Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di MEDICINA E CHIRURGIA Settore MED/04 – PATOLOGIA GENERALE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008, IV SERIE SPECIALE – CONCORSI ED ESAMI

 

 

                               VERBALE   SETTIMA   SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 191 del 28/12/2009  e pubblicata su G.U. n. 5 – Serie Speciale - del 19/01/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. ALBERTO MANTOVANI        Presidente

Prof. RAFFAELLA MURARO          Segretario

Prof. GIORGIO BERTON                 Commissario

Prof. MAURO BOLOGNA                Commissario

Prof. MARELLA MARODER            Commissario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato – Divisione Personale Docente dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 19 maggio 2010 alle ore 11.00

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui curricula e titoli scientifici dei candidati (verbale III seduta), dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (verbali IV e V seduta) e dei giudizi collegiali sulla prova didattica (verbali V  e VI seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Dott.ssa Ottavia BARBIERI:

L’attivita’ scientifica della candidata Barbieri appare congrua rispetto all’ambito disciplinare, ampia ed articolata e globalmente di buon livello. Le ricerche riguardano principalmente la cancerogenesi chimica e lo studio in vivo di geni coinvolti nella trasformazione neoplastica e nello sviluppo embrionale. Adeguata e pertinente l’attività didattica.

La candidata discute con la commissione alcune problematiche generali relative all’uso di topi transgenici per evidenziare il ruolo di specifici geni in fisiologia e patologia, con particolare riferimento a topi con inattivazione dell’enzima arginasi. Ella dimostra di avere buone competenze teoriche e metodologiche in questo campo. Dimostra di aver raggiunto una buona maturità scientifica.

La lezione svolta dalla candidata sull’argomento “Geni oncosoppressori” ha mostrato attinenza al tema ed è stata completata nel rispetto dei tempi previsti. La candidata ha illustrato in modo completo ed esaustivo con ricchezza di particolari la problematica oggetto della lezione, dimostrando padronanza dell’argomento. Il materiale iconografico utilizzato, pur caratterizzato da un linguaggio scientifico preciso, risulta a volte non sempre chiaro ed efficace. Sulla base della prova sostenuta, la commissione ritiene che la candidata possieda una discreta capacità didattica.

Pertanto complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione  comparativa.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Ornella CAZZALINI:

La candidata ha svolto con continuità attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina che includono la patologia mitocondriale e i meccanismi molecolari della regolazione della crescita cellulare. Le ricerche condotte sono abbastanza originali e pubblicate su riviste di buon impatto anche se l’apporto della candidata non appare preminente. L’attività didattica appare limitata.

La candidata ha illustrato con chiarezza i risultati delle ricerche presentate, dimostrando una conoscenza adeguatamente approfondita degli argomenti trattati. Dimostra di aver raggiunto una buona maturità scientifica.

La lezione svolta dalla candidata sull’argomento “Apoptosi” ha mostrato attinenza al tema e una grande chiarezza espositiva. Il materiale iconografico è chiaro e trasmette messaggi ben definiti e comprensibili. La candidata dimostra e trasmette padronanza dell’argomento, anche se, a vantaggio della comprensibilità, alcuni aspetti della problematica sono esposti sacrificando approfondimenti di una certa importanza. Sulla base della prova sostenuta, la commissione ritiene che la candidata possieda una buona capacità didattica.

Pertanto complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione  comparativa.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Cristina CERBONI:

La candidata ha svolto con continuità attività di ricerca in campi pertinenti alla disciplina che includono l’immunità innata e adattativa, la risposta immunitaria anti-tumorale e i meccanismi di evasione della risposta dell’ospite da parte di virus e cellule neoplastiche. Le pubblicazioni della candidata sono su riviste di elevato impatto nella comunità scientifica e, come si evince della collocazione del suo nome tra gli autori, ella ha svolto un ruolo primario nella loro realizzazione. L’attività didattica complessiva della candidata è da considerare discreta.

La discussione dei titoli si è focalizzata sulle cellule NK e sulla loro interazione con le cellule T. La candidata ha dimostrato nella discussione dei titoli chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. Dimostra inoltre di aver avuto un ruolo primario nell’ideazione e nella conduzione del lavoro di ricerca. La candidata ha una visione approfondita e aggiornata del contesto generale in cui si colloca il suo contributo specifico. Dimostra di aver raggiunto un’ottima maturità scientifica.

Oggetto della lezione è stato il complesso MHC e la presentazione dell’antigene. La lezione è stata disegnata lungo linee razionali e coerenti. La presentazione è stata condotta in modo chiaro con un linguaggio improntato a rigore e comprensibilità. La candidata ha manifestato padronanza della materia e chiarezza espositiva.  Il materiale iconografico è stato caratterizzato da chiarezza e rigore, ben tarato sul target didattico. La lezione ha messo in evidenza le implicazioni in patologia umana dell’argomento trattato. In generale la commissione ritiene che la candidata ha manifestato una grande attitudine all’attività didattica.

Pertanto complessivamente la commissione unanime la candidata altamente meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione  comparativa.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Gabriella D’ORAZI:

La candidata ha svolto attività di ricerca prevalentemente nell’ambito dei meccanismi di regolazione della proliferazione e sopravvivenza di cellule neoplastiche contribuendo ad alcune osservazioni originali sui meccanismi di regolazione di p53. Le sue pubblicazioni sono su riviste di buon livello e, come si evince dalla collocazione del suo nome tra gli autori, il contributo della candidata appare significativo. Pertinente l’attività didattica della candidata.

La Candidata ha dato prova di possedere competenza e conoscenze critiche delle tematiche trattate nelle pubblicazioni prodotte dimostrando di aver raggiunto una buona maturità scientifica.

La lezione svolta dalla candidata sull’argomento “Geni oncosoppressori” ha mostrato una buona attinenza al tema, chiarezza espositiva, ed appropriato livello di approfondimento. La candidata ha utilizzato materiale iconografico in larga misura efficace e caratterizzato dall’inclusione di importanti particolari che solo in pochi casi ne riducono l’accessibilità. Sulla base della prova sostenuta, la commissione ritiene che la candidata possieda una buona capacità didattica.

Pertanto complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione  comparativa.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Marina DI DOMENICO:

La candidata ha condotto prevalentemente ricerche sui meccanismi di regolazione della trasduzione del segnale e della proliferazione di cellule normali e neoplastiche da parte di ormoni steroidei. La sua produzione scientifica è pertinente al settore MED04 e su riviste di ottimo livello, ma il suo apporto, a giudicare dalla collocazione del suo nome tra gli autori, non sembra essere primario. Pertinente al settore scientifico disciplinare ed adeguata l’attività didattica.

Oggetto della discussione dei titoli è stato il meccanismo di azione degli ormoni steroidei nella promozione della crescita neoplastica. In particolare la discussione ha preso in considerazione l’interazione degli ormoni con diverse vie di trasduzione del segnale. La candidata ha affrontato la discussione dei titoli con chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. Nel corso della discussione ha dimostrato una buona padronanza degli aspetti metodologici e di contenuto della sua linea di ricerca.

La lezione della candidata, sul tema “Meccanismi di attivazione degli oncogeni”, è stata sviluppata con non sempre adeguata chiarezza espositiva ed un linguaggio accessibile, anche se è risultata talvolta imprecisa, non sempre logica nella progressione ed esauriente. Il materiale iconografico è risultato di buona qualità ed adeguato. Sulla base della lezione svolta la commissione ritiene che la candidata abbia dimostrato una modesta capacità didattica.

Pertanto complessivamente la commissione unanime la candidata meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione  comparativa.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Marcella REALE:

La candidata ha svolto con continuità ricerche innovative nel campo dei meccanismi infiammatori responsabili di patologie neurodegenerative. La sua produzione scientifica è senz’altro di buon livello sia in relazione alla rilevanza scientifica delle riviste su cui sono stati pubblicati i suoi lavori sia al fatto che la candidata dimostra di aver svolto un ruolo preminente. Intensa e pertinente al settore scientifico disciplinare l’attività didattica.

La discussione dei titoli si è focalizzata sui meccanismi di neuropatologia e in particolare sul ruolo patogenetico di citochine e chemochine. La discussione dei titoli dimostra che la candidato ha seguito un percorso logico e coerente nello sviluppo dei sui interessi scientifici. La candidata ha una visione generale delle problematiche anche cliniche rilevanti allo sviluppo delle sue ricerche dimostrando di aver raggiunto un’ottima maturità scientifica.

L’articolazione della lezione focalizzata sull’Autoimmunità si è sviluppata lungo linee razionali e coerenti. Il materiale iconografico utilizzato dalla candidata era chiaro e ben illustrava i temi trattati. La candidata ha trattato il tema con linguaggio appropriato offrendo un quadro chiaro ed esaustivo. Il livello della lezione era coerente con la popolazione target. Particolarmente significativo nel disegno della lezione è stato l’uso di una strategia pro-attiva mirata ad un coinvolgimento degli studenti. Sulla base della prova sostenuta, la commissione ritiene che la candidata possieda una eccellente capacità didattica.

Pertanto complessivamente la commissione unanime la candidata altamente meritevole di considerazione ai fini della presente procedura di valutazione  comparativa.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

Al termine della discussione, la commissione all’unanimità ritiene che i candidati sottoposti alla valutazione comparativa siano tutti meritevoli di giudizio positivo; non ritiene altresì di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. MED04 presso la Facoltà di MEDICINA e CHIRURGIA dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Dott.ssa Cristina CERBONI

 

            Dott.ssa Marcella REALE

 

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare attentamente tutti i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 19,00

 

 lì 19 maggio 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

                        Prof. Alberto MANTOVANI              ____________________________________

                                  

I  Commissari 

                        Prof. Giorgio BERTON                       ____________________________________

 

                        Prof. Mauro BOLOGNA                    ____________________________________

 

                        Prof. Marella MARODER                   ____________________________________

 

Il  Segretario

                        Prof. Raffaella MURARO                   ____________________________________