Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di PSICOLOGIA Settore M-EDF/02 – Metodi e Didattica delle Attività Sportive. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del  10/05/2005.

 

 

VERBALE  n. 7 – Relazione finale

 

La Commissione, nominata con D.R. n. 417 del 21.2.06 e pubblicata su G.U. 17 del 3.3.06 è composta da:

 

Prof. Giovanni Delrio              

Prof. Giuseppe Castaldo         

Prof. Carmine Di Ilio (designato)                

Prof. Carlo Reggiani               

Prof. Paola Di Blasio               

 

In data 13.4.06, la Commissione si è riunita in seduta telematica (VERBALE N. 1) alle ore 10.30 e ha provveduto ai seguenti adempimenti:

 

a)      nomina del Presidente (Prof. Giovanni Delrio) e del Segretario (Prof. Giuseppe Castaldo)

b)      predeterminazione dei criteri di massima cui attenersi nello svolgimento della procedura; tali criteri sono stati successivamente pubblicizzati così come previsto dalle vigenti normative.

c)      dichiarazione, da parte di tutti i Commissari, della non esistenza di rapporti di incompatibilità (art. 51 e 52 del C.P.C.). I Commissari hanno inoltre dichiarato di non essere in rapporto di parentela o affinità tra loro fino al IV grado.

d)      dichiarazione, da parte dei Commissari di non aver ricevuto o di non aver aperto eventuali involucri ricevuti dai candidati del presente concorso e contenenti CV o pubblicazioni.

e)      definizione del calendario delle riunioni concorsuali.

 

Alle ore 11.30 la riunione è conclusa.

 

In data 10 maggio, alle ore 9.30, la Commissione, al completo, si è riunita presso i locali della Presidenza della Facoltà di Medicina per proseguire i lavori (VERBALE N. 2).

 

I criteri per la valutazione dei candidati, affissi per i tempi previsti, sono da ritenersi validi. La Commissione acquisisce dal Funzionario responsabile la documentazione per procedere all'esame che comprende:

 

a) l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione

b) le domande, i titoli e i plichi delle pubblicazioni, inviate dai candidati.

 

I candidati che hanno presentato la documentazione nei modi e nei termini prescritti dal bando stesso risultano essere, in ordine alfabetico di cognome, i seguenti:

 

Amicarelli Fernanda

Baldari Carlo

Capelli Carlo

Capranica Laura

Di Giulio Camillo

Fulle Stefania

Guidetti Laura

Musarò Antonio

Pulejo Concetta

Robazza Claudio

Trimarchi Fabio

 

Dalla comunicazione degli uffici amministrativi risulta che i candidati che non hanno inviato  le pubblicazioni entro i termini risultano essere:

 

Baldari Carlo

Capelli Carlo

Guidetti Laura

Musarò Antonio

 

Con successiva nota sono state comunicate le  rinunce dei seguenti candidati:

 

Fulle Stefania

Robazza Claudio

Trimarchi Fabio

 

I candidati che non rivestono la qualifica di Professore Associato, che hanno soddisfatto gli obblighi previsti dal bando e dal D.P.R. 117/2000 e che dovranno sostenere la prova didattica sono i seguenti:

 

Pulejo Concetta

 

In base a quanto sopra i candidati ammessi  alla valutazione risultano essere i seguenti:

 

Amicarelli Fernanda

Capranica Laura

Di Giulio Camillo

Pulejo Concetta

 

I membri della Commissione dichiarano formalmente di non avere con essi alcun rapporto di parentela o affinità fino al IV grado incluso. Dichiarano inoltre di non avere concorsi in atto, nei quali i candidati risultino commissari unitamente ai membri della Commissione medesima.

 

La commissione conferma per tutti i candidati, la rispondenza delle pubblicazioni inviate da ciascun candidato, con quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande di partecipazione alla valutazione.  

 

La commissione stabilisce di procedere secondo l'ordine alfabetico dei candidati ammessi, e, preliminarmente, decide in merito alla possibilità di enucleare dai lavori presentati il contributo individuale del candidato in quelli redatti in collaborazione con i membri della commissione secondo i criteri stabiliti e riportati nell'allegato del verbale n. 1 del 13/04/2006 .

 

I candidati che hanno lavori in collaborazione con i membri della commissione sono:

 

-         Amicarelli Fernanda

-         Di Giulio Camillo

           

Il candidato Fernanda Amicarelli presenta n. 23 pubblicazioni in collaborazione con il commissario Prof. Carmine Di Ilio (in dettaglio contrassegnate con i numeri progressivi : 5, 6, 7, 8, 9, 12,13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 29, 30, 32, 35). Il commissario prof. Carmine Di Ilio, dopo avere attentamente passato in esame i singoli lavori, dichiara che:

 

a)      nei lavori contrassegnati con i numeri 13, 16, 17, 18, 20, 21, 24, 25, 26, 32, 35 al candidato Fernanda Amicarelli  spetta il ruolo principale di ideazione ed organizzazione della ricerca come chiaramente si evince dalla collocazione del suo nome nella lista degli autori e dalla coerenza delle tematiche trattate con il suo curriculum scientifico, mentre il commissario prof. Carmine Di Ilio ha contribuito alla raccolta di una parte dei dati inseriti nella ricerca;

b)      nei lavori contrassegnati con i numeri 5, 6, 7, 8, 9, 12, 15, 19, 22, 27, 29, 30) al candidato Amicarelli Fernanda spetta principalmente il ruolo di raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali.

 

Il candidato Camillo Di Giulio presenta n. 5  lavori in collaborazione con il commissario Prof. Carmine Di Ilio (in dettaglio contrassegnati con i numeri: 1, 5, 25, 26, 27). Il commissario prof. Carmine Di Ilio, dopo avere attentamente passato in esame i lavori, dichiara che:

 

a)      nei lavori contrassegnati con i numeri 1, 5, 25, al candidato Camillo Di Giulio spetta una parte preponderante del disegno e dell'esecuzione dello studio come chiaramente si evince dalla collocazione del suo nome nella lista degli autori e dalla coerenza delle tematiche trattate con il suo curriculum scientifico, mentre il commissario prof. Carmine Di Ilio ha contribuito alla raccolta di una parte dei dati inseriti nella ricerca.

b)      nei lavori contrassegnati con i numeri 26 e 27 al candidato Camillo Di Giulio spetta principalmente il ruolo di raccolta ed elaborazione dei dati sperimentali.

 

La commissione ritiene, all'unanimità, che le pubblicazioni di cui sopra possono essere sottoposte alla successiva valutazione di merito. Per quanto riguarda la enucleabilità del contributo di ciascun candidato nei lavori in collaborazione con altri, la commissione ritiene di avere elementi sufficienti in ordine alla possibilità di individuare analiticamente l'apporto dei candidati e ne giudica enucleabile il contributo in particolare in quanto la produzione scientifica complessiva di ciascun candidato risulta centrata su linee di ricerca chiaramente evidenziabili.

 

Si procede all'esame dei titoli di ciascun candidato, onde consentire la formulazione di un profilo curriculare

 

Amicarelli Fernanda

Nata a Barisciano (AQ) il 12 maggio 1952. Laurea in Scienze Biologiche, Università degli Studi dell’Aquila, 1974. Ricercatrice Universitaria di Biologia Generale presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università dell’Aquila dal 1 novembre 1982 al 27 Febbraio 2002. Professore Associato di Biologia Applicata (BIO/13), Università degli studi dell’Aquila dal 1 marzo 2002. Dal 1974 al 2005 ha svolto numerosi corsi attinenti le discipline della Biologia Generale e molecolare e di Fisiologia generale presso diversi corsi di Laurea delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Medicina e Chirurgia, Psicologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi dell’Aquila. Dal 1991 al 1997  ha insegnato Fisiologia Umana Applicata all’Educazione Fisica presso l’ISEF dell’Aquila, sede distaccata di Foggia. Dal 1997 al 1999  ha insegnato Biologia Generale con Elementi di Genetica presso l’ISEF dell’Aquila, sede distaccata di Foggia. Dall’anno accademico 1985-86 ha fatto parte di Organi Collegiali di Ateneo come rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio di corso di laurea e Consiglio di Facoltà; è stata membro di Commissioni di Facoltà e del Senato Accademico Integrato per la revisione dello statuto. Ha preso parte, in collaborazione con diversi istituti di ricerca, a progetti scientifici finanziati a livello nazionale ed europeo anche rivestendo ruoli di coordinamento; è revisore per alcune riviste a diffusione internazionale. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali. Presenta 35 lavori in extenso su riviste internazionali.

 

Capranica Laura

Nata a Roma il 24 novembre 1958. Diplomata in Educazione Fisica nel 1980 presso l’ISEF di Roma; Master in “Science in Physical Education” 1988, Indiana University (USA); Laurea in Educazione Fisica e Sport, 1993 presso l’Università di Lisbona; Laurea in Scienze Motorie, 2001, IUSM Roma; Titolare di numerose borse di studio in Italia e all’estero. Ha coordinato e ricoperto per titolarità numerosi corsi in settori attinenti le attività motorie sia per il cdl triennale che per quello specialistico presso lo IUSM di Roma; ha svolto attività didattica presso numerose Università italiane e straniere oltre che presso il Ministero della Pubblica Istruzione, il CONI, Federazioni Sportive e la federazione Educatori Fisici e Sportivi. Tra il 1985 e il 1987 è stata assistente volontario presso la Cattedra di Fisiologia Umana dell’ISEF di Roma. Tra il 1987 e il 1988 è stata titolare di contratto di collaborazione didattica presso l’ISEF di Roma. Dal 1988 al 2001 è stata assistente straordinario presso il laboratorio di Fisiologia umana applicata all’educazione fisica presso l’ISEF di Roma; dal luglio 2001 al settembre 2002 è stata Tecnico di ruolo presso lo IUSM di Roma. Dal 1 ottobre 2002 è Professore associato del SSD M-EDF/02 presso lo IUSM di Roma. Ha ricoperto la direzione del master Universitario di primo livello in “Giochi Sportivi” nell’anno accademico 2003-2004. E’ stata responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali su tematiche inerenti le attività motorie e sportive. E’ referee per riviste a diffusione internazionale. Presenta 31 pubblicazioni. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

Di Giulio Camillo

Nato a Paglieta (CH) il 19 aprile 1958. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara nel 1982; Ricercatore Universitario di Fisiologia Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Chieti-Pescara, 1983. Specializzazione in Gerontologia e Geriatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Chieti-Pescara, 1986. Postdoctoral Fellowship, Department of Physiology, University of Pennsylvania, USA,  1988-1990. Specializzazione in Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pavia, 1990. Professore associato di Fisiologia Umana (BIO/09), Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Chieti-Pescara, 2001. Nel 2002 si trasferisce in qualità di Professore associato di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara di nuova istituzione. Dal 1984 insegna Fisiologia Umana in diversi corsi di laurea e laurea specialistica e in corsi di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara. Ha frequentato diverse istituzioni di ricerca nazionali e straniere sviluppando collaborazioni scientifiche e prendendo parte a progetti di ricerca finanziati. Presenta 35 lavori in extenso su riviste internazionali. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali.

 

Pulejo Concetta

Nata a Messina il 12 novembre 1949. Diploma ISEF, 1970, presso l’ISEF statale di Roma; Diploma di specializzazione in Terapista della riabilitazione, 1976, Università “La Sapienza” di Roma; Laurea in Pedagogia, 1985, Università “La Sapienza” di Roma; Laurea in Scienze dell’Educazione Fisica e dello Sport 1993 Università Nazionale e Capodistriaca di Atene; Dottorato di Ricerca in Scienze dello Sport, 1999, presso la Facultade de Ciencias do Desporto e de Educacao Fisica do Porto, Universidade do Porto; Master in Economia delle Informazioni e delle Comunicazioni della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Dal 1974 ha svolto attività di docente di numerosi corsi inerenti le attività motorie e sportive presso gli ISEF di Cassino, Napoli, Urbino, Roma  e dal 1998 presso il corso di laurea in scienze motorie dello IUSM di ROMA. Dal 1993 al 1997  ha svolto attività di docenza presso Istituti Universitari stranieri. Ha coordinato e diretto alcuni programmi nazionali e internazionali di formazione per anziani su argomenti di educazione fisica. Ha collaborato e/o coordinato progetti di ricerca con diverse istituzioni nazionali e internazionali. Ha svolto, presso il CONI, attività di responsabile tecnico federale e giudice federale di diverse discipline sportive. E’ componente di diverse commissioni nazionali per la prevenzione del “doping” nella scuola. Dal 1999 è dirigente per i Servizi Ispettivi Tecnici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Ha rinunciato alla chiamata, in qualità di prof. associato (SSD M-EDF/01), della Facoltà di Scienze Motorie dello IUSM di Roma a seguito di idoneità conseguita nella procedura di valutazione comparativa. Ha partecipato attivamente a Congressi Nazionali ed Internazionali. Presenta 24 pubbicazioni.

 

Alle ore 10.30 la riunione è conclusa.

 

In data 10 maggio, alle ore 10.40, la Commissione, al completo, si è riunita (VERBALE N. 3).

           

La Commissione predispone i temi relativi alla lezione che dovrà sostenere il candidato

 

 Pulejo Concetta

 

I temi per il candidato Pulejo Concetta sono i seguenti:

 

1) Valutazione posturale nello sport e nella danza.

2) La rieducazione motoria nell’anziano con patologie croniche.

3) Il doping e le sue problematiche

4) Attività fisica, salute, età

5) Valutazione funzionale e protocolli di attività motoria negli anziani.

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei temi predisposti per il candidato. La durata della prova viene fissata in 45 minuti.

Alle ore 11, 00 si constata la presenza del candidato, se ne accerta l’identità, e lo stesso invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

 

1)      Valutazione posturale nello sport e nella danza.

2)      La rieducazione motoria nell’anziano con patologie croniche.

3)      Il doping e le sue problematiche.

Il candidato indica quale argomento della prova didattica il n. 1-

La Commissione legge al candidato gli argomenti contenuti nelle due buste non estratte:

4)      Attività fisica, salute, età

5)      Valutazione funzionale e protocolli di attività motoria negli anziani.

 

Terminate queste operazioni il candidato chiede di poter effettuare la lezione alle ore 11.00 del giorno successivo. La Commissione si esprime favorevolmente in merito e stabilisce di aggiornarsi alle ore 12.30.

 

In data 10 maggio, alle ore 12.30, la Commissione, al completo, si è riunita presso i locali della Presidenza della Facoltà di Medicina per proseguire i lavori (VERBALE N. 4).

 

Ogni Commissario, dopo attenta analisi del profilo curricolare redatto nel secondo verbale, procede alla formulazione di un giudizio individuale per ogni candidato.

 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

 

Candidato AMICARELLI FERNANDA

 

Giudizio del Prof.Giovanni Delrio

La Candidata presenta una produzione scientifica continuativa e pubblicata su qualificate riviste internazionali. Le ricerche sono state rivolte principalmente allo studio del metabolismo ossidativo ed alla regolazione del processo di melanogenesi. Negli ultimi anni l’interesse è stato rivolto allo studio dell’espressione e della caratterizzazione di enzimi detossificanti ed antiossidanti nello sviluppo ed in tessuti differenziati ed alle risposte adattative allo stress ossidativo. Molto interessanti sono anche i risultati ottenuti nello studio degli effetti delle radiazioni di bassa intensità sui sistemi antiossidanti. Le ricerche sono state condotte con finanziamenti ottenuti da istituzioni nazionali ed europee. La posizione della Candidata tra gli autori delle pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa indica un suo ruolo trainante nella conduzione delle ricerche stesse. Intensa e continuativa l’attività didattica.

 

Giudizio del Prof.Giuseppe Castaldo

La valutazione delle pubblicazioni, ospitate in gran parte su riviste internazionali ad elevata diffusione, permette di desumere la piena maturità scientifica del candidato su tematiche di ricerca attuali ed originali, ben collocate nel panorama scientifico internazionale, principalmente incentrate sul danno ossidativo, tra cui gli effetti del metabolismo ossidativo sull’oogenesi, l’espressione di enzimi detossicanti sullo sviluppo e la differenziazione tissutale, e sulle risposte adattative allo stress da parte di sistemi eucariotici. Si tratta di ricerche attinenti il SSD oggetto della procedura, cui il candidato ha contribuito in maniera continua e significativa, così come risulta dalla sua posizione tra gli autori e dalla partecipazione attiva e costante ai Congressi, anche internazionali inerenti. Ha svolto attività didattica di buon livello, continua ed attinente le discipline collegate al SSD oggetto del concorso.

 

Giudizio del Prof. Carmine Di Ilio

La candidata presenta 35 lavori in extenso. La produzione scientifica che è continua e di ottimo livello presenta numerosi spunti di originalità ed è accolta su prestigiose riviste dotate di buon impatto. La metodologia utilizzata è corretta, rigorosa e presenta aspetti innovativi. La personalità scientifica è ben definita come evidenziato dalla continuità delle tematiche trattate. Gli argomenti, tutti legati alla comprensione dei meccanismi di protezione dei danni provocati dallo stress ossidativo sono pertinenti il SSD oggetto della procedura. Pertinente e continua l’attività didattica.

 

Giudizio del Prof. Carlo Reggiani

La Candidata Fernanda Amicarelli ha svolto una intensa e produttiva attività scientifica nell’ambito della biologia cellulare con un particolare interesse per lo studio del metabolismo ossidativo e della produzione di radicali liberi dell’ossigeno e dei meccanismi antiossidanti. Ha avuto importanti finanziamenti nazionali ed europei per lo svolgimento delle sue ricerche e i  risultati sono stati pubblicati su riviste di buona diffusione. Ha svolto con continuità attività didattica sia in ambito ISEF sia in ambito universitario. Presenta per la valutazione comparativa trentacinque articoli su riviste internazionali di livello medio-alto in cui compare tredici volte come primo autore e due volte come ultimo autore. Gli articoli coprono un arco temporale dal 1988 al 2004 dimostrando chiaramente la continuità della produzione scientifica della candidata. Considerata in modo complessivo, la consistente e vivace attività scientifica e la continua attività didattica fanno di Fernanda Amicarelli una valida candidata nella presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della Prof. Paola Di Blasio

La candidata ha sviluppato  interessi di ricerca  nel campo della Biologia Cellulare e dello Sviluppo, in quattro principali filoni studio, tutti attinenti il raggruppamento concorsuale oggetto della presente valutazione. Di particolare rilievo gli studi sugli enzimi antiossidanti e detossificanti e quelli sullo stress ossidativo. La produzione  si segnala per continuità temporale, rilevanza dei risultati e uso di appropriate e interessanti metodologie scientifiche. La collocazione editoriale delle pubblicazioni su riviste qualificate conferma la qualità e l’interesse dei risultati conseguiti. Congrua e continua l’attività didattica.

 

 

Candidato CAPRANICA LAURA

 

Giudizio del Prof. Giovanni Delrio

La Candidata presenta una produzione scientifica di buon livello, edita su riviste a diffusione internazionale, su tematiche varie ed interessanti . In 14 pubblicazioni è primo autore ed in 3 è ultimo autore. Il suo interesse scientifico è rivolto principalmente allo studio di problemi del coordinamento dei movimenti degli arti correlati alla modulazione dell’attenzione visivo – spaziale. Ha svolto intensa e pertinente attività didattica .

 

Giudizio del Prof. Giuseppe Castaldo

La candidata ha svolto un’attività di ricerca continua ed attinente alle tematiche comprese nel SSD oggetto della procedura, documentata da 31 pubblicazioni, qualcuna su riviste a discreta diffusione nazionale o internazionale. Dall’analisi delle pubblicazioni si evince con sufficiente chiarezza il ruolo svolto dalla candidata, rafforzato anche dalla partecipazione abbastanza continua a Congressi del settore. Negli anni la candidata ha svolto un’attività didattica intensa, continua, e congrua con le discipline connesse al SSD oggetto della presente procedura.

 

Giudizio del Prof. Carmine Di Ilio

La candidata presenta 31 pubblicazioni costituite da lavori in extenso e da capitoli di libri. Gli argomenti trattati sono vari, essendosi applicata alla valutazione dell’equilibrio statico nei soggetti in età evolutiva, alla valutazione delle qualità motorie, dell’abilità ritmica e dei costi energetici della ginnastica ritmica sportiva. La candidata si è inoltre interessata alla focalizzazione dell’attenzione visiva a riposo e sotto sforzo. La produzione scientifica, pertinente al SSD oggetto della procedura è svolta con continuità e con metodologie corrette ed è ospitata su riviste a discreta collocazione editoriale. L’attività didattica è rilevante e ben documentata.

 

Giudizio del Prof. Carlo Reggiani

La candidata Capranica ha dedicato la sua attività scientifica sia a temi legati alla valutazione della prestazione sportiva nell’atleta e nell’anziano sia a tematiche legate all’impatto sociale dello sport e alla sua presentazione nei mezzi di comunicazione di massa. Queste indagini hanno ottenuto finanziamenti nazionali e internazionali e hanno portato la candidata a trascorrere periodi di lavoro all’estero. L’attività didattica nell’ambito delle scienze motorie è ampia e svolta non solo in Italia ma anche in altri paesi europei. Presenta per la valutazione comparativa dieci articoli su riviste internazionali che coprono l’arco temporale 1992-2004 e raccolgono i risultati di indagini in diversi settori che vanno dalla valutazione della prestazione muscolare alla coordinazione motoria e al giornalismo sportivo. Complessivamente si presenta come una candidata degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della Prof. Paola Di Blasio

La candidata presenta una produzione scientifica pubblicata su riviste nazionali e in parte internazionali sui temi significativi quali le abilità motorie nell’anziano, le caratteristiche  funzionali delle prestazioni nella ginnastica ritmica e le capacità di equilibrio nell’infanzia. Di particolare interesse i lavori sul benessere negli anziani condotti con serie metodologie e attraverso la comparazione di campioni cross culturali. La produzione appare coerente col settore scientifico disciplinare e continuativa nel tempo. Buona la sede editoriale delle pubblicazioni. L’attività didattica è rilevante e ben documentata.

 

 

Candidato DI GIULIO CAMILLO

 

Giudizio del Prof. Giovanni Delrio

Il Candidato presenta una produzione scientifica continuativa e ben pubblicata. Il suo interesse è prevalentemente rivolto allo studio sull’interferenza dell’ipossia nei meccanismi di regolazione del sistema nervoso autonomo ed allo studio delle correlazioni tra ipossia tissutale ed invecchiamento. Queste ultime ricerche hanno dimostrato come l’ipossia sia una delle cause della sarcopenia e come l’esercizio fisico prevenga la riduzione della massa mitocondriale durante l’invecchiamento. L’attività didattica è continuativa ed intensa.

 

Giudizio del Prof. Giuseppe Castaldo

Una pregevole formazione scientifica, maturata anche attraverso esperienze presso istituzioni straniere ha permesso al candidato di acquisire una notevole maturità scientifica, testimoniata da pubblicazioni ospitate in prevalenza su riviste a diffusione internazionale e della partecipazione, anche attraverso relazioni su invito, a Congressi internazionali. Il candidato ha svolto il suo percorso scientifico dedicandosi con continuità e coerenza a tematiche congrue con il SSD oggetto del bando, originali, e ben collocate nel panorama della letteratura internazionale, affrontando tematiche collegate agli effetti dell’ipossia sul sistema nervoso periferico, sugli effetti dell’ossido nitrico sul cuore e sul corpo carotideo, sui meccanismi di funzionamento e di interazione di alcuni neurotrasmettitori. Nel quadro di tali attività ha anche attivamente contribuito allo sviluppo di sistemi sperimentali innovativi in vivo ed ex vivo. Ha svolto con costanza attività didattica in discipline attinenti quelle del SSD oggetto del bando.

 

Giudizio del Prof. Carmine Di Ilio

Il candidato presenta una produzione scientifica di gran pregio, attinente ai contenuti del SSD oggetto del bando, come evidenziato dalla qualità e dalla diffusione delle riviste su cui sono pubblicati i risultati della sua attività di ricerca. Di particolare rilievo gli studi, maturati anche attraverso esperienze svolte all’estero, relativi all’influenza esercitata dall’ossido nitrico sulle risposte adattative respiratorie durante l’ipossia cronica e sull’interferenza dell’ipossia nei meccanismi di regolazione del sistema nervoso autonomo e dei rapporti neurosensoriali nel corpo carotideo, Documenta una buona e continua attività didattica, congrua con le tematiche del SSD M-EDF/02.

 

Giudizio del Prof. Carlo Reggiani

Il candidato è laureato in Medicina Chirurgia e ha svolto la sua attività di ricerca in un ambito medico-fisiologico. Si è occupato in particolare dell’ipossia e dei suoi effetti fisiopatologici sull’apparato respiratorio e sull’apparato cardiocircolatorio e ha sviluppato indagini sulle relazioni fra ipossia e esercizio fisico in condizioni estreme e fra ipossia e riduzione della prestazione muscolare negli anziani . Per lo svolgimento di queste ricerche ha trascorso periodi in qualificati laboratori all’estero. Soggiorni all’estero e pubblicazioni gli hanno valso un riconoscimento internazionale, testimoniato da inviti a tenere conferenze e interventi a congressi. L’attività didattica è stata svolta continuativamente nell’ambito della fisiologia con particolare attenzione agli aspetti psicofisiologici e agli aspetti sportivi. Il candidato presenta per la valutazione comparativa trentacinque articoli pubblicati su riviste di ambito fisiologico e di livello medio-alto. In nove di questi appare come primo autore e in tre come ultimo autore a testimonianza del suo ruolo attivo e significativo nella ricerca. Gli articoli coprono un ambito temporale 1989-2005 dimostrando una notevole continuità e sono caratterizzati da buona coerenza di tematiche scientifiche. Nel complesso il candidato appare di elevata qualità scientifica e di vasta esperienza didattica e degno di assoluta considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Giudizio della Prof. Paola Di Blasio

Il candidato presenta una ricca e qualificata produzione scientifica su temi attinenti il raggruppamento del presente concorso e caratterizzata da continuità temporale e completezza. I contributi di ricerca  appaiono ben organizzati, con spunti di originalità e condotti sempre con un impianto metodologico adeguato. Di particolare interesse le ricerche sulla ipossia e specificatamente quelle sulla relazione tra ipossia e risposte adattative respiratorie e sui meccanismi di regolazione del sistema nervoso autonomo. Le pubblicazioni hanno tutte un’ottima collocazione  editoriale su riviste rilevanti a livello internazionale. Congrua e continua l’attività didattica.

 

 

Candidato PULEJO CONCETTA

 

Giudizio del Prof. Giovanni Delrio

La candidata presenta una produzione scientifica di discreto livello ma non continuativa nel tempo. Il suo interesse è stato rivolto prevalentemente allo studio dell’equilibrio e della postura in atleti giovani ed in soggetti anziani. Le ricerche iniziate in collaborazione con esperti di altri settori non hanno avuto un seguito e sono state interrotte da alcuni anni. La candidata ha svolto una limitata attività didattica in ambito universitario.

 

Giudizio del Prof. Giuseppe Castaldo

La candidata ha svolto ricerche attinenti al SSD oggetto della procedura, principalmente orientate ai campi dell’equilibrio applicato a diverse discipline sportive, e dell’esercizio nell’anziano. I risultati di tali ricerche sono descritti in 24 pubblicazioni, in prevalenza ospitate su riviste a diffusione nazionale. L’attività scientifica della candidata, tra l’altro coordinatrice di diversi progetti di ricerca riconosciuti e finanziati, sembra essere esaurita al 1999. E’ documentata l’attività didattica, congrua con le tematiche del SSD oggetto del bando.

 

Giudizio del Prof. Carmine Di Ilio

La candidata presenta 24 pubblicazioni, molte delle quali su riviste a diffusione nazionale; i temi trattati sono congrui con il SSD oggetto della presente procedura. Si è occupata di temi di ricerca connessi allo studio della postura e dell’attività rieducativa e motoria dell’anziano. La produzione, comunque, appare discontinua e sembra concludersi nel 1999. Pertinente l’attività didattica e l’attività svolta presso il CONI.

 

Giudizio del Prof. Carlo Reggiani

La candidata ha dedicato la sua attività scientifica a due tematiche di grande interesse per le scienze motorie: il controllo posturale nella ginnastica e nella danza e la valutazione funzionale e i protocolli di attività fisica negli anziani. Per le sue ricerche ha ottenuto finanziamenti nazionali e internazionali e i risultati sono stati presentati a congressi e pubblicati su riviste di buona diffusione. Dimostra una documentata attività didattica nel campo delle scienze motorie in istituzioni nazionali (ISEF e IUSM) e internazionali. Presenta per la valutazione comparativa ventiquattro pubblicazioni in extenso fra cui appaiono articoli su riviste a diffusione internazionale e con comitato di revisori, capitoli di libri e atti di convegni. Tutte le pubblicazioni sono comprese in un arco temporale limitato al periodo 1990-1999, in relazione a una successiva sospensione dell’attività scientifica per dedicarsi a attività dirigenziali.

 

Giudizio della Prof. Paola Di Blasio

La candidata presenta un curriculum variegato nel quale convergono attività di ricerca, di direzione e di organizzazione. Per quanto riguarda specificatamente gli interessi in ambito scientifico essi appaiono coerenti col presente raggruppamento e continuativi fino al 1999, anno di pubblicazione dell’ultimo lavoro. La promettente produzione che la candidata ha realizzato fino al ‘99 spazia in diversi ambiti soffermandosi in particolare su quelli della postura e dell’equilibrio nelle attività motorie, e sull’efficienza fisica nell’anziano. Le pubblicazioni hanno una buona collocazione editoriale a livello nazionale e internazionale. Ha svolto attività didattica congrua con il SSD.

 

La Commissione quindi procede alla formulazione dei giudizi collegiali. Per ciascun candidato si perviene alla formulazione di un giudizio collegiale sintetico e conclusivo, che si riporta di seguito.

 

 

GIUDIZI  COLLEGIALI

 

Candidato: FERNANDA AMICARELLI

La commissione rileva che la produzione scientifica della candidata è stata coerentemente dedicata alla biologia cellulare, perseguendo con sistematicità e successo studi sul metabolismo ossidativo, sulla produzione di radicali liberi dell’ossigeno e sui meccanismi antiossidanti. Per lo svolgimento della sua ricerca la candidata ha acquisito importanti finanziamenti nazionali ed europei e i risultati ottenuti hanno avuto il riconoscimento della pubblicazione su riviste di buona diffusione. Ciò denota il raggiungimento di una piena maturità scientifica ed autonomia di ricerca. L’attività didattica, sia in ambito ISEF, sia in ambito universitario è stata svolta in modo continuativo. Si conclude pertanto per una candidata pienamente degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: LAURA CAPRANICA

La Commissione valuta l’attività scientifica della candidata congruente con il SSD essendo dedicata a temi legati alla valutazione della prestazione sportiva nell’atleta e nell’anziano e a tematiche legate all’impatto sociale dello sport e alla sua presentazione nei mezzi di comunicazione di massa. I risultati ottenuti sono pubblicati su importanti riviste del settore motorio e sportivo. La candidata ha ottenuto finanziamenti nazionali e internazionali per le sue ricerche e ha trascorso periodi di lavoro anche in centri di ricerca all’estero. L’attività didattica nell’ambito delle scienze motorie è ampia e svolta non solo in Italia ma anche in altri paesi europei. Valutata complessivamente, la candidata appare degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CAMILLO DI GIULIO

La commissione rileva che il candidato ha svolto la sua attività in un ambito medico-fisiologico, che ricade nelle tematiche scientifiche proprie del SSD M-EDF/02. Si è occupato degli effetti dell’ipossia sull’apparato respiratorio e sull’apparato cardiocircolatorio. In questa cornice ha studiato l’esercizio fisico in condizioni estreme quali l’alta montagna e l’impatto dell’ipossia sulla riduzione della prestazione muscolare negli anziani. La sua formazione scientifica, maturata anche attraverso esperienze presso rilevanti istituzioni straniere, ha permesso al candidato di acquisire una notevole maturità testimoniata da pubblicazioni edite in prevalenza su riviste a diffusione internazionale. L’attività didattica è stata svolta continuativamente nell’ambito della fisiologia con particolare attenzione agli aspetti psicofisiologici e sportivi. Il candidato appare di qualità scientifica elevata e di buona esperienza didattica, pertanto degno di elevata considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CONCETTA PULEJO

La commissione osserva che l’attività scientifica della candidata è congrua con le tematiche del SSD M-EDF/02, essendo dedicata al controllo posturale nella ginnastica e nella danza e alla valutazione funzionale e a protocolli di attività fisica negli anziani. La candidata ha ottenuto finanziamenti nazionali e internazionali per le sue ricerche e i risultati sono stati presentati a congressi e pubblicati su riviste di buona diffusione. La commissione rileva altresì una sospensione dell’attività scientifica, che ha limitato l’acquisizione di una piena maturità. La candidata dimostra una documentata attività didattica nel campo delle scienze motorie in istituzioni nazionali (ISEF e IUSM) e internazionali. Nell’insieme, tenendo conto dell’articolata e congruente attività didattica e scientifica, la candidata merita di essere presa in considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Alle ore 20.30 la riunione è conclusa.

 

In data 11 maggio, alle ore 10.00, la Commissione, al completo, si è riunita presso i locali della Presidenza della Facoltà di Medicina per proseguire i lavori (VERBALE N. 5).

 

Alle ore 11.00 la Commissione invita il candidato Concetta Pulejo a svolgere la prova didattica sull’argomento:

 

“Valutazione posturale nello sport e nella danza”.

 

La lezione ha inizio alle ore 11.00

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

 

Candidato CONCETTA PULEJO

 

Giudizio del Prof. Giovanni Delrio

L’argomento oggetto della lezione è stato svolto in maniera didatticamente valida, denotando padronanza dell’argomento e discrete capacità espositive.

 

Giudizio del Prof.Giuseppe Castaldo

La candidata ha esposto con discreta chiarezza la tematica assegnata, fornendo esempi esplicativi sufficientemente chiari ancorché soggettivi. I temi della lezione sono sufficientemente aggiornati.

 

Giudizio del Prof. Carmine Di Ilio

La candidata dimostra discreta chiarezza espositiva avvalendosi di supporti didattici adeguati senza adeguato approfondimento.

 

Giudizio del Prof. Carlo Reggiani

La lezione sul controllo posturale è stata svolta con sufficiente aderenza al tema assegnato e il contenuto è risultato valido per completezza e aggiornamento.

 

Giudizio della Prof. Paola Di Blasio

La candidata espone il tema prescelto in termini generali corroborandolo con esemplificazioni tratte dalla sua esperienza di insegnamento.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale sulla prova didattica relativa al candidato Concetta Pulejo:

 

GIUDIZIO COLLEGIALE

 

La commissione ha valutato che la candidata ha esposto in modo didatticamente valido l’argomento prescelto per la lezione avvalendosi di una serie di esempi derivati dalla sua esperienza didattica. I contenuti sono altresì sufficientemente aggiornati. Nel complesso la commissione ritiene che la candidata abbia dimostrato una discreta capacità didattica.

 

Alle ore 13.00 la riunione è conclusa.

 

In data 11 maggio, alle ore 13.10, la Commissione, al completo, si è riunita presso i locali della Presidenza della Facoltà di Medicina per proseguire i lavori (VERBALE N. 6).

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati, e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica per il candidato che l’ha sostenuta.

 

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

 

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi finali su ciascun candidato.

 

Candidato: FERNANDA AMICARELLI

L’attività scientifica della candidata è stata sviluppata con coerenza ed originalità su tematiche connesse al metabolismo ossidativo, e in particolare sulla produzione di radicali liberi dell’ossigeno e sui meccanismi antiossidanti. I risultati ottenuti sono stati pubblicati su qualificate riviste internazionali che indicano il raggiungimento di un buon grado di notorietà nella comunità scientifica. La candidata ha acquisito inoltre una valida esperienza didattica. Nel complesso, la candidata appare possedere una personalità didattico-scientifica autonoma e completamente matura, di livello tale da risultare pienamente degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: LAURA CAPRANICA

L’attività di ricerca della candidata è stata costantemente orientata su tematiche congrue con il SSD ed è stata rivolta alla valutazione della prestazione sportiva dell’atleta e dell’anziano includendo tematiche connesse all’impatto sociale dello sport e alla sua presentazione nei mezzi di divulgazione. I risultati sono stati pubblicati su qualificate riviste del settore. La candidata ha inoltre acquisito una buona esperienza didattica anche all’estero. Nel complesso, si delinea la fisionomia di una candidata che appare degna di considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CAMILLO DI GIULIO

Il candidato ha svolto la sua attività su tematiche originali e innovative, centrate sugli effetti dell’ipossia sull’apparato respiratorio e cardiocircolatorio. In particolare ha studiato l’esercizio fisico in condizioni estreme quali l’alta montagna e l’impatto dell’ipossia sulla riduzione della prestazione muscolare negli anziani. I risultati delle sue ricerche sono pubblicati su riviste ad ampia diffusione internazionale. La formazione scientifica - che ha incluso esperienze presso rilevanti istituzioni straniere - ha permesso al candidato di acquisire una notevole maturità unita ad un buon grado di notorietà nella comunità scientifica. Nel complesso, la qualità scientifica e la buona esperienza didattica permettono di definire il candidato degno di elevata considerazione nella presente valutazione comparativa.

 

Candidato: CONCETTA PULEJO

La candidata ha svolto la sua attività scientifica su tematiche congrue con il SSD che includono il controllo posturale nella ginnastica e nella danza e la valutazione funzionale e i protocolli di attività fisica negli anziani. I risultati di queste ricerche, condotti in maniera continua fino al 1999, sono stati presentati a congressi e pubblicati su riviste di discreta diffusione. La candidata ha inoltre dimostrato discrete capacità didattiche sull’argomento oggetto della lezione. Nel complesso la candidata dimostra un percorso scientifico non adeguatamente completato.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

Al termine della discussione la Commissione, all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa a 1 posto di Professore di I fascia per il S.S.D. M-EDF/02 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

-         Fernanda Amicarelli

-         Camillo Di Giulio

 

Alle ore 14.30 i lavori sono conclusi e il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale.

 

Lì, 11 maggio 2006

 

La Commissione :

 

Prof. Giovanni Delrio               -  Presidente

 

Prof. Giuseppe Castaldo          -  Segretario

 

Prof. Carmine Di Ilio                -  Membro

 

Prof. Carlo Reggiani                -  Membro

 

Prof. Paola Di Blasio                 Membro