Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Presso la Facolta' di PSICOLOGIA Settore M-PSI/01. Pubblicato sulla Gazzetta n. 54 del 11/07/2008       

 

 

 

 

VERBALE   SESTA   SEDUTA

 

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 397 del 4/III/2010 e  pubblicata su G.U. n. 22 – Serie Speciale - del 19/III/2010, è composta dai seguenti  professori:

 

Prof.    Marta Olivetti              Presidente

Prof.    Antonella Delle Fave    Segretario

Prof.    Piera Carla Cicogna     Commissario

Prof.    Mario Forzi                 Commissario

Prof.    Angelo Tartabini          Commissario

 

 

La Commissione si è riunita presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara il giorno 17 giugno 2010 alle ore 9.00.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati (si veda il verbale della III seduta), a quella dei giudizi collegiali formulati sulla discussione dei titoli presentati (si veda il verbale della IV seduta) e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica (si veda il verbale della V seduta).

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi complessivi su ciascun candidato.

 

Giudizio complessivo sulla candidata Lisa Arduino:

La produzione scientifica della candidata è relativa all’area del linguaggio nell’ambito della psicolinguistica e della neuropsicologia. E’ interamente pubblicata in riviste scientifiche internazionali di primo piano. Numerosi dei lavori presentati la vedono come primo autore, anche se è talvolta difficile misurare l’importanza del suo intervento. Le pubblicazioni pertinenti attengono tutte alla psicolinguistica sperimentale. Intensa e congruente l'attività didattica.

Nella presentazione dei titoli la candidata illustra in modo organizzato, sintetico e preciso i suoi interessi di ricerca, partendo dalla applicazione all'Italiano dei modelli elaborati per l'Inglese, connettendo poi questi risultati ai modelli dell'attenzione visuo-spaziale e della percezione. Nella presentazione la candidata mostra competenza e capacità di sintesi, appropriatezza di linguaggio e contemporaneamente notevole chiarezza.

Nella prova didattica la candidata si esprime con chiarezza e proprietà terminologica. Il contenuto è attinente al tema scelto, completo e fatto rientrare nel tempo assegnato. Il livello di approfondimento forse è stato troppo alto, in quanto venivano date per scontate alcune conoscenze che studenti di un livello intermedio non possiedono nell’ambito psicolinguistico

 

Giudizio complessivo sul candidato Gianluca Campana:

Si tratta di ricercatore di ottimo livello, con nutrite collaborazioni internazionali. Le sue pubblicazioni denotano un impegno continuativo ed un coinvolgimento attivo nelle attività di ricerca, come dimostrano le numerose pubblicazioni in cui compare come primo autore. Il candidato ha senz’altro raggiunto un buon livello di maturità scientifica, ma il suo settore di ricerca è solo parzialmente congruente con quello del SSD del concorso in atto.

Nella presentazione del suo curriculum, ha illustrato con chiarezza i suoi ambiti di ricerca. Ha mostrato di possedere buona padronanza della letteratura recente nel settore specifico dei processi percettivi e dell’apprendimento percettivo a breve e lungo termine. La sua presentazione è molto tecnica e complessa, e articola i contenuti più generali (macro-settori) ed anche quelli più specifici (priming).

Ha tenuto una lezione molto chiara e accurata, pertinente al settore, con esemplificazione di esperimenti, in modo equilibrato e comprensibile per un corso di base. L’impressione data dal candidato è molto positiva.

 

Giudizio complessivo sul candidato dott. COUYOUMDJIAN Alessandro:

La produzione scientifica del candidato è relativa a diversi ambiti della psicologia generale e sperimentale. Le sedi editoriali delle ricerche sperimentali sono tutte di rilevanza internazionale. Da notare la curatela, in collaborazione, di un manuale di psicologia generale. L’attività didattica è intensa e verte in massima parte su tematiche di pertinenza del settore.

Nella  presentazione del curriculum illustra un ventaglio di ricerche sui processi attentivi e i processi di pensiero indagati sia a livello di ricerca di base che di psicologia applicata. L'intersezione dei temi  è data dal ruolo delle aspettative nell'orientamento dell'attenzione. Il candidato espone le sue attività con chiarezza e organizzazione, connette con rigore le ipotesi di ricerca con i risultati, e mostra capacità di integrazione e collegamento tra le tematiche dei suoi diversificati interessi di ricerca. I suoi contenuti risultano variegati e l’integrazione nel settore talvolta è meno felice.

Nella lezione espone i contenuti con chiarezza e attraverso il supporto delle evidenze sperimentali fondamentali nella letteratura relativa all’argomento. Le informazioni presentate sono accurate, e si apprezza l’inquadramento storico. Il candidato dimostra inoltre proprietà terminologica. La lezione è tenuta in modo efficace nel tempo assegnato.

 

Giudizio complessivo sulla candidata dott. Rosalia DI MATTEO:

La candidata presenta un’intensa attività scientifica nell’ambito della psicologia sperimentale, con molteplici approfondimenti delle tematiche cognitive. Nel complesso le pubblicazioni presentate per la valutazione comparativa si fanno apprezzare per la chiarezza espositiva, il rigore metodologico e il significativo apporto alla conoscenza scientifica. La rilevanza di molti lavori trova inoltre conferma in parametri riconosciuti in ambito scientifico internazionale. La cospicua attività didattica è continuativa negli ultimi dieci anni e totalmente congruente con il settore scientifico disciplinare.

Nella discussione del curriculum la candidata presenta con articolazione e dettaglio le proprie tematiche di ricerca, evidenziandone le relazioni e le connessioni con altri ambiti di indagine all’interno della psicologia generale. Articola la presentazione nel quadro di più ampi interessi scientifici, soprattutto quelli sulle rappresentazioni sintattiche e semantiche, con sicurezza e padronanza, in maniera sobria.

La lezione è didatticamente molto ben organizzata e, pur nella ricchezza dell'informazione, adeguata e comprensibile al livello di corso indicato. La candidata è stata inoltre capace di evidenziare connessioni e aspetti critici nell’ambito disciplinare, inquadrando la lezione svolta nell’ambito di un corso di base di psicologia cognitiva.

 

Giudizio complessivo sulla candidata dott. Alessandra GALMONTE:

Giovane e promettente ricercatrice con interessi in aree diversificate del settore. Si apprezzano i lavori di psicofisica della percezione visiva. I lavori valutabili sono pubblicati su riviste nazionali e internazionali di buon livello; frequenti i lavori a primo nome nell’ambito di tematiche di pertinenza del settore. L’attività didattica è cospicua e continuativa, così come il coinvolgimento in iniziative istituzionali e scientifiche.

Nell’autopresentazione illustra in modo spigliato due direttrici di ricerca, relative alla percezione del colore acromatico e alla psicologia dello sport. Si apprezza la sua capacità di lavorare in team, mentre la padronanza nella presentazione fa prevedere un buon potenziale di crescita in autonomia.

La candidata presenta i contenuti della prova didattica con completezza ed organicità. Più limitata la capacità di inquadramento critico e di generalizzazione. Ottimo il supporto di immagini e animazioni per esplicitare i concetti.

 

Giudizio complessivo sul candidato dott. Francesco PACE:

Lavori sufficientemente originali e innovativi, di tipo fondamentalmente applicativo e quindi non completamente congruenti con il settore. Presenta lavori a diffusione prevalentemente nazionale. L’attività didattica è intensa e continuativa. Lodevole l’impegno nelle attività istituzionali dirette all’orientamento al lavoro.

Nell’autopresentazione sviluppa un’esposizione abbastanza generale di una attività che si propone di mettere in relazione motivazione e interessi personali. Il livello di generalità della presentazione rende difficoltosa una precisa valutazione di competenza.

Ha tenuto una lezione chiara, ma i costrutti teorici non sembrano essere adeguati al contenuto dal punto di vista della psicologia generale. La lezione è efficace, organizzata e ben esposta, rimane tuttavia dubbia la pertinenza al settore.

 

Giudizio complessivo sul candidato dott. Giovambattista PRESTI:

La produzione scientifica presentata dal candidato è relativa ai temi dell’apprendimento nell’ottica comportamentistica e in riferimento alle applicazioni in rete. Presenta numerose pubblicazioni a primo o unico nome e una monografia. Il candidato mostra originalità e coerenza scientifica, e buona produttività. I contenuti dell’attività didattica a livello universitario sono pertinenti con i temi della psicologia generale.

Nell’autopresentazione, a partire dall'idea centrale della sua ricerca sviluppa un'articolata  relazione sui diversi lavori di ricerca. Mostra in termini perspicui che la messa in evidenza delle classi di equivalenza come classi relazionali rivoluziona il paradigma skinneriano classico. La presentazione viene valutata come fluida e articolata.

La lezione si fa apprezzare per l’esposizione chiara ed appropriata all’interno del proprio schema concettuale, più che adeguata al livello di competenza richiesto.

 

 

Giudizio complessivo sul candidato dott. Michele Sinico:

I lavori del candidato sono originali e innovativi, congruenti con il settore. I lavori scelti per la valutazione hanno buone sedi editoriali sia internazionali che nazionali. Il candidato è prevalentemente unico autore di tutti i contributi presentati. Nel complesso mostra autonomia e un buon livello di maturità scientifica e didattica. L’attività didattica è prevalentemente congruente con il settore.

Nella presentazione del curriculum descrive in modo brillante e con adeguatezza di linguaggio tre diversificate linee di ricerca, dimostrando una conoscenza molto approfondita dei suoi settori di interesse. Mostra maturità scientifica e originalità.

La sua lezione è critica ed organizzata e tende ad attivare nell'ascoltatore le domande cui successivamente va a rispondere. L’esposizione è chiara e ricca di riferimenti teorici e transdisciplinari. Le informazioni sono aggiornate ed adeguate allo scopo.

 

Giudizio complessivo sul candidato dott. ZANI Alberto:

Il candidato presenta un curriculum scientifico molto ricco, ma marginale rispetto al ssd. La sua produzione scientifica è di ottima qualità, anche se è limitato il numero delle pubblicazioni presentate in cui è primo autore. La sua attività didattica è riferita ad ambiti specialistici e più affini ad altro settore.

Nell’autopresentazione effettua un’esposizione di tipo scolastico di alcuni fenomeni percettivi, con alcune difficoltà nel connettere le evidenze sperimentali con la dimensione teorica ed epistemologica propria della psicologia generale.

Il candidato ha svolto una lezione per un livello di base con sufficiente chiarezza, anche se con alcuni limiti nell’organizzazione temporale. Evidenzia aspetti critici ed interdisciplinari sull’argomento, mostrando un’adeguata conoscenza della letteratura neuro-psicologica.

 

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, tenuto conto che i candidati sottoposti a valutazione comparativa sono tutti meritevoli di giudizio positivo, la Commissione individua i seguenti dottori come meritevoli di particolare attenzione nella votazione successiva:

 

 

Lisa ARDUINO

Gianluca CAMPANA

Alessandro COUYOUMDJIAN

Rosalia DI MATTEO

Giovambattista PRESTI

Michele SINICO.

 


Si procede quindi alla votazione per individuare i due idonei. La votazione dà i seguenti risultati:

 

Rosalia DI MATTEO              voti 5

Giovambattista PRESTI                       voti 3

Alessandro COUYOUMDJIAN         voti 1

Michele SINICO                                voti 1.

 

Pertanto la Commissione dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore Associato per il S.S.D. M-PSI/01  presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti i due candidati qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Rosalia DI MATTEO          

Giovambattista PRESTI      

 

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 16,00.

 

 Chieti, lì 17 giugno 2010

 

 

LA COMMISSIONE:

 

Il  Presidente 

 

Prof.    Marta Olivetti              _____________________________________                               

 

I  Commissari 

 

Prof. Piera Carla Cicogna        _____________________________________

 

Prof. Mario Forzi                     _____________________________________

 

Prof. Angelo Tartabini  _____________________________________

 

Il  Segretario

 

Prof. Antonella Delle Fave       _____________________________________