof. Luciano ARCURI …………………………………
Prof. Alberto ROSSATI …………………………………
Dott.ssa Patrizia ROMITO …………………………………