Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Sociali  Settore SPS/07- Sociologia Generale (Profilo A)  Pubblicato sulla Gazzetta n. 55 del 13/07/2004

 

 

VERBALE   SESTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 1075 del 22/10/2004 e  pubblicata su G.U. n. 88  Serie Speciale - del 05/11/2004, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.  Giovanni B. Sgritta                     Presidente

Prof.  Giuseppe Lamaddalena  Segretario

Prof.  Giancarlo Rovati            Commissario

Prof.  Vittorio Cotesta             Commissario

Prof.  Giuseppe Giampaglia                 Commissario

 

si è riunita presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 09/03/2005 alle ore 14,35

 

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato D'ANDREA Fabio

 

La ricerca del candidato si articola con buoni risultati nel campo della sociologia della cultura con una chiara preferenza per lo studio degli aspetti estetici della vita sociale; indubbiamente originale e competente la sua interpretazione della figura di G. Simmel. Buona la capacità di sintesi e di argomentazione critica.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato DIOTALLEVI Luca

 

Studioso maturo che si muove nell'ambito della teoria generale della società con riferimento a problematiche religiose quali la secolarizzazione, le associazioni e i movimenti; apprezzabile la sua capacità di stabilire collegamenti tra la tematica di suo interesse specifico e l'impianto teorico generale della sociologia; molto interessante la capacità di coniugare teoria e ricerca empirica.

 

Giudizio complessivo sulla candidata LOSITO Marta  

 

La produzione scientifica della candidata è molto curata e basata prevalentemente su fonti originali. Ha dato contributi fondati, chiari ed argomentati al nesso fra sociologia e storia del pensiero sociologico.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato PENDENZA Massimo

 

Candidato maturo, possiede una robusta preparazione teorica e spiccate competenze nell'uso delle tecniche di ricerca. Mostra singolari capacità di approfondimento dei nessi tra sociologia e le altre discipline confinanti.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  SPS/07  presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

DIOTALLEVI Luca

 

            PENDENZA Massimo

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 15,30

 

Chieti,  lì 9 marzo 2005

 

LA COMMISSIONE:

 

Prof.  Giovanni B. Sgritta                     Presidente

 

Prof.  Giuseppe Lamaddalena  Segretario

 

Prof.  Giancarlo Rovati            Commissario

 

Prof.  Vittorio Cotesta             Commissario

 

Prof.  Giuseppe Giampaglia                 Commissario