Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Farmacia - Settore BIO/13 – Biologia Applicata, Pubblicato sulla Gazzetta n. 88 del 08/11/2005.

      

 

VERBALE  DELLA  SETTIMA  SEDUTA

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 618 del  19/04/2006, pubblicato sulla G.U. n. 32 - Serie Speciale - Concorsi ed Esami  del 28/04/2006, e composta dal Prof. Giovanni Battista Principato (Professore Ordinario - Università Politecnica delle Marche di Ancona), dalla Prof.ssa Paola Palanza (Professore Associato Confermato - Università di Parma) e dalla Dott.ssa Gabriella Guida (Ricercatore Confermato - Università di Bari) si è riunita, presso il Dipartimento di Biomorfologia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 14 luglio 2006, alle ore 11,15  per la valutazione degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

 

La Commissione procede alla valutazione delle prove. A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

 

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

 

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

Candidata n. 1

Commissario: Prof. Giovanni Battista PRINCIPATO :

Prova A :

La Candidata espone esaurientemente la tematica della replicazione del DNA, evidenziando il ruolo dei principali enzimi coinvolti nel processo. La trattazione risulta complessivamente sintetica e chiara. 

Prova B :

la Candidata affronta con competenza la problematica sperimentale delle colture cellulari. L’elaborato è sintetico ma non privo dei dettagli utili per una esauriente trattazione dell’argomento.

 

Commissario: Prof.ssa Paola PALANZA :

Prova A :

La Candidata ha trattato in modo chiaro ed esauriente l’argomento della replicazione del DNA, dimostrando proprietà di linguaggio, correttezza scientifica e capacità di sintesi.

Prova B :

La Candidata ha efficacemente sintetizzato le principali metodiche di colture cellulari e ne ha descritto l’importanza nella ricerca scientifica, dimostrando padronanza dell’argomento.  

 

Commissario: Dott.ssa Gabriella GUIDA :

Prova A :

La Candidata ha dimostrato competenza nella trattazione di questo elaborato esponendo in modo chiaro e corretto l’argomento sia nell’ambito dei procarioti che degli eucarioti. 

Prova B :

La Candidata  ha  trattato l’argomento correttamente dimostrando capacità di sintesi e chiarezza nell’esposizione.

 

Giudizio collegiale:

Prova A: la Candidata espone in modo rigoroso ed esauriente la complessa tematica della replicazione del DNA, mettendone in evidenza i principali meccanismi enzimatici coinvolti sia negli eucarioti che nei procarioti. La trattazione è apprezzabile per  la sua sinteticità che appare lodevolmente associata a chiarezza espositiva. 

Prova B: la Candidata dimostra una buona conoscenza delle principali metodiche di coltura cellulare e dei relativi impieghi nella ricerca scientifica. Il testo è sintetico ma allo stesso tempo sufficientemente ricco di dettagli per una corretta trattazione dell’argomento.

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati al candidato, mediante l’apertura della busta piccola contenente le generalità dello stesso.

A seguito di tale operazione, i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B candidato  Dott.ssa Antonia Patruno.

 

                 Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei Commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

 

La Commissione viene sciolta alle ore 12,15 e si riconvoca alle ore 12,30 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 14 luglio 2006

 

 

La Commissione:

Prof. Giovanni Battista Principato               …………………………………

Prof.ssa Paola Palanza                                 …………………………………

Dott.ssa Gabriella Guida                             …………………………………