Procedura di Valutazione comparativa ad un
posto di Professore Associato Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA
Settore MED/04 – PATOLOGIA GENERALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del
11/07/2008, IV SERIE SPECIALE – CONCORSI ED ESAMI
La Commissione, costituita per il concorso di cui in
premessa con D.R. n. 191 del 28/12/2009
e pubblicata su G.U. n. 5 –
Serie Speciale - del 19/01/2010, è
composta dai seguenti professori:
Prof. ALBERTO MANTOVANI Presidente
Prof. RAFFAELLA MURARO Segretario
Prof. GIORGIO BERTON Commissario
Prof. MAURO BOLOGNA Commissario
Prof. MARELLA MARODER Commissario
si è riunita presso la sede del Rettorato – Divisione Personale Docente dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 19 maggio 2010 alle ore 11.00
La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui curricula e titoli scientifici dei candidati (verbale III seduta), dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (verbali IV e V seduta) e dei giudizi collegiali sulla prova didattica (verbali V e VI seduta).
Si dà luogo quindi,
attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa
dei giudizi medesimi.
Ai fini della valutazione
comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.
Giudizio
complessivo sulla candidata Dott.ssa Ottavia BARBIERI:
L’attivita’
scientifica della candidata Barbieri appare congrua rispetto all’ambito
disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di buon livello. Le ricerche
riguardano principalmente la cancerogenesi chimica e lo studio in vivo di geni
coinvolti nella trasformazione neoplastica e nello sviluppo embrionale. Adeguata
e pertinente l’attività didattica.
La candidata discute con la commissione alcune
problematiche generali relative all’uso di topi transgenici per evidenziare il
ruolo di specifici geni in fisiologia e patologia, con particolare riferimento
a topi con inattivazione dell’enzima arginasi. Ella dimostra di avere buone
competenze teoriche e metodologiche in questo campo. Dimostra di aver raggiunto
una buona maturità scientifica.
La lezione svolta dalla candidata sull’argomento “Geni oncosoppressori” ha mostrato attinenza
al tema ed è stata completata nel rispetto dei tempi previsti. La candidata ha illustrato
in modo completo ed esaustivo con ricchezza di particolari la problematica
oggetto della lezione, dimostrando padronanza dell’argomento. Il materiale iconografico utilizzato, pur caratterizzato da
un linguaggio scientifico preciso, risulta a volte non sempre chiaro ed
efficace. Sulla base della prova sostenuta, la commissione ritiene che la
candidata possieda una discreta capacità didattica.
Pertanto
complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di
considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio
complessivo sulla candidata Ornella CAZZALINI:
La
candidata ha svolto con continuità attività di ricerca in campi pertinenti alla
disciplina che includono la patologia mitocondriale e i meccanismi molecolari
della regolazione della crescita cellulare. Le ricerche condotte sono
abbastanza originali e pubblicate su riviste di buon impatto anche se l’apporto
della candidata non appare preminente. L’attività didattica appare limitata.
La candidata ha illustrato con chiarezza i risultati delle ricerche
presentate, dimostrando una conoscenza adeguatamente approfondita degli
argomenti trattati. Dimostra di aver raggiunto una buona maturità scientifica.
La lezione svolta dalla candidata sull’argomento “Apoptosi” ha mostrato attinenza al tema e
una grande chiarezza espositiva. Il materiale iconografico è chiaro e
trasmette messaggi ben definiti e comprensibili. La candidata dimostra e
trasmette padronanza dell’argomento, anche se, a vantaggio della
comprensibilità, alcuni aspetti della problematica sono esposti sacrificando
approfondimenti di una certa importanza. Sulla base
della prova sostenuta, la commissione ritiene che la candidata possieda una
buona capacità didattica.
Pertanto
complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di
considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio
complessivo sulla candidata Cristina CERBONI:
La
candidata ha svolto con continuità attività di ricerca in campi pertinenti alla
disciplina che includono l’immunità innata e adattativa, la risposta
immunitaria anti-tumorale e i meccanismi di evasione della risposta dell’ospite
da parte di virus e cellule neoplastiche. Le pubblicazioni della candidata sono
su riviste di elevato impatto nella comunità scientifica e, come si evince
della collocazione del suo nome tra gli autori, ella ha svolto un ruolo
primario nella loro realizzazione. L’attività didattica complessiva della
candidata è da considerare discreta.
La discussione dei titoli si è focalizzata sulle
cellule NK e sulla loro interazione con le cellule T. La candidata ha
dimostrato nella discussione dei titoli chiarezza espositiva e proprietà di
linguaggio. Dimostra inoltre di aver avuto un ruolo primario nell’ideazione e
nella conduzione del lavoro di ricerca. La candidata ha una visione
approfondita e aggiornata del contesto generale in cui si colloca il suo
contributo specifico. Dimostra di aver raggiunto un’ottima maturità
scientifica.
Oggetto della lezione è stato il complesso MHC e la
presentazione dell’antigene. La lezione è stata disegnata lungo linee razionali
e coerenti. La presentazione è stata condotta in modo chiaro con un linguaggio
improntato a rigore e comprensibilità. La candidata ha manifestato padronanza
della materia e chiarezza espositiva. Il
materiale iconografico è stato caratterizzato da chiarezza e rigore, ben tarato
sul target didattico. La lezione ha messo in evidenza le implicazioni in
patologia umana dell’argomento trattato. In generale la commissione ritiene che
la candidata ha manifestato una grande attitudine all’attività didattica.
Pertanto
complessivamente la commissione unanime la candidata altamente meritevole di
considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio
complessivo sulla candidata Gabriella D’ORAZI:
La candidata ha svolto attività di ricerca
prevalentemente nell’ambito dei meccanismi di regolazione della proliferazione
e sopravvivenza di cellule neoplastiche contribuendo ad alcune osservazioni
originali sui meccanismi di regolazione di p53. Le sue pubblicazioni sono su
riviste di buon livello e, come si evince dalla collocazione del suo nome tra
gli autori, il contributo della candidata appare significativo. Pertinente
l’attività didattica della candidata.
La Candidata ha dato prova di possedere competenza e conoscenze critiche
delle tematiche trattate nelle pubblicazioni prodotte dimostrando di aver
raggiunto una buona
maturità scientifica.
La lezione svolta dalla candidata sull’argomento “Geni oncosoppressori” ha mostrato una buona
attinenza al tema, chiarezza espositiva, ed appropriato livello
di approfondimento. La candidata ha utilizzato materiale iconografico in larga
misura efficace e caratterizzato dall’inclusione di importanti particolari che
solo in pochi casi ne riducono l’accessibilità. Sulla base della prova
sostenuta, la commissione ritiene che la candidata possieda una buona capacità
didattica.
Pertanto
complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di
considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio
complessivo sulla candidata Marina DI DOMENICO:
La
candidata ha condotto prevalentemente ricerche sui meccanismi di regolazione
della trasduzione del segnale e della proliferazione di cellule normali e
neoplastiche da parte di ormoni steroidei. La sua produzione scientifica è
pertinente al settore MED04 e su riviste di ottimo livello, ma il suo apporto,
a giudicare dalla collocazione del suo nome tra gli autori, non sembra essere
primario. Pertinente al settore scientifico disciplinare ed adeguata l’attività
didattica.
Oggetto della discussione dei titoli è stato il
meccanismo di azione degli ormoni steroidei nella promozione della crescita
neoplastica. In particolare la discussione ha preso in considerazione
l’interazione degli ormoni con diverse vie di trasduzione del segnale. La
candidata ha affrontato la discussione dei titoli con chiarezza espositiva e
proprietà di linguaggio. Nel corso della discussione ha dimostrato una buona
padronanza degli aspetti metodologici e di contenuto della sua linea di
ricerca.
La lezione della candidata, sul tema “Meccanismi di
attivazione degli oncogeni”, è stata sviluppata con non sempre adeguata
chiarezza espositiva ed un linguaggio accessibile, anche se è risultata
talvolta imprecisa, non sempre logica nella progressione ed esauriente. Il
materiale iconografico è risultato di buona qualità ed adeguato. Sulla
base della lezione svolta la commissione ritiene che la candidata abbia
dimostrato una modesta capacità didattica.
Pertanto
complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di
considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Giudizio
complessivo sulla candidata Marcella REALE:
La
candidata ha svolto con continuità ricerche innovative nel campo dei meccanismi
infiammatori responsabili di patologie neurodegenerative. La sua produzione
scientifica è senz’altro di buon livello sia in relazione alla rilevanza
scientifica delle riviste su cui sono stati pubblicati i suoi lavori sia al
fatto che la candidata dimostra di aver svolto un ruolo preminente. Intensa e
pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica.
La discussione dei titoli si è focalizzata sui
meccanismi di neuropatologia e in particolare sul ruolo patogenetico di
citochine e chemochine. La discussione dei titoli dimostra che la candidato ha
seguito un percorso logico e coerente nello sviluppo dei sui interessi
scientifici. La candidata ha una visione generale delle problematiche anche
cliniche rilevanti allo sviluppo delle sue ricerche dimostrando di aver
raggiunto un’ottima maturità scientifica.
L’articolazione della lezione focalizzata sull’Autoimmunità
si è sviluppata lungo linee razionali e coerenti. Il materiale iconografico
utilizzato dalla candidata era chiaro e ben illustrava i temi trattati. La
candidata ha trattato il tema con linguaggio appropriato offrendo un quadro
chiaro ed esaustivo. Il livello della lezione era coerente con la popolazione
target. Particolarmente significativo nel disegno della lezione è stato l’uso
di una strategia pro-attiva mirata ad un coinvolgimento degli studenti. Sulla base della prova sostenuta, la commissione ritiene
che la candidata possieda una eccellente capacità didattica.
Pertanto
complessivamente la commissione unanime la candidata altamente meritevole di
considerazione ai fini della presente procedura di valutazione comparativa.
Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.
Vengono
quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento
diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.
Al termine della discussione, la commissione
all’unanimità ritiene che i candidati sottoposti alla valutazione comparativa
siano tutti meritevoli di giudizio positivo; non ritiene altresì di dover
procedere a votazione e dichiara idonei per
la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.
MED04 presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA dell’Università degli Studi “G.
d’Annunzio” di Chieti i due candidati,
qui di seguito elencati in ordine alfabetico:
Dott.ssa Cristina CERBONI
Dott.ssa Marcella REALE
Il Presidente, sulla base di
quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione
finale e a controllare attentamente tutti i verbali cui si fa riferimento.
Il presente verbale è chiuso
alle ore 19,00
lì 19 maggio
2010
LA COMMISSIONE:
Il
Presidente
Prof.
Alberto MANTOVANI ____________________________________
I
Commissari
Prof.
Giorgio BERTON ____________________________________
Prof.
Mauro BOLOGNA ____________________________________
Prof.
Marella MARODER ____________________________________
Il Segretario
Prof.
Raffaella MURARO ____________________________________