Procedura di Valutazione comparativa ad un posto di ricercatore Presso la Facolta' di Scienze dell’educazione Motoria Settore MEDF02 –Metodi e Didattiche delle Attivita’ Sportive bandita con D.R. 666 DEL30/06/2008 il cui avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 54 del 11/07/2008.

 

VERBALE   DELLA   SESTA   SEDUTA

      

 

La Commissione costituita per il Concorso di cui in premessa, nominata con D.R. n. 197 del 28/12/2009, pubblicato sulla G.U. n. 5 - Serie Speciale-Concorsi ed Esami  del 19/01/2010, e composta dal Presidente Prof. Angela Di Baldassarre (Professore Ordinario - Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), dal Commissario Prof. Federico Schena (Professore Ordinario - Università di Verona) e dal Segretario  Prof. Domenico Tafuri (Professore Ordinario - Università di Parthenope, Napoli) si è riunita, presso la sezione di Morfologia Umana del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università «G. D’Annunzio» di Chieti - Pescara, il giorno 20 maggio 2010, alle ore 12:00  per procedere alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati presenti alle prove scritte, come stabilito nella seconda seduta.

Al riguardo, il Presidente ricorda che, nella sopraindicata seduta, la Commissione ha già adempiuto, in ossequio a quanto prescritto dalla vigente normativa in merito alle valutazioni comparative, a tutte le procedure di rito, quali :accertamento sulla pubblicità dei criteri generali fissati nella seduta preliminare, accertamento e dichiarazioni assenza di impedimenti legali da parte dei Commissari, presa atto dell’elenco dei candidati e relative rinunce, dichiarazioni di assenza di parentela o affinità entro il 4° grado tra membri della commissione e candidati.

Pertanto i candidati da esaminare risultano i signori:

1.      Laura BORTOLI

2.      Pierpaolo IODICE

Si procede, quindi, all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere le scheda curriculare del candidato e di formulare il giudizio individuale da parte di ciascun commissario e il giudizio Collegiale.

 

Scheda curriculare: Candidato: Laura Bortoli

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le pubblicazioni allegate in elenco (vedi allegato n. 1):

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato

Laura Bortoli

Prof. Angela Di Baldassarre

La candidata ha esperienza ben consolidata nella didattica riferibile alle attività motorie e sportive. Consistente la sua produzione scientifica orientata prevalentemente su tematiche relative a tecniche e metodologie applicabili all’insegnamento della pratica sportiva ed alla sua valutazione.

Prof. Federico Schena

La candidata documenta un’attività didattica pertinente e continuativa nell’ambito delle metodologie delle didattiche delle attività sportive. La produzione scientifica desumibile dalla documentazione prodotta evidenzia una continuità e coerenza di ricerca applicata in particolare ad aspetti caratterizzanti le attività sportive.

Prof. Domenico Tafuri

La candidata ha svolto un’ampia attività didattica nell’ambito delle scienze motorie. Presenta una notevole e ben documentata attività scientifica su argomenti attinenti al s.s.d. MEDF-02. L’attività di ricerca appare condotta con rigore metodologico e tecniche appropriate.

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Laura Bortoli

La candidata evidenzia una ben documentata e continuativa attività didattica ed una cospicua e scientificamente rilevante attività di ricerca coerente con i contenuti propri del s.s.d.

 

 

Scheda curriculare : Candidato: Pierpaolo IODICE

Il candidato presenta, ai fini del giudizio, le pubblicazioni allegate in elenco (vedi allegato n. 2):

 

I commissari procedono quindi alla formulazione dei giudizi individuali del candidato,

 

Prof. Angela Di Baldassarre

Il candidato ha svolto, sebbene in modo discontinuo, attività didattiche riferibili all’ambito delle attività motorie e sportive e della terapia occupazionale, svolte anche all’estero. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Scienze del Sistema Motorio presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara nel 2008. Risulta vincitore di assegni di ricerca nel 2006 e 2007. Le pubblicazioni presentate individuano un’attività di ricerca prevalentemente orientate alle tematiche della posturologia e della riabilitazione in parte riferibili alle attività sportive.

Prof. Federico Schena

La documentazione evidenzia un’esperienza didattica, in parte internazionale, svolta in modo non continuativo e non completamente riferibile alle metodologie didattiche delle attività sportive. La formazione scientifica comprende un dottorato di ricerca in Scienze del Sistema Motorio conseguito nel 2008 e precedenti incarichi di ricerca presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Le attività di ricerca documentate con pubblicazioni anche su riviste internazionali evidenziano un più recente interesse del candidato verso ambiti riabilitativi.

Prof. Domenico Tafuri

Il candidato, dottore di ricerca in Scienze del Sistema Motorio conseguito nel 2008 presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, esprime nel suo curriculum scientifico-didattico un livello buono ed aderente al s.s.d. in oggetto. Si evince un’attitudine per la ricerca nell’ambito della riabilitazione anche dello sportivo con tecniche innovative.

 

Giudizio Collegiale:

Candidato: Pierpaolo IODICE

Il candidato presenta alcune esperienze didattiche maturate anche all’estero. Dottore di ricerca in “Scienze del Sistema Motorio”, documenta attività di ricerca con lavori pubblicati in parte su riviste internazionali con un più evidente interesse per gli aspetti riabilitativi.    

 

Terminate le valutazioni, la Commissione viene sciolta alle ore 13:00 e si riconvoca per le ore 13:05 dello stesso giorno per la correzione degli elaborati scritti.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

 

Chieti, 20 maggio 2010

 

Prof. Angela Di Baldassarre (Presidente)

 

Prof. Federico Schena (Commissario)

 

Prof. Domenico Tafuri (Segretario)