Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato
presso
Prof. Romano Del Nord Presidente
Prof.
Michele Di Sivo Segretario
Prof.
Giovanni Guazzo Commissario
Prof. Patrizia
Ranzo Commissario
Prof. Massimo Lemma Commissario
si riunisce alle ore 9,00 del giorno 20.09.2010
presso il Dipartimento DiTAC della Facoltà di Architettura.
Ascione
Paola
Attaianese
Erminia
Giofrè
Francesca
Paoletti
Ingrid Maria
Sonsini
Alessandro
Tartaglia
Andrea
Valente
Renata
Risultanno quindi assenti
i seguenti candidati
Caneparo
Luca
De
Joanna Paola
De
Santis Maria
Emanueli
Luca
Lanza
Simona Giovanna
Viola
Serena
Prima di iniziare la
discussione dei titoli, alla presenza di tutti i candidati, si procede al
sorteggio della lettera alfabetica dalla quale si partirà per l’effettuazione
delle prove. Sulla base del sorteggio effettuato i candidati verranno
introdotti nel seguente ordine:
Valente
Renata
Ascione
Paola
Attaianese
Erminia
Giofrè
Francesca
Paoletti
Ingrid Maria
Sonsini
Alessandro
Tartaglia
Andrea
Prioritariamente,
I temi individuati sono i seguenti:
Candidato: Valente Renata
1) Il candidato svolga una lezione sul tema “La
correlazione tra progettazione ambientale e progettazione tecnologica nel
perseguimento di obiettivi di sostenibilità”. Nello svolgimento della lezione
il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema “I parametri
attraverso cui la locuzione «progettazione sostenibile» è attualizzabile negli
elementi tecnici che realizzano un sistema abitativo”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Rapporti tra vie di comunicazione ed insediamenti esistenti e di nuova
costruzione. Approcci progettuali ed esempi reali”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Concetti di qualità ambientali per il controllo e la valutazione del progetto
di architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento
alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore
disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Della riqualificazione urbane in aree critiche con precisi riferimenti a casi
studio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più
generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR
12, ponga in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Candidato: Ascione Paola
1) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Dalla evoluzione del concetto di innovazione nell’involucro edilizio, con
precisi riferimenti a casi studio nazionali ed internazionali”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Problematiche progettuali e costruttive connesse all’incremento dei livelli di
prestazione nel patrimonio edilizio esistente”. Nello svolgimento della lezione
il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema “La
curabilità in edilizia: flessibilità, manutenzione, sostenibilità”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
ruolo dell’informazione tecnica nella progettazione e nella gestione di edifici
ad elevata complessità tecnologica”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
problema della manutenibilità nella progettazione e nella gestione degli edifici”.
Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Candidato: Attaianese Erminia
1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
contributo e l’importanza dell’ergonomia nel perseguimento di obiettivi di
qualità nella progettazione tecnologica di edifici complessi”. Nello svolgimento
della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Significato ed interpretazione del concetto di qualità nel progetto di
architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento
alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore
disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Dell’evoluzione delle prassi manutentive per un’adeguata gestione
dell’ambiente costruito”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema “La
successione: comportamenti, attività, esigenze, requisiti (ambientali e
tecnologici), prestazioni degli elementi tecnici, individua i passaggi salienti
di quello che è stato definito «approccio esigenziale» al progetto di
architettura, uno dei fondamenti su cui si è costituito il settore scientifico
disciplinare della tecnologia dell’architettura. A partire dalla definizione di
questi termini e delle loro interrelazioni il candidato discuta l’importanza
che una corretta impostazione esigenziale del progetto riveste nell’orientare
responsabilmente le scelte progettuali”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Metodologie e strumenti tecnici per l’implementazione della qualità del
prodotto edilizio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Candidato: Giofrè Francesca
1) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’importanza strategica della fase di programmazione nella realizzazione di
opere pubbliche: effetti indotti sulle decisioni di carattere progettuale per
una garanzia di fattibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Ruolo e contenuti dei documenti preliminari alla progettazione per
l’incremento della qualità degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
problema della flessibilità d’uso nella progettazione e nella gestione di
sistemi edilizi ad alto grado di complessità”. Nello svolgimento della lezione
il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Prolusione ad un corso di tecnologia per la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Del
contributo delle teorie, gli strumenti ed i metodi della tecnologia
dell’architettura al controllo dei processi di obsolescenza degli edifici, con
particolare riferimento a casi studio significativi”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
Candidato Paoletti Ingrid Maria
1) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Problematiche progettuali e costruttive in edifici passivi ad elevata
efficienza energetica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Le
più significative linee di sperimentazione, a livello di involucri edilizi,
aventi come fine il contenimento dei costi di gestione energetica degli
edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’evoluzione delle teorie, degli strumenti e dei metodi per l’innovazione di
processo nella progettazione, esecuzione e gestione dell’opera architettonica”.
Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Tendenze nelle tecnologie costruttive: i sistemi di involucro, loro tecnologie
e requisiti ambientali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
ruolo dell’innovazione tecnologica nel soddisfacimento di espressioni
esigenziali connesse con i fenomeni della percezione sensoriale”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Candidato: Sonsini Alessandro
1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
progetto esecutivo e le procedure di validazione: contenuti informativi e
tecniche di comunicazione”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Criteri di valutazione delle scelte tecnologiche: materiali, elementi tecnici,
requisiti”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’innovazione ed i suoi rapporti con il progetto e con le tecniche
costruttive”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento
alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore
disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Qualità architettonica e materiali innovativi”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema “I
riferimenti storici della cultura tecnologica della progettazione”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Candidato: Tartaglia Andrea
1) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’approccio al progetto di architettura sostenibile: metodologia, processi e
metodi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più
generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR
12, ponga in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Modelli di processo innovativi per la progettazione, la costruzione e la
gestione di edifici complessi”. Nello svolgimento della lezione il candidato,
con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Del
contributo innovativo della tecnologia dell’architettura alla problematica
della riqualificazione edilizia in aree critiche”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema “In
una crescente parte dell’architettura contemporanea un edificio è sempre più
visto come una complessa macchina regolatrice di flussi energetici. Si
descrivano, anche attraverso specifici esempi, le implicazioni di tale
concezione a livello di progettazione di componenti e sistemi
industrializzati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’impostazione dei Documenti di Programma e di Progetto (D.P.P.) negli Appalti
Integrati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Alle ore 09,40 si dà
inizio alla seduta per la discussione dei titoli.
Alle ore
9,40 si introduce la candidata Valente Renata e si procede alla discussione dei
titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è
invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha
predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema
“La correlazione tra progettazione ambientale e progettazione tecnologica nel
perseguimento di obiettivi di sostenibilità”. Nello svolgimento della lezione
il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema “I
parametri attraverso cui la locuzione «progettazione sostenibile» è
attualizzabile negli elementi tecnici che realizzano un sistema abitativo”.
Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Rapporti tra vie di comunicazione ed insediamenti esistenti e di nuova
costruzione. Approcci progettuali ed esempi reali”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
La candidata indica quale argomento della prova
didattica “Rapporti tra vie di comunicazione ed insediamenti esistenti e di
nuova costruzione. Approcci progettuali ed esempi reali” Nello svolgimento
della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Concetti di qualità ambientali per il controllo e la valutazione del progetto
di architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento
alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore
disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Della riqualificazione urbane in aree critiche con precisi riferimenti a casi
studio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più
generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR
12, ponga in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli
svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con sufficiente rigore il percorso
culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo abbastanza esaurientemente
alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Prof.
Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato con
chiarezza il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo interessanti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle
ricerche. Ha ricostruito con sufficiente attenzione il percorso culturale
sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo in modo sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della
commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per
lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
chiaro ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione
scientifica, fornendo interessanti
elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito
con mature riflessione critiche il percorso culturale sviluppato per perseguire
i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo soddisfacente alle questioni
sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di
possedere notevoli competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo molto rigoroso il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi e
originali elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha
ricostruito con puntuale rigore e
metodo il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate
dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere
ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
convincente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo molteplici e interessanti
elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha
ricostruito con grande chiarezza il
percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e
scientifici, rispondendo con buona proprietà alle questioni sollevate dai
componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
più che esaustivo il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi
e precisi elementi di riflessione sul ruolo svolto nelle ricerche. Ha
ricostruito con molto rigore il percorso culturale sviluppato per perseguire i
propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle
questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere più che buone competenze per lo svolgimento del ruolo
messo a concorso.
Alle ore
10,30 si introduce la candidata Ascione Paola e si effettua la discussione sui
titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è
invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha
predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Dalla evoluzione del concetto di innovazione nell’involucro edilizio, con
precisi riferimenti a casi studio nazionali ed internazionali”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Problematiche progettuali e costruttive connesse all’incremento dei livelli di
prestazione nel patrimonio edilizio esistente”. Nello svolgimento della lezione
il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema
“La durabilità in edilizia: flessibilità, manutenzione, sostenibilità”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
La candidata indica quale
argomento della prova didattica “La durabilità in edilizia: flessibilità,
manutenzione, sostenibilità”.
n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Il ruolo dell’informazione tecnica nella progettazione e nella gestione di
edifici ad elevata complessità tecnologica”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Il problema della manutenibilità nella progettazione e nella gestione degli
edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo precisi e numerosi elementi di
riflessione sul ruolo svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con rigore
il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo abbastanza bene alle questioni sollevate
dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere
buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo precisi e numerosi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con rigore
il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo abbastanza bene alle questioni sollevate dai
componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
chiaro e coinvolgente il contributo personale espresso nella sua produzione
scientifica, fornendo significativi
elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito
con ampiezza di riferimento il percorso
culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo in modo esauriente alle
questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere sicure competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Prof.
Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
abbastanza ampio il contributo personale espresso nella sua produzione
scientifica, fornendo vari e
argomentati elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha
ricostruito con sistematicità il
percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e
scientifici, rispondendo in modo
sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo
svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
discreto il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo sufficienti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle
ricerche. Ha ricostruito con qualche
incertezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo in modo discreto alle questioni sollevate
dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere
sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
abbastanza corretto il contributo personale espresso nella sua produzione
scientifica, fornendo sufficienti elementi di riflessione sul ruolo da egli
svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
rigore il percorso culturale
sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo correttamente alle questioni
sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di
possedere competenze più che sufficienti per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Alle ore
11,30 si introduce la candidata Attaianese Erminia e si effettua la discussione
sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidata è
invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha
predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Il contributo e l’importanza dell’ergonomia nel perseguimento di obiettivi di
qualità nella progettazione tecnologica di edifici complessi”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Significato ed interpretazione del concetto di qualità nel progetto di
architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento
alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Dell’evoluzione delle prassi manutentive per un’adeguata gestione
dell’ambiente costruito”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
La candidata indica quale argomento della prova
didattica “Dell’evoluzione delle prassi manutentive per un’adeguata gestione
dell’ambiente costruito”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema
“La successione: comportamenti, attività, esigenze, requisiti (ambientali e
tecnologici), prestazioni degli elementi tecnici, individua i passaggi salienti
di quello che è stato definito «approccio esigenziale» al progetto di
architettura, uno dei fondamenti su cui si è costituito il settore scientifico
disciplinare della tecnologia dell’architettura. A partire dalla definizione di
questi termini e delle loro interrelazioni il candidato discuta l’importanza
che una corretta impostazione esigenziale del progetto riveste nell’orientare
responsabilmente le scelte progettuali”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Metodologie e strumenti tecnici per l’implementazione della qualità del
prodotto edilizio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo molto preciso il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi
di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito molto
sistematicamente il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri
obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni
sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di
possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
preciso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo diversi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle
ricerche. Ha ricostruito in modo soddisfacente il percorso culturale sviluppato
per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo
esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere sufficiente competenze per lo
svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esauriente il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo utili elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con sufficiente argomentazioni il percorso
culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della
commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere adeguate competenze
per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
completo ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione
scientifica, fornendo numerosi e
approfonditi elementi di riflessione sul
ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con metodo il percorso
culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo con completezza alle
questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
sufficiente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica,
fornendo solo alcuni elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle
ricerche. Ha ricostruito con senza particolari elementi di interesse il
percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e
scientifici, rispondendo in modo
discreto alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo
svolgimento del ruolo messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo più che completo il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo parecchi elementi
di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con attenzione il percorso culturale sviluppato
per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo
positivamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento
del ruolo messo a concorso.
Alle ore
12,30 si introduce la candidata Giofrè Francesca e si effettua la discussione
sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidato/a è
invitato/a a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha
predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’importanza strategica della fase di programmazione nella realizzazione di
opere pubbliche: effetti indotti sulle decisioni di carattere progettuale per
una garanzia di fattibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Ruolo e contenuti dei documenti preliminari alla progettazione per
l’incremento della qualità degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Il problema della flessibilità d’uso nella progettazione e nella gestione di
sistemi edilizi ad alto grado di complessità”. Nello svolgimento della lezione
il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
La candidato/a indica
quale argomento della prova didattica “L’importanza strategica della fase di
programmazione nella realizzazione di opere pubbliche: effetti indotti sulle
decisioni di carattere progettuale per una garanzia di fattibilità”.
n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema “Prolusione ad un corso di tecnologia per la
sicurezza nei luoghi di lavoro”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate. 1
n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema “Del contributo delle teorie, gli strumenti
ed i metodi della tecnologia dell’architettura al controllo dei processi di
obsolescenza degli edifici, con particolare riferimento a casi studio
significativi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo più che esaustivo il contributo personale espresso
nella sua produzione scientifica, fornendo numerosissimi elementi di riflessione
sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con molto attenzione e sistematicamente il
percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e
scientifici, rispondendo brillantemente alle questioni sollevate dai componenti
della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof. Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
esaustivo e rigoroso il contributo personale espresso nella sua produzione
scientifica, fornendo significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli
svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
molto attenzione e rigore il percorso culturale sviluppato per
perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo
compiuto alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere sicurezza e ottime competenze per lo
svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof. Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo preciso e circostanziale il
contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo
significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche.
Ha ricostruito con apprezzabili argomentazioni il percorso culturale sviluppato
per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo
eauriente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere sicure e collaudate competenze per lo
svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof. Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo rigoroso il contributo personale espresso nella sua
produzione scientifica, fornendo nuovi elementi di riflessione sul ruolo da
egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con molti riferimenti il percorso culturale sviluppato per
perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con
precisione e buone argomentazioni alle questioni sollevate dai componenti della
commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per
lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo buono il contributo personale espresso nella sua
produzione scientifica, fornendo alcuni elementi di riflessione sul ruolo da
egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con buona precisione il percorso culturale sviluppato per
perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo
schematico alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento
del ruolo messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esaustivo il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosissimi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con rigore e dettagli il percorso culturale
sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della
commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per
lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Alle ore
15.00 si introduce la candidata Paoletti Ingrid Maria si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, la candidato/a è
invitato/a a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha
predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
La candidata estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema
“Problematiche progettuali e costruttive in edifici passivi ad elevata
efficienza energetica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Le
più significative linee di sperimentazione, a livello di involucri edilizi,
aventi come fine il contenimento dei costi di gestione energetica degli
edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’evoluzione delle teorie, degli strumenti e dei metodi per l’innovazione di
processo nella progettazione, esecuzione e gestione dell’opera architettonica”.
Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
La candidata indica quale
argomento della prova didattica “L’evoluzione delle teorie, degli strumenti e
dei metodi per l’innovazione di processo nella progettazione, esecuzione e
gestione dell’opera architettonica”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Tendenze nelle tecnologie costruttive: i sistemi di involucro, loro tecnologie
e requisiti ambientali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
ruolo dell’innovazione tecnologica nel soddisfacimento di espressioni
esigenziali connesse con i fenomeni della percezione sensoriale”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo corretto il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate
dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere
buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo chiaro e corretto il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo diversi elementi
di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
apprezzabile chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri
obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni
sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di
possedere sufficiente competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof. Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo chiaro ed esauriente il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo interessanti
elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito
con competenza e ampiezza di riferimenti
il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo in modo esauriente alle questioni
sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di
possedere sicure e collaudate competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Prof. Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo puntuale ed esauriente il
contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo
sufficienti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha
ricostruito con pertinenti riferimenti
il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo con precisione alle questioni sollevate
dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere
discrete competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo preciso il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo alcuni elementi di
riflessione sul ruolo svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con discreta
precisione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo in modo adeguato alle questioni sollevate
dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere
più che sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esaustivo il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai
componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Alle ore 16,00 si introduce il candidato
Sonsini Alessandro e si effettua la discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, il candidato è
invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha
predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Criteri
di valutazione delle scelte tecnologiche: materiali, elementi tecnici,
requisiti”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
3) Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’innovazione ed i suoi rapporti con il progetto e con le tecniche
costruttive”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento
alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore
disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
4) Il candidato svolga una lezione sul tema
“Qualità architettonica e materiali innovativi”. Nello svolgimento della
lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle
problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le
implicazioni di natura tecnologica,
progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.
Il candidato/a indica quale argomento della
prova didattica: “L’innovazione ed i suoi rapporti con il progetto e con le
tecniche costruttive”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il
progetto esecutivo e le procedure di validazione: contenuti informativi e
tecniche di comunicazione”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
5) Il candidato svolga una lezione sul tema “I
riferimenti storici della cultura tecnologica della progettazione”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo abbastanza esaustivo il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi
di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai
componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo abbastanza esaustivo il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo utili e
significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche.
Ha ricostruito con chiarezza e rigore il percorso culturale sviluppato per
perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo
correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento
del ruolo messo a concorso.
Prof. Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo chiaro ed esauriente il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo utili e
significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche.
Ha ricostruito con apprezzabili valutazioni critiche il percorso culturale
sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della
commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sicure competenze per
lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof. Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in modo
molto esauriente e maturo il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi
di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
metodicità e ricchezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri
obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con vivacità culturale alle
questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo soddisfacente il contributo personale espresso nella sua
produzione scientifica, fornendo svariati elementi di riflessione sul ruolo da
egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito in modo adeguato il percorso
culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici,
rispondendo con buona proprietà alle questioni sollevate dai componenti della
commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per
lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esaustivo il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo molti elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
sistematicità il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri
obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con correttezza alle questioni
sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di
possedere più che buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Alle ore
17,30 si introduce il/la candidata Tartaglia Andrea e si effettua la
discussione sui titoli.
Dopo la discussione dei titoli, il/la
candidato/a è invitato/a a scegliere tre buste, tra le cinque che la
commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.
Il candidato estrae le buste, che, una volta
aperte, risultano contenere i seguenti temi:
1. Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’approccio al progetto di architettura sostenibile: metodologia, processi e
metodi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più
generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR
12, ponga in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate. 3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Del contributo
innovativo della tecnologia dell’architettura alla problematica della
riqualificazione edilizia in aree critiche”. Nello svolgimento della lezione il
candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche
afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di
natura tecnologica, progettuale e
processuale sottese dalle problematiche trattate.
5. Il candidato svolga una lezione sul tema
“L’impostazione dei Documenti di Programma e di Progetto (D.P.P.) negli Appalti
Integrati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla
più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare
ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Il candidato indica quale argomento della prova
didattica 5) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’impostazione dei
Documenti di Programma e di Progetto (D.P.P.) negli Appalti Integrati”. Nello
svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale
dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga
in evidenza le implicazioni di natura
tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche
trattate.
2. Il candidato svolga una lezione sul tema
“Modelli di processo innovativi per la progettazione, la costruzione e la
gestione di edifici complessi”. Nello svolgimento della lezione il candidato,
con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
4. Il candidato svolga una lezione sul tema “In
una crescente parte dell’architettura contemporanea un edificio è sempre più
visto come una complessa macchina regolatrice di flussi energetici. Si
descrivano, anche attraverso specifici esempi, le implicazioni di tale
concezione a livello di progettazione di componenti e sistemi
industrializzati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con
riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al
settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura tecnologica, progettuale e processuale
sottese dalle problematiche trattate.
Terminata la prova ed uscita la candidata,
ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto
riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto
riportato.
Prof.
Romano Del Nord
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esauriente il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con molta
attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo con chiarezza alle questioni sollevate dai
componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Michele Di Sivo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esauriente il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo diversi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
apprezzabile attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i
propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle
questioni sollevate dai componenti
della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a
concorso.
Prof. Giovanni Guazzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo chiaro il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo interessanti elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
apprezzabili argomentazioni il percorso culturale sviluppato per perseguire i
propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle
questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere adeguate competenze per lo svolgimento del ruolo messo
a concorso.
Prof. Patrizia Ranzo
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo rigoroso e preciso il contributo
personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo ulteriori
elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito
con riferimenti scientifici pertinenti il percorso culturale sviluppato per
perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo
sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha
complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo
svolgimento del ruolo messo a concorso.
Prof.
Massimo Lemma
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo sufficiente il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo solo alcuni elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
sufficiente chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri
obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo sufficiente alle
questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente
dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo
messo a concorso.
Giudizio
Collegiale
Il candidato ha confermato e dettagliato in
modo esaustivo il contributo personale
espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di
riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con
attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi
didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai
componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone
competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.
Terminate le operazioni di formulazione e
discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore
19,45 e
Pescara,
lì 20.09. 2010
Il Presidente
Prof. Romano Del Nord
Il Segretario
Prof. Michele Di Sivo
I Commissari
Prof.
Giovanni Guazzo
Prof.
Patrizia Ranzo
Prof. Massimo Lemma