Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA  
Settore MED/06 – ONCOLOGIA MEDICA. Pubblicato sulla Gazzetta  n. 54 DEL 11.07.2008.

 

 

Verbale n. 7 - Valutazione comparativa

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 316 del 05.02.2010 e  pubblicato su G.U. n. 14  – Serie Speciale - del 19.02.2010, composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Stefano IACOBELLI -  Presidente

Prof. Antonio FARRIS -  Commissario

Prof. Carlo Maria CROCE -  Commissario

Prof. Nicolò GEBBIA -  Commissario

Prof. Marella MARODER - Segretario

 

si è riunita presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma il giorno  22.11.2010  alle ore 10.30  per  procedere alla valutazione comparativa dei candidati.

La discussione ha messo in evidenza alcune figure prevalenti, sulla base della valutazione complessiva del curriculum scientifico e per i riflessi che questa ha nella qualificazione professionale, riguardo alla quale ha rilievo avere una congrua attività assistenziale con funzioni dirigenziali nella disciplina “oncologia medica”.  La Commissione, dopo ampia discussione ritiene che siano in posizione di assoluta preminenza i candidati Alfredo FALCONE e Clara NATOLI, soprattutto per le prospettive di applicare concretamente i risultati delle ricerche innovative in campo farmacologico sperimentale e dei marcatori genomici alla pratica clinica dell’oncologia. La Commissione ritiene inoltre che meriti un giudizio di preminenza il candidato Antonio RUSSO  per le interessanti ricerche di oncologia traslazionale. Analogo giudizio di preminenza, sia pure in una posizione di inferiorità rispetto ai precedenti candidati, meritano i candidati Marina LIBERATI e Paolo FOA per gli importanti studi in campo onco-ematologico, caratterizzati già dalla meritoria lunga carriera che dalla originalità contributiva. Inoltre merita una menzione speciale anche il candidato Bruno MASSIDDA per l’operosità di una lunga carriera scientifica-didattica e assistenziale. Per altri candidati (CARRECA e TOMA), la Commissione ritiene che il curriculum scientifico, come evinto dalle pubblicazioni presentate, sia di livello più modesto per originalità e continuità di impegno. In particolare, la produzione scientifica di CARRECA risulta modestamente originale, mentre la produzione scientifica di TOMA appare discontinua nel tempo con tendenza al peggioramento. In altri casi ancora (PEPE e TINARI), la interessante produzione scientifica, che si caratterizza come ricerca di base, quindi parzialmente congruente, non ha avuto ancora traslazione inequivocabile nella oncologia medica. Infine il notevole impegno scientifico non è stato accompagnato da originalità e innovatività richieste da un concorso per professore di prima fascia (nel caso di PALMERI). Per i candidati CORTESI e SOBRERO, la mancanza di un parametro essenziale (pubblicazioni scientifiche) pone gli stessi in una posizione di sicura non preminenza ai fini della valutazione comparativa, anche se si apprezzano indirettamente alcuni spunti di originalità.

 

Al termine della ampia ed approfondita discussione comparativa, la Commissione, sulla base di tutti i giudizi collegiali precedentemente espressi nonché dei giudizi collegiali  finali, ha individuato, a maggioranza, i due idonei che risultano i seguenti in ordine alfabetico:

 

Alfredo FALCONE

Clara NATOLI

 

 

Roma 22.11. 2010.

 

 

 

 

 

La Commissione :

 

Prof. Stefano IACOBELLI, Presidente            …………………………………..

Prof. Antonio FARRIS, Membro                     …………………………………..

Prof. Carlo Maria CROCE, Membro                 …………………………………..

Prof. Nicolò GEBBIA, Membro                        …………………………………..

Prof. Marella MARODER, Segretario              …………………………………..