Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario  Presso la Facolta' di Scienze Manageriali Settore SECS-P/07 - profilo b- economia aziendale - Pubblicato sulla Gazzetta n. 37  del 10/05/2005  

 

 

VERBALE   DELLA   SESTA    SEDUTA

 

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa in oggetto, costituita con D.R. n. 1127 del 25/10/2005, pubblicato sulla G.U. n. 88 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 08/11/2005, e formata dal membro designato, Prof. Fiorenzo LIZZA (Professore Ordinario Università “G. d’Annunzio”) e dai membri eletti Prof.ssa Daniela MANCINI (Professore Associato Confermato Università “Parthenope” di Napoli), Dott.ssa Francesca CULASSO (Ricercatore Confermato Università di Torino),  si è riunita, presso l’aula del Dipartimento di Studi Aziendali  - Facoltà di Scienze Manageriali- Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno  26/01/2006,  alle ore 15.00 per effettuare la valutazione dei titoli   del solo candidato presente allo scopo  di redigere le schede e di formulare i giudizi individuali da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Candidato: GITTO     Antonio, Carmelo, Giuseppe

 

Scheda curriculare :

-         Laureato  in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Ancona A. A. 1992/1993

-         Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle Dottrine Economico Aziendali XV ciclo presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, con dissertazione finale effettuata il 20/02/2004 dal titolo: Gli enti fieristici italiani: evoluzione istituzionale, gestionale e contabile.

-         Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Università degli Studi di Ancona nella I Sessione 1994.

-         E’ iscritto quale Revisore Contabile al n° 71878 del Registro dei Revisori Contabili con provvedimento del 26/05/1999 G. U. R. I. supplemento n°45- IV serie Speciale del 08-06/1999.

-         E’ vincitore del concorso per l’attribuzione di un assegno di collaborazione ad attività di ricerca su “le metodologie di controllo dei fidi nelle banche della provincia di Chieti”, Area n. 13, sett. Sc. Disc. P02A bandito con decreto n. 819 in data 20/08/1999 G.U.R.I. 4° S.S. n° 71 del 07/09/1999.

-         Ha partecipato alle scuole estive AIDEA in Metodologia della Ricerca nel 1997 e Metodologia della Didattica nel 1998.

-         Ha partecipato al Master in Contabilità e Finanza degli Enti Locali, organizzato dall’Accademia Italiana per le Ricerche nell’anno 2000.

-         Ha svolto attività di didattica presso l’Università degli Studi di Ancona nelle cattedre di Ragioneria Generale ed Applicata II, Revisione Aziendale, Economia Aziendale  - dal 1995 al 1997, nella cattedra di Ragioneria II presso la Facoltà di Economia  dell’Università “G. d’Annunzio A.A. 1997/1998, dal 2002 è cultore della materia presso Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “G. d’Annunzio” di Pescara.

-         È stato presidente Nazionale dell’A.I.D.E.A. Giovani 2002/2204

-         Ha esplicato attività di formazione manageriale per conto di enti pubblici e privati.

 

 

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le seguenti pubblicazioni:

1.      Affitto di azienda e usufrutto di azioni. Leve strategiche per il superamento di crisi, in Collana di Studi e Ricerche del Sistema-Azienda diretta dal Prof. Giuseppe Paolone, Giappichelli, Torino, 2005.

2.      Alleanze tra aziende: leva strategica per il miglioramento delle performance, in R.I.R.E.A., n. 1/2, 2005.

3.      Affitto di azienda e crisi d’impresa, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 3, maggio-giugno, Giuffrè, 2002.

4.      Il Benchmarking quale strumento operativo di controllo direzionale, Ancona, su “Bollettino economico” n. 3/99.

5.      Profili di finanziamenti all’impresa, in Atti del Convegno “Il Dottore Commercialista e la consulenza di impresa: riflessi sull’organizzazione dello studio”, Ancona 12-13-14 Settembre 1996, IPSOA, Milano, 1996.

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato Gitto Antonio, Carmelo, Giuseppe.

 

Prof.      Fiorenzo LIZZA

Il candidato è dottore di ricerca. Le pubblicazioni  presentano caratteri di originalità, innovatività e le stesse denotano l’attitudine allo studio ed alla ricerca da parte del candidato.  Inoltre, la collocazione editoriale delle pubblicazioni presentate è diffusa all’interno della comunità scientifica.                                        

Prof.ssa Daniela MANCINI                                    

Il candidato è dottore di ricerca. Le pubblicazioni  presentate denotano  una buona conoscenza della dottrina e una adeguata attitudine alla ricerca sulle tematiche afferenti il settore scientifico.

 

Dott.ssa Francesca CULASSO

Il candidato è dottore di ricerca. Le pubblicazioni  presentate sono complete ed adeguatamente corredate da note e citazioni, cose che denotano l’attitudine allo studio ed alla ricerca.

           

 

 

 

 

Giudizio Collegiale:

 

Il candidato è dottore di ricerca. La produzione scientifica  mostra una buona attitudine alla ricerca  coerente con il settore disciplinare di afferenza.

 

 

 

La seduta viene tolta alle ore 15.30.

Pescara, 26/01/06

 

 

            Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

La Commissione:

 

Prof.      Fiorenzo LIZZA                                           ………………………………………….

Prof.      Prof.ssa Daniela MANCINI                      ………………………………………….

Dott.      Dott.ssa Francesca CULASSO                 ……….…………………………………