PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A UN POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO PRESSO LA FACOLTA' DI PSICOLOGIA SETTORE MPSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE PUBBLICATO SULLA GAZZETTA N. 54  DEL 11/07/2008

 

 

 

 

 

VERBALE   SESTA   SEDUTA

 

La Commissione, costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  192 del  28/12/2009  e   pubblicata su G.U. n. n.  5  del 19/01/2010 e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Angelica Faina                -  Presidente

Prof. Bruno Maria Mazzara      -  Segretario

Prof. Lucia Mannetti                -  Membro eletto

Prof. Piero Paolicchi                -  Membro eletto

Prof. Bruna Zani                      -  Membro eletto

 

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 16 giugno 2010 alle ore 13,00.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

 

Giudizio complessivo sulla candidata Francesca Romana Alparone:

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che la candidata presenta lavori di ricerca svolti tutti in collaborazione con diversi autori, su temi di psicologia sociale di comunità. Le dieci pubblicazioni presentate, in metà delle quali la candidata è primo autore, documentano un'attività di ricerca che verte prevalentemente su tematiche applicate, di cui la commissione apprezza l'adeguatezza dei riferimenti teorici e la correttezza metodologica. Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che la candidata espone le sue linee di ricerca in modo chiaro, dimostrando consapevolezza della complessità dei fenomeni studiati e risponde in modo adeguato alle domande della commissione.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione valuta buona l'efficacia espositiva  del tema, di cui la candidata privilegia i fenomeni generali evidenziati dalla social cognition come base per la comprensione dei modelli di spiegazione del cambiamento degli atteggiamenti. Si apprezza la chiarezza del linguaggio e la competenza nella materia, di cui sono messi in evidenza anche gli aspetti problematici. Alla padronanza dei temi trattati si unisce una adeguata strategia nel predisporre i supporti didattici opportuni. Il profilo complessivo della candidata appare meritevole di attenzione ai fini della presente valutazione.

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato: Braibanti Paride

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che il profilo scientifico del candidato, pur presentando elementi di interesse, appare prevalentemente indirizzato su aspetti di tipo teorico e non perfettamente centrato rispetto all'ambito corrispondente alla presente valutazione comparativa. In particolare si rileva che alcuni lavori presentati appaiono soprattutto finalizzati al trasferimento di conoscenze nell'ambito della scuola e della salute piuttosto che ad  approfondimenti critici o di ricerca. E' comunque apprezzabile lo sforzo di individuazione di strumenti da applicare nei contesti presi in esame.

Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che il candidato discute i propri lavori con ampi riferimenti ai presupposti filosofici e culturali di base mostrando una conoscenza approfondita dei dibattiti scientifici in corso. Meno puntuali i riferimenti alla letteratura psicosociale mainstream.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che il candidato affronta il tema scelto in modo esaustivo, in un orizzonte assai ampio e multidisciplinare. La competenza evidenziata dall'esposizione non appare valutabile in termini pienamente positivi dal punto di vista dell'efficacia didattica. L'attenzione prevalente allo sfondo politico-culturale dei presupposti della psicologia della salute, e la ricchezza di informazioni, va in qualche misura a detrimento della chiarezza e sequenzialità logica dell'esposizione. Nel profilo del candidato coesistono aspetti di interesse con altri valutabili meno positivamente.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato: Carrus Giuseppe

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che la produzione scientifica del candidato è centrata su temi di psicologia ambientale, e caratterizzata dalla intensa collaborazione a progetti di ricerca i cui risultati sono apparsi su riviste nazionali e internazionali qualificate, quasi sempre con un numero più o meno elevato di autori. Si rileva peraltro nella maggioranza dei lavori la presenza di interessanti spunti di tipo applicativo e buona competenza anche sul versante dei metodi qualitativi e della ricerca sul campo. Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che il candidato presenta in modo efficace le linee di ricerca relative alle pubblicazioni presentate, mostrando competenza e approfondita conoscenza delle tematiche trattate. Risponde in modo efficace alle domande dei commissari.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che il candidato affronta il tema scelto con un'ampia premessa sui concetti di base della psicologia degli atteggiamenti, mentre sviluppa in modo più veloce l'argomento centrale relativo al tema dell'identità come variabile aggiuntiva. Buona la competenza nell'analisi delle teorie e delle ricerche classiche ed esposizione chiara. Il profilo complessivo del candidato appare pertanto interessante in relazione alla presente valutazione comparativa.

 

 

 

Giudizio complessivo sul candidato Fornara Ferdinando

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che l’attività di ricerca del candidato, apprezzabile per estensione e qualità, si caratterizza per la  concentrazione su un'unica tematica, di rilevante interesse applicativo, nell’ambito della psicologia ambientale, quale la valutazione soggettiva della qualità di ambienti naturali e urbanizzati.  Le pubblicazioni presentate sono prevalentemente contributi di ricerca su riviste nazionali e internazionali specializzate nelle tematiche ambientali.

Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che il candidato espone con sufficiente competenza e capacità di sintesi le linee essenziali del suo lavoro. Risponde adeguatamente alle domande dei commissari.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che il candidato espone con sufficiente chiarezza l'argomento ma rimane ad un livello generale di introduzione alla psicologia ambientale, con accenni limitati alla specificità della psicologia architettonica, che era il tema scelto. Nell'esposizione, pur interessante, è carente una valutazione critica o problematica delle teorie.

Complessivamente, il profilo del candidato risulta di interesse ai fini della presenta valutazione comparativa.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato: Livi Stefano

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che il lavoro scientifico del candidato riguarda il campo della psicologia sociale dei gruppi. Il tema è stato approfondito sia a livello teorico, sia per mezzo di ricerche sperimentali e di campo. Le pubblicazioni, tutte in collaborazione, consistono in articoli di ricerca apparsi in riviste internazionali, alcune delle quali importanti, e in riviste nazionali. Si segnala un lavoro sul tema della leadership in cui viene utilizzato un modello multi-livello.

Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che il candidato espone con chiarezza e sistematicità le linee di ricerca seguite. Dimostra competenza sugli aspetti teorici e su quelli metodologici su cui sviluppa considerazioni pertinenti anche in risposta alle domande dei commissari.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che il candidato svolge la lezione in modo puntuale ed efficace, evidenziando piena padronanza dei temi trattati con riferimento sia ai contributi classici che a quelli recenti. L’esposizione, corredata da esempi concreti tratti da ricerche, è chiara e precisa anche quando vengono trattati aspetti tecnici.

Il profilo del candidato risulta di sicuro interesse per la valutazione comparativa in corso.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato: Miglietta Anna

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che la candidata ha svolto attività di ricerca continuativa e pertinente ai temi del settore scientifico disciplinare. Le sue ricerche sono interessanti e metodologicamente corrette. Le pubblicazioni sono prevalentemente orientate in senso divulgativo e didattico. Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che la candidata illustra le due principali linee di ricerca seguite con sufficiente competenza, anche se con qualche incertezza nei riferimenti teorici sottostanti la scelta delle tematiche e nelle risposte alle domande dei commissari.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che la candidata presenta una ricognizione chiara dei modelli  classici dell’influenza sociale occupandosi in modo  marginale del tema scelto dell’influenza nei gruppi. L’esposizione rivela una conoscenza non del tutto aggiornata della letteratura di riferimento.

Il profilo complessivo della candidata appare pertanto sufficiente in relazione alla presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato: Montali Lorenzo

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che l’attività scientifica del candidato si caratterizza per un approccio interdisciplinare. Nell'ambito della psicologia sociale, il candidato adotta un approccio socio-costruttivista, con particolare riferimento al paradigma delle rappresentazioni sociali, e una metodologia sia qualitativa che quantitativa.  Le pubblicazioni presentate nel complesso  contengono spunti innovativi e di interesse che richiedono di essere più compiutamente sviluppati.

Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che il candidato ha discusso e argomentato in modo brillante la sua ricerca e descritto in modo incisivo i suoi riferimenti teorici. Minor precisione negli aspetti metodologici.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che il candidato illustra con chiarezza e competenza i presupposti epistemologici e metodologici della ricerca qualitativa. Da apprezzare lo spirito critico e lo sforzo di evidenziare le connessioni tra i modelli presentati.

Il profilo complessivo del candidato appare di interesse ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato: Pietrantoni Luca

 

Per quanto riguarda il giudizio su titoli e pubblicazioni la commissione rileva che il candidato ha svolto ricerca qualificata in ambito nazionale e internazionale sia su temi di stretto interesse del settore scientifico disciplinare che in ambiti affini, con buona attenzione agli aspetti metodologici. Le sue pubblicazioni sono costituite sia da articoli su riviste nazionali e internazionali sia da monografie, con un impegno anche di tipo applicativo su temi di rilevanza sociale.

Per quanto riguarda la valutazione della discussione dei titoli scientifici la commissione osserva che

il candidato presenta in modo efficace ed esauriente le sue linee di ricerca, mettendone il luce tanto gli aspetti teorici quanto quelli metodologici e i possibili risvolti operativi. Risponde in modo appropriato alle richieste di chiarimento della commissione.

Per quanto riguarda la prova didattica la commissione nota che il candidato presenta l'argomento con grande chiarezza e efficacia. Si apprezza l'organizzazione del materiale utilizzato e la capacità di collocare i vari contributi in un quadro teorico-metodologico aggiornato.

Il profilo e la maturità del candidato appaiono di sicuro interesse ai fini della presente valutazione comparativa.

 

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, il Presidente invita  ciascuno dei commissari ad esprimere i voti disponibili ai fini della valutazione comparativa. Il risultato della votazione è il seguente:

 

ALPARONE Francesca Romana                    voti 3

BRAIBANTI Paride                                       voti 0  

CARRUS Giuseppe                                        voti 1

FORNARA Ferdinando                                  voti 0

LIVI Stefano                                                   voti 1

MIGLIETTA Anna                                         voti 0

MONTALI Lorenzo                                       voti 2

PIETRANTONI Luca                         voti 3

 

       

Pertanto la commissione dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D.  MPSI/05 Psicologia sociale, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

ALPARONE Francesca Romana

PIETRANTONI Luca

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 17.

 

 

Chieti, 16 giugno 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

 

Prof. Angelica Faina                -  Presidente  _______________________________

 

Prof. Bruno Maria Mazzara      -  Segretario _______________________________

 

Prof. Lucia Mannetti                __________________________________

 

Prof. Piero Paolicchi                __________________________________

 

Prof. Bruna Zani                      __________________________________