Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facoltà di ECONOMIA dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Settore SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. Pubblicato sulla Gazzetta n. 37 del 10/05/2005

 

VERBALE N. 6

 

Il giorno  3 Luglio 2006   alle ore  16.00 presso i locali della facoltà di economia di Chieti-Pescara dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, ha avuto luogo la 6a riunione della Commissione costituita per il concorso di cui in premessa.

La Commissione,  composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Renato Mele                            -  Presidente

Prof. Massimo Paoli                         -  Membro eletto

Prof. Carmela Schillaci                     -  Membro eletto

Prof. Matteo Giuliano Caroli           -  Membro eletto

Prof. Carlo Boschetti                        -  Segretario

 

risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

           

La Commissione procede alla valutazione comparativa dei candidati sulla base dei giudizi individuali e collegiali redatti nella precedente quinta riunione (verbale n. 5).

Il Presidente, per delibera unanime della Commissione, dà lettura dei giudizi succitati e dichiara aperta la discussione.

I Commissari all’unanimità formulano le seguenti considerazioni per la valutazione comparativa dei giudizi collegiali sui singoli candidati.

a-      pertinenza e congruenza dell’attività scientifica del candidato con il settore scientifico disciplinare relativo alla procedura di valutazione comparativa oggetto del bando di concorso e con tematiche attinenti ad esso.

b-     originalità e innovatività della produzione scientifica, rigore metodologico con cui è stata realizzata;

c-      apporto individuale del candidato analiticamente determinato nei lavori in collaborazione; per quanto riguarda i lavori in collaborazione ed in particolare la possibilità di individuare l’apporto dei singoli coautori delle pubblicazioni presentate dai candidati e che risultino svolte in collaborazione con i membri della Commissione o con terzi, la Commissione prenderà in considerazione i contributi la cui paternità risulti espressamente indicata, ovvero quelli la cui paternità è identificabile in base alle dichiarazioni del candidato, attenendosi in caso di non dichiarazione ad una attribuzione con un peso secondo i normali criteri internazionali di considerazione della rilevanza del contributo, quali l’ordine di firma, la coerenza con il resto dell’attività scientifica, la notorietà di cui gode il candidato nel mondo accademico nella materia specifica.

d-     rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all'interno della comunità scientifica, con particolare attenzione alla dimensione internazionale; a tal fine la Commissione potrà utilizzare, ove possibile, parametri riconosciuti in ambito internazionale.

e-      continuità temporale della produzione scientifica, anche in relazione all'evoluzione delle conoscenze dello specifico settore scientifico-disciplinare.

 

Ai fini comparativi della qualificazione curricolare dei candidati, viene tenuto conto delle responsabilità di organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca, anche in campo internazionale.

 

Si procede pertanto a votazione per la valutazione comparativa e per la individuazione dei candidati cui attribuire l’idoneità per la qualifica di professore della prima fascia, ai fini del concorso  in premessa .

 

Conseguono voti i candidati:

 

Prencipe Andrea: 5

Verona Gianmario: 4

Narduzzo Alessandro:1

 

La Commissione dichiara idonei i due candidati qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Prencipe Andrea 

Verona Gianmario

 

La Commissione conclude i lavori e si riconvoca per la stesura della relazione riassuntiva dei lavori svolti alle ore 16.40. La Relazione Riassuntiva sarà redatta separatamente dal presente verbale.

 

La seduta è tolta alle ore 16.45.   

 

 

           

La Commissione :

 

Prof. Renato Mele                            -  Presidente

Prof. Massimo Paoli                         -  Membro eletto

Prof. Carmela Schillaci                     -  Membro eletto

Prof. Matteo Giuliano Caroli           -  Membro eletto

Prof. Carlo Boschetti                        - Segretario