Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato presso la Facoltà di Architettura  Settore ICAR/12 - Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 serie speciale  del 11/07/2008

 

 

VERBALE SETTIMA  SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 185 del 28/12/10 e  pubblicata su G.U. n. 5 – Serie Speciale - del 19/01/2010, composta dai professori:

Prof. Romano Del Nord    Presidente

Prof.  Michele Di Sivo         Segretario

Prof.  Giovanni Guazzo      Commissario

Prof.  Patrizia Ranzo           Commissario

Prof. Massimo Lemma     Commissario

si riunisce alle ore 9,00 del giorno 20.09.2010 presso il Dipartimento DiTAC della Facoltà di Architettura.

 

La Commissione procede preliminarmente alla verifica dei candidati intervenuti e presenti per l’effettuazione delle prove. Dopo averne riscontrato l’identità, si prende atto che, per sostenere la prova sulla discussione dei titoli, sono presenti i candidati:

Ascione Paola

Attaianese Erminia

Giofrè Francesca

Paoletti Ingrid Maria

Sonsini Alessandro

Tartaglia Andrea

Valente Renata

Risultanno quindi assenti i seguenti candidati

Caneparo Luca

De Joanna Paola

De Santis Maria

Emanueli Luca

Lanza Simona Giovanna

Viola Serena

 

Prima di iniziare la discussione dei titoli, alla presenza di tutti i candidati, si procede al sorteggio della lettera alfabetica dalla quale si partirà per l’effettuazione delle prove. Sulla base del sorteggio effettuato i candidati verranno introdotti nel seguente ordine:

Valente Renata

Ascione Paola

Attaianese Erminia

Giofrè Francesca

Paoletti Ingrid Maria

Sonsini Alessandro

Tartaglia Andrea

Prioritariamente, la Commissione si ritira in seduta riservata e predispone i titoli dei temi relativi alla lezione per ciascun candidato:

 

 

 

 

 

I temi individuati sono i seguenti:

 

Candidato: Valente Renata

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “La correlazione tra progettazione ambientale e progettazione tecnologica nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “I parametri attraverso cui la locuzione «progettazione sostenibile» è attualizzabile negli elementi tecnici che realizzano un sistema abitativo”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Rapporti tra vie di comunicazione ed insediamenti esistenti e di nuova costruzione. Approcci progettuali ed esempi reali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Concetti di qualità ambientali per il controllo e la valutazione del progetto di architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Della riqualificazione urbane in aree critiche con precisi riferimenti a casi studio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

Candidato: Ascione Paola

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Dalla evoluzione del concetto di innovazione nell’involucro edilizio, con precisi riferimenti a casi studio nazionali ed internazionali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Problematiche progettuali e costruttive connesse all’incremento dei livelli di prestazione nel patrimonio edilizio esistente”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “La curabilità in edilizia: flessibilità, manutenzione, sostenibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il ruolo dell’informazione tecnica nella progettazione e nella gestione di edifici ad elevata complessità tecnologica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il problema della manutenibilità nella progettazione e nella gestione degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

Candidato: Attaianese Erminia

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il contributo e l’importanza dell’ergonomia nel perseguimento di obiettivi di qualità nella progettazione tecnologica di edifici complessi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Significato ed interpretazione del concetto di qualità nel progetto di architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Dell’evoluzione delle prassi manutentive per un’adeguata gestione dell’ambiente costruito”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “La successione: comportamenti, attività, esigenze, requisiti (ambientali e tecnologici), prestazioni degli elementi tecnici, individua i passaggi salienti di quello che è stato definito «approccio esigenziale» al progetto di architettura, uno dei fondamenti su cui si è costituito il settore scientifico disciplinare della tecnologia dell’architettura. A partire dalla definizione di questi termini e delle loro interrelazioni il candidato discuta l’importanza che una corretta impostazione esigenziale del progetto riveste nell’orientare responsabilmente le scelte progettuali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Metodologie e strumenti tecnici per l’implementazione della qualità del prodotto edilizio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

Candidato: Giofrè Francesca

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’importanza strategica della fase di programmazione nella realizzazione di opere pubbliche: effetti indotti sulle decisioni di carattere progettuale per una garanzia di fattibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Ruolo e contenuti dei documenti preliminari alla progettazione per l’incremento della qualità degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il problema della flessibilità d’uso nella progettazione e nella gestione di sistemi edilizi ad alto grado di complessità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Prolusione ad un corso di tecnologia per la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Del contributo delle teorie, gli strumenti ed i metodi della tecnologia dell’architettura al controllo dei processi di obsolescenza degli edifici, con particolare riferimento a casi studio significativi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

Candidato Paoletti Ingrid Maria

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Problematiche progettuali e costruttive in edifici passivi ad elevata efficienza energetica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Le più significative linee di sperimentazione, a livello di involucri edilizi, aventi come fine il contenimento dei costi di gestione energetica degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’evoluzione delle teorie, degli strumenti e dei metodi per l’innovazione di processo nella progettazione, esecuzione e gestione dell’opera architettonica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Tendenze nelle tecnologie costruttive: i sistemi di involucro, loro tecnologie e requisiti ambientali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il ruolo dell’innovazione tecnologica nel soddisfacimento di espressioni esigenziali connesse con i fenomeni della percezione sensoriale”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

Candidato: Sonsini Alessandro

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il progetto esecutivo e le procedure di validazione: contenuti informativi e tecniche di comunicazione”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Criteri di valutazione delle scelte tecnologiche: materiali, elementi tecnici, requisiti”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’innovazione ed i suoi rapporti con il progetto e con le tecniche costruttive”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Qualità architettonica e materiali innovativi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “I riferimenti storici della cultura tecnologica della progettazione”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

Candidato: Tartaglia Andrea

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’approccio al progetto di architettura sostenibile: metodologia, processi e metodi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Modelli di processo innovativi per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici complessi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Del contributo innovativo della tecnologia dell’architettura alla problematica della riqualificazione edilizia in aree critiche”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “In una crescente parte dell’architettura contemporanea un edificio è sempre più visto come una complessa macchina regolatrice di flussi energetici. Si descrivano, anche attraverso specifici esempi, le implicazioni di tale concezione a livello di progettazione di componenti e sistemi industrializzati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’impostazione dei Documenti di Programma e di Progetto (D.P.P.) negli Appalti Integrati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

 

La Commissione procede quindi ad inserire in altrettante buste sigillate i titoli dei cinque temi proposti per ciascun candidato.

Alle ore 09,40 si dà inizio alla seduta per la discussione dei titoli.

 

Alle ore 9,40 si introduce la candidata Valente Renata e si procede alla discussione dei titoli.

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema “La correlazione tra progettazione ambientale e progettazione tecnologica nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema “I parametri attraverso cui la locuzione «progettazione sostenibile» è attualizzabile negli elementi tecnici che realizzano un sistema abitativo”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema “Rapporti tra vie di comunicazione ed insediamenti esistenti e di nuova costruzione. Approcci progettuali ed esempi reali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La candidata indica quale argomento della prova didattica “Rapporti tra vie di comunicazione ed insediamenti esistenti e di nuova costruzione. Approcci progettuali ed esempi reali” Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La Commissione legge al/la candidato/a gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema “Concetti di qualità ambientali per il controllo e la valutazione del progetto di architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema “Della riqualificazione urbane in aree critiche con precisi riferimenti a casi studio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

 

Prof. Romano Del Nord   

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo  numerosi  elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con sufficiente rigore il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  abbastanza esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Michele Di Sivo        

Il candidato ha confermato e dettagliato con chiarezza il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo interessanti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con sufficiente attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo chiaro ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo  interessanti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con mature riflessione critiche il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  in modo soddisfacente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere notevoli competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Patrizia Ranzo         

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  molto rigoroso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi e originali elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con   puntuale rigore e metodo il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo convincente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo molteplici e interessanti  elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con   grande chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con buona proprietà alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo più che esaustivo  il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo  numerosi  e precisi elementi di riflessione sul ruolo svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con molto rigore il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere più che buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

 

Alle ore 10,30 si introduce la candidata Ascione Paola e si effettua la discussione sui titoli.

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema “Dalla evoluzione del concetto di innovazione nell’involucro edilizio, con precisi riferimenti a casi studio nazionali ed internazionali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema “Problematiche progettuali e costruttive connesse all’incremento dei livelli di prestazione nel patrimonio edilizio esistente”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema “La durabilità in edilizia: flessibilità, manutenzione, sostenibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La candidata indica quale argomento della prova didattica “La durabilità in edilizia: flessibilità, manutenzione, sostenibilità”.

La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema “Il ruolo dell’informazione tecnica nella progettazione e nella gestione di edifici ad elevata complessità tecnologica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema “Il problema della manutenibilità nella progettazione e nella gestione degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

Prof. Romano Del Nord

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo   precisi e numerosi elementi di riflessione sul ruolo svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  rigore  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo abbastanza bene alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Michele Di Sivo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo   precisi e numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  rigore  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  abbastanza bene alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

               

Prof. Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo chiaro e coinvolgente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo   significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  ampiezza di riferimento il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  in modo esauriente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sicure competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Patrizia Ranzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo abbastanza ampio il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo   vari e argomentati elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  sistematicità il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  in modo sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo discreto il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo sufficienti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  qualche incertezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo discreto alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo abbastanza corretto il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo sufficienti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  rigore  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere competenze più che sufficienti per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Alle ore 11,30 si introduce la candidata Attaianese Erminia e si effettua la discussione sui titoli.

Dopo la discussione dei titoli, la candidata è invitata a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema “Il contributo e l’importanza dell’ergonomia nel perseguimento di obiettivi di qualità nella progettazione tecnologica di edifici complessi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema “Significato ed interpretazione del concetto di qualità nel progetto di architettura”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema “Dell’evoluzione delle prassi manutentive per un’adeguata gestione dell’ambiente costruito”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La candidata indica quale argomento della prova didattica “Dell’evoluzione delle prassi manutentive per un’adeguata gestione dell’ambiente costruito”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La Commissione legge al/la candidato/a gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema “La successione: comportamenti, attività, esigenze, requisiti (ambientali e tecnologici), prestazioni degli elementi tecnici, individua i passaggi salienti di quello che è stato definito «approccio esigenziale» al progetto di architettura, uno dei fondamenti su cui si è costituito il settore scientifico disciplinare della tecnologia dell’architettura. A partire dalla definizione di questi termini e delle loro interrelazioni il candidato discuta l’importanza che una corretta impostazione esigenziale del progetto riveste nell’orientare responsabilmente le scelte progettuali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema “Metodologie e strumenti tecnici per l’implementazione della qualità del prodotto edilizio”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

Prof. Romano Del Nord

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  molto preciso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito molto sistematicamente il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Michele Di Sivo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo preciso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo diversi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito in modo soddisfacente il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficiente competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

               

Prof. Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo utili elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con   sufficiente argomentazioni il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere adeguate competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Patrizia Ranzo         

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo completo ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo  numerosi e approfonditi elementi  di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con metodo il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  con completezza alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo sufficiente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo  solo alcuni elementi  di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con senza particolari elementi di interesse il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo  in modo discreto alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  più che completo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo parecchi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con   attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo positivamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

 

Alle ore 12,30 si introduce la candidata Giofrè Francesca e si effettua la discussione sui titoli.

Dopo la discussione dei titoli, la candidato/a è invitato/a a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 2 Il candidato svolga una lezione sul tema “L’importanza strategica della fase di programmazione nella realizzazione di opere pubbliche: effetti indotti sulle decisioni di carattere progettuale per una garanzia di fattibilità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 3 Il candidato svolga una lezione sul tema “Ruolo e contenuti dei documenti preliminari alla progettazione per l’incremento della qualità degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

n. 4 Il candidato svolga una lezione sul tema “Il problema della flessibilità d’uso nella progettazione e nella gestione di sistemi edilizi ad alto grado di complessità”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La candidato/a indica quale argomento della prova didattica “L’importanza strategica della fase di programmazione nella realizzazione di opere pubbliche: effetti indotti sulle decisioni di carattere progettuale per una garanzia di fattibilità”.

La Commissione legge alla candidata gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

n. 1 Il candidato svolga una lezione sul tema “Prolusione ad un corso di tecnologia per la sicurezza nei luoghi di lavoro”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate. 1

n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema “Del contributo delle teorie, gli strumenti ed i metodi della tecnologia dell’architettura al controllo dei processi di obsolescenza degli edifici, con particolare riferimento a casi studio significativi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

Prof. Romano Del Nord

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  più che  esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosissimi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con   molto attenzione e sistematicamente il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo brillantemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Michele Di Sivo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo esaustivo e rigoroso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con  molto attenzione e rigore il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo compiuto alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sicurezza e ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  preciso e circostanziale il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con apprezzabili argomentazioni il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo eauriente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sicure e collaudate competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Patrizia Ranzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  rigoroso  il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo nuovi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con molti riferimenti  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con precisione e buone argomentazioni alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma 

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  buono  il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo alcuni elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con buona precisione  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo schematico alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosissimi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con   rigore e dettagli il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

 

Alle ore 15.00 si introduce la candidata Paoletti Ingrid Maria  si effettua la discussione sui titoli.

Dopo la discussione dei titoli, la candidato/a è invitato/a a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

La candidata estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

n. 5 Il candidato svolga una lezione sul tema “Problematiche progettuali e costruttive in edifici passivi ad elevata efficienza energetica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Le più significative linee di sperimentazione, a livello di involucri edilizi, aventi come fine il contenimento dei costi di gestione energetica degli edifici”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’evoluzione delle teorie, degli strumenti e dei metodi per l’innovazione di processo nella progettazione, esecuzione e gestione dell’opera architettonica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La candidata indica quale argomento della prova didattica “L’evoluzione delle teorie, degli strumenti e dei metodi per l’innovazione di processo nella progettazione, esecuzione e gestione dell’opera architettonica”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La Commissione legge al/la candidato/a gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Tendenze nelle tecnologie costruttive: i sistemi di involucro, loro tecnologie e requisiti ambientali”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il ruolo dell’innovazione tecnologica nel soddisfacimento di espressioni esigenziali connesse con i fenomeni della percezione sensoriale”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

Prof. Romano Del Nord

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  corretto il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Michele Di Sivo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  chiaro e corretto il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo diversi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con apprezzabile chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo esaurientemente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficiente competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  chiaro ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo interessanti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con competenza e ampiezza di riferimenti  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo esauriente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sicure e collaudate competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Patrizia Ranzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  puntuale ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo sufficienti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con pertinenti riferimenti  il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con precisione alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere discrete competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma 

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  preciso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo alcuni elementi di riflessione sul ruolo svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con discreta precisione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo adeguato alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere più che sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

 

 Alle ore 16,00 si introduce il candidato Sonsini Alessandro e si effettua la discussione sui titoli.

Dopo la discussione dei titoli, il candidato è invitato a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

2) Il candidato svolga una lezione sul tema “Criteri di valutazione delle scelte tecnologiche: materiali, elementi tecnici, requisiti”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

3) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’innovazione ed i suoi rapporti con il progetto e con le tecniche costruttive”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4) Il candidato svolga una lezione sul tema “Qualità architettonica e materiali innovativi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Il candidato/a indica quale argomento della prova didattica: “L’innovazione ed i suoi rapporti con il progetto e con le tecniche costruttive”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La Commissione legge al/la candidato/a gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

1) Il candidato svolga una lezione sul tema “Il progetto esecutivo e le procedure di validazione: contenuti informativi e tecniche di comunicazione”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5) Il candidato svolga una lezione sul tema “I riferimenti storici della cultura tecnologica della progettazione”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

Prof. Romano Del Nord

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  abbastanza esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Michele Di Sivo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  abbastanza esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo utili e significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con chiarezza e rigore il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  chiaro ed esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo utili e significativi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con apprezzabili valutazioni critiche il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sicure competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Patrizia Ranzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo molto esauriente  e maturo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con metodicità e ricchezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con vivacità culturale alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere ottime competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma 

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  soddisfacente  il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo svariati elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito in modo adeguato il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con buona proprietà alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo molti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con sistematicità il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con correttezza alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere più che buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

 

Alle ore 17,30 si introduce il/la candidata Tartaglia Andrea e si effettua la discussione sui titoli.

Dopo la discussione dei titoli, il/la candidato/a è invitato/a a scegliere tre buste, tra le cinque che la commissione ha predisposto, contenenti i temi della prova didattica.

Il candidato estrae le buste, che, una volta aperte, risultano contenere i seguenti temi:

1. Il candidato svolga una lezione sul tema “L’approccio al progetto di architettura sostenibile: metodologia, processi e metodi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate. 3) Il candidato svolga una lezione sul tema “Del contributo innovativo della tecnologia dell’architettura alla problematica della riqualificazione edilizia in aree critiche”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

5. Il candidato svolga una lezione sul tema “L’impostazione dei Documenti di Programma e di Progetto (D.P.P.) negli Appalti Integrati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Il candidato indica quale argomento della prova didattica 5) Il candidato svolga una lezione sul tema “L’impostazione dei Documenti di Programma e di Progetto (D.P.P.) negli Appalti Integrati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

La Commissione legge al/la candidato/a gli argomenti contenuti nelle altre due buste:

2. Il candidato svolga una lezione sul tema “Modelli di processo innovativi per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici complessi”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

4. Il candidato svolga una lezione sul tema “In una crescente parte dell’architettura contemporanea un edificio è sempre più visto come una complessa macchina regolatrice di flussi energetici. Si descrivano, anche attraverso specifici esempi, le implicazioni di tale concezione a livello di progettazione di componenti e sistemi industrializzati”. Nello svolgimento della lezione il candidato, con riferimento alla più generale dimensione delle problematiche afferenti al settore disciplinare ICAR 12, ponga in evidenza le implicazioni di natura  tecnologica, progettuale e processuale sottese dalle problematiche trattate.

Terminata la prova ed uscita la candidata, ciascun commissario esprime il proprio giudizio individuale che viene sotto riportato. Al termine viene redatto il giudizio collegiale, anch’esso sotto riportato.

 

 

 

Prof. Romano Del Nord

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con molta attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo con chiarezza alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Michele Di Sivo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esauriente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo diversi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con apprezzabile attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti

della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Giovanni Guazzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  chiaro il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo interessanti elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con apprezzabili argomentazioni il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere adeguate competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof.  Patrizia Ranzo

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  rigoroso e preciso il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo ulteriori elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con riferimenti scientifici pertinenti il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Prof. Massimo Lemma 

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  sufficiente il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo solo alcuni elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con sufficiente chiarezza il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo in modo sufficiente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere sufficienti competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Giudizio Collegiale

Il candidato ha confermato e dettagliato in modo  esaustivo il contributo personale espresso nella sua produzione scientifica, fornendo numerosi elementi di riflessione sul ruolo da egli svolto nelle ricerche. Ha ricostruito con attenzione il percorso culturale sviluppato per perseguire i propri obiettivi didattici e scientifici, rispondendo correttamente alle questioni sollevate dai componenti della commissione. Ha complessivamente dimostrato di possedere buone competenze per lo svolgimento del ruolo messo a concorso.

 

Terminate le operazioni di formulazione e discussione dei giudizi individuali e collegiali la seduta è tolta alle ore 19,45 e la Commissione si riconvoca per il giorno 21.09. 2010 alle ore 9,00

 

 Pescara, lì 20.09. 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il Presidente

Prof. Romano Del Nord

Il Segretario

Prof. Michele Di Sivo         

I Commissari

Prof.  Giovanni Guazzo     

Prof.  Patrizia Ranzo          

Prof. Massimo Lemma