Allegato B.
Osservazioni dei commissari Riccardo Ottaviani, Mario Fedrizzi, Aldo Ventre alla relazione dei commissari Emilio Barucci e Elisa Luciano.
Relativamente a quanto indicato dal punto I della relazione citata, si fa presente che nessuna osservazione dei commissari E. Barucci e E. Luciano riguarda i commi a), b), c), e).
Per quanto concerne il comma d) gli scriventi rilevano che le pubblicazioni del candidato Marques Pereira sono accettate in convegni ritenuti di riferimento per gli specifici settori, di rilevanza nell’ambito della comunità scientifica e oggetto di referaggio per la procedura di accettazione.
Circa la pubblicazione 1 del candidato Marques Pereira gli scriventi commissari non ritengono che essa non sia assolutamente attinente al settore, trattando strumenti che possono essere, sotto certe condizioni, applicati al settore.
Per quanto concerne il punto II circa le citazioni su ECONLIT e MATHSCINET, tutti i candidati indicati hanno riportato citazioni, ivi compresi i due idonei. Si tenga comunque presente che le citazioni su ECONLIT riguardano principalmente i settori dell’economia, mentre i lavori legati al settore SECS-S06 non sono sempre diffusamente oggetto di citazione. Detti parametri, data la specificità del settore SECS-S06, a giudizio degli scriventi, non possono avere un impatto assolutamente discriminante ai fini della valutazione complessiva dell’attività scientifica.
Relativamente al punto III i lavori del candidato Marques Pereira soddisfano agli adempimenti di legge e trovano ampia diffusione presso la specifica comunità scientifica di riferimento.
Le osservazioni al punto IV evidenziano soprattutto la collocazione editoriale dei lavori. Gli scriventi rimandano a quanto indicato per il candidato Marques Pereira. Gli scriventi inoltre fanno presente che hanno tenuto conto del complesso dei criteri e che gli apporti dei due idonei risultano di alto livello e innovativi, come si può chiaramente evincere dai giudizi individuali da loro formulati. Mentre per quanto riguarda i giudizi collettivi gli scriventi hanno ritenuto che, nel sottoscrivere quei giudizi, a loro avviso in essi sono contenuti quegli elementi tali da far valutare i candidati idonei comparativamente migliori.
Circa i criteri CIVR, ad avviso degli scriventi, i candidati nel selezionare i lavori da presentare hanno scelto quelli che meglio indicano le loro qualità ai fini della presente valutazione comparativa, e la scelta non è stata fatta ai fini della valutazione CIVR. Nel curriculum dei candidati idonei c’è una presenza significativa di lavori sottoponibili al CIVR.