Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia Settore med/09 – Medicina Interna. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008. 

 

 

VERBALE  n. 7

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 503 del 19/04/2010 e  pubblicata su G.U. n 54 – Serie Speciale - del 11/01/2008, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Giuseppe Delitala            -  Presidente

Prof. Giovanni Davì                 -  Segretario

Prof. Emilio D’Erasmo -  Membro eletto

Prof. Sebastiano Filetti -  Membro eletto

Prof. Stefano Taddei                -  Membro eletto

 

 

si è riunita presso i locali del CESI dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 14/02/2011  alle ore 14:00, per formulare i dei giudizi collegiali dei singoli candidati sulla base dei giudizi individuali dei Commissari.

 

GIUDIZI COLLEGIALI DEI SINGOLI CANDIDATI

 

 

 

CANDIDATO: AGOSTINI CARLO

 

Giudizio collegiale:

La attività didattica e clinica è ampiamente congruente con il SSD MED/09 ed il curriculum del candidato ne testimonia una lunga esperienza sia in campo assistenziale che in quello dell’insegnamento.  Anche le pubblicazioni scientifiche sono congrue con il SSD Medicina Interna , hanno caratteristiche di originalità, continuità e spesso di innovatività ed hanno ricevuto collocazione su riviste internazionali di grande impatto spesso di ottimo livello. Il ruolo svolto dal candidato è documentato dal I° o ultimo nome nella totalità dei contributi presentati. Il giudizio complessivo del candidato è molto buono.

 

CANDIDATO: BASILI STEFANIA

Giudizio collegiale:

La attività didattica  è di livello estremamente elevato caratterizzata oltre che da incarichi di docenza anche da numerosi incarichi di coordinamento ed innovazione didattica. La attività clinica è ampiamente congruente con il SSD MED/09 ed il curriculum del candidato  ne testimonia una adeguata esperienza sin campo assistenziale . Le pubblicazioni scientifiche sono congrue con il settore della Medicina Interna, hanno caratteristiche di continuità, originalità e spesso di innovatività e sono apparse su riviste internazionali con fattore d’impatto di grado elevato. Dall’analisi dei contributi scientifici  emerge che la candidata ha avuto un ruolo preminente comparendo come primo o ultimo nome in oltre un terzo delle pubblicazioni. Il giudizio complessivo della candidata è molto buono.

 

CANDIDATO : BERTOLOTTI MARCO

Giudizio collegiale:

La attività didattica e clinica è congruente con il SSD MED/09  ed il curriculum del candidato ne testimonia una adeguata esperienza sia in campo assistenziale che in quello didattico. La produzione scientifica è congrua con il  settore della Medicina Interna, ha caratteristiche di continuità e spesso di originalità ed innovatività e i contributi sono stati pubblicati su riviste internazionali spesso di grande rilevanza internazionale. Dall’analisi delle pubblicazioni in extenso presentate emerge un ruolo preminente  in meno della metà dei contributi. Il giudizio complessivo del candidato è buono.

 

CANDIDATO:DE CRISTOFARO RAIMONDO

Giudizio collegiale:

La attività clinica  e didattica è congruente con il SSD MED/09  ma modestamente documentata. La produzione scientifica ,continuativa e spesso  con caratteristiche di originalità, ha trovato collocazione su riviste internazionali specialistiche anche con elevato fattore d’impatto. Il ruolo preminente del candidato nelle pubblicazioni è documentato in circa il 50% dei contributi presentati. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: GIANNELLI LUIGI

Giudizio collegiale:

La attività clinica  è continuativa e ben documentata nell’ambito della Medicina Interna. La attività didattica, congrua con il SSD MED/09 è sufficientemente documentata. La produzione scientifica, prevalentemente sperimentale, è pubblicate su riviste a diffusione internazionale spesso di buon livello. Emerge dalla analisi  dei contributi un adeguato rigore metodologico spesso con spunti di originalità. Il ruolo svolto dal candidato nelle ricerche è ampiamente documentato dalla sua posizione  editoriale in tutte le pubblicazioni presentate. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: GIORDANO MAURO

Giudizio collegiale:

La attività clinica è continuativa e ben documentata nell’ambito della Medicina Interna. La attività didattica, congrua con il SSD MED/09 , è scarsamente documentata. La attività scientifica, condotta in modo continuativo e con adeguato rigore metodologico, è apparsa su riviste internazionali con buon fattore d’impatto. Il ruolo svolto dal candidato è documentata dalla sua collocazione editoriale quale I° nome in 17 pubblicazioni. Il giudizio complessivo è  discreto.

 

CANDIDATO: GIRELLI DOMENICO

Giudizio collegiale:

La attività clinica e didattica, congrua con il SSD MED/09, è documentata. Ampia e variegata è la produzione scientifica apparsa su riviste internazionali di elevato fattore d’impatto. Le tematiche delle ricerche sono state condotte con rigore metodologico e presentano molteplici spunti di originalità ed innovatività. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: GRIECO ANTONIO

Giudizio collegiale:

La attività clinica e didattica nell’ambito della Medicina interna sono modestamente documentate. La attività scientifica, prevalentemente costituita, nei contributi nei quali è evidente il ruolo preminente del candidato, da descrizione di casi clinici, è stata pubblicata in minima parte su riviste internazionali ad ampia diffusione. Il giudizio complessivo è sufficiente.

 

CANDIDATO: GUASTI LUIGINA

Giudizio collegiale:

La attività clinica nell’ambito della Medicina interna è  documentata. La attività didattica di durata media è congrua con SSD MED/09. La attività di ricerca ,in prevalenza di fisiopatologia, è stata pubblicata su riviste internazionali referenziate spesso di buon livello. La priorità della candidata nei contributi scientifici è documentata dal I° nome in 19 pubblicazioni. Il giudizio complessivo è discreto.

 

                                                  CANDIDATO: LAPENNA DOMENICO

Giudizio collegiale:

La attività clinica e didattica nell’ambito della Medicina Interna  è documentata. La attività  scientifica è pubblicata su riviste internazionali spesso di buon livello con alto fattore di impatto. Il ruolo preminente del candidato nei contributi scientifici presentati è documentato. Il giudizio complessivo è discreto.

 

CANDIDATO: LENZI MARCO

Giudizio collegiale:

La attività didattica e clinica è ampiamente congruente con il SSD MED/09 ed il curriculum del candidato ne testimonia una lunga esperienza  in campo assistenziale. La attività didattica è discretamente documentata. La attività scientifica è ampia e documentata. Le ricerche, caratterizzate da aspetti di originalità ed innovatività, sono state pubblicate su riviste internazionali di riconosciuto valore spesso di ottimo livello. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: MAGGI STEFANIA

Giudizio collegiale:

La attività didattica nell’ambito della Medicina Interna non è documentata. La sua attività  in campo clinico non è documentata. La attività di ricerca, spesso collocate su riviste internazionali di buon livello, presenta alcuni punti di originalità. Il giudizio complessivo è sufficiente.

 

CANDIDATO: MERKEL CARLO

Giudizio collegiale:

La attività didattica ed assistenziale è ampiamente documentata nell’ambito della Medicina Interna.  La attività scientifica è ampia e ben documentata ed è focalizzata su tematiche congrue al SSD MED/09. Il contributo come principale autore è documentato dal I° nome in 19 pubblicazioni. Le ricerche ,spesso originali ed innovative, sono state condotte in modo continuativo e sono apparse su riviste internazionali  spesso con elevato fattore di impatto. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: MONTANO NICOLA

Giudizio collegiale :

Le attività didattica ed assistenziale, entrambe di media durata, sono documentata e congrue con il SSD MED/09. Presenta una attività di ricerca continuativa, ampia e ben documentata. Appare evidente l’originalità ed il rigore metodologico con la quale gli studi sono stati condotti. Complessivamente i contributi presentano un alto fattore di impatto. Il ruolo principale di ricercatore è documentato dal primo nome in 7  lavori ed ultimo autore in 6 contributi. Il giudizio complessivo è buono.

  

                                                   CANDIDATO: NERI MATTEO

Giudizio collegiale:

Il candidato ha attività didattica ed assitenziale documentata nell’ambito della Medicina interna. La attività scientifica, di prevalente interesse gastroenterologico, ha trovato collocazione in riviste internazionali, talvolta di buon livello. Il contributo del candidato nelle ricerche è evidenziabile in alcune pubblicazioni. Il giudizio complessivo è discreto.

 

CANDIDATO: PERSICO MARCELLO

Giudizio collegiale:

Il candidato ha attività  assistenziale  di lunga durata documentata nell’ambito della Medicina interna. La attività didattica ,congrua con il SSD MED/09, è sufficientemente documentata. La attività di ricerca  presenta aspetti di originalità ed i contributi sono stati pubblicati su riviste spesso con alto fattore di impatto. Il contributo del candidato appare evidente nella maggior parte delle pubblicazioni presentate. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: PEYVANDI FLORA

Giudizio collegiale:

La candidata presenta attività didattica di breve durata e attività assistenziale ampiamente documentata nell’ambito della Medicina Interna. La attività di ricerca, continua nel tempo,  presenta spunti di originalità ed innovatività. La produzione scientifica della candidata ha trovato collocazione in numerose riviste internazionali con fattore di impatto di buon livello. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO : PORRECA ETTORE

Giudizio collegiale:

Il candidato presenta una attività didattica ben documentata nell’ambito della Medicina interna. Ampiamente documentata  è la  attività assistenziale  sempre congrua con il SSD MED/09. Da segnalare la direzione  di struttura complessa di Medicina interna presso l’Università di Chieti. Il candidato ha svolto attività scientifica continuativa, con spunti di originalità. Tutti i lavori presentati sono pubblicati su riviste internazionali di riconosciuto valore internazionale spesso con fattore di impatto elevato. La collocazione editoriale pone il candidato come posizione preminente il oltre il 90% dei contributi scientifici presentati. Il giudizio complessivo è molto buono.

 

CANDIDATO:  ROLLA GIOVANNI

Giudizio collegiale:

Il candidato presenta attività  didattica ed assistenziale continuativa e ben documentata nell’ambito della Medicina interna. La attività scientifica si è concretizzata in contributi originali e talvolta innovativi spesso comparsi su riviste internazionali. L’apporto del candidato è evidente in numerosi contributi. Il giudizio complessivo è discreto.

 

CANDIDATO: ROMANO ANTONIO GAETANO

Giudizio collegiale:

Il candidato presenta attività assistenziale e didattica continuativa e ben documentata nell’ambito della Medicina interna. I contributi sono pubblicati in riviste di buon livello internazionale, talvolta con buon fattore di impatto. Il contributo del candidato è documentato solo in alcuni dei contributi presentati.

Il giudizio complessivo è discreto.

 

CANDIDATO: TRIGGIANI MASSIMO

Giudizio collegiale.

Il candidato presenta una attività assistenziale continuativa e documentata nell’ambito della Medicina interna. Scarsamente documentata è la attività didattica.  La attività scientifica è ben documentata, spesso originale ed innovativa, ed è pubblicata sul riviste internazionali di riconosciuto valore scientifico. La collocazione editoriale del candidato è ben documentata nella maggior parte delle pubblicazioni presentate. Il giudizio complessivo è buono.

 

CANDIDATO: VAIRA BERNARDINO

Giudizio collegiale:

Il candidato presenta attività assistenziale e didattica documentata e congrua con il SSD MED/09. La attività scientifica è di  livello estremamente elevato ed i risultati delle ricerche hanno trovato collocazione in prestigiose riviste internazionali specialistiche e di medicina interna spesso con eccellente fattore di impatto.

Il ruolo preminente di ricercatore è ampiamente documentato nelle pubblicazioni presentate nelle quali sono evidenziabili caratteri di originalità ed innovatività. Il giudizio complessivo è molto buono.

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 11:00 del giorno 15/02/2011

 

 

lì 15/02/2011

 

La Commissione :

 

Prof. Giuseppe Delitala                      _______________________________

 

Prof.  Emilio D’Erasmo                     _______________________________

 

Prof. Sebastiano Filetti                      ________________________________    

 

Prof. Stefano Taddei                         ________________________________

 

Prof. Giovanni Davì                                      ____________________________________________