Procedura di Valutazione
comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Lettere e
Filosofia Settore L-ART/06 – CINEMA,FOTOGRAFIa E TELEVISIONE bandita con D.R.337 DEL 29/2/2008 il cui avviso è stato
pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.20 del 11/3 /2008.
La
Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, costituita con D.R. n. 314 del
5/2/2010, pubblicato sulla G.U. n. 14_- Serie Speciale-Concorsi ed
Esami del 19/2/2010, e formata dal
membro designato, Prof. Gian Piero Brunetta (Professore Ordinario Università di
Padova) e dai membri eletti Prof. Giorgio Tinazzi (Professore Ordinario
Università di Padova), Prof. Giorgio De Vincenti (Professore Ordinario
Università Roma Tre), si
è riunita, presso l’aula consiliare del Rettorato dell’Università «G.
D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 27/5/2010,
alle ore 12,35 per la valutazione degli
elaborati della prima e seconda prova scritta.
La Commissione procede alla
valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre
il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste
con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun
candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei
candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero
viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle
due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole. La Commissione
provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente
l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta
piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato
della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.
Si procede quindi alla valutazione
delle prove scritte.
Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta),
effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:
1.
Esame collegiale degli elaborati
2.
Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;
3.
Discussione collegiale;
4.
Formulazione dei giudizi collegiali.
Sugli elaborati
identificati con il numero 1A, relativo
alla prima prova scritta, e con il numero 1B,
relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi
individuali e collegiali:
Candidato
n. 1
Prova
A: il candidato centra perfettamente lo
spirito del tema e mostra ottima competenza in campo storiografico, con
esplicitazione di un interessante progetto di ricerca.
Prova B: lo
svolgimento del tema indica ottima conoscenza bibliografica e padronanza degli
strumenti analitici.
Prova A: il candidato mostra di
conoscere molto bene il proprio campo di riferimento, la storiografia del
cinema, con elaborato preciso e pertinente.
Prova A: il candidato svolge il
tema in chiave storiografica mostrando ottima competenza e indicando un
interessante progetto per ricerche future.
Prova B: nel suo tema il candidato dimostra
di conoscere molto bene l'argomento e la relativa bibliografia.
Il candidato ha centrato perfettamente lo spirito del tema,
svolgendolo in chiave storiografica con ottima competenza, riferimenti precisi
e pertinenti, conoscenza dello stato delle ricerche e proposta di un articolato
progetto di studio progetto di studio.
Il candidato mostra un'ottima conoscenza bibliografica e
perfetta padronanza degli strumenti analitici; mostra inoltre completezza e chiarezza
nell'esposizione.
Candidato
n. 2
Prova
A: il tema del candidato mostra solida preparazione teorica e ottima capacità
analitica.
Prova B : il candidato mostra ottima conoscenza degli
strumenti analitici e bibliografici.
Prova A: il candidato, nello
svolgimento del suo tema, mostra un'ottima impostazione teorica e di analisi
del film.
Prova A: il candidato interpreta il
tema in chiave teorica e mostra un'ottima conoscenza degli studi metodologici e
dei testi analizzati.
Prova B: lo svolgimento del tema da parte
del candidato dimostra una profonda conoscenza dell'argomento, della
bibliografia di riferimento e degli strumenti critici e interpretativi.
Il candidato
interpreta il tema in chiave teorica, proponendo una lettura originale
dell'opera di alcuni importanti registi contemporanei, con molteplici puntuali
riferimenti a importanti studi di teoria del cinema e analisi del film.
Il candidato mostra ottima conoscenza degli strumenti
analitici e bibliografici, profonda e
completa intelligenza critica e notevole chiarezza espositiva.
Candidato
n. 3
Prova
A: il candidato interpreta lo spirito del tema in modo ristretto, rispondendo
solo in parte alle richieste.
Prova B: l'interpretazione oggetto del tema è svolta in modo
sufficientemente articolato, anche se mancano i riferimenti bibliografici.
Prova A: il candidato mostra di
sapersi orientare solo limitatamente rispetto al tema proposto.
Prova A: lo svolgimento del tema da
parte del candidato appare limitato.
Prova B: il candidato privilegia un'analisi
di tipo descrittivo e non dichiara riferimenti bibliografici.
il candidato
interpreta lo spirito del tema in una maniera molto ristretta e lo svolgimento
risponde solo in parte alle richieste
Il candidato mostra una sufficiente padronanza degli
strumenti di analisi formale privilegiando un'analisi di tipo descrittivo.
Mancano i riferimenti bibliografici.
Candidato
n. 4
Prova
A: il candidato svolge il tema in modo intelligente e documentato, mostrando di
conoscere bene la storia della fotografia e quella del cinema.
Prova B: esposizione sistematica ma scarsi riferimenti
bibliografici.
Prova A: lo svolgimento del tema da
parte del candidato è competente e documentato.
Prova A: il candidato svolge con intelligenza il tema, mostrando
buone conoscenze della storia della fotografia e di quella del cinema.
Prova B: il candidato mostra un entroterra
metodologico sistematico ma non perfetta padronanza del territorio
interpretativo proposto dal tema.
Il candidato
interpreta in modo intelligente e documentato lo spirito del tema e offre una
proposta articolata che dimostra la sua buona conoscenza sia nel campo della
storia della fotografia sia in quello della storia del cinema.
Il candidato mostra buona padronanza degli strumenti di
analisi e sistematicità nell'esposizione. Scarsi riferimenti bibliografici.
Candidato
n. 5
Prova
A: lo svolgimento del tema da parte
del candidato è insufficiente e non esente da errori materiali e
interpretativi.
Prova B: scarsa consistenza interpretativa e mancanza di
riferimenti bibliografici.
Prova A: il candidato presenta
mancanze conoscitive strutturali.
Prova A: lo svolgimento del tema da parte del candidato è
insufficiente.
Prova B: l'interpretazione offerta dal candidato appare piuttosto
elementare. Assenza di riferimenti bibliografici.
il candidato
presenta delle mancanze conoscitive strutturali e ha svolto un compito con
errori materiali e interpretativi.
Il candidato mostra scarsa consistenza interpretativa ed
elementare padronanza degli strumenti di analisi e interpretazione. Nessun
riferimento bibliografico.
Candidato
n. 6
Prova
A: il candidato svolge il tema in modo diligente, ripercorrendo le tappe della
storia del cinema svedese, con buona bibliografia di riferimento.
Prova B: sufficiente padronanza degli strumenti di analisi
testuale e raccordo con l'opera complessiva del regista.
Prova A: il candidato si orienta con
competenza nella storia del cinema svedese.
Prova A: il candidato svolge il
tema in modo ordinato e chiaro, con appropriati riferimenti bibliografici.
Prova B: analisi sufficiente.
Il candidato svolge
in maniera ordinata e diligente un tema che ripercorre le tappe della storia
del cinema svedese e le sue maggiori caratteristiche identitarie, dimostrando
di conoscere bene la letteratura storico-critica sull'argomento
Il candidato mostra sufficiente padronanza degli strumenti
di analisi testuale e un apprezzabile tentativo di raccordare l'analisi
dell'incipit del film con l'opera complessiva del regista.
Candidato
n. 7
Prova
A: il candidato non ha capito lo spirito del tema, svolgendolo in modo confuso.
Prova B : sufficiente conoscenza degli strumenti di analisi
testuale. Assenza di bibliografia.
Prova A: il candidato appare
disorientato e privo di un entroterra di studio.
Prova A: il candidato non ha saputo
orientarsi nello svolgimento del suo tema.
Prova B: sufficiente conoscenza del testo
letterario e degli strumenti analitici; assenza di riferimenti bibliografici.
Il candidato non ha capito lo spirito del tema e lo ha svolto
in modo confuso e privo di elementi bibliografici
Il candidato mostra sufficiente conoscenza degli strumenti
di analisi testuale e del testo letterario di riferimento. Mancano i
riferimenti bibliografici.
La Commissione procede quindi
all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta
piccola contenente le generalità dello stesso.
A seguito di tale operazione, i
predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:
elaborati 1A/1B candidato dott. Andreazza Fabio;
elaborati 2A/2B
candidato dott. Anaclerio Gabriele;
elaborati 3A/3B
candidata dott.ssa Silvestrini Orsola;
elaborati 4A/4B
candidato dott. Fragapane Giacomo;
elaborati 5A/5B
candidato dott.ssa Quadrini Cinzia;
elaborati 6A/6B
candidata dott. Esposito Vincenzo;
elaborati 7A/7B
candidata dott.ssa Cosma Marita.
Terminate le
valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari
e il giudizio Collegiale mediante affissione.
La Commissione viene sciolta alle
ore 13,55 e si riconvoca alle ore 14,00 per lo svolgimento della prova orale
prevista dal bando.
Letto,
approvato e sottoscritto seduta stante.
Chieti, li
27/5/2010
La Commissione:
Prof. Gian Piero Brunetta (Presidente)
Prof. Giorgio Tinazzi (Commissario)
Prof. Giorgio De Vincenti (Segretario)