Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di Professore Ordinario presso la Facolta' di Psicologia 
Settore M-FIL/02 – Logica e Filosofia della scienza.
Pubblicato sulla Gazzetta n.
37 DEL  10.5.2005

 

 

VERBALE  n. 6 – Relazione Finale

 

La Commissione costituita per il concorso di cui in premessa con D.R. n. 1157 del 31/10/2005  e  pubblicata su G.U. n. 89  del  11/11/2005   e composta dai seguenti  professori:

 

Prof. Vito Michele Abrusci  -  Presidente

Prof. Roberto Cordeschi                  -  Segretario

Prof. Giorgio Sandri                          -  Commissario

Prof. Claudio Pizzi                             -  Commissario

Prof. Ezio Concezio Sciarra              -  Commissario

si è riunita presso la Divisione Personale Docente  dell'Università degli Studi “G. D’Annunzio” in Chieti-Pescara, il giorno 7 febbraio 2006   alle ore 14.30.

La Commissione procede alla rilettura dei giudizi collegiali formulati sui titoli scientifici dei candidati, e a quella dei giudizi collegiali sulla prova didattica per quei candidati che l’hanno sostenuta.

Si dà luogo quindi, attraverso un’ampia e circostanziata discussione, alla valutazione comparativa dei giudizi medesimi.

Ai fini della valutazione comparativa vengono formulati, all’unanimità, i seguenti giudizi finali su ciascun candidato.

 

Giudizio finale sulla candidata  Claudia CASADIO

 

La candidata Claudia Casadio presenta 20  pubblicazioni (fra cui 3 libri e 1 curatela, nonché vari saggi pubblicati all’estero).

La produzione scientifica di Claudia Casadio caratterizza la candidata come una studiosa di grande prestigio, di piena maturità e di rilievo internazionale nella ricerca nel campo della logica dei linguaggi naturali . Il recente volume Language & Grammar . Studies in Mathematical Linguistics and Natural Language, edito dalla candidata con P.J. Scott e R.A.G. Seeley , e pubblicato presso il Center for thje Study of Language and Information dell’Università di Stanford, è una testimonianza del ruolo della candidata nella ricerca internazionale.

Casadio ha conseguito risultati originali, di grande valore e innovativi nella grammatica categoriale e  ha contribuito con originalità all’applicazione della logica lineare non commutativa e dei suoi sviluppi allo studio dei linguaggi naturali. Notevoli, in particolare sono:  le applicazioni della grammatica di Lambek allo   studio categoriale dei clitici, l’estensione della tradizionale grammatica categoriale mediante idee provenienti dalla logica lineare non-commutativa, e  un nuovo approccio all’analisi logica del linguaggio naturale  in termini di pregruppi. Nel volume Logic for Grammar (2002) la candidata offre una matura e pregevole esposizione dei risultati classici nel rapporto tra logica e linguaggi naturali, nonché dei nuovi orizzonti nella ricerca influenzati dalla logica lineare.

La candidata, per l’ampiezza e il rilievo della sua produzione, merita la massima considerazione in questa procedura di valutazione comparativa.

 

Giudizio finale sulla candidata Alma Maria DE PIETRI

 

Le pubblicazioni presentate dalla candidata Alma Maria De Pietri, fra le quali 5 volumi dedicati a temi linguistici con specifica attenzione alla lingua inglese, non contengono contributi rilevanti per la ricerca scientifica nel settore scientifico – disciplinare di logica e filosofia della scienza. La candidata ha svolto la prova didattica dimostrando una sufficiente capacità espositiva, non sempre sostenuta da una adeguata padronanza dei molteplici temi trattati.

 

Giudizio finale  sul candidato Lorenzo MAGNANI 

 

Il candidato Lorenzo Magnani presenta 8 volumi, di cui 4 come autore, 1 come co-autore e 3 curatele, nonchè vari saggi pubblicati all’estero.

Gli interessi di ricerca del candidato includono la storia e la filosofia della geometria, la logica e la filosofia della scienza nonché i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale, che nell’ultimo decennio lo hanno portato ad identificare un'area qualificata come area di "filosofia computazionale".

La produzione del candidato, abbondante e variata, esprime linee di sviluppo coerenti. Partendo dalla classica teoria dell’abduzione di Peirce, Magnani si è impegnato in un filone di ricerche originali in direzione dell’abduzione creativa nella quale gioca un ruolo preminente la simulazione su base informatica. Un frutto particolarmente interessante della sua collaborazione con autorevoli studiosi esteri è l’antologia Model-Based Reasoning in Scientific Discovery (Kluwer 2002). L’esame della distinzione da lui tracciata tra abduzione teoretica e manipolativa può essere citata come esempio di un originale punto d’intersezione tra logica, psicologia e scienze cognitive.

Il candidato, per l’ampiezza e il rilievo della sua produzione, merita la massima considerazione in questa procedura di valutazione comparativa..

 

Giudizio finale sul candidato Giacinto PLESCIA

 

Gli scritti presentati dal candidato Giacinto Plescia non contengono contributi rilevanti per la ricerca scientifica nel settore scientifico – disciplinare di logica e filosofia della scienza. Il candidato ha svolto la prova didattica in maniera scientificamente approssimativa e senza una sufficiente chiarezza.

 

Il Presidente ricorda i criteri di valutazione a suo tempo stabiliti e costantemente seguiti dalla Commissione in tutte le fasi dei suoi lavori; in particolare sono ribaditi i criteri fissati per la valutazione comparativa.

            Vengono quindi riletti e commentati i giudizi su ciascun candidato, con l’intervento diretto, nella discussione, di ogni singolo commissario.

 

          Al termine della discussione, la Commissione all’unanimità non ritiene di dover procedere a votazione e all’unanimità dichiara idonei per la valutazione comparativa ad 1 posto di Professore di I fascia per il S.S.D. M-FIL/02 - Logica e Filosofia della Scienza, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara  i due candidati, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

 

Claudia CASADIO

Lorenzo MAGNANI

 

Il Presidente, sulla base di quanto esposto, invita la Commissione a redigere collegialmente la relazione finale e a controllare i verbali cui si fa riferimento.

 

Il presente verbale è chiuso alle ore 16.

 

 lì .7 febbraio 2006

 

La Commissione :

 

Prof. Vito Michele Abrusci  -  Presidente

 

Prof. Roberto Cordeschi      -  Segretario

 

Prof. Giorgio Sandri             -  Commissario

 

Prof. Claudio Pizzi                 -  Commissario

 

Prof. Ezio Concezio Sciarra -  Commissario