Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di RICERCATORE universitario  Presso la Facolta' di Economia Settore SECS – P/08 Economia e gestione delle imprese. Pubblicato sulla Gazzetta n. 102  del  24/12/2004.

 

 

                                         VERBALE   DELLA   SESTA    SEDUTA

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 882 del 05/07/2005, pubblicato sulla G.U. n. 55 - Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 12/07/2005, e composta dal Prof. RENATO MELE  (Professore Ordinario - Università di SALERNO), dal Prof. CARLO ALBERTO PRATESI  (Professore Associato Confermato – Università ROMA TRE) e dal Dott.  ALDO BELLAGAMBA  (Ricercatore Confermato - Università POLITECNICA DELLE MARCHE) si è riunita, presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Statistiche, Tecnologiche ed Ambientali della Facoltà di Economia dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 06/10/2005,  alle ore 17.45 per la valutazione dei titoli nonché degli elaborati della prima e seconda prova scritta.

 

La Commissione procede, ai sensi del D.P.R. 117/2000, all’esame della documentazione allegata alle domande di partecipazione alla valutazione comparativa, prendendo visione dei titoli presentati

 e delle pubblicazioni inviate, verificandone la rispondenza a quelle dichiarate nell’elenco allegato alle domande.

Nella valutazione delle pubblicazioni inviate dai candidati, i Commissari rilevano che non vi sono vi sono  lavori in collaborazione con membri della Commissione.

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo  di redigere le schede curriculari di ciascun candidato e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Schede curriculari

 

Federica CECI

 

Laureata nel luglio 2002 partecipa al dottorato di ricerca (secondo anno) in ingegneria gestionale, ha partecipato ad alcune conferenze e convegni e presenta una recensione, un working paper, e 3 saggi presentati in occasione di conferenze italiane ed estere.

 

Fabrizia FONTANA

 

Laureata in Economia e Commercio nel novembre 2001, dottore di ricerca in economia e gestione delle aziende sanitarie, ha partecipato ad attività di ricerca e studio sia presso università italiane che presso università straniere, ha assolto a numerose esperienze didattiche presso diverse università. Presenta una monografia e 4 saggi ed articoli.

 

Giudizi dei commissari

 

Candidato:  CECI Federica

 

Giudizio prof. Renato Mele

 

La candidata presenta quattro lavori (apparentemente non pubblicati) e una recensione. Dei quattro contributi due sono realizzati con altri (nei quali non è possibile identificare il contributo individuale). Solo due saggi sono interamente attribuibili. Si tratta di due contributi in lingua inglese su temi di buon respiro teorico, che evidenziano una buona proiezione e predisposizione alla ricerca scientifica, anche senza evidenziare particolari risultati. Ha limitate esperienze di ricerca circoscritte all’università di Pescara.

 

Giudizio prof. Carlo Alberto Pratesi

La candidata Federica CECI presenta cinque contributi quattro dei quali prodotti in lingua inglese. In particolare si tratta di una recensione (in corso di pubblicazione), tre  relazioni a convegni e un working paper.

Sebbene due dei contributi siano stati realizzati in collaborazione con un altro autore (e non sia possibile distinguere in quell’ambito l’apporto specifico della candidata), nel complesso  la produzione scientifica  appare di buona qualità e decisamente coerente con i temi del SSD SECS P08. Si evince altresì una certa varietà di argomenti trattati che denota potenzialità e ampiezza di interessi.

 

Giudizio dott. Aldo Bellagamba

La candidata presenta una recensione (in corso di pubblicazione) ed altri quattro lavori, dei quali tre rappresentano relazioni a convegni ed il quarto un working paper. Due dei quattro contributi sono interamente attribuibili alla candidata, mentre gli altri due sono stati realizzati a più nomi. Sebbene i lavori non risultino pubblicati (la recensione è in corso di pubblicazione) nel complesso da essi emerge una buona attitudine all’attività di studio e di ricerca della candidata.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giudizio Collegiale:

 

 

La candidata presenta quattro lavori (apparentemente non pubblicati) e una recensione. Dei quattro contributi due sono realizzati con altri senza per altro consentire la identificare del contributo individuale. Solo due saggi sono interamente attribuibili. Si tratta di due contributi in lingua inglese su temi di buon respiro teorico, che evidenziano una buona proiezione e predisposizione alla ricerca scientifica, anche senza evidenziare particolari risultati. Ha limitate esperienze di ricerca circoscritte all’università di Pescara. Complessivamente la candidata non appare ancora pronta per  ricoprire il posto da ricercatore, tuttavia dai contributi presentati  denota una capacità che, in prospettiva, potrà adeguatamente condurla verso tale posizione.

 

 

Candidato:  FONTANA Fabrizia

 

Giudizio prof. Renato Mele

Il candidato presenta quattro articoli ed una monografia su vari temi tutti ricompresi nelle problematiche del settore scientifico – disciplinare SECS P08 a concorso, apparsi con buona continuità e su riviste e case editrici di rilievo nazionale. Nei lavori con altri sono chiaramente identificati i suoi contributi. In contenuti dimostrano ottima predisposizione alla ricerca, nonché originalità e innovatività nella produzione scientifica, soprattutto nel lavoro monografico “clinical governance: una prospettiva organizzativa e gestionale. La candidata, che è dottore di ricerca in  Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie, ha svolto attività di ricerca sia presso università italiane che presso prestigiose università straniere. Ha assolto anche a numerosi incarichi di docente. Il giudizio complessivo è ampiamente positivo.

 

Giudizio prof. Carlo Alberto Pratesi

La candidata Fabrizia Fontana elenca sei contributi (di cui uno in corso di pubblicazione). In particolare, presenta per la valutazione comparativa una monografia e quattro contributi a riviste scientifiche nazionali.

Nel complesso i titoli prodotti,  prevalentemente orientati verso lo studio del settore sanitario,  denotano una buona maturità scientifica e un livello di approfondimento decisamente apprezzabile.

Il tema trattato rientra nel SSD SECS - P/08.

Il curriculum della candidata dimostra anche una sostanziosa esperienza in campo didattico maturata in sedi diverse. I periodi di permanenza presso università straniere completano bene un quadro decisamente positivo.

 

Giudizio dott. Aldo Bellagamba

La candidata presenta sei lavori, dei quali uno è costituito da una monografia e gli altri cinque da articoli pubblicati in riviste scientifiche nazionali. Nei lavori a due nomi sono stati identificati chiaramente i suoi contributi.

I titoli presentati, che affrontano una pluralità di aspetti economici e gestionali relativi prevalentemente alle organizzazioni operanti nel settore sanitario, rientrano nell’ambito del settore scientifico-disciplinare SECS - P/08 e mostrano una ottima attitudine alla ricerca da parte della candidata.

 

 

Giudizio Collegiale:

 

La candidata Fabrizia Fontana elenca sei contributi (di cui uno in corso di pubblicazione). In particolare, presenta per la valutazione comparativa una monografia e quattro contributi a riviste scientifiche nazionali.

I titoli presentati, che affrontano una pluralità di aspetti economici e gestionali relativi prevalentemente alle organizzazioni operanti nel settore sanitario, e denotano una buona maturità scientifica e un ottimo livello di approfondimento. Nei lavori con altri sono chiaramente identificati i suoi contributi. I contenuti dimostrano ottima predisposizione alla ricerca, nonché originalità e senso critico. Il tema trattato rientra nel SSD SECS-P/08

Il curriculum della candidata dimostra anche una sostanziosa esperienza in campo didattico maturata in sedi diverse. I periodi di permanenza presso università straniere sono apprezzabili.

 

Successivamente la Commissione procede alla valutazione delle prove.

A tal fine, dopo averne constatata l’integrità, apre il plico in cui sono raccolte le buste, ognuna delle quali contiene due buste con gli elaborati relativi alla prima e alla seconda prova scritta di ciascun candidato e le buste piccole contenenti i dati anagrafici identificativi dei candidati. Le predette buste vengono numerate progressivamente e ciascun numero viene riportato tanto sulle buste che racchiudono gli elaborati relativi alle due prove quanto sui singoli elaborati e sulle buste piccole.  La Commissione provvede, altresì, ad aggiungere al numero precedentemente apposto la lettera A sia sulla busta contenente l’elaborato della prima prova scritta che sull’elaborato stesso e sulla busta piccola contenente i dati anagrafici del candidato e la lettera B sulla busta contenente l’elaborato della seconda prova scritta, sull’ elaborato stesso e sulla busta piccola.

Si procede quindi alla valutazione delle prove scritte.

Viene esaminata prima la prova A (prima prova scritta) e poi la prova B (seconda prova scritta), effettuando nell’ordine le seguenti operazioni:

1.      Esame collegiale degli elaborati

2.      Espressione dei giudizi dei singoli Commissari;

3.      Discussione collegiale;

4.      Formulazione dei giudizi collegiali.

Sugli elaborati identificati con il numero 1A, relativo alla prima prova scritta, e con il numero 1B, relativo alla seconda prova scritta, vengono formulati i seguenti giudizi individuali  e collegiali:

 

Candidato n. 1

 

 

Commissario Prof. Renato Mele

 

Prova A:.

 

La trattazione pur aderente al tema è sufficientemente esauriente. Discreta la conoscenza della letteratura e della casistica sull’argomento. Esposizione non sempre lineare.

 

Prova B :

 

Trattazione generica e poco approfondita, alquanto lacunosa sotto l’aspetto empirico e applicativo.

 

Commissario prof. Carlo Alberto Pratesi

 

Prova A:.

 

L’elaborato presenta diversi spunti di riflessione e riferimenti coerenti con il tema esame. Tuttavia l’esposizione appare poco fluida e non sempre sufficientemente chiara.

 

Prova B :

 

Il testo pur meritando qualche ulteriore approfondimento, appare lineare e ben illustrato nei suoi diversi aspetti.

 

Commissario dott. Aldo Bellagamba

 

Prova A:

 

Nel testo mancano alcuni importanti riferimenti alla letteratura e il concetto di RBV non viene sufficientemente esplorato, tuttavia la trattazione nel complesso è buona.

 

Prova B :

 

Buona la trattazione generale dell’argomento ma mancano alcune tassonomie che avrebbero reso più completo il lavoro

 

Giudizio collegiale

 

Prova A:.

 

Il tema è centrato sull’argomento e ricco di riferimenti corretti, tuttavia appare particolarmente lacunoso in termini espositivi

 

Prova B :

 

Nel complesso il tema è affrontato in modo corretto, tuttavia emergono alcune perplessità in merito agli aspetti applicativi.

 

 

Candidato n. 2

 

Commissario Prof. Renato Mele

 

Prova A:.

 

La candidata mostra una buona padronanza dell’argomento e della letteratura di riferimento. Esposizione corretta ed organica

 

Prova B :

 

Trattazione esauriente  chiara della tematica che ha affrontato in modo organico.

 

Commissario prof. Carlo Alberto Pratesi

 

Prova A:.

 

La trattazione del tema è molto buona sia dal punto di visto teorico che in termini di riferimenti operativi.

 

Prova B:

 

Il tema è stato trattato in modo sintetico ed efficace.

 

 

Commissario dott. Aldo Bellagamba

 

Prova A:.

 

La trattazione è ben contestualizzata al settore dei servizi e presenta un approfondita analisi del approccio oggetto del tema

 

Prova B :

 

Analisi coerente delle diverse tipologie di diversificazione e modalità di attuazione, buoni i casi applicativi

 

Giudizio collegiale

 

 

Prova A:.

La trattazione del tema è completa e bene approfondita nei suoi diversi aspetti, ottima l’esposizione.

 

Prova B :

 

Trattazione organica e sintetica, buoni i riferimenti ai casi aziendali. 

 

 

 

La Commissione procede quindi all’attribuzione degli elaborati ai candidati, mediante l’apertura delle buste piccole contenenti le generalità degli stessi.

A seguito di tale operazione i predetti elaborati, nonché i relativi giudizi sono attribuiti come segue:

elaborati  1A/1B     candidato : CECI Federica

elaborati    2A/2B   candidato : FONTANA Fabrizia

 

Terminate le valutazioni, la Commissione rende pubblici i giudizi individuali dei commissari e il giudizio Collegiale mediante affissione.

La commissione viene sciolta alle ore 20 e si riconvoca nel giorno 07/10/2005  alle ore 09.00 per lo svolgimento della prova orale prevista dal bando.

 

Pescara, 6/10/2005

 

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

 

La Commissione:

Prof.      Renato Mele      ………………………………………….

Prof.      Carlo Alberto Pratesi       ………………………………………….

Dott.      Aldo Bellagamba       ……….…………………………………