Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Medicina e chirurgia Settore

Med 26 - Neurologia. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008        

 

VERBALE SETTIMA SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  191 del  28/12/2009 e   pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

           

Prof. Domenico Inzitari  -  Presidente

Prof. Giuseppe Di Iorio  -  Commissario

Prof. Leandro Provinciali -  Commissario

Prof. Paolo Girlanda    -  Commissario

Prof. Marco Onofrj -  Segretario

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 14/9/2010 alle ore 11,30.       

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

 

Alle ore 11,30 la Commissione invita il candidato ARIDON PAOLO a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le epilessie idiopatiche”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

Presentazione completa ed organica; un poco meno buona l’iconografia. Giudizio Molto buono

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

Esposizione esauriente sul piano didattico e modulata sulle caratteristiche della popolazione studentesca.

Giudizio molto buono

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio:

Il candidato ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, tempistica e sequenza argomentativa ottimale e con un discreto grado di coinvolgimento e stimolo dell’uditorio. Buono anche l’impiego del supporto visivo ben integrato per grafica e caratteri nell’ambito della lezione ed utilizzato in maniera adeguata.

Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda:

Il candidato ha svolto con completezza l’argomento oggetto della lezione. La presentazione didattica si caratterizza per un certo contenutismo ed è un poco meno efficace nella dimensione relazionale e comunicativa

Giudizio: buono

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj:

Esposizione esauriente sul piano del contenuto e meno sul versante della interattività

Giudizio: buono

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato ARIDON Paolo:

“La lezione ha confermato le buone doti di elaborazione concettuale e scientifica del candidato, che espone rispettando i canoni fondamentali della comunicazione formativa, attraverso una lezione connotata da una buona efficacia didattica”.

 

Alle ore 12,05 la Commissione invita il candidato MOLINARI Marco a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le mielopatie acute”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari:

Presentazione aderente al tema, organica e con indicazioni chiare sul piano clinico.

Giudizio molto buono

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali:

La valutazione della prova didattica appare pienamente soddisfacente in relazione alle caratteristiche dei contenuti ed all’efficienza comunicativa

Giudizio: ottimo

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio:

Il candidato ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, tempistica e sequenza argomentativa ottimale e con un notevole grado di coinvolgimento e stimolo dell’uditorio. Ottimale anche l’impiego del supporto visivo ben integrato per grafica e caratteri nell’ambito della lezione ed utilizzato in maniera più che adeguata.

Giudizio: ottimo

Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda:

Il candidato presenta l’argomento prescelto in maniera esaustiva, esponendo chiaramente

i principali concetti non disgiunti, tuttavia, da considerazioni collaterali di notevole interesse

didattico. L’esposizione e’ da considerarsi molto buona sia dal punto di vista dei contenuti

che dal punto di vista dell’attenzione stimolata negli ascoltatori, con rispetto del tempo

assegnato.

Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj:

Lezione intensa focalizzata a trasferire il massimo di informazioni possibile in un tempo ristretto.

Giudizio: molto buono

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato MOLINARI Marco:

“Il candidato ha illustrato in modo corretto, esauriente e vivace gli argomenti della lezione ed ha realizzato un’efficace strategia comunicativa. La trattazione è risultata completa, aderente alle conoscenze attuali ed ai dati della letteratura, rendendo così molto buono il livello della lezione”.

 

Alle ore 12,40 la Commissione invita la candidata MONGINI Tiziana Enrica a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le miopatie infiammatorie”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

La candidata ha svolto una lezione chiara, completa ed organica sul tema affidato. Ha fornito indicazioni cliniche precise ed aggiornate.

Giudizio: eccellente

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

Eccellente capacità espositive con soddisfacente discriminazione del valore didattico dalle informazioni specialistiche

Giudizio: ottimo

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio

La candidata ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, tempistica e sequenza argomentativa ottimale e con un notevole grado di coinvolgimento e stimolo dell’uditorio. Ottimale anche l’impiego del supporto visivo ben integrato per grafica e caratteri nell’ambito della lezione ed utilizzato in maniera più che adeguata.

Giudizio: ottimo

Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda

La candidata, nel tempo previsto, ha esposto l’argomento prescelto in maniera semplice,

ma al tempo stesso completa ed aggiornata, sulle più avanzate conoscenze in tema di miopatie infiammatorie.

Particolarmente efficace l’approfondimento sugli aspetti clinici. Eccellente l’efficacia e l’ordine espositivo.

Giudizio: eccellente

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj

La lezione è molto chiara eppure aggiornata alle ultime conoscenze e presentata con vivacità accattivante.

Giudizio: ottimo

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata MONGINI Tiziana Enrica:

“La sicurezza espositiva della candidata, caratterizzata da una notevole efficacia didattica nella lezione, le ha consentito di associare competenze dottrinali e abilità di insegnamento con risultati eccellenti”.

 

Alle ore 13,10 la Commissione invita il candidato MONASTERO Roberto a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le modalità di compromissione della memoria nelle varie forme di deterioramento cognitivo”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

Lezione svolta in forma molto ampia ed organica. Qualche limitazione nella selezione delle informazioni essenziali per lo studente

Giudizio: Buono

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

Gli elementi didattici offerti dalla valutazione documentano una buona capacità formativa con attenzione agli elementi relativi alla propedeutica informativa.

Linguaggio adeguato ed espressione chiara.

Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio

Il candidato ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, tempistica e sequenza argomentativa ottimale e con un discreto grado di coinvolgimento e stimolo dell’uditorio. Buono anche l’impiego del supporto visivo ben integrato per grafica e caratteri nell’ambito della lezione ed utilizzato in maniera adeguata.

Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda

Il candidato ha dimostrato capacita’ didattica  buona,  padronanza degli argomenti

trattati e chiarezza espositiva. La strutturazione della lezione ha dimostrato una sufficente capacita’ di coinvolgere il discente in argomenti anche complessi.

Giudizio: buono

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj

Lezione bene organizzata didatticamente con una buona presentazione dei concetti portanti, con indirizzo clinico adeguato agli studenti.

Giudizio: buono.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato MONASTERO Roberto:

“La lezione riflette la specificità delle competenze del candidato sicuro nei riferimenti scientifici. Il tema è stato trattato in modo completo e la strategia comunicativa è risultata discretamente efficace, rendendo più che buono il livello della prova didattica”.

 

Alle ore 15,10 la Commissione invita il candidato NOCENTINI Ugo a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le sindromi cognitive conseguenti a lesioni cerebrali focali”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

Lezione ampia, sistematica ed organica. Chiarezza nell’esposizione, anche se per lo studente potrebbe essere preferibile una focalizzazione sugli elementi più importanti

Giudizio: buono

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

L’organizzazione della prova didattica appare semplice e parzialmente efficace in relazione alle caratteristiche delle tematiche selezionate. Il supporto iconografico è essenziale e non coinvolgente.

Giudizio: buono

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio

Il candidato ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, sequenza argomentativa buona e con discreto grado di coinvolgimento dell’uditorio. Discreto l’impiego del supporto visivo utilizzato in maniera adeguata.

Giudizio: buono

 Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda

Il candidato ha svolto con completezza l’argomento oggetto della lezione. I principali aspetti della tematica assegnata sono stati presi in considerazione e discussi in maniera appropriata. Sufficiente l’efficacia comunicativa.

In conclusione il giudizio è buono.

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj

Il candidato organizza una lezione chiara sulle diverse sindromi neuropsicologiche in relazione alle aree lobari interessate. Dimostra competenza sicura; sarebbe opportuna una maggiore focalizzazione alle possibilità interpretative dello studente, fornendo materiale più accattivante.

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato NOCENTINI Ugo:

“La prova didattica dimostra la competenza del candidato sull’argomento trattato. La lezione è stata condotta affrontando l’argomento in modo completo e l’esposizione è risultata di discreta efficacia didattica. Nel complesso,il candidato ha dimostrato buone capacità didattiche”.

 

Alle ore 15,45 la Commissione invita il candidato BALESTRINO Maurizio a svolgere la prova didattica sull’argomento “Aspetti clinici e terapeutici delle emorragie cerebrali”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

Lezione che copre ampiamente il tema, ricca di spunti di aggiornamento, molto bene illustrata.

Giudizio: eccellente

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

La prova didattica esprime adeguate competenze dell’argomento e chiara esposizione dei concetti di base. La struttura organizzativa della lezione è adeguata e l’informazione esauriente. L’elencazione non consente adeguata partecipazione alla presentazione.

Giudizio: molto buono

 

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio

Il candidato ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, sequenza argomentativa ottimale e con un buon grado di coinvolgimento e stimolo dell’uditorio. Ottimo l’impiego del supporto visivo utilizzato in maniera adeguata.

Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda

La lezione appare ben strutturata ed affronta in modo completo la tematica assegnata. Il candidato rivela una buona capacità di comunicare e di utilizzare un linguaggio appropriato agli studenti di medicina. L’iconografia utilizzata è un valido supporto al processo didattico.

Giudizio: molto buono

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj

Il candidato ha organizzato rapidamente un’ottima lezione didattica sulle “Emorragie cerebrali” presentando con intelligenza gli elementi pregnanti e le implicazioni terapeutiche, nonché le varianti non comuni.

Giudizio: molto buono.

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato BALESTRINO Maurizio

“Ha esplicitato in modo convincente gli obiettivi didattici della lezione, che è stata condotta sviluppando la tematica in modo completo. L’esposizione è risultata vivace. Nel complesso, il candidato ha dimostrato capacità didattiche molto buone”.

 

Alle ore 16,30 la Commissione invita la candidata THOMAS Astrid Maria a svolgere la prova didattica sull’argomento “Sintomi non motori nella Malattia di Parkinson”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Domenico Inzitari

Lezione molto brillante, ben strutturata ed efficace sul piano della comunicazione; dimostra eccellenti capacità didattiche

Giudizio: eccellente

Giudizio del commissario prof. Leandro Provinciali

La prova didattica rivela eccellenti capacità espositive; i contenuti sono attuali ed espressi con chiarezza ed incisività.

Giudizio: ottimo

Giudizio del commissario prof. Giuseppe Di Iorio

La candidata ha svolto la propria lezione con linguaggio chiaro, tempistica e sequenza argomentativa ottimale e con un notevole grado di coinvolgimento e stimolo dell’uditorio. Ottimale anche l’impiego del supporto visivo ben integrato per grafica e caratteri nell’ambito della lezione ed utilizzato in maniera più che adeguata.

Giudizio: ottimo

Giudizio del commissario prof. Paolo Girlanda

La prova didattica è stata svolta in modo chiaro e didatticamente molto incisivo. Ottima capacità di sintesi con grande equilibrio tra le diverse parti. I contenuti della lezione sono stati completi ed aggiornati dal punto di vista bibliografico. Nel complesso la lezione è svolta con completa maturità didattica.

Giudizio: eccellente

Giudizio del commissario prof. Marco Onofrj

Lezione ottimamente organizzata didatticamente con efficace presentazione dei concetti fondamentali. La prova didattica si caratterizza per i contenuti prevalentemente clinici con indirizzo estremamente adeguato agli studenti.

Giudizio: eccellente.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata THOMAS Astrid Maria:

“Ha saputo esplicitare in modo convincente gli obiettivi didattici della lezione,che è stata condotta affrontando l’argomento in modo completo attraverso una sequenza logica didatticamente valida. L’esposizione è risultata brillante, contribuendo ad una notevole efficacia didattica. Nel complesso,il candidato ha dimostrato eccellenti capacità didattiche”.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 17,15 La Commissione si aggiorna alle ore 9 del 15/9/2010.

 

Chieti, lì 14/09/2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof. Domenico Inzitari            _____________________________________                               

I  Commissari 

 

Prof.  Giuseppe Di Iorio           _____________________________________

 

Prof.  Paolo Girlanda               _____________________________________

 

Prof. Leandro Provinciali         _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof. Marco Onofrj                 _____________________________________