Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P11 – Economia degli Intermediari Finanziari. Pubblicato sulla Gazzetta n. 2 serie speciale del 09/01/2004.

 

 

VERBALE   SESTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 704del 29/04/2004 e  pubblicata su G.U. n. 36 – Serie Speciale - del 07/05/2004, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.                Bortolani Sergio                       Presidente

Prof.                Miani Stefano                          Segretario

Prof.                De Angeli Sergio                     Commissario

Prof.                Vincenzini Maurizio                  Commissario

Prof.                Nicotra Gaetano                      Commissario

 

 

si è riunita presso la sede della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 5 ottobre 2004 alle ore 15,00-  .

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Horeczko Giorgio:

Il candidato, sia nella discussione dei titoli sia nella prova didattica, ha dimostrato notevole preparazione, ottima capacità espositiva e abilità nell’evidenziare interrelazioni tra fenomeni complessi delle discipline ricomprese nel raggruppamento SECS-P11. La sua produzione, contenuta in due volumi apparsi nel 2004, abbraccia una vasta materia ed è ben strutturata, anche se riveste una prevalente impostazione didattico-descrittiva.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Savona Roberto:

I lavori del candidato presentano un adeguato inquadramento sistematico e scientifico degli argomenti trattati e denotano una attitudine alla ricerca ed una capacità di analisi che sono meritevoli di ulteriore affinamento. Tali lavori vengono altresì discussi con buona proprietà, apprezzabile rigore scientifico, in un quadro complessivo di adeguate conoscenze. Gli aspetti didattici vengono offerti con una esposizione ordinata e coerente e con buona capacità di linguaggio che denotano anche discrete conoscenze teoriche.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Poli Federica:

Alla candidata la commissione riconosce sicura attitudine negli studi dei settori di ricerca prescelti, nell’ambito dei quali ha raggiunto risultati significativi, come attestato dai lavori presentati. La candidata ha confermato la commissione nella sua valutazione positiva, tenuto conto anche del buon esito della discussione sui titoli e della prova didattica svolta con convincente efficacia. In conclusione la commissione riconosce alla candidata qualità complessive che la collocano in posizione di preminenza tra i candidati del presente concorso.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Giovannini Renato:

Il candidato presenta una produzione scientifica caratterizzata da continuità nel percorso di ricerca e da maturità scientifica, che emerge nel momento in cui affronta i suoi filoni di studio. Si apprezzano le pregevoli elaborazioni concettuali ed empiriche, che il candidato descrive e spiega durante la discussione dei titoli, dalla quale si evince la sua solida preparazione di base, capacità di analisi e di sintesi e tutta una serie di spunti di carattere critico e valutativo che denotano una sua indubbia maturità di giudizio. Le qualità didattiche sono espresse nello svolgimento della lezione che conferma la maturità scientifica del candidato, unitamente alla sua capacità di trasmettere con chiarezza e correttezza concetti, nozioni, spunti critici e di riflessione. In conclusione le qualità complessive espresse dal candidato lo collocano in posizione di preminenza tra i candidati del presente concorso.

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione procede a votazione e sulla base dei risultati dichiara a maggioranza idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  SECS-P11  presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Giovannini Renato

 

            Poli Federica

 

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore16,10.

 

5 ottobre 2004

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.                Bortolani Sergio                       _____________________________________

                                  

I  Commissari 

 

Prof.                De Angeli Sergio                     _____________________________________

 

Prof.                Vincenzini Maurizio                  _____________________________________

 

Prof.                Nicotra Gaetano                      _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof.                Miani Stefano                          _____________________________________