Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Psicologia Settore m-psi/03- Psicometria Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del  02/04/2004.       

VERBALE N. 7

Il giorno 22/10/04 alle ore 19.15 presso i locali del Rettorato c/o Divisione Personale Docente e Ricercatore del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, in Via dei Vestini n. 31, si è riunita la Commissione giudicatrice della valutazione comparativa di cui sopra per procedere all'operazione di lettura e valutazione degli elaborati scritti relativi alla prima prova scritta.

Le buste grandi vengono numerate in ordine progressivo.

Viene aperta la busta contraddistinta con il numero 1 e il numero viene immediatamente trascritto sulle due buste contenenti gli elaborati; si procede quindi all’apertura della busta contenente l’elaborato della prima prova scritta e il numero viene trascritto sull’elaborato e sulla busta piccola che resta chiusa.

La commissione esamina l’elaborato; quindi i singoli commissari, tenendo conto dei criteri generali stabiliti nella riunione preliminare, esprimono il proprio giudizio.

Si procede allo stesso modo per gli elaborati relativi alla prima prova scritta fino ad esaurimento degli stessi.

I giudizi individuali allegati al presente verbale fanno parte integrante di esso.

Dopo avere fatto constatare che sono stati formulati i giudizi di ogni commissario sulla prima prova scritta di ciascun candidato, il presidente invita la commissione alla discussione collegiale.

La discussione collegiale, nella quale intervengono ripetutamente tutti i commissari, avviene attraverso la comparazione dei singoli giudizi espressi sulla prima prova scritta di tutti i candidati e, per ciascuno di essi, si conclude con la formulazione altrettanto collegiale di un giudizio.

Al termine della discussione risultano espressi i giudizi collegiali su tutti gli elaborati relativi alla prima prova scritta, giudizi che allegati al presente verbale formano parte integrante di esso. I giudizi dei singoli commissari e quello collegiale della commissione sono verbalizzati negli allegati C e D che costituiscono parte integrante del presente verbale. La Commissione viene sciolta alle ore 20.30 e si riconvoca alle ore 20.40 dello stesso giorno.

 

Chieti, 22/10/04

Letto approvato e sottoscritto seduta stante

 

LA COMMISSIONE

Prof. Riccardo LUCCIO (Presidente): _____________________________

Prof. Claudio BARBARANELLI (Segretario) : ________________________

Prof. Stefania MANNARINI (Componente) : ________________________________

ALLEGATO C)

GIUDIZI SULLA PRIMA PROVA SCRITTA

GIUDIZI INDIVIDUALI:

 

ELABORATO N. 1

 

Commissario prof. Riccardo Luccio

La candidata ha tentato di affrontare il problema in termini sia di analisi fattoriale sia di teoria dei test. L’eccessiva  vastità dell’approccio le ha impedito spesso di andare oltre la superficie del problema affrontato, ma la stesura è sempre stata corretta e metodologicamente sorvegliata.

 

Commissario prof. Claudio Barbaranelli

La candidata affronta il tema proposto in modo sostanzialmente adeguato. La trattazione è risultata sufficientemente chiara. La candidata ha fatto riferimento ad alcune delle principali teorie sulla misurazione in psicologia, focalizzandosi prevalentemente sulla teoria classica dei test, e sull’analisi fattoriale esplorativa come tecnica per lo studio della dimensionalità.

 

Commissario Dr.ssa Stefania Mannarini

La candidata nella prima prova, in linea con la traccia proposta, ha presentato in modo sufficiente e appropriato il concetto di variabile latente in psicometria. In tale contesto ha dimostrato di conoscere l’argomento anche se la trattazione appare spesso semplificata ma condotta con precisione. Si evidenziano comunque collegamenti coerenti e congruenti con approcci teorici attuali della letteratura del settore.

 

 

ELABORATO N. 2

 

Commissario prof. Riccardo Luccio

La candidata ha svolto il tema in modo sostanzialmente corretto, sia pur con qualche imprecisione teorica, affrontando il tema delle variabili latenti con riferimento all’analisi fattoriale esplorativa e ai modelli di equazione strutturale. Lo stile eccessivamente involuto ha nuociuto alla chiarezza dell’esposizione, che va ritenuta nel complesso comunque soddisfacente.

 

Commissario prof. Claudio Barbaranelli

Il tema proposto è stato affrontato dalla candidata in modo sufficientemente adeguato. La trattazione è risultata in diversi punti non perfettamente chiara, e comunque focalizzata essenzialmente sulla teoria classica dei test come teoria di misurazione in psicologia.

 

Commissario Dr.ssa Stefania Mannarini

La candidata affronta la traccia in modo generico. In alcuni punti la trattazione sembra confusa. Inoltre si evidenzia nell’elaborato una conoscenza non sempre esaustiva dell’argomento.


ALLEGATO D)

GIUDIZI SULLA PRIMA PROVA SCRITTA

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

ELABORATO N. 1

La traccia proposta è stata sviluppata dalla candidata in modo adeguato. La trattazione dell’argomento è stata condotta con chiarezza, anche se in modo spesso semplificato. La stesura è sempre risultata corretta e metodologicamente sorvegliata.

 

 

ELABORATO N. 2

La traccia proposta è stata sviluppata in modo sostanzialmente corretto, sia pure con uno stile involuto e non perfettamente chiaro, evidenziando una conoscenza non sempre esaustiva dell’argomento.

 

 

LA COMMISSIONE

 

Prof. Riccardo LUCCIO (Presidente): _____________________________

Prof. Claudio BARBARANELLI (Segretario) : ________________________

Prof. Stefania MANNARINI (Componente) : ________________________________