Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di Psicologia Settore M-PSI/02 – PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 30/06/2008

 

VERBALE SESTA  SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n.  317 del 05/02/2010 e   pubblicata su G.U. n. 14 – Serie Speciale del 19/02/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Burr David Charles         Presidente

Prof.  Spinelli Donatella            Segretario

Prof.  Papagno Costanza         Commissario

Prof.  Paulesu Eraldo               Commissario

Prof.  Shallice Timothy Commissario

 

si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 29 giugno 2010  alle ore 10.45

           

La Commissione procede all’espletamento delle prove didattiche dei candidati secondo il calendario predisposto.

Alle ore 10.45 la Commissione invita il candidato Baud-Bovy Gabriel a svolgere la prova didattica sull’argomento “Percezione dell’orientamento spaziale su base tattile.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

ll candidato propone una lezione strutturata in maniera complessa. Presenta ricerche molto recenti in modo non sempre facilmente comprensibile a un uditorio provvisto di nozioni di base.  Le difficoltà di lingua compromettono l’esposizione.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato, pur mostrando buona competenza sugli argomenti trattati,  espone il tema della percezione dell’ orientamento spaziale su base tattile con un taglio non adeguato ad una lezione per studenti di un corso di laurea magistrale.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione  risulta chiara.  Tuttavia conteneva troppe informazioni nuove e non permetteva allo studente di sviluppare molti nuovi concetti astratti.  Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Lezione interessante e aggiornatissima; un po’ eccessiva la quantità di informazioni condensate per il contesto didattico specificato. Giudizio: buono

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Baud-Bovy Gabriel:

ll candidato propone una lezione strutturata in maniera complessa. Presenta ricerche molto recenti e interessanti in modo non sempre didatticamente adeguato. Giudizio: abbastanza buono”.

 

Alle ore 11.20 la Commissione invita la candidata Committeri Giorgia a svolgere la prova didattica sull’argomento “Basi neurali delle rappresentazioni spaziali.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata propone una lezione ben strutturata.  La candidata affronta l’argomento con buona chiarezza espositiva e padronanza, presentando recenti e interessanti sviluppi. Ben comprensibile per un uditorio con conoscenze di base.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata espone in maniera ordinata e facilmente comprensibile il tema delle basi neurali delle competenze spaziali mostrando piena maturità didattica. Buono l’aggiornamento dei materiali proposti sui temi trattati.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione della candidata è organizzata in un modo eccellente e risulta chiara e interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare. L’uso del video è stato molto efficace.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Lezione perfettamente organizzata, vivace, aggiornata e didatticamente valida. Giudizio ottimo.

 

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Committeri Giorgia:

La candidata espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica. Giudizio ottimo”.

 

Alle ore 12.05 la Commissione invita il candidato Di Russo Francesco a svolgere la prova didattica sull’argomento “Metodi di indagine elettrofisiologici per lo studio delle funzioni cognitive.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato espone la sua lezione in maniera ordinata, chiara e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Il candidato propone una lezione ben organizzata focalizzata sugli aspetti strumentali, ma soprattutto su quelli applicativi illustrando le potenzialità di ricerca con diversi esempi. L’esposizione è chiara e sostenuta da sicure conoscenze.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato espone in maniera ordinata e informativa il tema dell’uso delle tecniche elettrofisiologiche nello studio delle funzioni cognitive  mostrando buona maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione del candidato è organizzata in un modo generalmente appropriato e risulta chiara. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare ma alcune di esse, particolarmente complesse, sono presentate troppo velocemente.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Lezione ben organizzata, chiara, ben illustrata dalle immagini, didatticamente efficace. Giudizio: ottimo.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Di Russo Francesco:

Il candidato espone la sua lezione in maniera ordinata, chiara e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica. Giudizio ottimo.”.

 

Alle ore 12.45 la Commissione invita la candidata Mandolesi Laura  a svolgere la prova didattica sull’argomento “Il ruolo del cervelletto nell’apprendimento spaziale.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata propone una lezione sintetica, molto ben strutturata e affronta l’argomento con estrema chiarezza. Ottimi gli esempi. Dimostra abilità nel mantenere l’interesse dell’ascoltatore, anche se le informazioni sono di livello base.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata espone in maniera ordinata e facilmente comprensibile il complesso tema del contributo cerebellare all’ apprendimento spaziale mostrando buona maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione della candidata è organizzata in un modo appropriato e risulta chiara e interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare ma alcune di esse, particolarmente complesse, sono presentate spesso con indici insufficienti.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Lezione sintetica, ben organizzata, interessante, con capacità comunicative didatticamente molto efficaci. Giudizio: molto buono.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Mandolesi Laura:

La candidata propone una lezione sintetica, ordinata e affronta l’argomento con chiarezza. Dimostra abilità nel mantenere l’interesse dell’ascoltatore, anche se le informazioni sono di livello base. Giudizio: buono”.

 

Alle ore 13.30 la Commissione invita il candidato Mazzatenta Andrea a svolgere la prova didattica sull’argomento “Ruolo del sistema olfattivo nel comportamento.”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

Il candidato espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

Il candidato propone una lezione molto ben calibrata sul livello richiesto, estremamente brillante. Fornisce numerosi esempi concreti che rendono molto chiara la presentazione. Dimostra eccezionali capacità comunicative.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

Il candidato espone in maniera accattivante e facilmente comprensibile il tema del rapporto tra olfatto e comportamento introducendo anche alcune informazioni di natura neurale.  La qualità della lezione per contenuti e pragmatica comunicativa è stata francamente eccezionale dimostrando piena maturità didattica del candidato.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione del candidato è organizzata in un modo appropiato e risulta chiara e molto interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare. L’uso di un video e di una dimostrazione è stato molto efficace. Ma la lezione è un po’ sotto il livello concettuale appropriato a una laurea magistrale in M-PSI/02.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Piacevolissima lezione corredata di buon materiale visivo e di una breve esperienza olfattiva. Molto chiara, didatticamente efficace grazie alle notevoli capacità communicative. Giudizio: molto buono.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Mazzatenta Andrea:

Il candidato espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando buona efficacia didattica. Giudizio molto buono.”.

 

Alle ore 14.10 la Commissione invita la candidata Pascucci Tiziana  a svolgere la prova didattica sull’argomento “L’uso di modelli animali nello studio del ritardo mentale.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata propone una lezione relativamente ben seguibile. L’esposizione è precisa e ben documentata.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata espone in maniera ordinata e facilmente comprensibile il tema delle basi neurobiologiche delle varie forme di ritardo mentale sviluppando in particolare il tema degli studi psicofarmacologici sul sistema serotoninergico. Buona, pertanto, la competenza didattica della candidata.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione della candidata è organizzata in un modo eccellente e risulta chiara e interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Lezione chiara e comprensibile,  didatticamente efficace.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Pascucci Tiziana:

Lezione chiara e comprensibile,  didatticamente efficace. Giudizio buono”.

 

Alle ore 15.45 la Commissione invita la candidata Ricci Raffaella  a svolgere la prova didattica sull’argomento “La TMS nello studio delle funzioni cognitive superiori.”.

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata propone una lezione che presenta un eccesso  di informazioni scritte e particolareggiate. Mostra comunque conoscenza dell’argomento.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata espone in maniera comprensibile il tema dell’ uso della La TMS nello studio delle funzioni cognitive superiori dilungandosi forse in troppi esempi a danno della fruibilità globale. Sufficiente, pertanto, la competenza didattica della candidata.

 

Giudizio del commissario prof.:  Shallice Timothy

La lezione  risulta chiara.  Tuttavia conteneva troppe informazioni nuove e non permetteva allo studente di sviluppare molti nuovi concetti astratti.  Le diapositive Powerpoint hanno troppi dettagli.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

La lezione è abbastanza efficace didatticamente;  il materiale visivo utilizzato era spesso eccessivamente in forma di testo. Giudizio: abbastanza buono.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Ricci Raffaella:

La lezione è risultata interessante ma l’efficacia didattica appare parziale. Giudizio abbastanza buono”.

 

Alle ore 15.25 la Commissione invita la candidata Sarlo Michela a svolgere la prova didattica sull’argomento “Le risposte a stimoli aversivi.”.

 

Alla fine della lezione la Commissione formula i seguenti giudizi individuali:

 

Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles

La candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando maturità didattica.

 

Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza

La candidata propone una lezione chiara ed esauriente, anche se non perfettamente calibrata sul livello richiesto. Mostra padronanza dell’argomento.

 

Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo

La candidata espone in maniera ordinata il tema delle risposte a stimoli avversivi mantenendo viva l’ attenzione degli astanti. Qualche imprecisione nei contenuti. Discreta, pertanto, la competenza didattica della candidata.

 

Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy

La lezione  risulta chiara.  Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare. Ma la lezione è un po’ sotto il livello concettuale appropriato ad una laurea magistrale in M-PSI/02.

 

Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella

Lezione molto ben organizzata e chiara, didatticamente molto efficace.

 

Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Sarlo Michela:

La candidata propone una lezione chiara ed esauriente, anche se non perfettamente calibrata sul livello richiesto. Giudizio: buono.”.

 

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 19. La Commissione si aggiorna alle ore 9 del 30 giugno 2010

 

lì 29 giugno  2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

Prof.    Burr David Charles                  _____________________________________

                                  

I  Commissari 

 

Prof.    Papagno Costanza                   _____________________________________

 

Prof.    Paulesu Eraldo             _____________________________________

 

Prof.    Shallice Timothy                      _____________________________________

 

Il  Segretario

Prof.    Spinelli Donatella                     _____________________________________