Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE Presso la Facolta' di Scienze MM.FF.NN Settore GEO/05- Geologia Applicata -  Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/07/2004.

 

 

VERBALE DELLA SETTIMA SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. 1083 del 22/10/2004, pubblicato nella G.U. (Serie Speciale – Concorsi ed Esami) n. 88 del 05/11/2004, e composta dal Prof. Claudio Cherubini (Professore Ordinario – Politecnico di Bari), dal Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli (Professore Associato confermato- Università Politecnica delle Marche) e dal Dott. Corrado Cencetti (Ricercatore confermato - Università di Perugia) si è riunita, presso il Dipartimento di Scienze della Terra (Aula Applicata) dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 29 dicembre 2004, alle ore 8,30 per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare, alla prova orale.

 

Si procede quindi a predisporre, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D.P.R. n. 693/96, per ogni candidato presente alla prova orale, le domande attinenti le tematiche del settore scientifico-disciplinare, oggetto della valutazione, nonché copia di un brano in lingua straniera obbligatoria al fine dell’accertamento della medesima.

I quesiti vengono racchiusi in altrettante buste sigillate, una delle quali sarà scelta da ciascun candidato. Tali domande costituiranno la base del colloquio orale.

Si procede all’appello nominale dei candidati.

Risultano presenti:

- Calista Monia

- Desiderio Giovanni

- Pasculli Antonio

- tORRESE PATRIZIO

- vESSIA gIOVANNA

 

I candidati presenti, previo accertamento della identità, che viene registrata sull’apposita scheda di presenza (Allegato 1) vengono ammessi a sostenere la prova orale secondo l’ordine alfabetico.

La candidata Monia CALISTA viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

-La funzione dei drenaggi nella stabilizzazione dei pendii in terra

-Caratteristiche di resistenza delle terre

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera (inglese) obbligatoria. Alla candidata vengono anche rivolte domande relative alle prove scritte.

 

Il candidato Giovanni DESIDERIO viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Differenze di comportamento dei terreni coesivi ed incoerenti alle sollecitazioni sismiche

- La stabilità dei pendii in zona sismica

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera (inglese) obbligatoria. Al candidato vengono anche rivolte domande relative alle prove scritte.

 

Il candidato Antonio Pasculli viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- La permeabilità nei mezzi porosi e fessurati

- Il monitoraggio dei movimenti franosi

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera (inglese) obbligatoria. Al candidato vengono anche rivolte domande relative alle prove scritte.

 

Il candidato Patrizio TORRESE viene invitato a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- La classificazione delle terre

- La liquefazione dei terreni

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera (inglese) obbligatoria. Al candidato vengono anche rivolte domande relative alle prove scritte.

 

La candidata Giovanna VESSIA viene invitata a scegliere una busta; risulta estratta la busta con i seguenti quesiti:

- Problematiche di filtrazione nei mezzi porosi

- Caratteristiche di compressibilità delle terre

nonché copia del testo scientifico nella lingua straniera (inglese) obbligatoria. Alla candidata vengono anche rivolte domande relative alle prove scritte.

 

 

Al termine delle prova, vengono formulati da parte di ciascun Commissario i Giudizi sui candidati e quindi la Commissione formula il Giudizio Collegiale.

I suddetti giudizi vengono di seguito riportati:

 

Candidato n. 1: CALISTA MONIA

Prof. Claudio Cherubini:

Alla prima domanda la candidata ha risposto con discreta padronanza e sufficiente aggiornamento scientifico in maniera sintetica. Alla seconda domanda ha risposto con relativa padronanza. Per quanto riguarda la lingua inglese ha mostrato una pronuncia appena sufficiente e capacità di traduzione sufficiente. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli:

Alle due domande la candidata ha risposto con discreta padronanza e sufficiente grado di aggiornamento e con adeguata chiarezza e sinteticità. Per quanto riguarda la lingua inglese ha mostrato una pronuncia appena sufficiente e capacità di traduzione sufficiente. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Dott. Corrado Cencetti:

Ad entrambe le domande la candidata ha risposto con una esposizione un po’ incerta mostrando comunque un sufficiente grado di aggiornamento dei temi trattati. Appena sufficiente la prova inglese per la pronuncia sufficiente per la traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Giudizio collegiale

Malgrado alcune incertezze e lacune la prova della candidata è da considerarsi nel suo complesso discreta.

 

 

Candidato n. 2: DESIDERIO GIOVANNI

Prof. Claudio Cherubini:

Ad entrambe le domande il candidato ha mostrato una padronanza e chiarezza di esposizione appena sufficiente. L’inglese come pronuncia è sufficiente e la traduzione discreta. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati abbastanza soddisfacenti.

 

Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli:

Ad entrambe le domande il candidato ha rivelato sufficiente padronanza e grado di aggiornamento sui temi affrontati e con capacità di esposizione da sufficiente a discreto. La prova di lingua è risultata discreta. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati abbastanza soddisfacenti.

 

Dott. Corrado Cencetti:

Il candidato ha risposto ad entrambe le domande poste mostrando una sufficiente padronanza degli argomenti trattati. Ed un’altrettanto sufficiente grado di aggiornamento sui temi discussi. Abbastanza chiara e sintetica l’esposizione. La prova di lingua inglese è sufficiente sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati abbastanza soddisfacenti.

 

Giudizio collegiale

Date alcune incertezze e lacune la prova del candidato è da considerarsi nel suo complesso tra sufficiente e discreta.

 

 

Candidato n. 3: Pasculli Antonio

Prof. Claudio Cherubini:

Alla prima domanda il candidato ha risposto con chiarezza e sinteticità di esposizione. Per quanto riguarda la padronanza del tema si evidenzia un livello molto elevato dal punto di vista della trattazione matematica un po’ meno per quanto riguarda gli aspetti geologici. Per la seconda domanda si evidenziano padronanza, aggiornamento e sinteticità di livello elevato. La prova inglese ha evidenziato pronuncia e capacità di traduzione entrambe buone. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli:

Alla prima domanda il candidato ha mostrato delle difficoltà per quanto riguarda gli aspetti geologici del problema mentre la trattazione dell’aspetto matematico è risultata buona. Per la seconda domanda la trattazione è stata discreta. Per entrambe le domande il grado di aggiornamento è risultato adeguato. La capacità di esposizione è buona. La prova di lingua è risultata molto buona. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Dott. Corrado Cencetti:

Il candidato ha mostrato una buona padronanza dell’argomento trattato nella prima domanda evidenziando in maniera chiara e sintetica soprattutto gli aspetti fisico-matematici del fenomeno trattato. È risultato un po’ più carente sulla discussione degli aspetti più schiettamente geologici s.s. Più esauriente la risposta alla seconda domanda dove ha dimostrato in maniera sintetica ed efficace una padronanza molto buona dell’argomento trattato ed un buon grado di aggiornamento. La prova di lingua è risultata buona sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti

 

Giudizio collegiale

Il giudizio sulla prova orale del candidato nel suo complesso può ritenersi più che buono.

 

 

Candidato n. 4: Torrese Patrizio

Prof. Claudio Cherubini:

Per quanto riguarda la prima domanda il candidato ha risposto con discreta chiarezza e sufficiente padronanza e sinteticità espositiva. Alla seconda domanda, invece, ha risposto mostrando una notevole conoscenza delle problematiche, un grado di approfondimento significativo ed una buona chiarezza espositiva. La prova di lingua è risultata buona sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti

 

Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli:

Per entrambe le domande il candidato ha dimostrato una discreta padronanza e sufficiente grado di aggiornamento con una buona capacità di esposizione. La prova di lingua è risultata molto buona sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Dott. Corrado Cencetti:

Il candidato ha risposto alla prima domanda con sufficiente padronanza dell’argomento, pur evidenziando alcune incertezze d’interpretazione (anche se non particolarmente gravi). È risultato più esauriente nella risposta alla seconda domanda , dove ha dimostrato una padronanza molto buona dell’argomento trattato, esprimendosi in maniera chiara e sintetica. La prova di lingua inglese è risultata molto buona sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Giudizio collegiale

Il giudizio sulla prova orale del candidato nel suo complesso può ritenersi buono.

 

 

Candidato n. 5: VESSIA GIOVANNA

Prof. Claudio Cherubini:

La candidata ha risposto ad entrambe le domande con padronanza, chiarezza e sinteticità mostrando un elevato grado di aggiornamento sulle tematiche. Molto buono l’inglese sia per la pronuncia sia per la traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli:

La candidata ha rivelato in entrambe le domande, malgrado alcune modeste incertezze, una buona padronanza degli argomenti ed un altrettanto buon grado di aggiornamento. L’esposizione è stata chiara e sintetica. Molto buono l’inglese sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Dott. Corrado Cencetti:

La candidata ha risposto in maniera chiara, esauriente e sintetica ad entrambe le domande proposte, evidenziando una buona padronanza degli argomenti trattati ed un altrettanto buono grado di aggiornamento. La prova di lingua è risultata molto buona sia nella pronuncia sia nella traduzione. I chiarimenti richiesti sui testi delle prove scritte sono stati soddisfacenti.

 

Giudizio collegiale

Il giudizio sulla prova orale della candidata, nel suo complesso, può ritenersi più che buono.

 

 

Al termine delle operazioni la seduta viene sciolta alle ore 11,50.

Chieti, 30 dicembre 2004

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

 

Prof. Claudio Cherubini:

 

Prof. Domenico Tomassoni Compagnucci Spagnoli:

 

Dott. Corrado Cencetti: