Procedura di Valutazione comparativa a UN POSTO di ricercatore Presso la Facolta' di FARMACIA, Settore chim/06 – chimica organica. Pubblicato sulla Gazzetta n. 91 del 16/11/2004.      

 

                                        VERBALE   DELLA   SETTIMA  SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 882 del  05/07/2005, pubblicato sulla G.U. n. 55 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 12/07/2005, e formata dal membro designato, Prof. Paolo DE MARIA - (Professore Ordinario Università di Chieti-Pescara) e dai membri eletti Prof. Claudio VILLANI (Professore Associato Confermato Università di ROMA "La Sapienza"), Dott. Susanna GUERNELLI (Ricercatore Confermato Università di Bologna), si riunisce il giorno 9 novembre 2005 alle ore 17.05 presso l’Aula Consiliare della Facoltà di Farmacia del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara per procedere, come previsto dai criteri stabiliti nella riunione preliminare,  alla valutazione della prima e seconda prova scritta.

 

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’elaborato stesso e sulla busta piccola.

 

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

 

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

 

Candidato n. 1

 

Commissario: Prof. Paolo De Maria     

Prova A

Il candidato ha svolto la prima prova dimostrando grande conoscenza dell’argomento. Sono stati trattati tutti gli aspetti teorici ed applicativi più importanti. Sono stati forniti esempi specifici rilevanti, inquadrati in una cornice interpretativa corretta, razionale ed esauriente. Il giudizio è molto positivo.

 

Prova B

Il candidato ha riconosciuto il prodotto incognito dai dati NMR, ha calcolato correttamente il valore di pKBH+ della base fornendo un’ipotesi ragionevole della sua struttura molecolare. Il giudizio è pienamente soddisfacente.

 

Commissario: Prof. Claudio Villani

Prova A

Il candidato ha svolto la prima prova scritta in maniera esauriente, dimostrando una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto della prova e dei potenziali sviluppi nel settore specifico.

 

Prova B

Il candidato ha svolto in maniera dettagliata e precisa entrambi gli argomenti della prova, dimostrando di possedere notevoli capacità analitiche e dimestichezza con le comuni tecniche spettroscopiche.

 

Commissario:  Dott. Susanna Guernelli

Prova A

Il candidato ha sviluppato in modo esauriente la tematica oggetto della prima prova scritta dimostrando un’approfondita conoscenza dell’argomento. Il giudizio è molto positivo.

 

Prova B

Il candidato ha svolto la  seconda prova dimostrando, sia dal punto di vista teorico che applicativo, un’ottima conoscenza dell’argomento. Il giudizio è molto positivo.

 

 

Giudizio collegiale

Il candidato ha svolto la prima prova scritta in maniera esauriente dimostrando una notevole conoscenza dell’argomento. Gli esempi specifici riportati sono pertinenti e sono stati inseriti in una cornice interpretativa corretta ed esauriente. Il candidato ha svolto la seconda prova dimostrando competenza nelle tecniche NMR e spettroscopiche e calcolando correttamente il valore di pKBH+ della base richiesto. Il giudizio è molto positivo.

 

 

Candidato n. 2

 

Commissario: Prof. Paolo De Maria     

 

Prova A

Il candidato ha svolto la prima prova scritta dimostrando una generica conoscenza dell’argomento. Carente la trattazione della reattività dei fullereni. Non sono stati riportati esempi precisi e significativi di derivati funzionalizzati. Il giudizio è solo parzialmente positivo.

 

Prova B 

Il candidato non ha riconosciuto il prodotto incognito dai dati NMR e non è stato in grado di calcolare il valore di pKBH+ della base dai dati spettrali. Il giudizio è negativo.

 

 

Commissario: Prof. Claudio Villani

Prova A

Il candidato ha svolto la prima prova scritta dimostrando una buona conoscenza delle tematiche oggetto della prova. La trattazione degli argomenti risulta a tratti poco approfondita o imprecisa.

 

Prova B

Il candidato ha svolto solo uno dei due esercizi, fornendo risposte parziali ed imprecise.

 

 

Commissario: Dott. Susanna Guernelli     

Prova A

Il candidato ha sviluppato l’argomento della prima prova in maniera generale, senza nessun spunto di approfondimento. Il giudizio è solo parzialmente positivo.

 

Prova B

Il candidato ha affrontato lo svolgimento solo di una parte della prova senza arrivare peraltro ad alcuna soluzione.

 

Giudizio collegiale

Il candidato ha trattato l’argomento della prima prova scritta in maniera generica, senza approfondimenti. La trattazione è a tratti imprecisa. Il candidato nella seconda prova scritta non ha riconosciuto il prodotto incognito dai dati NMR e non ha svolto il secondo esercizio. Il giudizio non è positivo.

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi, sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato :    Guido ANGELINI

elaborati    2A/2B   candidato :    Andrea MASOTTI

 

Terminate le valutazioni, la seduta viene tolta alle ore 18.50 e la Commissione si riconvoca per il giorno 10 novembre alle ore 9.00 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 9 novembre 2005

 

La Commissione:

Prof. Paolo De Maria          -     Presidente­­­­­­­­      ________________________

Dott. Susanna Guernelli     -    Commissario  ________________________

Prof. Claudio Villani           -     Segretario       ________________________