Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di LETTERE e FILOSOFIA Settore L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE; pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

 

                         VERBALE  SETTIMA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  189 del  28/12/2009  e   pubblicata su G.U. n. 5 – Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Maria Crocifissa Andaloro               -  Membro sorteggiato, Presidente

Prof. Arturo Calzona                                 -  Membro sorteggiato

Prof. Massimo Mussini                             -  Membro sorteggiato

Prof. Alessandra Perriccioli                      -  Membro sorteggiato

Prof. Alessandro Tomei                            -  Membro designato, Segretario

 

si è riunita presso la sede del Dipartimento di Studi medievali e moderni dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 17.6.2010 alle ore 9,00, per lo svolgimento delle prove didattiche in calendario.

Alle ore 9,00 la Commissione invita la candidata Maria Raffaella Menna a svolgere la prova didattica sull’argomento “La pittura paleologa e l’Italia”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Maria Crocifissa Andaloro:

Lezione didatticamente esemplare: dalla struttura salda nella conoscenza ed esposta con grande efficacia e chiarezza.

Giudizio del commissario prof. Arturo Calzona:

Ottima chiarezza espositiva e di organizzazione e contestualizzazione storica delle tematiche affrontate.

Giudizio del commissario prof. Massimo Mussini:

La lezione è stata strutturata molto bene ed esposta in modo efficace e chiaro

Giudizio del commissario prof. Alessandra Perriccioli:

Lezione ben costruita ed equilibrata, bene informata e contestualizzata, esposta in maniera efficace.

Giudizio del commissario prof. Alessandro Tomei:

Lezione presentata con grande chiarezza e completezza di argomentazione, che dimostra un’ampia conoscenza della materia e della situazione critica.

 

Alle ore 10,00 la Commissione invita il candidato Mauro Minardi a svolgere la prova didattica sull’argomento “Pittura tardogotica nel Lazio”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Maria Crocifissa Andaloro:

Lezione fluida dal punto di vista espositivo, denota grande padronanza dell’argomento ma carente nella costruzione dell’ordito tematico.

Giudizio del commissario prof. Arturo Calzona:

Esposizione molto buona e assai bene informata, ma non ben strutturata.

Giudizio del commissario prof. Massimo Mussini:

Espone l’argomento in modo chiaro e lo sviluppa in modo ben informato.

Giudizio del commissario prof. Alessandra Perriccioli:

La lezione mostra approfondite conoscenze dell’argomento trattato ed è esposta con fluidità ma non risulta strutturata con equilibrio.

Giudizio del commissario prof. Alessandro Tomei:

Espone con chiarezza l’argomento e dimostra di avere una approfondita conoscenza del periodo storico e della letteratura critica relativa, con qualche squilibrio nell’impianto tematico.

 

Alle ore 11,10 la Commissione invita il candidato Andrea Paribeni a svolgere la prova didattica sull’argomento “I piatti argentei di Cipro”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Maria Crocifissa Andaloro:

La lezione focalizza alcuni dei temi principali relativi all’argomento; ne lascia tuttavia in ombra altri, soprattutto di ordine problematico e critico.

Giudizio del commissario prof. Arturo Calzona:

Buona esposizione degli oggetti analizzati, anche se la lezione è costruita esclusivamente sull’analisi iconografica e interpretativa.

Giudizio del commissario prof. Massimo Mussini:

Lezione per la gran parte descrittivo iconografica, che ha dedicato poco spazio alle questioni critiche.

Giudizio del commissario prof. Alessandra Perriccioli:

Lezione essenzialmente descrittiva che denota una adeguata conoscenza delle problematiche inerenti all’argomento trattato. Essa però risulta carente nell’organizzazione.

Giudizio del commissario prof. Alessandro Tomei:

Lezione piana e informata, che dimostra una buona capacità didattica e una conoscenza adeguata dell’argomento, con qualche squilibrio di impianto.

 

Alle ore 12,10 la Commissione invita la candidata Laura Pasquini a svolgere la prova didattica sull’argomento “Il binomio Dormitio Virginis/Incoronazione nell’arte medievale”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

Giudizio del commissario prof. Maria Crocifissa Andaloro:

Lezione vivace nell’esposizione, informata con sfocature riguardo ad aspetti via via richiamati nello svolgimento.

Giudizio del commissario prof. Arturo Calzona:

La lezione è costruita con un percorso paratattico, ma senza soffermarsi su alcuni fondamentali nodi storico-artistici.

Giudizio del commissario prof. Massimo Mussini:

La lezione è stata esposta in modo chiaro con una precisa analisi delle fonti letterarie, ma ha approfondito poco i rapporti tra iconografia e storia delle forme artistiche.

Giudizio del commissario prof. Alessandra Perriccioli:

Lezione esposta in maniere chiara, carente in qualche passaggio, che non affronta alcuni nodi problematici.

Giudizio del commissario prof. Alessandro Tomei:

Lezione sufficientemente informata sulle fonti, vivacemente e chiaramente esposta, ma con qualche imprecisione.

 

 

Conclusa la enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, dei seguenti giudizi collegiali sulla prova didattica.

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Maria Raffella Menna:

“La candidata dimostra piena maturità didattica e capacità di strutturare efficacemente gli  argomenti esposti”.

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Mauro Minardi:

“La lezione ha rivelato la buona capacità didattica del candidato e le sue approfondite conoscenze sul tema; è apparsa più incerta sul piano  dell’organizzazione degli argomenti.”

 

Giudizio collegiale relativo al candidato Andrea Paribeni:

“La lezione è stata esposta con adeguata conoscenza delle problematiche inerenti all’argomento, anche se costruita principalmente sulla lettura iconografica. 

 

Giudizio collegiale relativo alla candidata Laura Pasquini:

“Lezione costruita principalmente sull’analisi delle fonti letterarie. Non è entrata pienamente nelle problematiche delle specificità iconografiche del tema. La lezione è durata trenta minuti”.

 

Terminata la formulazione dei giudizi collegiali sulla prova didattica, la Commissione conclude la seduta alle ore 13,30 e si riconvoca per le ore 14,00 del giorno 17.6.2010, per la stesura della relazione finale. Il verbale è chiuso alle ore 13,45.

Chieti, lì 17.6.2010

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.                                                               Maria Crocifissa Andaloro

 

I  Commissari 

Prof.                                                               Arturo Calzona

 

Prof.                                                               Massimo Mussini

 

Prof.                                                               Alessandra Perriccioli

 

Il  Segretario

Prof.                                                               Alessandro Tomei