Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di SCIENZE MM. FF. NN. Settore GEO-09 - “GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L’AMBIENTE E I BENI CULTURALI”,  Pubblicato sulla Gazzetta n. 102 del 24/12/2004 (D.R. n. 940 del 30.07.2005)

 

Verbale della settima seduta

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 940 del 30.05.05, pubblicato dalla G.U. n. 64 – Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12.08.05 e composta dal Prof. Di Sabatino Bruno (Professore Ordinario Università degli Studi “G. d’Annunzio”), dal Prof. Guasparri Giovanni Guido (Professore Associato Università degli Studi di Siena) e dal Dott. Cappelletti Piergiulio (Ricercatore Università “Federico II” di Napoli) si è riunita in Chieti presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara  il giorno 17 ottobre 2005, alle ore 20,35 per procedere, come previsto dai criteri stabilita nella riunione preliminare, alla valutazione delle prove scritte. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste dell’unica candidata, una delle quali contiene le buste con l’elaborato relativo alla prima prova scritta e la busta con l’elaborato della seconda prova scritta-pratica, la busta piccola contenente i dati anagrafici indicativi della candidata.

 

La Commissione provvede altresì ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici della candidata e la lettera B  sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta-pratica sull’elaborato medesimo e sulla busta piccola.

 

Si procede, quindi, alla valutazione delle prove scritte.

 

Viene esaminata prima la prova A  (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta-pratica), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

 

  1. esame collegiale degli elaborati;
  2. espressione dei giudizi dei singoli Commissari;
  3. discussione collegiale;
  4. formulazione dei giudizi collegiali relativamente ad ognuna delle prove scritte;
  5. formulazione dei giudizi collegiali relativamente ad entrambe le prove scritte.

 

Sugli elaborati identificati con il numero 1 A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1 B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali e collegiali:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova A : Giudizio Prof. DI SABATINO Bruno

L’elaborato è totalmente aderente al tema sorteggiato dalla Candidata; l’argomento è stato trattato in modo sintetico, organico e completo. Ha toccato i punti scientifici essenziali in modo chiaro e corretto dal punto di vista consequenziale. Il giudizio è ottimo.

 

Prova B: Giudizio del Prof. DI SABATINO Bruno

La Candidata dimostra ottima padronanza nella metodologia per il riconoscimento dei minerali, per la loro stima quantitativa, riconosce correttamente tutte le fasi presenti, anche quelle rare. Sintetiche e corrette le argomentazioni per la classificazione della roccia. Relazione nel complesso ottima.

 

Prova A : Giudizio Prof. GUASPARRI Giovanni Guido

Dall’elaborato scritto della prima prova si evince l’ottimo livello di preparazione sul tema trattato, oltre a sinteticità ed elevata chiarezza espositiva. Pertanto il giudizio è ampiamente positivo.

 

Prova B: Prova Giudizio del Prof. GUASPARRI Giovanni Guido

La prova pratica è stata sviluppata con rigore scientifico e appropriato approccio metodologico, nonché con compiutezza e chiarezza di esposizione. Pertanto il giudizio è altamente positivo.

 

Prova A : Giudizio Dott. CAPPELLETTI  Piergiulio

L’argomento è trattato con estrema chiarezza e proprietà di linguaggio, lo sviluppo della tematica è espresso in maniera notevolmente completa e sintetica, con piena aderenza alle tematiche in oggetto. Il giudizio sulla prova è oltremodo positivo.

 

Prova B: Giudizio del Dott. CAPPELLETTI Piergiulio

La Candidata affronta in maniera chiara ed esaustiva la descrizione della sezione sottile ed individua con completezza i minerali che costituiscono la stessa, descrivendoli con precisione e sintesi. Il giudizio sulla prova è ottimo.

 

Prova A : Giudizio Collegiale sulla prima prova scritta

La Candidata nel corso dello sviluppo della prima prova scritta ha dimostrato una approfondita conoscenza della tematica proposta, la trattazione è stata esposta con elevata proprietà di sintesi , chiarezza ed organicità argomentativa. Pertanto, il giudizio è ottimo.

 

Prova B: Giudizio complessivo sulla seconda prova scritta

La Candidata evidenzia notevole capacità di analisi tramite la microscopia ottica a luce polarizzata, riconosce e descrive correttamente tutte le fasi presenti nella sezione sottile, argomentando con chiarezza ed essenzialità le caratteristiche ottiche dei singoli minerali ed il loro significato petrologico, anche con l’ausilio di diagrammi di chimico-fisica. Anche il criterio classificativo è corretto. Il giudizio, pertanto, è ampiamente positivo.

 

Giudizio collegiale delle due prove:   ottimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Commissione procede, quindi, all’attribuzione degli elaborati alla candidata mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità della stessa.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi, sono attribuiti come segue:

 

elaborati 1A/1B candidato : NOVEMBRE Daniela

 

La Commissione conclude i lavori alle ore 21,35 per riconvocarsi il giorno 18 ottobre 2005 alle ore 9,00 per i preparativi della prova orale prevista dal bando.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 17.10.2005

 

 

La Commissione:

Prof. DI SABATINO Bruno                           - Presidente                 ______________________

Prof. GUASPARRI Giovanni Guido             - Commissario    ______________________

Dott. CAPPELLETTI Piergiulio                      - Segretario                 ______________________