Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di
Professore Associato Presso
Prof. Burr David Charles Presidente
Prof. Spinelli Donatella Segretario
Prof. Papagno Costanza Commissario
Prof. Shallice Timothy Commissario
si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 29 giugno 2010 alle ore 10.45
Alle ore 10.45
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
Il
candidato espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile,
mostrando maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
ll candidato propone una lezione strutturata in maniera complessa. Presenta ricerche molto recenti in modo non sempre facilmente comprensibile a un uditorio provvisto di nozioni di base. Le difficoltà di lingua compromettono l’esposizione.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
Il candidato, pur mostrando buona
competenza sugli argomenti trattati,
espone il tema della percezione dell’ orientamento spaziale su base
tattile con un taglio non adeguato ad una lezione per studenti di un corso di
laurea magistrale.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione risulta chiara. Tuttavia conteneva troppe informazioni nuove e non permetteva allo studente di sviluppare molti nuovi concetti astratti. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Lezione
interessante e aggiornatissima; un po’ eccessiva la quantità di informazioni
condensate per il contesto didattico specificato. Giudizio: buono
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Baud-Bovy Gabriel:
“ll candidato propone una lezione strutturata in maniera complessa. Presenta ricerche molto recenti e interessanti in modo non sempre didatticamente adeguato. Giudizio: abbastanza buono”.
Alle ore 11.20
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
La candidata espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
La candidata propone una lezione ben strutturata. La candidata affronta l’argomento con buona chiarezza espositiva e padronanza, presentando recenti e interessanti sviluppi. Ben comprensibile per un uditorio con conoscenze di base.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
La candidata espone in maniera
ordinata e facilmente comprensibile il tema delle basi neurali delle competenze
spaziali mostrando piena maturità didattica. Buono l’aggiornamento dei
materiali proposti sui temi trattati.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione della candidata è organizzata in un modo eccellente e risulta chiara e interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare. L’uso del video è stato molto efficace.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Lezione
perfettamente organizzata, vivace, aggiornata e didatticamente valida. Giudizio
ottimo.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Committeri Giorgia:
“La candidata espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica. Giudizio ottimo”.
Alle ore 12.05
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
Il
candidato espone la sua lezione in maniera ordinata, chiara e facilmente
comprensibile, mostrando piena maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
Il candidato propone una lezione ben organizzata focalizzata sugli aspetti strumentali, ma soprattutto su quelli applicativi illustrando le potenzialità di ricerca con diversi esempi. L’esposizione è chiara e sostenuta da sicure conoscenze.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
Il candidato espone in maniera ordinata e informativa il tema dell’uso delle tecniche elettrofisiologiche nello studio delle funzioni cognitive mostrando buona maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione del candidato è organizzata in un modo generalmente appropriato e risulta chiara. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare ma alcune di esse, particolarmente complesse, sono presentate troppo velocemente.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Lezione
ben organizzata, chiara, ben illustrata dalle immagini, didatticamente
efficace. Giudizio: ottimo.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Di Russo Francesco:
“Il candidato espone la sua lezione in maniera ordinata, chiara e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica. Giudizio ottimo.”.
Alle ore 12.45
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
La candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando piena maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
La candidata propone una lezione sintetica, molto ben strutturata e affronta l’argomento con estrema chiarezza. Ottimi gli esempi. Dimostra abilità nel mantenere l’interesse dell’ascoltatore, anche se le informazioni sono di livello base.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
La candidata espone in maniera ordinata e facilmente comprensibile il complesso tema del contributo cerebellare all’ apprendimento spaziale mostrando buona maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione della candidata è organizzata in un modo appropriato e risulta chiara e interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare ma alcune di esse, particolarmente complesse, sono presentate spesso con indici insufficienti.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Lezione
sintetica, ben organizzata, interessante, con capacità comunicative
didatticamente molto efficaci. Giudizio: molto buono.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Mandolesi Laura:
“La candidata propone una lezione sintetica, ordinata e affronta l’argomento con chiarezza. Dimostra abilità nel mantenere l’interesse dell’ascoltatore, anche se le informazioni sono di livello base. Giudizio: buono”.
Alle ore 13.30
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
Il
candidato espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente
comprensibile, mostrando piena maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
Il
candidato propone una lezione molto ben calibrata sul livello richiesto,
estremamente brillante. Fornisce numerosi esempi concreti che rendono molto
chiara la presentazione. Dimostra eccezionali capacità comunicative.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
Il candidato espone in maniera
accattivante e facilmente comprensibile il tema del rapporto tra olfatto e
comportamento introducendo anche alcune informazioni di natura neurale. La qualità della lezione per contenuti e
pragmatica comunicativa è stata francamente eccezionale dimostrando piena
maturità didattica del candidato.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione del candidato è organizzata in un modo appropiato e risulta chiara e molto interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare. L’uso di un video e di una dimostrazione è stato molto efficace. Ma la lezione è un po’ sotto il livello concettuale appropriato a una laurea magistrale in M-PSI/02.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Piacevolissima
lezione corredata di buon materiale visivo e di una breve esperienza olfattiva.
Molto chiara, didatticamente efficace grazie alle notevoli capacità
communicative. Giudizio: molto buono.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo al candidato Mazzatenta Andrea:
“Il candidato espone la sua lezione in maniera brillante e facilmente comprensibile, mostrando buona efficacia didattica. Giudizio molto buono.”.
Alle ore 14.10
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
La candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile, mostrando maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
La candidata propone una lezione relativamente ben seguibile. L’esposizione è precisa e ben documentata.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
La candidata espone in maniera
ordinata e facilmente comprensibile il tema delle basi neurobiologiche delle
varie forme di ritardo mentale sviluppando in particolare il tema degli studi
psicofarmacologici sul sistema serotoninergico. Buona, pertanto, la competenza
didattica della candidata.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione della candidata è organizzata in un modo eccellente e risulta chiara e interessante. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Lezione
chiara e comprensibile, didatticamente
efficace.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Pascucci Tiziana:
“Lezione chiara e comprensibile, didatticamente efficace. Giudizio buono”.
Alle ore 15.45
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
La
candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile,
mostrando maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
La candidata propone una lezione che presenta un eccesso di informazioni scritte e particolareggiate. Mostra comunque conoscenza dell’argomento.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
La candidata espone in maniera
comprensibile il tema dell’ uso della
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione risulta chiara. Tuttavia conteneva troppe informazioni nuove e non permetteva allo studente di sviluppare molti nuovi concetti astratti. Le diapositive Powerpoint hanno troppi dettagli.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
La lezione è abbastanza efficace didatticamente; il materiale visivo utilizzato era spesso eccessivamente in forma di testo. Giudizio: abbastanza buono.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Ricci Raffaella:
“La lezione è risultata interessante ma l’efficacia didattica appare parziale. Giudizio abbastanza buono”.
Alle ore 15.25
Alla fine
della lezione
Giudizio del commissario prof.: Burr David Charles
La
candidata espone la sua lezione in maniera ordinata e facilmente comprensibile,
mostrando maturità didattica.
Giudizio del commissario prof.: Papagno Costanza
La candidata propone una lezione chiara ed esauriente, anche se non perfettamente calibrata sul livello richiesto. Mostra padronanza dell’argomento.
Giudizio del commissario prof.: Paulesu Eraldo
La candidata espone in maniera
ordinata il tema delle risposte a stimoli avversivi mantenendo viva l’
attenzione degli astanti. Qualche imprecisione nei contenuti. Discreta,
pertanto, la competenza didattica della candidata.
Giudizio del commissario prof.: Shallice Timothy
La lezione risulta chiara. Le diapositive Powerpoint sono generalmente chiare. Ma la lezione è un po’ sotto il livello concettuale appropriato ad una laurea magistrale in M-PSI/02.
Giudizio del commissario prof.: Spinelli Donatella
Lezione
molto ben organizzata e chiara, didatticamente molto efficace.
Conclusa l’enunciazione dei giudizi individuali dei cinque commissari, il Presidente apre la discussione, in esito alla quale la commissione perviene alla formulazione, all’unanimità, del seguente giudizio collegiale relativo alla candidata Sarlo Michela:
“La candidata propone una lezione chiara ed esauriente, anche se non perfettamente calibrata sul livello richiesto. Giudizio: buono.”.
Il presente verbale è chiuso alle ore 19.
lì 29 giugno 2010
Il Presidente
Prof. Burr David Charles _____________________________________
I Commissari
Prof. Papagno Costanza _____________________________________
Prof. Paulesu Eraldo _____________________________________
Prof. Shallice Timothy _____________________________________
Il Segretario
Prof. Spinelli Donatella _____________________________________