Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di ricercatore Presso
Si procede quindi alla valutazione
delle prove scritte.
Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta),
effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:
1.
Esame collegiale degli elaborati
2.
Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;
3.
Discussione collegiale;
4.
Formulazione dei giudizi collegiali.
Sugli elaborati
identificati con il numero 1A, relativo
alla prima prova scritta, e con il numero 1B,
relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali
e collegiali:
Candidato
n. 1
Prova A: Il candidato tratta
l’argomento in modo attinente al tema proposto con sufficiente chiarezza ed
approfondimento.
Prova B: Il candidato tratta gli argomenti
della traccia in modo chiaro. Buono anche il livello di approfondimento.
Prova A: Il candidato sviluppa il tema
in modo adeguato e coerente con la traccia indicata. Sufficiente il livello
scientifico e la chiarezza espositiva.
Prova A: Il candidato tratta il
tema con chiarezza ed organicità, sufficienza scientifica e buona capacità di
sintesi.
Prova B: Il candidato dimostra buona capacità
di analisi. L’esposizione è completa e sintetica, i contenuti sufficientemente
appropriati.
L’elaborato presentato dal candidato evidenzia nella
trattazione del tema proposto una sufficiente padronanza dei contenuti che sono
presentati con adeguata completezza e correttezza scientifica. Buona la
chiarezza espositiva ed apprezzabili le argomentazioni proposte.
L’elaborato presentato dal candidato evidenzia
complessivamente una padronanza della tematica proposta che è presentata in
modo completo e sintetico. I contenuti appaiono sufficientemente appropriati in
relazione alla traccia proposta.
Sugli elaborati
identificati con il numero 2A, relativo
alla prima prova scritta, e con il numero 2B,
relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi
individuali e collegiali.
Candidato
n. 2
Prova
A: L’elaborato tratta il tema con buona completezza ed elevata capacità di
sintesi, senza tralasciare significativi riferimenti alla letteratura
scientifica appropriata.
Prova B : Il candidato espone in modo completo e chiaro gli
attuali orientamenti scientifici sulla tematica proposta. L’appropriatezza
nell’enunciazione dei contenuti denota elevate competenze sul tema.
Prova A: Il candidato analizza in
modo pertinente e con elevata correttezza scientifica l’argomento
proposto. Buona chiarezza espositiva ed
apprezzabile l’organizzazione degli argomenti.
Prova A: Il tema è stato svolto con
chiarezza e competenza. Ottimo il livello di approfondimento.
Prova B: Il candidato ha trattato in maniera
completa ed esauriente la tematica identificata dalla traccia del compito.
Il candidato ha trattato l’argomento con elevata competenza
e chiarezza e ottima correttezza scientifica inquadrando la tematica in un
contesto organico e ben correlato agli aspetti peculiari della materia.
Il candidato tratta il tema con buona padronanza
dell’argomento inquadrato correttamente nel contesto delle attuali conoscenze
scientifiche. La presentazione è apprezzabile per la capacità di sintesi e per
l’appropriatezza dei contenuti.
La Commissione procede quindi
all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta
piccola contenente le generalità dello stesso.
A seguito di tale operazione, i
predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:
elaborati 1A/1B candidato Pierpaolo
Iodice
elaborati 2A/2B candidato
Laura Bortoli.
Terminate le
valutazioni,
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Chieti, 20 maggio
2010
Prof.
Prof.
Prof. Domenico Tafuri (Segretario)