Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008.

 

 

VERBALE SESTA SEDUTA

 

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 193 del 28/12/2009 pubblicata su G.U. n. 5 del 19/01/2010 e composta dai seguenti professori:

 

Prof. Pietro Genco                   - Presidente

Prof. Dario Velo                      - Membro

Prof. Silvio M. Brondoni          - Membro

Prof. Franco Fontana               - Membro

Prof. Carlo Boschetti               - Segretario

 

 

 

si riunisce presso una sala della Presidenza della Facoltà di Scienze Manageriali in Pescara  dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 11 Novembre 2010 alle ore 8.45.

                                  

La Commissione prosegue l’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

 

 

 

La Commissione invita il candidato Schiavone Francesco a svolgere la prova didattica sull’argomento:

Reti di imprese e filiere. Il ruolo dell’innovazione tecnologica.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del prof. Boschetti

Il candidato, pur con qualche sbavatura, mostra capacità di inquadrare e sviluppare l’argomento della lezione. La modalità di esposizione è ai confini tra la lezione e la conferenza e questo riduce l’efficacia della trasmissione dei contenuti. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Brondoni

Discreta base economico-aziendale e discreto sviluppo dell’argomento. Presentazione schematizzata. Esposizione efficace. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Fontana

Il candidato ha focalizzato la sua prova didattica sull’argomento sorteggiato nell’ambito dell’area disciplinare scelta. Inoltre, il candidato ha fatto riferimento ad un corso delle lauree triennali.

L’esposizione è stata chiara e lineare, l’approccio seguito si è manifestato descrittivo, con la carenza di argomentazioni esplicative.

I collegamenti con altri argomenti dell’area disciplinare scelta sono apparsi labili e comunque non significativi ai fini dell’apprendimento.

Inoltre, è rimasta sfumata l’assunzione di chiari obiettivi didattici, nonché le conclusioni di rinvio a successive lezioni.

L’esposizione è apparsa ai margini di un contesto di apprendimento efficace.

Complessivamente la prova didattica del candidato può considerarsi sufficiente.

 

Giudizio del prof. Genco

Il tema affrontato dal candidato è stato svolto alla luce di un corretto inquadramento teorico, con uno sviluppo sufficiente delle varie problematiche. Adeguata è l’appropriatezza e la chiarezza espositiva. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Velo

La lezione è svolta in modo chiaro e lineare, senza particolari spunti di qualità. Giudizio sufficiente.

 

 

La Commissione invita il candidato Schiesari Roberto a svolgere la prova didattica sull’argomento:

Il candidato illustri le modificazioni nella gestione finanziaria delle imprese e le implicazioni sulla gestione a breve e lungo termine

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del prof. Boschetti

Il candidato ha un approccio strutturato ai contenuti della lezione, partendo dall’illustrazione del piano della lezione e sviluppandola in modo consequenziale nel collegare gli argomenti. La modalità di esposizione, pur non essendo particolarmente coinvolgente, dimostra una sicura capacità di gestione dell’aula. Il giudizio è buono.

 

Giudizio del prof. Brondoni

Buona base di conoscenza economico-aziendale. Discreto sviluppo dell’argomento con precise citazioni scientifiche. Presentazione schematizzata

Esposizione efficace. Il giudizio è buono.

 

Giudizio del prof. Fontana

Il candidato ha svolto la prova didattica sull’argomento sorteggiato nell’ambito dell’area disciplinare scelta.

L’esposizione è risultata chiara e lineare, con una puntuale definizione degli obiettivi didattici e delle conclusioni di rimando ad altre lezioni.

Tuttavia, l’approccio espositivo è risultato descrittivo e carente nelle argomentazioni esplicative.

I collegamenti con altri argomenti della medesima area disciplinare sono apparsi marginali e comunque non hanno enfatizzato l’efficacia didattica.

L’esposizione è rimasta ai margini di un contesto di efficace apprendimento.

Complessivamente la prova didattica del candidato è risultata sufficiente.

 

Giudizio del prof. Genco

Il candidato ha svolto il tema assegnato inquadrandolo negli schemi dottrinali canonici, senza peraltro conferire un adeguato livello di specificità alla problematica. Adeguata è risultata la chiarezza espositiva. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Velo

La lezione è faticosa, con molti temi trattati a scapito della chiarezza e della linearità. La lezione è ricca di spunti che la rendono di interesse maggiore per un pubblico non studentesco. Giudizio buono.

 

 

La Commissione invita la candidata Soscia Isabella  a svolgere la prova didattica sull’argomento:

Ricerche di marketing e ricerche di mercato

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del prof. Boschetti

La candidata ha un approccio molto strutturato e chiaro ai contenuti della lezione, con riferimenti non solamente al corso di laurea ma anche alle ricadute professionali. La modalità di esposizione indica un’ottima capacità di gestione dell’aula che consente di trasmettere il contenuto della lezione agli studenti in modo molto chiaro. Il giudizio è molto buono.

 

Giudizio del prof. Brondoni

Debole base di conoscenza economico-aziendale. Esposizione confinata alle ricerche di marketing con focalizzazione sulle varie tecniche di indagine. Argomenti strutturati. Esposizione chiara. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Fontana

La candidata ha svolto la prova didattica sull’argomento sorteggiato, nell’ambito dell’area disciplinare scelta del “Marketing”.

L’esposizione è stata chiara, lineare, argomentata, con l’assunzione puntuale di obiettivi didattici, con l’illustrazione del percorso della trattazione e con la formulazione di conclusioni di rimando a successive lezioni.

Sfumati sono apparsi, invece, i collegamenti con altri argomenti dell’area disciplinare prescelta.

L’esposizione della candidata, inoltre, è apparsa orientata a predisporre le condizioni per un efficace apprendimento, con alcuni limiti sul mantenimento della trattazione nell’ambito dell’area disciplinare del marketing.

Complessivamente la prova didattica della candidata può considerarsi sufficiente.

 

Giudizio del prof. Genco

La candidata ha svolto il tema assegnato con una adeguata chiarezza espositiva. L’inquadramento del tema assegnato rispetto agli schemi della dottrina è stato puntuale. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Velo

La lezione è svolta con buona capacità didattica e in modo brillante. Non affronta in modo approfondito il tema della lezione. Giudizio sufficiente.

 

 

 

La Commissione invita la candidata Tresca Roberta  a svolgere la prova didattica sull’argomento:

Fedeltà alla marca e customer satisfaction

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del prof. Boschetti

La candidata mostra buona capacità nell’inquadrare l’argomento della lezione. La modalità di esposizione, i cui temi sono strutturati in modo logico, è più simile alla risposta a un’interrogazione che a una lezione, rischiando che alcuni messaggi non siano assimilati dagli studenti. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Brondoni

Molto buona la base economico-aziendale di riferimento. Molto buono lo sviluppo teorico dell’argomento, soprattutto per il riferimento ai mercati globali.

Elevata organicità dei contenuti. Completa padronanza del tema prescelto.

Chiarezza espositiva molto buona. Il giudizio è molto buono.

 

Giudizio del prof. Fontana

La candidata ha svolto la prova didattica sull’argomento sorteggiato nell’ambito dell’area disciplinare scelta. La candidata ha fatto riferimento ad un corso delle lauree triennali.

L’esposizione è stata chiara, lineare, comprensibile, con l’assunzione puntuale degli obiettivi didattici, con la definizione dell’itinerario espositivo e con efficaci conclusioni di rimando a successive lezioni.

L’approccio espositivo di tipo descrittivo è risultato integrato da argomentazioni esplicative che hanno reso più efficace la valenza didattica.

Buoni sono stati i collegamenti con altri argomenti dell’area di marketing e con gli altri corsi del medesimo percorso curriculare.

La trattazione è rimasta continuamente inserita in un contesto di efficace apprendimento.

Complessivamente la prova didattica della candidata è risultata molto buona.

 

Giudizio del prof. Genco

La prova didattica è stata svolta alla luce di un buon inquadramento scientifico che è stato  ben sviluppato, con appropriatezza e chiarezza espositiva. Il giudizio è buono

 

Giudizio del prof. Velo

La lezione è chiara e corretta, svolta in modo un poco affrettato ma sempre con padronanza. Giudizio buono.

 

 

La Commissione invita la candidata Vignola Marina  a svolgere la prova didattica sull’argomento:

La candidata illustri i motivi per cui le imprese si espandono nei mercati esteri.

 

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del prof. Boschetti

La candidata mostra una discreta capacità nell’inquadrare l’argomento della lezione. La modalità di esposizione, i cui temi sono coerenti e strutturati in modo logico, indica una buona capacità di gestione dell’aula che consente di trasmettere il contenuto della lezione agli studenti in modo chiaro. Il giudizio è buono.

 

Giudizio del prof. Brondoni

Discreta base economico-aziendale. Buono sviluppo dell’argomento. Buona l’organizzazione della presentazione degli argomenti. Esposizione chiara. Il giudizio è buono.

 

Giudizio del prof. Fontana

La candidata ha svolto la prova didattica sull’argomento sorteggiato nell’ambito dell’area disciplinare scelta.

L’esposizione è stata chiara, lineare e comprensibile.

L’approccio espositivo è risultato descrittivo, con la carenza di argomentazioni esplicative rivolte a rendere più efficaci la valenza didattica.

Carente attenzione è stata dedicata alla definizione degli obiettivi didattici, all’itinerario espositivo, alle conclusioni di rimando ad altre lezioni.

Anche i collegamenti con altri argomenti dell’area disciplinare scelta sono apparsi labili.

In generale, l’esposizione è rimasta ai margini di un contesto di apprendimento efficace.

Complessivamente la prova didattica può considerarsi sufficiente.

 

Giudizio del prof. Genco

L’inquadramento scientifico del tema affrontato ha evidenziato qualche incertezza che ha inciso sull’approfondimento e sulla completezza dell’esposizione. Buona è risultata la chiarezza espositiva. Il giudizio è sufficiente.

 

Giudizio del prof. Velo

La lezione è corretta e chiara, dimostrando sufficienti capacità didattiche. Giudizio sufficiente.

 

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 13.00. La Commissione si aggiorna alle ore 10.00 del 16 Novembre 2010 per la formulazione dei giudizi collettivi relativi alla discussione dei titoli e della prova didattica.

 

 

Pescara lì  11 Novembre 2010

 

 

 

Il  Presidente                                               

Prof.                                        Pietro Genco                          

I  Commissari 

Prof.                                        Dario Velo

Prof.                                        Silvio Brondoni

Prof.                                        Franco Fontana

Il  Segretario

Prof.                                        Carlo Boschetti