Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Psicologia Settore m-psi/03- Psicometria Pubblicato sulla Gazzetta n. 26 del  02/04/2004.

 

VERBALE n. 6

 

Il giorno 22/10/2004 alle ore 17.15 presso i locali del Rettorato c/o Divisione Personale Docente e Ricercatore del Campus Universitario dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, in Via dei Vestini n. 31, si è riunita la Commissione giudicatrice della valutazione comparativa di cui sopra per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche dei candidati.

 

 

La commissione decide di procedere secondo l’ordine alfabetico dei candidati come da elenco fornito dall’amministrazione.

Risultano regolarmente pervenuti, entro il termine previsto, i plichi dei seguenti  candidati:

1.      Capanna Cristina

2.      Cioffi Raffaele

3.      Iaria Giuseppe

4.      Iezzi Domenica Fioredistella

5.      Patria Fabiana

6.      Piccardi Laura

7.      Picconi Laura

8.      Pitzalis Sabrina

9.      Tommasi Marco

 

I seguenti candidati

1.      Cioffi Raffaele

2.      Iaria Giuseppe

3.      Iezzi Domenica Fioredistella

4.      Patria Fabiana

5.      Piccardi Laura (rinuncia dopo la scadenza dei termini)

6.      Pitzalis Sabrina

7.      Tommasi Marco

 

non si sono presentati, pertanto la commissione si astiene dall’esprimere giudizi.

 

La commissione apre il plico delle domande documentate pervenuto dall’amministrazione e il plico del primo candidato presentatosi, verifica che il bando prevede il limite di 5 al numero di pubblicazioni da presentare; verifica l’identicità dell’elenco  pubblicazioni e del curriculum allegati alla domanda con quelli  inseriti nel plico delle pubblicazioni, procede quindi all’esame della domanda, del curriculum scientifico e didattico, dell’elenco e delle relative pubblicazioni.

Al termine dell’esame della documentazione del candidato ogni commissario, tenendo conto dei criteri generali stabiliti nella riunione preliminare, formula il proprio giudizio individuale.

La stessa procedura si ripete per tutti i candidati presentatisi e di seguito elencati:

1.      Capanna Cristina

2.      Picconi Laura

 

I giudizi individuali costituiscono l’allegato A del presente verbale e formano parte integrante di esso.

 

Dopo avere fatto constatare che sono stati formulati i giudizi di ogni commissario sui titoli e sulle pubblicazioni presentate da ciascun candidato, il presidente invita la commissione alla discussione collegiale.

La discussione collegiale avviene attraverso la comparazione dei singoli giudizi sui candidati e per ciascuno di essi si conclude con la formulazione altrettanto collegiale di un giudizio.

Al termine della discussione risultano emessi i giudizi collegiali sui titoli di tutti i candidati.

I giudizi collegiali costituiscono l’allegato B del presente verbale e formano parte integrante di esso.

 

La Commissione viene sciolta alle ore 19.00 e si riconvoca alle ore 19.15 dello stesso giorno.

 

Chieti, 22/10/04

Letto approvato e sottoscritto seduta stante

 

LA COMMISSIONE

Prof. Riccardo LUCCIO (Presidente): _____________________________

Prof. Claudio BARBARANELLI (Segretario): ________________________

Dr. Stefania MANNARINI (Componente): ________________________________

 


ALLEGATO A AL VERBALE n. 6

(VALUTAZIONE INDIVIDUALE DEI TITOLI

E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE)

 

CANDIDATO: Capanna Cristina

SCHEDA

 

Laureata in Psicologia con lode presso l’Università di Firenze nel 1994, è iscritta al terzo anno del dottorato di ricerca in “Prosocialità, Innovazione ed Efficacia Collettiva” dell’Università di Roma. Nel 2002 ha partecipato alla scuola estiva di metodologia dell’AIP e al seminario della Sezione di Metodologia dell’AIS, E’ stata visiting scholar presso il Center for Child and Family Police della Duke University (USA). E’ vincitrice di una Borsa Fullbright di 6 mesi per graduate students. Ha collaborato ad attività didattiche universitarie non però nel settore M.PSI/03.

Presenta 5 pubblicazioni, tutte in collaborazione, relative ai temi della prosocialità e della costruzione e validazione di strumenti per studiarne le motivazioni. Una delle pubblicazioni è su una rivista dotata di un buon IF. In tutti i lavori vi è una specifica attenzione all’analisi dei dati.

 

 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

Commissario prof. Riccardo Luccio

 

La candidata  dimostra interessi di ricerca, perseguiti con coerenza e con sicurezza metodologica, in un’area ai confini tra psicologia della personalità, psicologia sociale e psicometria, e quindi non sempre del tutto pertinente al settore disciplinare di cui alla presente valutazione comparativa. Peraltro, il livello delle pubblicazioni presentate è indubbiamente elevato anche specificamente per quel che riguarda  l’analisi dei dati, e il suo contributo si evince chiaramente in questo settore anche per la coerenza con il curriculum scientifico e formativo presentato.

 

Commissario prof. Claudio Barbaranelli

La candidata presenta un curriculum relativo alla formazione e all’attività di ricerca sostanzialmente congruente con le discipline del raggruppamento messo a concorso. Ha presentato pubblicazioni in collaborazione su riviste italiane e internazionali, non completamente congruenti con il raggruppamento messo a concorso, nelle quali però si evince chiaramente l’apporto personale nell’analisi dei dati. L’attività didattica è documentata dallo svolgimento di attività seminariale e di supervisione di laureandi nell’ambito della ricerca sulla personalità.

 

Commissario dott. Stefania Mannarini

 

La candidata  presenta un curriculum di studi e un percorso formativo durante i quali i suoi interessi si sono rivolti a importanti tematiche della psicologia della personalità, della psicologia sociale e della psicometria. La sua produzione scientifica, anche se di buon livello, è solo in parte congruente con  le discipline del settore scientifico qui considerato. Inoltre si evidenzia un apporto didattico che risulta contestualizzato in attività seminariali svolte in prevalenza all’interno dell’area della Psicologia della Personalità e dell’area della Psicologia  Politica.

 

 

 

CANDIDATO: Laura Picconi

 

SCHEDA

 

Laureata in Psicologia l’Università di Roma nel 2000 con una tesi sull’adattamento nell’adolescenza,  dal 2001 frequenta presso la stessa  università  il dottorato di ricerca in psicologia sociale e della personalità. Ha partecipato a numerosi seminari e corsi di perfezionamento in metodologia della ricerca e analisi dei dati in psicologia . Vincitrice nel 2002 di borsa di studio semestrale per perfezionamento all’estero, dal giugno all’agosto di quell’anno ha collaborato in progetti di ricerca con  il Prof. Bandura a Stanford, e dal settembre al dicembre ha seguito un corso di perfezionamento in analisi dei dati con la prof. Ullman e un corso di statistica avanzata con il prof. Wickens presso la UCLA. Partecipa a numerosi progetti di ricerca in cui è rilevante l’analisi dei dati, e collabora ad attività didattiche universitarie nel settore M.PSI/03.

Presenta cinque pubblicazioni tutte in collaborazione, di cui una su una rivista internazionale con buon IF. Quattro di queste si riferiscono a problematiche relative ad autoefficacia, aggressività, problemi di adattamento scolastico, una a problemi di personalità e politica.

 

 

GIUDIZI INDIVIDUALI

 

Commissario prof. Riccardo Luccio

 

Il curriculum scientifico e formativo della candidata mostra coerenza e specifica attinenza con i temi della presente valutazione comparativa, e ne emerge il quadro di una giovane ricercatrice che persegue una linea di ricerca con correttezza metodologica e spunti innovativi. In tutte le sue pubblicazioni, che pure per temi non sono specifiche del settore disciplinare M.PSI/03, vi è comunque un impegno elevato nell’analisi dei dati, in cui è riconoscibile un apporto personale di buon livello.

 

Commissario prof. Claudio Barbaranelli

La candidata presenta un curriculum relativo alla formazione e all’attività di ricerca congruente con le discipline del raggruppamento messo a concorso. La candidata presenta pubblicazioni in collaborazione su riviste italiane e internazionali, non completamente congruenti con il raggruppamento messo a concorso, dalle quali tuttavia è possibile evincere chiaramente l’apporto personale nella conduzione dell’analisi dei dati. L’attività didattica è documentata dallo svolgimento di attività di supporto in insegnamenti relativi all’analisi dei dati.

 

Commissario dott. Stefania Mannarini

 

La candidata presenta  un  curriculum congruente per formazione e per attività di ricerca con il settore scientifico disciplinare del concorso. Questo è documentato da  numerose partecipazioni della candidata a seminari che riguardano temi innovativi e di notevole  rilievo scientifico per le discipline del settore. Le sue pubblicazioni anche se non sempre specifiche, mettono in evidenza un forte apporto personale della candidata  nell’analisi dei dati. Per quanto concerne  la didattica, la candidata  ha contribuito in varie forme allo svolgimento dell’attività del corso di insegnamento  del settore, come Analisi dei dati e al seminario sulla Cluster Analysis.


ALLEGATO B AL VERBALE n. 6

(VALUTAZIONE COLLEGIALE DEI TITOLI

E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE)

 

CANDIDATO: Capanna Cristina

 

Il curriculum della candidata evidenzia interessi di ricerca, perseguiti con coerenza e con sicurezza metodologica, in un’area ai confini tra psicologia della personalità, psicologia sociale e psicometria, e quindi non completamente coerente con il settore disciplinare di cui alla presente valutazione comparativa. Ha presentato pubblicazioni in collaborazione su riviste italiane e internazionali di livello elevato anche per quanto riguarda le procedure di analisi dei dati utilizzate, nelle quali il suo contributo si evince chiaramente. L’attività didattica è evidenziata dallo svolgimento di attività prevalentemente seminariali e di supervisione di laureandi nella Psicologia della Personalità e nella Psicologia Politica.

 

 

CANDIDATO: Laura Picconi

 

La candidata presenta un curriculum scientifico e formativo coerente e attinente con i temi della presente valutazione comparativa, dal quale emerge il quadro di una giovane ricercatrice impegnata in una linea di ricerca che persegue con correttezza metodologica e spunti innovativi. Le sue pubblicazioni, anche se non sempre specifiche del settore disciplinare M.PSI/03, mettono in evidenza un forte apporto personale nell’analisi dei dati. L’attività didattica è documentata dallo svolgimento di attività seminariali e di supporto in insegnamenti relativi all’analisi dei dati.